BTP Valore: lunedì quarta emissione


Si avvicina la data della quarta emissione del titolo di stato emesso dal MEF dopo la cifra record raccolta dalle scorse edizioni.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’emissione del BTP Valore

Quarta emissione per il BTP Valore ormai a pochi giorni dall’avvio del collocamento, prevista a partire da lunedì 6 maggio fino al venerdì successivo alle ore 13.

Le emissioni precedenti erano iniziate a giugno dello scorso anno per poi proseguire nei mesi di ottobre e febbraio 2024, con una raccolta complessiva dai piccoli risparmiatori (a cui è rivolto) pari alla cifra record di 53,7 miliardi di euro, di cui solo a marzo 18,32 miliardi.

Le caratteristiche

Come quella di febbraio, anche la nuova emissione avrà durata di sei anni, scelta in linea con la strategia del Ministero del Tesoro e delle Finanze di allungare la scadenza media del debito pubblico italiano.

Le cedole trimestrali presentano un meccanismo di ‘step-up’, ovvero pagano un tasso fisso per i primi tre anni di vita del titolo e un nuovo tasso fisso, più elevato, per i restanti tre anni.

Previsto un premio fedeltà dello 0,8% (quindi 0,133% annuo) che verrà incassato solo da chi lo acquisterà in sede di collocamento (dal 6 al 10 maggio) e lo manterrà in portafoglio fino alla naturale scadenza, meccanismo pensato per incentivare i piccoli risparmiatori a detenerlo piuttosto che a venderlo prima del tempo.

Una logica “da cassettista, indirizzata a chi punta ad incassare le cedole senza focalizzarsi sulle variazioni in corsa dei tassi di mercato e di conseguenza dei prezzi del titolo che verrà rimborsato alla pari (cioè a 100) ma nel corso della sua vita potrà ovviamente, come tutte le obbligazioni, oscillare” scrive il Sole 24 Ore.

Minimo di mille euro

L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo viene acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento. I tassi minimi garantiti nei primi tre anni e nel successivo triennio verranno comunicati oggi venerdì 3 maggio insieme al codice ISIN che identifica il titolo.

Sulla base del rendimento a scadenza di altri BTP con caratteristiche sovrapponibili, è possibile ipotizzare un flusso cedolare compreso tra il 3,4% e il 4%, purché le condizioni di mercato restino simili a quelle attuali”, prevede Roberto Rossignoli, senior portfolio manager di Moneyfarm.

Prevista la consueta tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato al 12,5% su cedole e premio fedeltà, e l’esenzione dalle imposte di successione.

Come sottoscriverlo

Come per le precedenti emissioni, il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.

Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,04% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Rendimento p.a.
13,04%
Cedole
3,26% - €32,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPS2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy