Rally per Cy4gate dopo la notizia dell’attacco hacker


Le azioni delle società attive nel settore della sicurezza informatica salgono in cattedra a Piazza Affari dopo che l’attacco avvenuto in Italia e in altri paesi europei ha riportato alla ribalta il tema cyber intelligence e cyber security.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Cy4gate in rally

Un attacco hacker che sta spaventando i governi di tutto il mondo ma a Piazza Affari sostiene le società attive nella sicurezza informatica.

Così, le azioni di Cy4gate, società attiva nella cyber intelligence e cyber security, arrivano a guadagnare oltre il 7% dopo un’ora di contrattazioni, arrivando a 10,10 euro, livello lasciato ai primi di dicembre 2022.

Acquisti anche sugli altri titoli del settore come Cyberoo (+5%) e Reti (+2%), in un contesto debole per la borsa italiana, visto il calo del Ftse Mib (-0,50%).

L’attacco hacker

Sabato si era registrato un attacco hacker da parte dei russi di Killnet in Italia e in altri paesi europei come Usa, Germania, Regno Unito, Lettonia, Romania, Lituania, Estonia, Polonia, Ucraina, secondo quanto riferito da un sito indipendente di notizie bielorusso (Nexta TV).

In Italia, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) aveva allarmato i soggetti esposti come istituzioni e aziende pubbliche e private, mentre oggi si svolgerà un vertice governativo tra il sottosegretario Alfredo Mantovano, il direttore dell’ACN Roberto Baldoni e la direttrice del DIS (Dipartimento Informazioni e Sicurezza), Elisabetta Belloni, per fare un primo bilancio dei danni.

L’attacco, basato su un Ransomware già esistente, punta a sfruttare una vulnerabilità dei server VMWare ESIX di virtualizzazione e prevede una richiesta di riscatto da parte degli autori.

Il difetto era già noto e sistemato nel 2021, ma non tutti i manager ICT avrebbero aggiornato i sistemi.

L’attacco non ha provocato danni alle infrastrutture ma si è limitato a saturare le connessioni e ha comportato un rallentamento. Per il momento, sono esclusi legami con i recenti attacchi a TIM e Acea, anche se il Codacons ha denunciato malfunzionamenti tecnici anche in TIM con il nuovo attacco.

Quanto accaduto “rafforza la nostra convinzione che sulla rete e in generale sulla cyber sia importante garantire il massimo livello di sicurezza”, sottolineava il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Cy4gate, Reti e la sicurezza informatica

La notizia ha “riportato alla ribalta il tema della sicurezza informatica”, sottolineano da WebSim, evidenziando come Cy4gate sia attiva proprio “nelle attività di progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie, prodotti, sistemi e servizi legati alle esigenze di cyber intelligence e cyber security espressi dalle Forze Armate, dalle Forze di Polizia, dalle Agenzie di Intelligence e dalle Aziende”.

Per quanto riguarda Reti, si tratta di uno dei “principali player dell’IT Consulting” e offre “una serie di servizi di protezione relativi al Data Breach (furto di informazioni), ai processi di autenticazione, ai Firewall”, aggiungono dalla sim.

Inoltre, con il suo servizio Security Operations Center (Soc), si pone “l’obiettivo di proteggere gli asset e i processi critici dei sistemi assicurando disponibilità, integrità e riservatezza”, concludono da WebSim.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy