ETF: diversificare per affrontare i mercati turbolenti


Di fronte all’incertezza del mercato, gli investitori puntano sugli Etf per riadattare il portafoglio in modo rapido e economico al nuovo scenario.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le implicazioni del coronavirus sull’economia mondiale sono ancora incerte. Gli economisti sono corsi ai ripari tagliando le previsioni del Pil, soprattutto delle aree più colpite dal virus ma si rimane in balia degli eventi a monitorare giorno per giorno l'andamento dei contagi e l'effetto di nuove misure per contenerli da parte dei governi.

Sullo sfondo si attendono interventi decisi da parte della autorità monetarie mentre la situazione è messa dura prova dalla guerra del greggio. La prima a muoversi è stata la Fed con il taglio improvviso dei tassi di 50 punti base.

In questo contesto di turbolenza del mercato si è scatenata tra gli investitori un’avversione al rischio che si è tradotta in una liquidazione di azioni, obbligazioni societarie e titoli dei mercati emergenti per dirigersi verso investimenti con un ruolo difensivo. In questa fase di mercato si affermano sempre più gli ETF per dribblare la volatilità e riallocare i portafogli in modo rapido ed economico.

Gli ETF, che hanno come unico obiettivo d’investimento quello di replicare passo dopo passo la performance dell’indice commodity o altre sottostante al quale si riferiscono, possono aumentare la diversificazione di portafoglio e permettono di investire in moltissime asset class con spiccate caratteristiche difensive: commodity come oro, obbligazioni,  ma anche aree geografiche lontane dal contagio o ancora settori più resilienti come le utility. Al contrario l’investimento su singolo titolo azionario rimane troppo concentrato e troppo dipendente dall’andamento dell’intero mercato.

Blackrock, leader mondiale sul mercato degli ETF con iShares, ha fornito alcuni dati sui flussi degli ETF registrati nel corso della settimana del 24 febbraio che indicano come gli investitori abbiano utilizzato gli ETP (exchange-traded product) e gli ETF per modificare il loro portafoglio in scenari turbolenti e di incertezza come questo.

Secondo i dati riportati, nella settimana del 24 febbraio sono stati registrati scambi record nel settore europeo degli ETF per quasi 100 miliardi di dollari (più del doppio rispetto alla media settimanale dell’anno precedente), pur mantenendo spread in linea con le medie storiche.

ETF per rimodulare l’esposizione al rischio

Andrew Keegan, Head of Wealth del team Client Portfolio Solutions di BlackRock, afferma che negli ultimi mesi hanno “utilizzato gli ETF unitamente ad altri strumenti per diversificare i nostri portafogli e adeguare il rischio, aumentando l’esposizione obbligazionaria governativa di alta qualità, adottando strategie minimum volatility sull’azionario statunitense ed europeo, oltre ad allocazioni sull’immobiliare (REIT), pur mantenendo la nostra allocazione in oro. Poiché la durata e l’entità del calo della crescita globale sono incerte, siamo pronti a regolare i profili di rischio alla luce dell’evoluzione dei dati”.

Ursula Marchioni, Head of BlackRock Portfolio Analysis & Solutions, aggiunge che “negli ultimi 12 mesi le nostre consultazioni con oltre 600 grandi gestori multi-asset europei evidenziano che gli investitori hanno aumentato l’utilizzo degli Etf nei loro portafogli del 5% in media rispetto al 2018, attraverso scelte di allocazione patrimoniale, sia tattiche sia strategiche, in gestioni patrimoniali, mandati di consulenza unit linked e fondi di fondi”.

Le tendenze per i flussi globali dell’industria degli ETF

  • La maggior parte delle vendite si è registrata sul mercato azionario (deflussi per 27 miliardi di dollari), seppur sia un dato contenuto rispetto ai 145 miliardi di dollari del quarto trimestre del 2019 a livello globale.
  • I deflussi dal reddito fisso sono stati guidati dagli ETF sul credito quotati in Europa, Medio Oriente e Africa e da quelli sugli High yield (bond ad alto rendimento) quotati negli Stati Uniti (-1,8 miliardi di dollari), superando gli afflussi sui tassi (3,9 miliardi di dollari). Questo dimostra come gli ETP stiano divenendo strumenti di utilizzo comune da parte di investitori che vogliono modificare il loro portafoglio in vari scenari di mercato.
  • All’interno dell’azionario, continua l’interesse verso tematiche ESG, che coprono un’ampia gamma di temi ambientali, sociali e di governance. BlackRock fa notare di aver registrato nuovi ingressi per 5,6 miliardi di dollari sugli ETF sostenibili globali, di cui 1,2 miliardi di dollari nel​​la scorsa settimana.
Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Telecom Italia S.p.A.Stellantis NVBanco BPM
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy