Nvidia supera Microsoft e diventa seconda per market cap
La spinta ottenuta dalla forte domanda dei prodotti per l’Intelligenza Artificiale continua a sostenere il business di Nvidia e molti analisti si attendono un’ulteriore forte crescita in vista della prossima trimestrale della società.
Nvidia al secondo posto
Nvidia mette la freccia e sorpassa Microsoft in termini di capitalizzazione di mercato grazie alla spinta al suo business ottenuta dall’Intelligenza Artificiale. Il secondo gradino in questa classifica è stato raggiunto grazie alla seduta di ieri a Wall Street, conclusasi con una crescita del 2,24% (127,72 dollari), mentre la società di Bill Gates perdeva l’1,57% (409,54 dollari). La regina dell’AI aveva anche registrato il suo prezzo intraday più alto dal 26 agosto, a 130,64 dollari, segnando un +4,2% a metà pomeriggio.
A questo punto, Nvidia vale 3.130 miliardi di dollari, seguendo la capitalizzazione di mercato pari a 3.370 miliardi di Apple (ieri -2,25%), mentre Microsoft è ferma a 3.040 miliardi.
L’ultimo market mover
Ieri Nvidia è stata l’unica tra le cinque società tecnologiche da trilioni di dollari a terminare la seduta in verde grazie all’annuncio del produttore di tecnologia AI Super Micro Computer, il quale avvisava che le vendite dei suoi prodotti di raffreddamento a liquido distribuiti insieme alle unità di elaborazione grafica (Gpu) di Nvidia sono risultate forti in questo trimestre. In particolare, la società sta spedendo oltre 100 mila processori grafici al trimestre e ha presentato una nuova suite di prodotti per il raffreddamento.
Buone notizie sono arrivate anche la notte scorsa, quando Foxconn ha annunciato la costruzione in Messico del maggior impianto di produzione al mondo di superchip GB200, componente chiave per Blackwell di Nvidia, decisione presa alla luce di una domanda “enorme” per il prodotto, secondo quanto spiegava Benjamin Ting, vicepresidente senior di Foxconn.
Sulla stessa onda erano state le dichiarazioni del Ceo della società, Jensen Huang, il quale aveva parlato di una domanda per i prodotti di AI “davvero forte” e “folle”.
Previsioni sul futuro
Un momento importante per Nvidia è fissato per il prossimo 14 novembre quando la società comunicherà i risultati del trimestre fiscale che si concluderà questo mese e gli analisti monitorati da FactSet si attendono 21,9 miliardi di profitti rettificati. La previsione rappresenta un aumento di oltre l’80% anno su anno negli utili prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) e un balzo di oltre mille percento rispetto allo stesso periodo del 2022.
Anche altri analisti sono rialzisti su Nvidia e Ben Reitzes di Milius Research ritiene che “l’impostazione è ancora piuttosto buona” per il titolo, nonostante il rimbalzo prolungato degli ultimi mesi, arrivato al +150% nel 2024. “Una forte spesa per l’intelligenza artificiale” da parte di aziende come Microsoft, Alphabet e la società madre di ChatGPT, OpenAI, dovrebbe “catalizzare il consumo” del core di Nvidia (Gpu), spiegava l’esperto.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!