Le Brevi di OraFinanza.it

Cambi di Raccomandazione - Snam, per Mediobanca può salire del 21%

All'indomani della trimestrale di Snam, gli analisti di Mediobanca aumentano il prezzo obiettivo sul titolo della utility italiana, che attorno a mezzogiorno quota a 4,55 euro (in rialzo dell'1% rispetto alla seduta precedente). Target price aumentato da 5,4 a 5,5 euro e giudizio Neutrale confermato. Per questi analisti, il titolo Snam potrebbe beneficiare di un rialzo potenziale del 21%.

Su Amplifon, gli analisti di AlphaValue/Baader Europe limano dello 0,2% il target price, fissandolo a 42,9 euro rispetto ai 34,34 odierni. Per il broker, che mantiene la raccomandazione Add (da aggiungere in portafoglio) il titolo potrebbe salire ancora del 25%.


Attualità - Zona euro, inflazione in calo ad aprile di Mauro Speranza

I dati sull’inflazione nell’eurozona diffusi oggi

L'ufficio statistico europeo Eurostat ha pubblicato questa mattina i dati armonizzati sui prezzi al consumo di aprile nei 20 paesi della zona euro.

Il dato ha mostrato un rallentamento dell’aumento dei prezzi ad aprile su base mensile, scesi a +0,6% rispetto al +0,8% precedente, risultando in linea con le previsioni.

Nessun cambiamento, invece, su base annuale, con la conferma del +2,4% del mese precedente e rispettando le attese degli analisti.


Attualità - Schnabel (BCE): “appropriato” taglio dei tassi a giugno, dopo “approccio cauto” di Mauro Speranza

Le parole di Schnabel della BCE sui tagli ai tassi di interesse

“Un taglio dei tassi a giugno potrebbe essere appropriato ma il percorso oltre giugno è molto più incerto. Sulla base dei dati attuali, un taglio dei tassi a luglio non sembra giustificato. Dovremmo seguire un approccio cauto”.

Lo afferma in un'intervista al quotidiano giapponese Nikkei l'economista tedesca Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, sottolineando la necessità di una maggiore prudenza considerando la dinamica inflattiva in corso e i dati in arrivo e le nuove proiezioni dello staff dell'Eurosistema.

“Gli ultimi dati confermano che l'ultimo miglio della disinflazione è il più difficile”, spiega Schnabel secondo cui l'andamento dell'inflazione “si sta rivelando piuttosto irregolare” con ricadute di secondo livello che “si stanno rivelando più durature”.

“Dopo tanti anni di inflazione molto elevata e con rischi di inflazione ancora orientati al rialzo, accelerare” sulla strada dei tagli “comporterebbe il rischio di un allentamento prematuro” della politica monetaria.

“E' troppo presto per dire cosa accadrà e non possiamo impegnarci preventivamente su un particolare percorso”, conclude l'economista tedesca.


Attualità - UnipolSai completa il collocamento del bond Tier 2 di Mauro Speranza

Il collocamento del bond di UnipolSai

UnipolSai, controllata al 94,9% da Unipol, ha completato il collocamento presso investitori istituzionali italiani ed esteri di uno strumento di livello 2 cosiddetto ‘Tier 2’ da emettersi in forma dematerializzata e da accentrarsi presso Euronext Securities (cioè ex Monte Titoli) per un importo nominale di 750 milioni di euro.

La data di emissione e regolamento del bond è prevista per il 23 maggio 2024 ed il Tier 2 è emesso a 99,853% e corrisponde ad una cedola fissa in ragione d’anno del 4,9%.

“L’emissione ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori, a conferma della solida reputazione di cui UnipolSai ed il gruppo Unipol godono sui mercati internazionali”, si legge nella nota diffusa dalla società.

Durante il collocamento sono stati raccolti ordini superiori a 1,65 miliardi di euro, con una copertura del book di circa 2,2 volte. Il bond è stato collocato per circa l’80% presso investitori istituzionali esteri. Il rating atteso del Tier 2 è Ba1 per Moody’s e BBB- per Fitch.


Attualità - De Cos (BCE): primo taglio dei tassi a giugno di Mauro Speranza

Le parole di de Cos della BCE sui tassi di interesse

La Banca centrale europea inizierà a tagliare i tassi di interesse a partire “da giugno”, alla luce degli ultimi dati sull’inflazione che mostrano un andamento dei prezzi più controllato. Sono le dichiarazioni di Pablo Hernandez de Cos, governatore della Banca di Spagna e membro del consiglio direttivo della BCE.

“Tutti gli indicatori puntano verso un primo taglio dei tassi a giugno, che sarebbe il nostro scenario principale, poiché sembra che potremmo già raggiungere il nostro obiettivo di inflazione al 2% entro la metà del 2025”, ha aggiunto De Cos nel corso di un evento.


Cambi di Raccomandazione - Eni, JP Morgan si conferma positiva sul titolo

I conti di Poste Italiane convincono gli analisti, che aumentano i target sul titolo, che stamattina quota a 12,36 euro.
Gli analisti di Equita SIM mantengono una posizione rialzista sul titolo, con un rating ‘buy’ e un target price di 14 euro (upside del 13,5%).
Target price aumentato anche per JP Morgan, da 13,5 a 14 euro, con raccomandazione ‘Neutral’.
Stesso prezzo obiettivo confermato anche dagli analisti di Keefe Bruyette&Woods, che mantengono la raccomandazione Outperform su Poste Italiane.

Sforbiciata su Tenaris da parte degli analisti di Morningstar, che riducono del 15% il target da 20 a 17 euro rispetto ai 16,14 euro odierni. Raccomandazione Hold confermata.
Su Ferrari, Morningstar riduce ulteriormente il prezzo obiettivo a 302 USD (pari a 277,78 euro) mentre stamattina il titolo quota a 387,2 euro e conferma la raccomandazione di Vendita. Secondo il broker, il titolo potrebbe andare incontro a un ribasso potenziale del 28%.

JP Morgan aumenta il prezzo obiettivo su Eni da 18,5 a 19,5 euro rispetto ai 14,77 odierni e conferma la raccomandazione Buy.
Raccomandazione di acquisto anche da Landesbank B.-W, che passa da 16 a 16,7 euro su Eni.


Attualità - Istat: inflazione in calo ad aprile di Mauro Speranza

I dati sull’inflazione di aprile in Italia

L’Istat ha comunicato i dati sulle stime di inflazione per il mese di aprile in Italia.

L’istituto stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua (da +1,2% del mese precedente); la stima preliminare era +0,9%.

L'inflazione acquisita per il 2024 è pari a +0,6% per l'indice generale e a +1,6% per la componente di fondo.


Attualità - Mps, Moody’s alza i rating di Mauro Speranza

I giudizi di Moody’s Ratings su Banca Monte dei Paschi di Siena

Monte dei Paschi di Siena al centro della revisione dei rating dell’agenzia Moody’s Ratings, con un miglioramento del suo giudizio sulla banca senese.

Nel dettaglio, l’agenzia ha alzato i rating di 1 notch, portando tra gli altri, il rating standalone Baseline Credit Assessment a ‘ba2’ da ‘ba3’, il long-term deposit rating a ‘Baa3’ da ‘Ba1’ e il long-term senior unsecured debt a ‘Ba2’ da ‘Ba3’.

L’upgrade di Moody’s è basato sul miglioramento del merito di credito della Banca negli ultimi anni, nonché il rafforzamento della propria solvibilità e ristabilita capacità di generare utili, anche grazie all' aumento di capitale da 2,5 miliardi e al favorevole contesto dei tassi di interesse.

Il miglioramento dei rating tiene conto anche dell’aumento della solidità patrimoniale, rafforzata dai profitti del 2023, con un livello del CET1 ratio fully loaded che al 31 marzo 2024 è pari al 18,2%, ben al di sopra del target al 2026 del Piano Industriale.

L’outlook sui rating di lungo termine dei depositi e del debito senior unsecured di MPS è stato portato a stabile.


Attualità - Netflix, possibile accordo per la diretta di partire della NFL di Mauro Speranza

Netflix potrebbe trasmettere due partite di Football Americano

Netflix verso un’apertura positiva a Wall Street, in crescita di quasi l’1% nel pre-market USA, in un contesto positivo dopo i dati sull’inflazione negli Stati Uniti.

Indiscrezioni di Bloomberg News parlano di un accordo vicino tra la società dello streaming per l’acquisto dei diritti esclusivi di due partite della National Football League il giorno di Natale.


Attualità - Eni, assemblea approva bilancio, cedola e buyback di Mauro Speranza

Le decisioni dell’assemblea dei soci di Eni

Titolo Eni scambia sopra la parità a Piazza Affari a metà mattinata, a 15,20 euro.

L’assemblea degli azionisti della società ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, chiuso con un utile di 3,272 miliardi e l’attribuzione dell’utile alla riserva disponibile.

Approvato il Piano di Azionariato Diffuso 2024-2026 (PAD), a favore della generalità dei dipendenti Eni, conferendo al Consiglio di Amministrazione ogni potere necessario per la sua attuazione, anche attraverso soggetti a ciò delegati. Il Cda potrà disporre fino a un massimo di 10,5 milioni di azioni proprie al servizio dell’attuazione del piano, di cui: 4,1 milioni già in portafoglio libere da vincoli, di cui 2,9 milioni originariamente destinate al precedente Piano ILT azionario 2020-2022 e non utilizzate; 6,4 milioni rinvenienti dal programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea odierna.

Via libera anche alla distribuzione di 1 euro per azione in tranches di pari importo (0,25 euro per azione) nei mesi di settembre, novembre 2024, marzo 2025 e maggio 2025.


Attualità - Rehn (BCE): taglio dei tassi se inflazione ancora in calo di Mauro Speranza

Le parole di Olli Rehn della Banca centrale europea

La Banca centrale europea potrà tagliare i tassi d'interesse se continuerà a crescere la fiducia che l'inflazione si stia avvicinando al livello target, ha detto Olli Rehn, governatore della Banca di Finlandia e membro del consiglio direttivo della BCE.

“Alla riunione di aprile del Consiglio della BCE, abbiamo dato un segnale condizionale di riduzione dei tassi di interesse a giugno", ha detto il finlandese in un discorso pubblicato.

"Se la fiducia che l'inflazione si stia avvicinando in modo sostenuto all'obiettivo del 2% continuerà a rafforzarsi, ci potrà essere una riduzione della politica monetaria restrittiva. In altre parole, i tassi di interesse potranno essere abbassati", ha aggiunto.


Attualità - A2A, Mediobanca alza il target price di Mauro Speranza

Focus su A2A

Gli analisti di Mediobanca hanno alzato il target price a sul titolo A2A a 1,90 euro rispetto a 1,977 della chiusura di ieri.

I risultati del primo trimestre della società hanno visto un balzo dell’Ebitda del 40% e il miglioramento della guidance per l’anno in corso.

I numeri hanno visto una crescita “enorme” rispetto allo stesso periodo del 2023, “grazie al balzo della produzione di energia da fonti rinnovabili che, per la prima volta nella storia della utility lombarda, ha superato quella da centrali a gas. Tuttavia, la politica dei dividendi non cambia ed in linea con il piano industriale”, spiegava l'AD, Renato Mazzoncini, parlando con la stampa.


Attualità - Stellantis, vendita dei veicoli Leapmotor a partire da settembre di Mauro Speranza

La strategia di vendita di veicoli di Stellantis e Leapmotor

Stellantis comincerà a vendere veicoli elettrici del partner cinese Leapmotor in nove Paesi europei a partire da settembre. Lo ha annunciato il Ceo Carlos Tavares a Hangzhou, in Cina, sede di Leapmotor.

Nel quarto trimestre 2024 veranno venduti anche in Sud America, Medio Oriente e Africa, ha aggiunto Tavares.

La joint-venture, chiamata Leapmotor International, è controllata al 51% da Stellantis e ha l'obiettivo di vendere i veicoli elettrici Leapmotor fuori dalla Cina, producendoli anche fuori dal Paese facendo affidamento sulla presenza industriale di Stellantis, anche se né Tavares né il ceo di Leapmotor, Zhu Jiangming, hanno specificato i luoghi dove potrebbero essere prodotti in Europa.

L'accordo è parte di una partnership più ampia che ha visto lo scorso anno l'annuncio da parte di Stellantis dell'acquisto del 21% di Leapmotor in un'operazione da 1,6 miliardi di dollari.


Attualità - Banco BPM, Morgan Stanley alza il target price di Mauro Speranza

La view di Morgan Stanley su Banco BPM

Seduta positiva questa mattina a Piazza Affari per il titolo Banco BPM, in crescita di oltre l’1% a 6,308 euro.

Morgan Stanley ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo della banca guidata da Giuseppe Castagna da 6,8 a 7,1 euro, confermando la raccomandazione ‘overweight’.

Dopo i “forti” conti del primo trimestre, gli analisti hanno aumentato le loro stime di utile netto 2024-2026 in media del 2% e migliorato le attese di Cet1.


Attualità - Italgas, al via la due diligence per l’acquisto di 2i Rete Gas di Mauro Speranza

Italgas studia l’acquisto di 2i Rete Gas

Italgas ha comunicato di aver ottenuto un periodo di esclusiva per effettuare una 'due diligence' in vista di un'offerta vincolante per l'acquisto del 100% di 2i Rete Gas, che sarebbe finanziata tramite un prestito ponte garantito da JP Morgan. A tal fine, ha rinviato la presentazione del piano strategico 2024-30 prevista per il 12 giugno.

Secondo le informazioni riportate dalla stampa nelle scorse settimane (Corriere della Sera e altri quotidiani), l'offerta valuta 2i Rete Gas tra i 4 e i 5 miliardi di euro (EV), anche se MF riporta oggi che l'offerta potrebbe superare i 5 miliardi di euro.

Gli analisti di WebSim Intermonte ritengono che l’operazione sia interessante dal punto di vista industriale, in quanto può generare importanti sinergie sui costi. E’ possibile, spiegano gli esperti, “alla luce della struttura finanziaria delle due società (l'indebitamento netto/RAB di entrambe è attualmente ben lontano dal 70%) che l’acquisizione non possa essere interamente finanziata dal debito. Il ricorso all’equity potrebbe essere di circa ottocento milioni di euro”.


Attualità - Bper Banca, HSBC alza target price di Mauro Speranza

La view di HSBC su Bper Banca

Titolo Bper Banca in leggero calo (+0,50%) a 4,672 euro, oggi a Piazza Affari quando mancano meno di due ore dalla fine delle contrattazioni.

HSBC ha alzato da 5,2 a 6,5 euro il prezzo obiettivo sul titolo della banca emiliana, confermando la raccomandazione buy.

Per gli analisti il mercato non dà il giusto valore al forte capitale della società e al profilo degli utili e dei dividendi di Bper “profondamente incompreso”.


Attualità - I dividendi di oggi a Piazza Affari: l’elenco completo di Mauro Speranza

L’elenco delle società che staccano il dividendo oggi a Piazza Affari

Oggi 13 maggio 2024 sono diverse le società quotate a Piazza Affari a staccare la cedola del dividendo, nessuna delle quali componenti il FTSE MIB.

Ecco l’elenco completo:


Bifire (IT0005495335)
Importo per azione: 0,0285 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Cembre (IT0001128047)
Importo per azione: 1,8 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Comer Industries (IT0005246191)
Importo per azione: 1,25 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Credem (IT0003121677)
Importo per azione: 0,45 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Dba Group (IT0005285942)
Importo per azione: 0,09 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Directa Sim (IT0001463063)
Importo per azione: 0,17 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Ediliziacrobatica (IT0005351504)
Importo per azione: 0,15 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Esautomotion (IT0005337107)
Importo per azione: 0,05 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Franchi Umberto Marmi (IT0005335754)
Importo per azione: 0,1592 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Industrie Chimiche Forestali (IT0005416281)
Importo per azione: 0,2 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Intermonte Partners Sim(IT0005460016)
Importo per azione: 0,26 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

La Sia (IT0005555468)
Importo per azione: 0,2668 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Marzocchi Pompe(IT0004376858)
Importo per azione: 0,2 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Orsero (IT0005138703)
Importo per azione: 0,6 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Racing Force (IT0005466963)
Importo per azione: 0,09 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Rosetti Marino (IT0001017851)
Importo per azione: 1 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Saccheria F.Lli Franceschetti (IT0005521551)
Importo per azione: 0,042 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Salcef Group (IT0005388266)
Importo per azione: 0,55 euro
Data di pagamento: 15/05/2024

Zignago Vetro (IT0004171440)

Importo per azione: 0,75 euro
Data di pagamento: 15/05/2024


Attualità - Air France annuncia rimborso anticipato dei bond di Mauro Speranza

Il rimborso del bond da parte di Air France-KLM

Air France-KLM ha annunciato il rimborso integrale in contanti delle restanti obbligazioni convertibili ‘OCEANE 2026’ scadenza 25 marzo 2026, ancora in circolazione, per un valore nominale di circa 48 milioni di euro.

Il rimborso, per il quale la compagnia si è avvalsa dell'opzione di rimborso anticipato (Clean Up Call Option), è equivalente a 2.654.942 obbligazioni ed il numero di potenziali azioni legate a queste obbligazioni è pari a 472.580 azioni ordinarie.


Attualità - Unicredit, Orcel: “pronti a valutare il risiko bancario” di Mauro Speranza

Le parole di Andrea Orcel di Unicredit

Unicredit sta seguendo “una traiettoria di redditività, di crescita e di distribuzione che, nei prossimi tre anni, ci permetterà di soddisfare gli azionisti e di battere il mercato. Se ci saranno soci disposti a vendere e condizioni economiche favorevoli, valuteremo le opportunità”. Sono le parole pronunciate dall’ad della banca milanese, Andrea Orcel, pronunciate nel corso di un’intervista rilasciata sabato a MF.

Il manager ha aggiunto che “un’operazione di M&A ben costruita rafforza la banca nel lungo periodo e fa crescere l’eps esattamente come uno share buyback. Agendo sul numeratore invece che sul denominatore. Se per non troveremo target, la nostra strategia resterà quella di ricomprare le nostre azioni”.


Attualità - Pirelli, WebSim alza il target price di Mauro Speranza

La view di WebSim Intermonte su Pirelli

Pirelli corre ancora a Piazza Affari dopo la diffusione dei risultati del primo trimestre e guadagna oltre il 3% quando manca un’ora e mezza alla chiusura, con le azioni salite a 6,314 euro.

Dopo la trimestrale, gli analisti di WebSim Intermonte confermano “le stime con maggiori oneri finanziari netti dovuti alla svalutazione dei cambi e iperinflazione, compensati da una minore aliquota fiscale grazie al patent box”.

Rating ‘neutral’ ribadito “a causa della mancanza di upside rispetto al nostro modello di valutazione” e target price alzato a 6 euro rispetto ai 5,8 euro precedenti “sulla base di una generazione di cassa leggermente migliore”.


Attualità - BTP Valore, ordini finali a 11,3 miliardi di euro di Mauro Speranza

I risultati finali della raccolta del BTP Valore

Al termine dell'offerta gli ordini complessivi della quarta edizione del BTP Valore a sei anni hanno raggiunto quota 11,27 miliardi di euro.

La precedente, conclusasi a inizio marzo, aveva visto una raccolta record di 18,3 miliardi.


Attualità - Tracollo Bff Bank (-32%) dopo stop ai dividendi di Mauro Speranza

Le decisioni di Bankitalia su Bff Bank

Titolo Bff Bank sospeso dalle contrattazioni di Piazza Affari dopo mezz’ora di scambi quando cedeva il 32,39% a 7,41 euro per azione.

Bankitalia, nel formalizzare alcuni rilievi in materia di remunerazione, ha bloccato la distribuzione dei dividendi a seguito dell'esito dell'ispezione condotta sull'istituto in merito alla sua gestione dei crediti pubblici.

Inoltre sulle azioni, da oggi e fino a successivo provvedimento, non è consentita l'immissione di ordini senza limite di prezzo.


Attualità - Produzione industriale italiana in netto calo a marzo di Mauro Speranza

Delude la produzione industriale in Italia

I dati diffusi oggi dall’Istat sulla produzione industriale italiana trimestrale hanno mostrato un deciso netto calo congiunturale a marzo, risultando sotto le stime degli analisti e chiudendo con un bilancio negativo.

L'indice destagionalizzato della produzione ha segnato una flessione dello 0,5% su base mensile dopo la variazione nulla (rivista da +0,1%) di febbraio e a fronte di un consensus pari a +0,3%.

Nella media del periodo gennaio-marzo l'output dell'industria cala dell'1,3% rispetto ai tre mesi precedenti.

A livello tendenziale, la produzione corretta per gli effetti di calendario segna a marzo una contrazione - la quattordicesima consecutiva - del 3,5% dal -3,3% (rivisto da -3,1%) del mese prima.


Attualità - Salvatore Ferragamo, ricavi in calo nel trimestre di Mauro Speranza

La trimestrale di Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo ha chiuso il primo trimestre 2024 con un calo del 18% dei ricavi a 227 milioni.

Nel dettaglio, l’area Emea registra un ribasso del 30,8%, principalmente a causa del canale wholesale.

Nord America -10,9% (-9,2%), “principalmente a causa della performance negativa a doppia cifra registrata dal canale Wholesale, ma con un andamento del canale Dtc che è migliorato nel corso del trimestre, registrando una performance in linea con l’anno scorso a febbraio e in crescita high single-digit a marzo (entrambi a cambi costanti)”.


Attualità - Crollo Innovatec (-7%) dopo coinvolgimento di Colucci nelle indagini in Liguria

Vendite su Innovatec

Titolo Innovatec in forte calo (-7%) a 1,082 euro per azione, dopo le notizie provenienti dal fronte giudiziario in Liguria.

Dalle indagini è emerso il coinvolgimento dell’azionista di riferimento, Pietro Colucci, in quanto avrebbe sostenuto elettoralmente tra il 2016 e il 2019 il Presidente della regione, Giovanni Toti.

Il gruppo ha precisato di non essere coinvolto nelle indagini riportate e di non aver ricevuto alcuna comunicazione in merito. Pertanto, “ci preme tranquillizzare i nostri investitori ed in generale i nostri stackholders che nessun rischio patrimoniale o finanziario possa essere previsto o prevedibile in futuro”, scrive la società in una nota.


Attualità - La Bank of England lascia i tassi invariati al 5,25% di Mauro Speranza

Le decisioni della Bank of England

Nessuna novità dalla politica monetaria della Banca d’Inghilterra che ha confermato per la sesta riunione consecutiva i suoi tassi di interesse al 5,25%, il massimo degli ultimi 16 anni.

I banchieri dell’istituto centrale hanno tagliato le previsioni sull’inflazione e aumentato le prospettive di crescita.

Il governatore Andrew Bailey ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto notizie incoraggianti sull’inflazione e riteniamo che scenderà vicino al nostro obiettivo del 2% nei prossimi due mesi. Dobbiamo avere maggiori prove del fatto che l’inflazione rimarrà bassa prima di poter tagliare i tassi di interesse. Sono ottimista sul fatto che le cose si stiano muovendo nella giusta direzione”.


Attualità - Leonardo, Intesa Sanpaolo alza il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

Focus su Leonardo

Leonardo in calo dell’1% a Piazza Affari nella seduta di oggi, scambiato a 21,83 euro per azione.

Intesa Sanpaolo ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo della società da 23,3 a 26,1 euro, confermando la raccomandazione ‘buy’.

Se il trimestre non è risultato particolarmente significativo, “la performance” nei primi tre mesi dell’anno per gli esperti "ha mostrato una buona esecuzione del nuovo piano industriale e un’ulteriore accelerazione nella raccolta ordini”.

Intanto, oggi alcune fonti dell’agenzia Reuters riferiscono che Fincantieri (-7%) potrebbe annunciare oggi l’acquisto delle attività sottomarine di Leonardo ‘Whitehead Alenia Sistemi Subacquei (WASS)’.


Attualità - De Nora, balzo (+6%) dopo upgrade dell’outlook di Mauro Speranza

Focus su De Nora dopo la trimestrale

Titolo De Nora in evidenza (+6%) a Piazza Affari dopo la chiusura negativa di ieri (-6,50%) arrivata a seguito dei risultati del primo trimestre 2024.

Il balzo odierno è arrivato grazie all’aumento dell’outlook indicato dal management nel corso della presentazione dei conti agli analisti.

Dopo margini di Ebitda pari al 26,9% nel segmento Electrode e del 16,5% nel Water, superiori alle previsioni di UBS rispettivamente di 22% e 13%, ora la società si attende una continuazione di questi margini nei successivi trimestri.

Il margine del gruppo del 19% nel primo trimestre, quindi, si confronta un consensus 2024 del 18,4% e questo porta a del possibile upside, secondo gli analisti di UBS (‘buy’ e target price di 20,5 euro sul titolo De Nora).


Attualità - Prysmian, calano i ricavi nel primo trimestre 2024 di Mauro Speranza

I risultati trimestrali di Prysmian

Il primo trimestre 2024 di Prysmian si è chiuso con ricavi di gruppo pari a 3,687 miliardi di euro, in calo su base organica del 5,6% rispetto ai 3,99 miliardi di euro riportati nell’analogo periodo dello scorso anno, e un portafoglio ordini totale di oltre 18 miliardi di euro.

L’Ebitda si attestato a 393 milioni di euro, a fronte dei 398 milioni riportati nel primo trimestre del 2023, mentre quello rettificato è risultato pari a 412 milioni, rispetto ai 427 milioni dello scorso anno, con margini in miglioramento all’11,2% rispetto al 10,7% di un anno fa.

In crescita, l’utile netto di gruppo che si attestato a 185 milioni, con un incremento dell’1,6% rispetto ai 182 milioni riportati nel 2023.

L’indebitamento finanziario netto, infine, diminuito fortemente a 1,693 miliardi a marzo 2024 (2,074 miliardi a marzo 2023), grazie alla robusta generazione di flussi di cassa.


Attualità - Intel colpita dal divieto di esportare i prodotti in Cina di Mauro Speranza

Le previsioni di Intel sul secondo trimestre

Titolo Intel in calo del 2% nel pre-market USA di oggi, aprendo così la possibilità di un’apertura ufficiale a Wall Street intorno quota 30 dollari per azione.

La società ha comunicato oggi che la decisione del Dipartimento del Commercio USA di revocare alcune licenze di esportazione dei suoi articoli di consumo ad un cliente in Cina potrebbe avere un impatto sui ricavi del secondo trimestre.

Intel si aspetta che i ricavi dei secondi tre mesi si mantengano tra i 12,5 e i 13,5 miliardi di dollari, ma al di sotto del valore medio.


Attualità - Campari, UBS alza il target price di Mauro Speranza

Le scelte di UBS su Campari

Campari in calo (-1,80%) a 9,89 euro questa mattina a Piazza Affari dopo il +6,82% messo a segno nella seduta di ieri grazie ai risultati trimestrali.

Oggi gli analisti di UBS hanno alzato da 11,5 a 12 euro il prezzo obiettivo sul titolo, confermando la raccomandazione buy.

Il titolo resta il preferito nel settore Spirits dagli analisti, che si aspettano un’accelerazione dei ricavi organici a +9% nel secondo trimestre e a +13% nel terzo, ritmi da prima della classe nel comparto.


Cambi di Raccomandazione - Ferrari, si dividono i broker tra rialzi e tagli target

Gli analisti di Bernstein hanno tagliato del 5% il target su Campari, passando da 13,5 a 12,8 euro rispetto ai 9,9 euro odierni. Secondo gli analisti, che mantengono la raccomandazione Outperform, il titolo potrebbe andare incontro a un rialzo potenziale del 29,3%.

Mediobanca aumenta il target price su Ferrari dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali, passando da 332 a 361 euro. Nonostante il rialzo, secondo gli analisti il titolo potrebbe andare incontro a un potenziale downside del 4% rispetto alla quotazione odierna pari a 376 euro (-0,84%).

Particolarmente negativi su Ferrari gli analisti di Morningstar, che limano ulteriormente il prezzo obiettivo a 281 euro, confermando la raccomandazione di vendita. Secondo questi analisti, il titolo potrebbe andare incontro a un ribasso del 25%.

Più positivi sul titolo della casa automobilistica sono gli analisti di Oddo BHF, che alzano il target da 400 a 435 euro e confermano il giudizio Outperform.

Positiva anche Banca Akros, che passa da 373 a 400 euro, confermando il giudizio Neutrale.

Su Unicredit, gli analisti di Mediobanca aumentano del 5% il target a 42 euro, mentre il titolo quota a 35,8 euro. Il nuovo target esprime un rialzo del 17,3%. Giudizio Outperform confermato.

All'indomani della trimestrale di FinecoBank, gli analisti di Intesa aumentano il prezzo obiettivo da 14,3 a 16,1 euro, mentre il titolo passa di mano a 14,71 euro, in rialzo dell'1,59% rispetto alla quotazione di ieri. Giudizio di Acquisto confermato.

Più neutrali gli analisti di Kepler Cheuvreux, che aumentano del 3,6% il target, ora a 14,5 euro. Secondo questi analisti, che mantengono la raccomandazione Hold, il titolo potrebbe scendere dell'1,4%.

Banca Akros passa da 15 a 15,8 euro su Finecobank e mantiene una raccomandazione di Acquisto.


Attualità - STMicroelectronics, USA revocano licenze per vendita chip a Huawei di Mauro Speranza

La decisione del governo USA sulle spedizioni dei chip

Gli Stati Uniti hanno revocato le licenze che consentivano a società come STM, Intel e Qualcomm di spedire chip utilizzati per computer portatili e telefoni al produttore di apparecchiature di telecomunicazione cinese sanzionato, Huawei Technologies.

La notizia è stata confermata dal Dipartimento del Commercio statunitense, anche se questo non ha indicato i nomi di tali aziende.

La mossa arriva dopo il rilascio, il mese scorso, del primo computer portatile di Huawei dotato di intelligenza artificiale, il MateBook X Pro alimentato dal nuovo processore Core Ultra 9 di Intel.


Attualità - Ferrari accelera al ribasso dopo la trimestrale di Mauro Speranza

I risultati trimestrali di Ferrari

Titolo Ferrari in frenata (-3,40%) a Piazza Affari dopo aver diffuso i risultati del primo trimestre 2024, scendendo così a 383 euro per azione.

Il trimestre ha visto i ricavi netti del Cavallino Rampante crescere del 10,9% rispetto al 2023, con 1,585 miliardi di euro, mentre le consegne sono rimaste invariate a 3.560 unità.

Il margine operativo (Ebit) al netto delle poste straordinarie è aumentato (+14,8%) a 442 milioni (27,9%). Se si guarda all’ebitda, ovvero il margine operativo lordo, il dato è invece di 605 milioni, con un aumento del 12,7% e un’incidenza al 38,2%.

L’utile netto senza considerare le voci eccezionali è risultato di 352 milioni, pari a 1,95 euro per azione. Gli analisti di Equita Sim stimavano in questo caso un utile di 333 milioni. Ferrai ha generato 321 milioni di cassa industriale.

“L’inizio d’anno è stato molto positivo: i ricavi e i profitti sono cresciuti a doppia cifra con consegne stabili. Un risultato ottenuto grazie a un mix prodotti e geografico ancora più forte, oltre al maggior contributo delle personalizzazioni”, dichiara Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari.


Attualità - Enel verso la trimestrale: le previsioni degli analisti di Mauro Speranza

Le previsioni di Equita Sim sulla trimestrale di Enel

Enel in leggero rialzo (+0,30%) a Piazza Affari, arrivando ad un massimo di 6,359 euro per azione.

La società comunicherà i suoi risultati trimestrali giovedì prossimo (7 maggio) e gli analisti di Equita Sim si attendono numeri “sostanzialmente positivi”, con “un’ottima performance delle attività in Italia, bilanciate dall’andamento più debole in Spagna e stabile in Latam”.

“Complessivamente ci attendiamo un Ebitda in crescita dell’8% rispetto ad una guidance nel punto medio a circa +2% sul 2024 ed un debito sostanzialmente stabile (rispetto al 2023) nonostante il pagamento dell’interim dividend per 2,2 miliardi”, concludono da Equita che sul titolo mantengono una raccomandazione ‘buy’ con target price di 7,30 euro.

Enel ha pubblicato i dati operativi sul trimestre, indicando una crescita della capacità installata rinnovabile, salita di circa 2GW interamente nel segmento solar (Spagna e Latam).

In aumento anche le produzioni idroelettriche (+20,6% YoY) e delle produzioni solari (+22% YoY), con i maggiori contributi nelle produzioni idro provenienti da Italia (+53%) e Spagna (+41,5%).


Attualità - Iren crolla (-5%) dopo l’arresto dell’ad Signorini di Mauro Speranza

Le indagini della Guardia di Finanza sull’ad Signorini

Titolo Iren in forte calo a Piazza Affari, dove segna un tonfo del 5% a 1,729 euro per azione.

Questa mattina la Guardia di Finanza ha arrestato l’amministratore delegato della società, Paolo Emilio Signorini, nell’ambito delle indagini che hanno riguardato alcune attività in Liguria.

Tra le persone indagate c’è anche il presidente della Regione, Giovanni Toti, agli arresti domiciliari, e Aldo Spinelli, noto in Italia anche per essere stato presidente di Genoa e Livorno.


Attualità - BCE: Unicredit prevede tre tagli dei tassi di Mauro Speranza

Le previsioni di Unicredit sul taglio dei tassi della BCE

La Banca centrale europea svolgerà la sua prossima riunione giovedì 6 giugno, da molti indicata come l’occasione per l’avvio dell’allentamento della sua politica monetaria.

Unicredit prevede in Europa tre riduzioni dei tassi di interesse di 25 punti base quest’anno, una per trimestre, seguite da ulteriori tagli nel 2025.

Il primo taglio da parte della BCE, scrive la banca in coda ai conti trimestrali, probabile a giugno, mentre il percorso successivo rimane incerto.

Secondo gli esperti, nell’area euro l’inflazione dovrebbe scendere al 2% nel secondo semestre 2024 e al di sotto dell’obiettivo della BCE nel 2025.


Cambi di Raccomandazione - Raffica di rialzi per Intesa Sanpaolo

Gli analisti corrono ad alzare i target su Intesa Sanpaolo dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali. Attorno alle 11 il titolo è in rialzo del 2,5% a 3,55 euro.
JP Morgan passa da 4 a 4,1 mantenendo la raccomandazione Overweight. Secondo gli esperti della banca, il titolo può andare incontro a un rialzo potenziale del 15,5%.
Landesbank B.-W. aumenta il target da 3 a 3,6 euro confermando una posizione Hold.
Tra i giudizi più positivi sulla banca guidata da Carlo Messina spicca la posizione di Oddo BHF, che aumenta del 5% il target, portandolo a 4,2 euro e conferma la raccomandazione Outperform.
Mediobanca invece non si sbilancia e conferma la raccomandazione Neutrale, aumentando il target da 3,4 euro a 3,5, leggermente al di sotto della quotazione odierna.
Gli analisti di Jefferies rafforzano la loro view positiva, passando da 3,9 a 4,1 euro e confermando la raccomandazione di Acquisto.
Anche per Kepler Cheuvreux Intesa è da comprare, e aumentano quasi dell'11% il target, fissandolo a 4,1 euro.
Citigroup passa da 3,3 a 3,85 euro confermando la raccomandazione Buy.
Anche per gli analisti di Banca Akros Intesa è da comprare, e aumentano il prezzo obiettivo da 3,8 a 3,9 euro.
In ultimo da Equita SIM passano da 3,8 a 4 euro.


Attualità - Giornata di stacco della cedola a Piazza Affari di Mauro Speranza

I dividendi di oggi a Piazza Affari

Oggi distribuiscono il dividendo 27 titoli quotati a Piazza Affari, di cui nessun componente del FTSE MIB.

Due società sono Mid Cap: Alerion (0,61 euro per azione) e Intercos (0,18699 euro).

Nove del segmento Star: A. Bologna (0,264 euro), Ascopiave (0,14 euro), B&C S. (0,7 euro), Biesse (0,14 euro), Gefran (0,42 euro), Italmobiliare (3 euro), Lu-Ve (0,4 euro), Pharmanutra (0,85 euro) e Sogefi (0,2).

Quattro dell’Euronext Milan: B. Profilo (0,0155 euro), Civitanavi (0,13 euro), Plc (0,07 euro), Valsoia (0,38 euro).

Dodici i titoli che quotano ex cedola sull’Egm: Acquazzurra (0,042 euro), A. Bardolla (0,076 euro), Arterra B. (0,10222 euro), Fervi (0,47 euro), Gibus (0,5 euro), Growens (0,79 euro prima tranche), I.Breciane (0,6 euro), Intred (0,1 euro), Iwb (0,5 euro), Nvp (0,03 euro), Planetel (0,1 euro) e Tps (0,08 euro).


Attualità - Lane (BCE): dati su inflazione confermano la previsione sul taglio dei tassi di Mauro Speranza

Le dichiarazioni di Philip Lane della Banca centrale europea

Secondo quanto dichiarato al quotidiano spagnolo El Confidencial da Philip Lane, capoeconomista della Banca centrale europea, i recenti dati sull’area euro hanno rafforzato la sua convinzione che l’inflazione stia tornando verso l’obiettivo del 2%, aumentando la probabilità di un primo taglio dei tassi di interesse a giugno.

I dati sui prezzi al consumo della scorsa settimana hanno mostrato “per la prima volta dal novembre un alleggerimento delle pressioni nel settore dei servizi”, spiegava l’economista, evidenziando che si tratta di “un importante primo passo nella prossima fase di riduzione dell’inflazione”.

“Sia la stima preliminare dell’inflazione nell’area euro di aprile sia il PIL del primo trimestre aumentano la mia fiducia che l’inflazione possa ritornare all’obiettivo in modo tempestivo”, ha aggiunto Lane, “quindi, a partire da oggi, il mio livello di fiducia personale è migliorato rispetto alla nostra riunione di aprile. Ma ovviamente, arriveranno altri dati tra ora e giugno”.


Attualità - È il giorno del Btp Valore di Mauro Speranza

Inizia il collocamento del Btp Valore

Parte oggi il collocamento del Btp Valore, il titolo di stato riservato al retail con codice Isin IT0005594491 e che propone tassi pari al 3,35% per il primo, secondo e terzo anno e al 3,9% per il quarto, quinto e sesto anno (nell'emissione di marzo i tassi erano pari al 3,25% per i primi tre anni e al 4% per gli ultimi 3 anni).

Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione.

Il Btp Valore prevede cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 6 anni con un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito.


Attualità - Stournaras (BCE): tre tagli dei tassi nel 2024 di Mauro Speranza

Le parole di Yannis Stournaras della Banca centrale europea

Tre tagli dei tassi per quest’anno per la Banca centrale europea, in quanto la crescita economica risulta più forte del previsto e sostiene l’inflazione.

Sono le parole del governatore della banca centrale greca e membro del board BCE, Yannis Stournaras, pronunciate nel corso di un’intervista rilasciata al sito web Liberal.gr.

Stournaras, considerato una 'colomba' ed è stato tra i primi a chiedere un taglio dei tassi a giugno, ha spiegato che sulla base dei dati sui prezzi “consideriamo ora i tre tagli dei tassi di interesse nel 2024 come lo scenario più probabile”, ha detto.

“Se questo ritmo di crescita economica continuerà, la crescita dei prezzi al consumo sarà probabilmente marginalmente più alta rispetto alle nostre previsioni di marzo, ma senza mettere a rischio l'obiettivo del 2% a metà 2025”, ha proseguito.

Un secondo taglio a luglio, ha aggiunto, è “possibile” e le opzioni dopo l'estate rimangono aperte.


Attualità - TIM, aumentato il valore del bond legato alla vendita della rete fissa di Mauro Speranza

Il bond di Telecom Italia e l’accordo con Oracle

Telecom Italia ha aumentato a 5,5 miliardi di euro da 5 miliardi precedentemente annunciati il valore nominale complessivo dell'offerta di scambio bond lanciata nell'ambito dell'operazione di cessione degli asset di rete fissa (Netco) a KKR.

Tra le altre notizie, il gruppo di tlc e Oracle hanno avviato una collaborazione strategica con l'obiettivo di rispondere alla crescente domanda di servizi cloud da parte delle imprese e della pubblica amministrazione.


Attualità - Microsoft, nuovo investimento nel Sud-Est asiatico di Mauro Speranza

Investimento da 2,2 miliardi in Malesia per Microsoft

Dopo gli investimenti in Indonesia annunciati a inizio settimana, Microsoft scommette ancora nel Sud-Est asiatico e impegna altri 2,2 miliardi di dollari in Malesia, sempre con l’obiettivo di rafforzare la struttura di intelligenza artificiale e cloud nel Paese.

Si tratta del “maggior investimento mai realizzato in 32 anni di presenza nel Paese”, annuncia la società di Bill Gates in una nota.

Con questo investimento, Microsoft creerà un centro di eccellenza sull'intelligenza artificiale che permetterà si fornire formazione sull'AI a un massimo di 200.000 malesi, annunciava mentre l'amministratore delegato, Satya Nadella.


Attualità - Air France, accuse di greenwashing dall’UE di Mauro Speranza

Le accuse dell’Unione europea a Air France

Air France è tra le 20 compagnie aree sottoposte a indagine da parte dell’Unione europea per pratiche di greenwashing potenzialmente ingannevoli.

Per l'UE, le compagnie aeree devono chiarire in che misura è possibile comprovare su base scientifica le affermazioni secondo cui alle emissioni di Co2 causate da un volo si potrebbe compensare con progetti climatici o con l'uso di combustibili sostenibili.

“Air France conferma di aver ricevuto una lettera dalla Commissione europea. La compagnia sta attualmente esaminando il suo contenuto e studierà quale seguito dare”, ha detto un portavoce della compagnia aerea.


Attualità - Safilo, rinnovato accordo con brand di David Beckham di Mauro Speranza

L’accordo di Safilo con Authentic Brands Group perEyewear by David Beckham

Il gruppo Safilo ha annunciato questa mattina prima dell’apertura del mercato la firma di un accordo di licenza perpetua con Authentic Brands Group perEyewear by David Beckham, che sostituisce il precedente contratto in scadenza a fine 2030.

Con questo accordo, Safilo continuerà a gestire l’intera catena del valore, dalla fase di design, un processo creativo guidato da Beckham, alla produzione e distribuzione globale.

Dopo l’annuncio avvenuto nel 2019, nel 2020 David Beckham ha lanciato la sua prima collezione Eyewear by David Beckham, il nuovo marchio di occhiali progettato da Beckham in partnership con il Gruppo Safilo e disponibile in tutto il mondo.


Attualità - Preview meeting Fed: “credibilità in gioco” secondo Carmignac di Mauro Speranza

L’analisi e le previsioni di Carmignac sul meeting della Fed

A cura di Kevin Thozet, membro del Comitato Investimenti di Carmignac

Le possibilità per la Federal Reserve (Fed) di tagliare i tassi quest'estate si stanno riducendo, poiché i dati economici continuano a dimostrare la forza dell'economia statunitense. Di conseguenza, la credibilità di Jerome Powell sarà verosimilmente messa nuovamente in discussione questa settimana.

Powell ha tentato la sorte lo scorso dicembre, quando ha indicato che la stretta monetaria aveva raggiunto il proprio massimo, nel tentativo di preservare la possibilità di un soft landing per l'economia statunitense. E così facendo, ha rimediato all'errore commesso nel 2022, quando aveva definito l'inflazione “transitoria”.

Powell è indubbiamente convinto che un atterraggio morbido rappresenti l'unico modo per tutelare l'autonomia dell'istituzione in cui opera o la propria neutralità. Un hard landing dell'economia statunitense favorirebbe la rielezione di Trump, candidato favorevole alla teoria dell'esecutivo unitario, che promuove la revoca dell’indipendenza delle agenzie federali, tra cui la Fed.

Dopo il "rumore stagionale" che mirava a giustificare la forza del mercato del lavoro ad inizio anno, e l’"incidente di percorso" per spiegare i dati sull'inflazione a febbraio/marzo, la domanda principale è: la Fed riconoscerà finalmente la persistenza dell'inflazione? Anche se ciò comporta un aumento del rischio di hard landing.

In ogni caso, il fatto che la Fed dipenda dai dati e che sia Powell che Waller abbiano dichiarato che i dati sull'inflazione devono essere inferiori allo 0,25% su base mensile entro l'estate prima di procedere a un taglio dei tassi - e siamo ancora lontani da ciò - suggeriscono che la Fed non abbasserà i tassi prima delle elezioni.

Senza ulteriori annunci sull'andamento futuro dei tassi d'interesse o sulle proiezioni di crescita e inflazione, la riunione di domani si concentrerà sull'evoluzione del bilancio della Fed. Il tasso di disinvestimento dai titoli sovrani dovrebbe essere dimezzato (da 60 a 30 miliardi di dollari su base mensile). Avendo già tagliato 1.500 miliardi di dollari, la Fed dovrebbe rallentare il ritmo di normalizzazione del suo bilancio, nel timore di un impatto troppo restrittivo.


Attualità - Villeroy (BCE): dati inflazione danno fiducia per taglio tassi a giugno di Mauro Speranza

Le dichiarazioni di Francois Villeroy de Galhau membro della Banca centrale europea

I dati sull'inflazione della zona euro pubblicati oggi danno fiducia alla Banca centrale europea che potrà iniziare a ridurre i tassi di interesse all'inizio di giugno.

Lo ha detto il membro della BCE e governatore della Banca di Francia Francois Villeroy de Galhau sul social network Linkedin.


Attualità - Campari perfeziona l’acquisto di Courvoisier di Mauro Speranza

Completato l’acquisto di Courvoisier da parte di Campari

Campari scambia in positivo a Piazza Affari, con una crescita di mezzo punto percentuale a 9,424 euro per azione.

Il gruppo ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Beam Holdings France (rinominata Courvoisier Holding France), che a sua volta possiede il 100% di Courvoisier, secondo i termini comunicati lo scorso 14 dicembre.

Il prezzo di acquisto ammonta a 1,17 miliardi di dollari (corrispondenti a 1,08 miliardi di euro dopo la copertura del tasso di cambio). Al perfezionamento il valore contabile del magazzino di liquido in invecchiamento stimato al 30 aprile 2024 e incluso nel prezzo pagato di 410 milioni di dollari.

Oltre al prezzo pagato, un importo stimato di 30 milioni di dollari, relativo alle scorte di prodotto finito nelle società commerciali del Venditore, sarà corrisposto al venditore da Campari Group secondo un accordo di trasferimento del magazzino.

L’effetto del consolidamento di questa acquisizione si rifletterà nei risultati finanziari della società a partire dalla data di perfezionamento.


Attualità - Eni, Stifel alza il target price di Mauro Speranza

La view di Stifel su Eni

Titolo Eni intorno la parità a metà seduta di oggi a Piazza Affari, scambiando in un range compreso tra un minimo di 15,274 euro e un massimo di 15,438 euro.

Gli analisti di Stifel hanno alzato da 17,1 a 17,3 euro il prezzo obiettivo su Eni, confermando la raccomandazione buy.

Gli esperti hanno migliorato le stime sul 2024 del 14% sull’Ebitda e del 13% sull’utile netto e citano “l’interessante remunerazione degli azionisti”.


Attualità - Inflazione stabile nella zona euro di Mauro Speranza

I dati sull’inflazione in Europa

I prezzi al consumo di aprile nella zona euro sono rimasti fermi a +2,4% su base annuale e sono calati a +0,6% su base mensile dal +0,8% precedente.

In calo l’inflazione ‘core’, al netto delle componenti più volatili (alimentari ed energia), attestatasi al +2,7% dal precedente 2,9%, anche se risultata superiore alle attese (+2,6%).

Tra gli altri dati, il PIL preliminare del primo trimestre 2024 è cresciuto più del previsto grazie al ritorno alla crescita della Germania e alla forte espansione della Spagna, arrivando a +0,3% su base trimestrale e al +0,5% su base annua, rispetto ad aumenti previsti rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%.

Il dato del Pil del quarto trimestre è stato inoltre rivisto al ribasso a un valore negativo dello 0,1% dal precedente 0,0%, il che significa che la zona euro è stata in recessione tecnica nella seconda metà del 2023.

In Italia, l’inflazione torna a scendere ad aprile, con incrementi dello 0,2% a livello congiunturale e di 0,9% su anno, appena sotto il consensus (+1%).


Attualità - Stellantis, i conti alla lente degli analisti di Mauro Speranza

La view degli analisti sulla trimestrale di Stellantis

Stellantis (-1,70% a 22,81 euro per azione) ha comunicato questa mattina i conti del primo trimestre 2024 segnalando un calo del fatturato (-12%) e dei ricavi netti a 41,7 miliardi di euro, al di sotto delle aspettative degli analisti che si attendevano 42,6 miliardi, secondo un sondaggio Reuters.

Ecco la view di alcuni analisti:

Intesa Sanpaolo

Dalla banca come il dato sui ricavi sia stato del 4% al di sotto del consenso. A livello geografico, sottolineano gli esperti, “trend migliori delle attese nell’area Nafta hanno dato un certo sollievo, mentre il trend molto pi debole del previsto in Europa per via del pricing negativo” in quest’area “pone alcune domande”: rating ‘hold’ e prezzo obiettivo a 25,2 euro.

Stifel

I ricavi hanno evidenziato volumi in calo, ma un pricing “ancora positivo”, commentano gli analisti, secondo cui nel complesso il fatturato di un 4% al di sotto delle stime. Ad ogni modo, aggiunge Stifel, a limitare il margine di ribasso del titolo sulla notizia la disciplina sui prezzi.

WebSim Intermonte

“Ricavi deboli e in linea con le nostre aspettative e al di sotto delle stime di consensus.

I ricavi hanno sofferto di volumi più deboli (-10% rispetto alla nostra previsione di -8%), mentre i prezzi sono stati migliori (+3% vs nostro +1%), compensando in parte la volatilità dei tassi di cambio nei mercati emergenti (-3% vs nostra di -1%, TRY e ARG). Il mix è stato negativo del 2% e leggermente migliore della nostra stima (-4%). Le scorte sono diminuite leggermente di -70 mila unità, anche se il dato è inferiore alla flessione dei volumi, il che lascia presagire una continuazione del trend.

La guidance è stata confermata, ma resta poco indicativa in quanto la società prevede un miglioramento della crescita e della redditività nel secondo semestre. Giudizio ‘neutrale’ sul titolo Stellantis, con target price di 23,7 euro”.


Attualità - Lottomatica aggiorna la guidance 2024 di Mauro Speranza

La trimestrale e le previsioni di Lottomatica

A seguito dei risultati ottenuti nel primo trimestre 2024, Lottomatica ha aggiornato la guidance per l’esercizio 2024 aumentando le sue previsioni.

In particolare, la società si attende ricavi pari a 2.020-2.065 milioni di euro nell’anno in corso e un Ebitda adjusted pari a 680-700 milioni, per includere 8 mesi di contributo di SKS365.

“Abbiamo completato con successo l’acquisizione di SKS365 ad aprile 2024 e di conseguenza aggiornato la guidance, e continuiamo a lavorare su una solida pipeline di bolt-on M&A”, spiega Guglielmo Angelozzi, amministratore delegato di Lottomatica.

Nei primi tre mesi del 2024, la società ha registrato una raccolta per 8,7 miliardi di euro, +20% rispetto allo stesso periodo del 2023.

I ricavi sono stati pari a 440,1 milioni nei primi tre mesi del 2024, rispetto a 422,3 milioni dello stesso periodo del 2023, con un incremento pari al 4%. A payout normalizzato i ricavi del primo trimestre 2024 sono cresciuti del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023, sostanzialmente in linea con il tasso di crescita degli ultimi trimestri.

“Nel primo trimestre del 2024 abbiamo proseguito il nostro percorso di crescita organica, anche grazie ad un trend di mercato che continua ad essere molto positivo, con ricavi ed Ebitda che hanno registrato una crescita a doppia cifra su base annua (a payout normalizzato)”, conclude Angelozzi.


Attualità - Porsche, vendite in calo ma guidance 2024 confermata di Mauro Speranza

I risultati trimestrali di Porsche

Porsche (-0,40% a 49,25 euro a Francoforte) ha riportato risultati del primo trimestre del 2024 inferiori su base annua e al di sotto delle aspettative di consenso.

Le vendite sono state 70,6mila unità all'ingrosso, con un -17% su base annuale e la quota di BEV pari al 5,6%, -5,8% su base annua.

I ricavi scendono a 9 miliardi, il -11% YoY e a -5% sotto il consensus di FactSet di a 9,5 miliardi di euro.

Il margine operativo è sceso di 4 punti percentuali su base annua e dello 0,8% al di sotto del consensus, con prezzi e mix positivi compensati da volumi negativi e scarsa disponibilità di prodotti a causa dei cambi di prodotto (vendite all'ingrosso -17% su base annua influenzate dalla strategia ‘valore su valore’ in Cina e restrizioni temporanee sulla fornitura in NA) e maggiori spese relative a materiali, ricerca e sviluppo (13,4% sulle vendite vs 8,1% nel 1trim23), D&A e lancio di nuovi modelli.

Tuttavia, “le linee guida per il 2024 sono state ribadite e sono nel complesso in linea con le previsioni. Il solido portafoglio ordini e la maggiore disponibilità di nuovi modelli dovrebbero fornire una solida base per risultati più solidi per il resto dell’anno”, scrivono da WebSim Intermonte (target price 73,7 euro).


Attualità - Nuovi target price dagli analisti sulle società di Piazza Affari di Mauro Speranza

I cambi nei target price da parte degli analisti

Dopo le decisioni di Goldman Sachs su Enel, diversi analisti modificano i loro target price su alcune importanti società italiane quotate a Piazza Affari.

Berenberg ha incrementato il prezzo obiettivo su Eni da 15 a 15,50 euro, confermando il rating hold.

Barclays ha alzato il target su Moncler da 67 a 68 euro, confermando la raccomandazione overweight.

Morgan Stanley ha ridotto da 40 a 38 dollari il prezzo obiettivo su Tenaris, confermando la raccomandazione underweight. I conti trimestrali sono stati superiori alle attese, mentre le indicazioni di breve termine sui margini sono un po’ pi deboli, segnalano gli analisti.


Attualità - Enel, Goldman Sachs alza il target price di Mauro Speranza

La view di Goldman Sachs su Enel

Titolo Enel in crescita dell’1% nelle prime due ore di contrattazioni a Piazza Affari, toccando un massimo di 6,222 euro, in attesa dei conti trimestrali in agenza per il 9 maggio prossimo.

Oggi gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato il prezzo obiettivo sul titolo della società italiana dell’energia, portandolo da 8,65 a 8,7 euro, confermando la raccomandazione buy.

Gli analisti hanno confermato le stime di eps 2024, aumentando dello 0,5% quelle sul 2025 e sul 2026, dello 0,1% quelle sul 2027 e dell''1% quelle sul 2028


Attualità - Tesla distribuirà il suo software di guida autonoma in Cina di Mauro Speranza

Tesla e le sue mosse in Cina

Tesla ha superato alcuni ostacoli normativi fondamentali che da tempo le impedivano di distribuire il suo software di guida autonoma in Cina, a seguito dell’accordo concluso con Baidu per utilizzare la licenza di mappatura del gigante tecnologico cinese per la raccolta di dati sulle strade pubbliche cinesi.

Un'importante associazione automobilistica cinese ha dichiarato ieri che le auto Model 3 e Y di Tesla sono tra i modelli testati e ritenuti conformi ai requisiti di sicurezza dei dati in Cina.

La sicurezza dei dati e la conformità sono stati i motivi principali per cui il produttore statunitense di veicoli elettrici, che ha lanciato la versione più autonoma del suo software Autopilot quattro anni fa, non ha ancora reso disponibile l'FSD in Cina, il suo secondo mercato più grande a livello globale, nonostante la richiesta dei clienti.


Attualità - STM, pioggia di downgrade da parte degli analisti dopo i conti di Mauro Speranza

Giudizi degli analisti su STMicroelectronics

Titolo STMicroelectronics in calo dell’1% a Piazza Affari, scendendo a 38,88 euro dopo i guadagni di ieri (+0,98%) arrivati nella giornata dei conti.

Dopo la trimestrale, diversi analisti hanno rivisto la loro view sul titolo, riducendo il loro target price.

Goldman Sachs

Ridotto il prezzo obiettivo da 34,5 a 33 euro, confermando la raccomandazione sell. Gli analisti hanno anche abbassato le stime sui ricavi 2024-2027 del 7-12%, mentre le previsioni sul gross profit scendono del 7-17%. Le attese di Ebit vengono ridotte del 14-31% e quelle di Eps dell’11-29%.

Citigroup

Abbassato da 70 a 60 euro il prezzo obiettivo, confermando la raccomandazione buy. Gli analisti ritengono che quello di ieri sia stato il taglio finale alle attese sui ricavi 2024 e indicano una graduale ripresa nel terzo trimestre e una possibile accelerazione nella domanda per l''Industrial nel quarto trimestre. Ridotto inoltre del 10% a 14,5 miliardi di dollari la stima sui ricavi per l’anno in corso e del 29% l’attesa sull’Eps.

Equita Sim

Ridotto il prezzo obiettivo da 52 a 45 euro, confermando la raccomandazione hold. Gli esperti hanno abbassato le stime 2024 del 10% a 14,751 miliardi di dollari sul fatturato, dal 43% al 41,4% sul gross margin e del 26% sull’Eps. “Più contenuta”, aggiungono gli analisti, “la revisione sul 2025”, con le previsioni sui ricavi che scendono del 7% e quelle sull’utile del 20%.

WebSim Intermonte

Il target price viene rivisto a 47,7 da 51,5 euro sulla base di stime più basse in parte compensate dalla diversa ponderazione degli anni (50/50% FY25/26 vs 33/33/33% FY24/25/26). Giudizio ‘interessante’ con target price 47,7 euro.

Morgan Stanley

Conferma la raccomandazione overweight e il prezzo obiettivo a 48 euro. “Abbassiamo le stime ma ribadiamo” target price e rating, segnalano gli analisti, che hanno ridotto le attese sui ricavi 2024 da 16,6 a 14,39 miliardi di dollari. Gli esperti si aspettano che al Capital Markets Day a novembre annunciato ieri dal gruppo aggiorni i target del modello di business a lungo termine.


Attualità - Colgate-Palmolive, aumenta l’utile per azione di Mauro Speranza

I risultati del primo trimestre 2024 di Colgate-Palmolive

Titolo Colgate-Palmolive in crescita di oltre l’1% a Wall Street prima del suono della campanella e le azioni si preparano a superare i 90 dollari dopo l’apertura di seduta.

Il primo trimestre 2024 del gruppo si è chiuso con ricavi per 5,065 miliardi di dollari, in crescita del 6,2% rispetto allo stesso periodo di un anno va (+9,8% crescita organica).

L'utile per azione è salito dell'84% a 0,83 dollari, quando l'eps ajusted ha registrato un aumento del 18% a 0,86 dollari.

“La forte espansione del margine lordo e operativo nel trimestre ha finanziato un aumento del 16% della pubblicità e prevediamo forti livelli di investimento nel resto del 2024”, dichiara Noe Wallace, amministratore delegato del gruppo.

Alla luce dei risultati del primo trimestre, la società ha ritoccato al rialzo la guidance 2024 e si aspetta una crescita dei ricavi tra il 2% e il 5% (da 1-4%) e una crescita organica tra il 5% e il 7% (da 3-5%).


Attualità - Saras (+0,50%): via libera all’acquisizione da parte di Vitol di Mauro Speranza

Novità nel capitale di Saras

Titolo Saras ancora positivo a metà seduta a Piazza Affari, segnando una crescita di mezzo punto percentuale a 1,78 euro per azione.

Il governo ha dato il suo via libera all’acquisizione di Saras della famiglia Moratti da parte del gigante petrolifero svizzero-olandese Vitol.

Il gruppo del trading di materie prime ha reso noto che il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri relativo all’esercizio del golden power contiene “prescrizioni non ostative al completamento dell’operazione.

In tal modo, si legge nella nota diffusa da Saras, “una delle condizioni sospensive relative per il perfezionamento dell’operazione risulta avverata”.


Attualità - Banche, Jefferies migliora la sua view su alcuni titoli italiani di Mauro Speranza

Analisi sul settore bancario italiano

L'indice Ftse delle banche italiane in crescita dell’1% oggi a Piazza Affari, avvicinandosi ai massimi degli ultimi nove anni toccati il 24 aprile.

La sua performance da inizio 2024 si è ampliata a +35%, nettamente migliore del +22% registrato dall'indice Eurostoxx Banks del settore europeo e del +7,70% registrato dall'indice EuroStoxx 600.

Oggi gli analisti di Jefferies hanno migliorato la loro view su alcuni titoli quotati:

  • B.P. Sondrio: target price a 6,60 da 5,80 euro (HOLD);
  • Banco BPM:target price a 6,10 da 5,50 euro (HOLD);
  • BPER Banca: target price a 6 euro da 5,70 euro (BUY);
  • Credem: target price a 11,90 da 11,10 euro (BUY).

Secondo la Banca d'Italia, il costo del rischio sarà probabilmente più basso del previsto nel 2024. “Prevediamo che gli LLP del primo trimestre 2024 siano a livelli molto bassi in tutto il settore, anche se con grandi differenze da banca a banca”, scrivono da WebSim Intermonte.

I dati della Banca d'Italia non mostrano alcun deterioramento del credito nel 1° trimestre, con NPL/copertura in calo. Il settore beneficia delle garanzie statali, del de-risking e delle politiche di prestito avverse al rischio delle banche.


Attualità - Tenaris, utile trimestrale in calo di Mauro Speranza

I risultati del primo trimestre 2024 di Tenaris

Il primo trimestre 2024 di Tenaris si è chiuso con un utile netto di 750 milioni di dollari, segnando così un calo del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il fatturato è stato pari a 3,4 miliardi di dollari (-17% a/a) e l’Ebita si è assestato a 987 milioni (-33%).

La società petrolifera vede una domanda di petrolio e gas in continua crescita per soddisfare le esigenze dei Paesi in via di sviluppo e garantire l’energia a prezzi accessibili durante la transizione energetica.


Attualità - Schnabel (BCE): “accidentata” ultima tappa del percorso di disinflazione di Mauro Speranza

Le parole di Isabel Schnabel della Banca centrale europea

È intervenuta oggi Isabel Schnabel, componente del board della Banca centrale europea, illustrando quali problematiche potrebbe affrontare la zona euro nel percorso verso la riduzione dell’inflazione al target fissato dall’istituto centrale.

“L'ultima tappa per riportare l'inflazione della zona euro al 2% potrebbe essere accidentata e un'erosione della produttività, insieme agli alti costi dei servizi, rappresentano un rischio evidente”, ha affermato Schanbel.

“Sta emergendo un consenso sul fatto che potremmo trovarci di fronte a un ultimo miglio piuttosto accidentato”, ha detto durante una conferenza, e “la preoccupazione maggiore è chiaramente l'inflazione dei servizi”.


Attualità - Amazon, investimenti per 11 miliardi di dollari negli USA di Mauro Speranza

Nuovi investimenti per Amazon

Amazon ha annunciato 11 miliardi di dollari di investimenti in Indiana (USA) per costruire centri dati, il maggior investimento di capitale nello Stato dove la società vede una forte presenza, e annunciato mille nuovi posti di lavoro che si aggiungono agli attuali 26 mila già impiegati.

L’annuncio è stato fatto oggi da Amazon Web Services e le nuove strutture saranno costruite nella contea di St Joseph, nella zona centro-settentrionale dello Stato, che ospiteranno apparecchiature informatiche utilizzate per alimentare il cloud computing e l'intelligenza artificiale generativa. Amazon non ha specificato il numero di centri dati che verranno creati.

“Amazon è da tempo un importante partner economico dell'Indiana e siamo entusiasti di accogliere AWS”, ha detto il governatore Eric Holcomb in un comunicato.

La società diffonderà i dati relativi ai primi mesi del 2024 il prossimo 30 aprile.


Attualità - Petrolio in cerca del “prezzo di equilibrio” di Mauro Speranza

L’analisi sul mercato petrolifero

Prezzi del petrolio intorno la parità, sostenuti da un calo delle scorte statunitensi maggiore del previsto e da un dollaro debole. Il Brent è sceso sotto quota 88 dollari, mentre il greggio WTI scambia a 82,64 dollari al barile.

Il deprezzamento del dollaro ha reso più allettanti le materie prime denominate in questa valuta. Le scorte di petrolio statunitensi sono diminuite di 6,37 milioni di barili la scorsa settimana, trainate dall'accelerazione della lavorazione nelle raffinerie e da un aumento delle esportazioni.

Nonostante il contesto di tagli dell'offerta dell'OPEC+ e di tensioni geopolitiche in Medio Oriente, il prezzo del petrolio si è ritirato dai recenti massimi sopra i 90 dollari a causa dell'attenuarsi dei rischi.

"I mercati petroliferi stanno ancora cercando un prezzo di equilibrio a causa della mancanza di catalizzatori geopolitici e dati economici”, spiega Keshav Lohiya, fondatore della società di consulenza Oilytics, aggiungendo che “le prospettive della domanda rimangono incerte, con segnali di debolezza in alcuni prodotti raffinati, come indicato dai margini di profitto per la trasformazione del greggio in diesel in Asia, che si sono avvicinati ai minimi dell'anno”.


Attualità - Bollettino economico BCE: “opportuno ridurre i tassi se prospettive positive su inflazione” di Mauro Speranza

Il bollettino economico della Banca centrale europea

Diffuso oggi il bollettino economico della Banca centrale europea nel quale il board ha inserito alcune indicazioni sulle future politiche monetarie dell’istituto centrale.

"Se una valutazione aggiornata circa le prospettive di inflazione, la dinamica dell'inflazione di fondo e l'intensità della trasmissione della politica monetaria dovesse rafforzare ulteriormente la fiducia del Consiglio direttivo in una stabile convergenza dell'inflazione verso l'obiettivo, sarebbe allora opportuno ridurre l'attuale livello di restrizione della politica monetaria”, si legge nel documento.

“In ogni caso, per determinare livello e durata adeguati della restrizione, il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio guidato dai dati, in base al quale le decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione, senza vincolarsi preventivamente a un particolare percorso di fissazione dei tassi”, aggiungevano da Francoforte.


Attualità - Deutsche Bank (-1%): deludono i ricavi di Mauro Speranza

I risultati di Deutsche Bank

Quindicesimo trimestre positivo consecutivo per Deutsche Bank dopo le pesanti perdite viste nell'ultimo decennio, ma ricavi deludenti.

Il primo trimestre della banca tedesca ha visto i ricavi nella divisione corporate calare del 5%, quando gli analisti si attendevano un -3,5%, mentre la contrazione dei ricavi della divisione retail, del 2%, è risultata in linea alle previsioni.

I ricavi dell'investment banking sono aumentati del 13% nel trimestre, facendo meglio del +6,9% previsto.

L’utile netto è aumentato del 10%, superiore alle attese, grazie alla ripresa del trading sul reddito fisso e delle attività M&A, arrivando a 1,275 miliardi di euro, da 1,158 miliardi dell'anno precedente, aspettative a 1,2 miliardi.


Attualità - STMicroelectronics taglia la guidance 2024 di Mauro Speranza

Le previsioni 2024 e la trimestrale di STMicroelectronics

STMicroelectronics ha tagliato le previsioni sui ricavi dell'anno in corso a 14-15 miliardi di dollari, dalla precedente guidance compresa tra 15,9 e 16,9 miliardi. Il consensus degli analisti elaborato da Lseg indicava per l'anno ricavi a 16,1 miliardi.

La società è stata colpita come tutto il settore dei semiconduttori dall'indebolimento della domanda da parte delle case automobilistiche e di altri settori industriali.

“I ricavi netti e il margine lordo del primo trimestre sono stati entrambi inferiori al punto intermedio della nostra guidance delle attività, trainati da minori ricavi nei settori Automotive e Industrial, in parte controbilanciati da maggiori ricavi in Personal Electronics”, spiega nella nota il presidente e AD Jean-Marc Chery.

Il gruppo italo-francese ha chiuso il primo trimestre con ricavi netti in calo del 18,4% a 3,47 miliardi di dollari, sotto le attese del mercato di 3,61 miliardi, mentre l'Ebit è sceso del 46,1% a 551 milioni di dollari, contro attese degli analisti di 603,82 milioni di dollari. Il margine lordo si attesta al 41,7%.

Per il secondo trimestre, Stm si aspetta, come valori intermedi, ricavi netti per 3,2 miliardi di dollari (-26% su anno e -7,6% sul trimestre precedente) e un margine lordo intorno al 40%.


Attualità - Enel, le previsioni degli analisti per la trimestrale di Mauro Speranza

Le previsioni di WebSim Intermonte sulla trimestrale di Enel

Enel diffonderà i risultati del primo trimestre 2024 il prossimo 9 maggio.

Gli analisti di WebSim Intermonte hanno un prezzo obiettivo sul titolo di 7,8 euro, con giudizio ‘interessante’, rispetto ai 6,06 euro di oggi (-1%).

Sul fronte macro, “il primo trimestre ha visto un forte calo dei prezzi dell’elettricità, spinto al ribasso dal calo dei prezzi del gas e della CO2”, ricordano dalla sim.

A livello di gruppo da Intermonte prevedono un EBITDA ordinario a 5,803 miliardi (+6% YoY) e un utile netto ordinario a 1,743 miliardi (+15% YoY).

Il debito netto è previsto “sostanzialmente stabile anno su anno, chiudendo a circa 60,5 miliardi. Ricordiamo che questa cifra non include ancora circa 6 miliardi di vendite di asset già concluse, ma non ancora incassate (gran parte prevista nel 2Q24)”.

Inoltre, gli analisti prevedono “che la guidance 2024 venga confermata, con un EBITDA ordinario di 22.1-22,8 miliardi, un utile netto ordinario di 6,6-6,8 miliardi e un debito netto YE24 di 53-54 miliardi (2,4-2,5x debito netto/EBITDA)”.


Attualità - Moncler, azionisti approvano bilancio e dividendo di Mauro Speranza

I risultati dell’assemblea dei soci di Moncler

Si è conclusa l’assemblea degli azionisti di Moncler con l’approvazione del bilancio 2023 e la deliberazione della distribuzione di un dividendo unitario di 1,15 euro, con data di stacco il 20 maggio e pagamento il 22 maggio.

L’assise, tra l’altro, ha revocato, per la parte non eseguita, l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni della società concessa con delibera del 18 aprile 2023 e, contestualmente, ha approvato una nuova autorizzazione secondo i termini e le condizioni previsti nella proposta approvata dal cda il 28 febbraio scorso.

L’autorizzazione prevede l’acquisto di azioni, anche in più tranche, fino a un numero massimo che, tenuto conto di quelle di volta in volta detenute in portafoglio, non sia complessivamente superiore al 10% del capitale, fermo restando che, entro tale limite massimo complessivo, gli acquisti potranno essere effettuati fino a un numero massimo non complessivamente superiore al 5% del capitale.

Ad oggi Moncler detiene 4.222.251 azioni proprie, pari all’1,5% del capitale.


Attualità - Generali, assemblea approva dividendo e buyback di Mauro Speranza

I risultati dell’assemblea dei soci di Generali Assicurazioni

L’assemblea di Generali Assicurazioni ha approvato oggi tutti i punti all’ordine del giorno, tra cui il bilancio 2023, la distribuzione di un dividendo di 1,28 euro per azione e un piano di acquisto di azioni proprie per 500 milioni.

All’assise, riunita a Trieste, ha presenziato il 49,790% del capitale sociale (781.282.884 milioni di azioni e 3.164 azionisti presenti) tramite rappresentante designato.

I soci con una quota oltre il 3% sono Mediobanca (con il 13,11% del capitale), il gruppo Del Vecchio attraverso Delfin (9,93%), il gruppo Caltagirone (6,19%) e il gruppo Benetton attraverso Schema Delta (4,83%).


Attualità - Nagel (BCE): primo taglio dei tassi non sarà necessariamente seguito da altri di Mauro Speranza

Le parole di Joachim Nagel della Banca centrale europea

Intervento a Berlino del presidente della Bundesbank e membro del consiglio della Banca centrale europea, Joachim Nagel, il quale ha espresso il suo parere sulle future scelte dell’istituto di Francoforte in tema di tassi di interesse.

Secondo Nagel, l’inflazione nella zona euro potrebbe rivelarsi ancora ostinata, per cui un taglio dei tassi della BCE a giugno non sarà necessariamente seguito da un ulteriore allentamento della politica monetaria.

Nagel ha fatto un cenno al taglio dei tassi di giugno, che non è stato messo in discussione da nessun banchiere centrale ed è stato descritto da alcuni come un “fait accompli”, ma ha detto di essere ancora preoccupato per la crescita dei prezzi. “Data l'attuale incertezza, non possiamo impegnarci in anticipo su un particolare percorso dei tassi”, ha aggiunto.

“Non sono ancora del tutto convinto che l'inflazione tornerà effettivamente all'obiettivo in modo tempestivo e sostenuto”, concludeva Nagel.


Attualità - Recordati, RBC alza il target price di Mauro Speranza

Il nuovo prezzo obiettivo di RBC su Recordati

Analisti di RBC Capital positivi sul titolo Recordati e target price alzato a 50,5 euro rispetto ai 52,60 euro della chiusura di ieri (+2,94%).

Bloomberg scrive che Cvc Capital Partners sta valutando diverse opzioni per la sua partecipazione di controllo.

Il fondo sta lavorando con diversi consulenti sul dossier ed è nelle prime fasi di studio delle alternative, inclusa una potenziale vendita o una combinazione con un'altra azienda.

L'agenzia ricorda che il titolo Recordati ha guadagnato circa il 27% alla Borsa di Milano negli ultimi 12 mesi, dando alla società un valore di mercato di circa 11 miliardi. Cvc aveva acquisito la maggioranza della Recordati, dalla famiglia fondatrice, in una transazione da circa 3 miliardi, nel 2018. La quota era stata pagata 28 euro.


Attualità - Nexi (+4%) verso la trimestrale. Le previsioni degli analisti di Mauro Speranza

Le previsioni di WebSim Intermonte sulla trimestrale di Nexi

Nexi ben comprata a Piazza Affari a metà seduta, segnando una crescita del 4% ed un massimo di 5,726 euro per azione.

La società di pagamenti elettronici comunicherà i risultati del primo trimestre 2024 il prossimo 8 maggio.

Gli analisti di WebSim Intermonte si attendono nel complesso che i risultati “forniscano indicazioni positive in relazione al raggiungimento della guidance annua”.

“Prevediamo nel corso dell’anno un mix evolutivo dei ricavi che favorirà la divisione Merchant Solutions rispetto all’Issuing soprattutto nel secondo semestre 2024”, mentre “il focus rimane sulla generazione di cassa e sull’evoluzione della situazione debitoria del gruppo”, spiegano dalla sim.

Inoltre, da WebSim si attendono “indicazioni dal management riguardo le indiscrezioni di stampa sullo stop alla cessione della rete e alla finalizzazione dell’accordo per l’acquisizione del merchant book di Banco Sabadell in Spagna”: giudizio ‘interessante’ sul titolo Nexi, con target price di 8,1 euro.


Attualità - Saipem, Equita Sim conferma hold di Mauro Speranza

La view di Equita Sim sulla trimestrale di Saipem

Titolo Saipem riduce le perdite iniziali fino a -1% a 2,186 euro per azione dopo essere arrivato a cedere oltre il 4% in apertura di seduta a seguito della diffusione dei risultati trimestrali.

Gli analisti di Equita Sim confermano la loro raccomandazione ‘hold’ e il prezzo obiettivo a 2 euro su Saipem dopo i conti del primo trimestre 2024.

“Riteniamo che i risultati siano coerenti con l’outlook 2024”, spiegano e notano come il primo trimestre sia “stagionalmente più debole” e si aspettano che “il set di risultati non abbia implicazioni rilevanti per le nostre stime”.


Attualità - De Guindos (BCE): “ancora cautela” dopo il primo taglio dei tassi di Mauro Speranza

Le dichiarazioni di Luis de Guindos, vice presidente della Banca centrale europea

Il vicepresidente della Banca centrale europea, Luis de Guindos, ha rilasciato un’intervista al quotidiano Le Monde parlando delle prospettive della politica monetaria di Francoforte.

Secondo il banchiere, la BCE taglierà i tassi di interesse a giugno ma dovrà essere molto cauta sulle mosse successive e tenere conto dei segnali provenienti dalla Federal Reserve statunitense.

“Supponendo che non ci siano sorprese da qui ad allora, come si dice in francese, è un 'fait accompli'”, ha scritto il quotidiano francese citando de Guindos. "Per quanto riguarda ciò che accadrà in seguito, sono incline a essere molto cauto”, ha aggiunto.

I mercati vedono altri due tagli dei tassi dopo giugno, molto probabilmente a settembre e dicembre, ma le aspettative si sono ridotte nelle ultime settimane per il timore che la stessa Fed ritardi i tagli, forse fino al prossimo anno.


Attualità - Trimestrale Renault: ricavi in aumento e guidance confermata di Mauro Speranza

I risultati trimestrali di Renault

Primo trimestre con un aumento dell'1,8% dei ricavi per Renault e confermate le previsioni del margine sugli utili e sul flusso di cassa per il 2024, mentre procede con i tagli dei costi.

Il gruppo ha venduto 549.099 veicoli nel primo trimestre, con un aumento del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Tornano a crescere i volumi di vendita nel corso dello scorso anno dopo quattro anni consecutivi di calo, ma i prezzi sono sotto pressione a causa della debolezza della domanda globale.


Attualità - NVIDIA rimbalza dopo il -10% di venerdì: le cause secondo gli analisti di Mauro Speranza

La view di WebSim Intermonte su NVIDIA

Tentativo di recupero a Wall Street per il titolo NVIDIA, oggi arrivato a guadagnare il 3% nella prima ora di scambi, arrivando a 796 dollari per azione, dopo il -10% di venerdì scorso.

“Le vendite aggressive si giustificano in parte con fisiologiche prese di profitto in parte con le crescenti tensioni sui tassi di interesse”, spiegano da WebSim Intermonte.

Più da vicino, “sono arrivate indicazioni contrastanti dal settore semiconduttori. Si deduce che, mentre l’entusiasmo legato al boom dell’Intelligenza Artificiale spinge la domanda di alcuni semiconduttori, una serie di concause sta incidendo negativamente sulla domanda dei chip di altri segmenti. In particolare, le diverse dinamiche sul calo dei tassi di interesse potrebbero portare a una contrazione dei consumi, penalizzando i chip destinati ad automobili, smartphone, personal computer, console da gioco, elettrodomestici e così via”, aggiungono gli analisti della sim.

Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg sul titolo NVIDIA registra: 61 ‘buy’, 7 ‘hold’ e nessun ‘sell’, con un target price medio 994 dollari.


Attualità - Sondaggio BCE: taglio dei tassi a giugno ma meno interventi di Mauro Speranza

Le previsioni sul primo taglio dei tassi della BCE

Un sondaggio svolto dall’agenzia Reuters tra gli economisti indica che gli esperti si attendono un taglio dei tassi a giugno seguiti da due ulteriori riduzioni, meno di quanto stimato in precedenza.

La vastissima maggioranza, ovvero 91 economisti dei 97 intervistati tra il 15 e il 22 aprile, ritiene che la BCE ridurrà il tasso di deposito, attualmente al 4%, al 3,75% a giugno, in linea con le previsioni del mercato.

"Giugno sembra il punto di partenza di un ciclo di tagli e solo una forte delusione dai dati sui salari che verranno diffusi a metà maggio potrebbe far cambiare idea alla BCE, ma è molto improbabile”, prevede Bas van Geffen, senior macro strategist di Rabobank, secondo il quale “l’entità dell'allentamento dipenderà anche dai rischi di inflazione al rialzo che sono particolarmente amplificati”.


Attualità - Brusca frenata per Tesla dopo il taglio dei prezzi delle sue auto di Mauro Speranza

Tesla in rosso a Wall Street

Tesla in forte calo nel pre-market di Wall Street dove cede oltre il 3% e scende a 140 dollari per azione.

La società di Elon Musk ha deciso il taglio ai prezzi delle sue vetture, alimentando i timori del mercato circa un calo dei margini di guadagno in vista della prossima trimestrale attesa domani 23 aprile.

Nel fine settimana l'azienda ha ridotto i prezzi fino a 2.000 dollari dei suoi veicoli, come la Model 3 e la Model Y, in diversi mercati, tra cui Stati Uniti, Cina e Germania, nel tentativo di sostenere una domanda indeboliti dagli alti tassi di interesse.

La casa automobilistica di maggior valore al mondo dovrebbe registrare il primo calo dei ricavi e il margine lordo più basso in quasi quattro anni, secondo i dati LSEG.

L'analista di Wedbush Securities, Dan Ives, ha scritto in una nota di anteprima la scorsa settimana che i risultati potrebbero essere un “momento di verità” e "uno dei più importanti nella storia dell'azienda”.


Attualità - Ferrari rallenta in attesa della trimestrale: le previsioni degli analisti di Mauro Speranza

Le previsioni di WebSim sulla trimestrale di Ferrari

Titolo Ferrari in rosso oggi (-1%) a Piazza Affari, scambiato a 381 euro per azione, in attesa della trimestrale che verrà comunicata il prossimo 7 maggio.

Gli analisti di WebSim Intermonte si attendono “un altro trimestre di crescita degli utili a doppia cifra sulla base di un forte mix favorito dalla base di confronto ancora favorevole per Daytona (consegne non ancora a pieno regime nel 1Q23) e dall'accelerazione nelle consegne di Purosangue”.

“Stimano ricavi per 1,57 miliardi di euro, in crescita del +10% YoY, sostenuti da un aumento dell'ARPU a 385 mila, mentre i volumi sono previsti stabili a 3,6 mila”, aggiungono dalla sim.

L’EBITDA/EBIT è previsto 610 milioni/448 milioni, in crescita del +14%/16% YoY, con margini del 38,9%/28,6%, con effetto price&mix che dovrebbe più che compensare la crescita in R&D, SG&A e un ForEx leggermente sfavorevole.

L'eps è previsto a 1,91, +18% YoY e il FCF a 310 milioni rispetto ai 269 milioni del primo trimestre 2023 grazie a un migliore risultato operativo. “Le nostre stime sono leggermente superiori al consensus (+1/+2% EBIT/EPS)”, concludono da WebSim che sul titolo hanno un giudizio ‘neutrale’ con target price di 365 euro.


Attualità - Mediobanca, BofA aumenta la stima sull’utile di Mauro Speranza

La view di Bank of America su Mediobanca

Mediobanca in crescita dell’1% a Piazza Affari con le azioni scambiate a 13,64 euro.

Gli analisti di Bank of America hanno alzato il target price sulla banca italiana da 11,9 a 13,3 euro, confermando la raccomandazione ‘underperform’.

Gli esperti hanno aumentato le stime di utile netto adjusted dell’11% sul 2024 e del 5% sul 2025 in attesa dei risultati trimestrali in agenda per il 10 maggio prossimo.

Le previsioni sul risultato netto del terzo trimestre 2023-2024 si posizionano di un 11% al di sopra delle attese del consenso.


Attualità - Telecom Italia (+1%): fissata data per approvazione della vendita della rete a KKR di Mauro Speranza

TIM e la vendita della rete a KKR

Titolo Telecom Italia positivo a Piazza Affari dopo tre ore di contrattazioni, a 0,2246 euro per azione.

Secondo un filing pubblicato venerdì, la Commissione europea deciderà sulla proposta di acquisto della rete fissa di Tim da parte di KKR entro il 30 maggio.

La società ha valutato la sua attività di cavi sottomarini Sparkle 481 milioni di euro al 31 dicembre 2023, a seguito di una svalutazione di 107 milioni registrata nel corso dell'anno, secondo i documenti pubblicati sul sito web del gruppo di telecomunicazioni.


Attualità - Banco BPM può ancora crescere secondo BofA di Mauro Speranza

La view di Bank of America su Banco BPM

Titolo Banco BPM in evidenza oggi, mostrando una crescita dell’1% a 5,896 euro dopo un’ora di scambi a Piazza Affari.

Gli analisti di Bank of America hanno alzato il prezzo obiettivo su Banco BPM da 7 a 7,4 euro, confermando la raccomandazione ‘buy’.

Dalla banca statunitense evidenziano la presenza dell’istituto italiano in Lombardia, Veneto e Piemonte, regioni che hanno il Pil pro capite più alto in Italia, e citano un possibile M&A, “sia come compratore, sia come target".

Le stime di utile netto adjusted vengono aumentate del 6% sul 2024, del 13% sul 2025 e del 15% sul 2026.

Inoltre, oggi Barclays ha alzato il target price sulla banca italiana a 7,8 euro, dai 7 euro precedenti.


Attualità - Le cedole di oggi a Piazza Affari di Mauro Speranza

I dividendi di oggi

Ecco le società quotate alla Borsa di Milano che staccano i dividendi nella seduta di oggi con le relative cedole:

Banca Mediolanum: 0,42 euro a saldo, yield 4,30%.

Banco BPM: 0,56 euro, yield 9,20%.

Campari: 0,065 euro, yield 0,70%.

Iveco: 0,22 euro, yield 1,70%.

Prysmian: 0,7 euro, yield 1,40%.

Stellantis: 1,55 euro (data di pagamento 3 maggio), yield 6,40%.

Unicredit: 1,8029 euro, yield 5,40%.

Inoltre, fuori dal Ftse Mib staccano oggi la cedola Bff Bank, Maire, Piaggio, Banco Desio, BasicNet, Edison e su Euronext Growth (Egm) Culti Milano.


Attualità - La Bce pronta a ridurre i tassi a giugno, parola di Villeroy de Galhau

Alla Cnbc oggi, Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia, ha indicato che è probabile un taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea nella prossima riunione di giugno.

"Salvo grandi sorprese, dovremmo tagliare i tassi. Siamo sempre più fiduciosi sul percorso di disinflazione nella zona euro", ha dichiarato Villeroy in un'intervista a Cnbc.

Inoltre, il banchiere centrale ha chiarito che, dopo il previsto taglio dei tassi a giugno, la Bce continuerà a monitorare attentamente i dati sull'inflazione per determinare la futura direzione della politica monetaria.

Inflazione Europa al 2,4% a marzo

Ieri, il tasso di inflazione sui dodici mesi dell'area dell'euro si è attestato al 2,4% a marzo 2024, in calo rispetto al 2,6% di febbraio. Un anno prima, il tasso era del 6,9%. L'inflazione annuale dell'Unione europea è stata del 2,6% a marzo 2024, in calo rispetto al 2,8% di febbraio. Un anno prima, il tasso era dell'8,3%. Questi dati sono pubblicati da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea.

I tassi annui più bassi sono stati registrati in Lituania (0,4%), Finlandia (0,6%) e Danimarca (0,8%). I tassi annui più elevati sono stati registrati in Romania (6,7%), Croazia (4,9%), Estonia e Austria (entrambe 4,1%). Rispetto a febbraio, l'inflazione annua è diminuita in tredici Stati membri, è rimasta stabile in quattro ed è aumentata in dieci.

A marzo, il contributo più elevato al tasso di inflazione sui dodici mesi dell'area dell'euro è stato fornito dai servizi (+1,76 punti percentuali, pp), seguiti da alimentari, alcol e tabacco (+0,53 pp), beni industriali non energetici (+0,30 pp) ed energia (-0,16 pp).



Attualità - Banca Ifis (+1%): Equita Sim ne consiglia l’acquisto di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Banca Ifis

Azioni Banca Ifis in crescita dell’1% a Piazza Affari, con un massimo stoccato a 19,84 euro.

Da Equita Sim hanno confermato rating ‘buy’ e il target price di 24 euro sul tiolo della banca in attesa dei conti del primo trimestre in programma per il 9 maggio.

“Ci aspettiamo una top line resiliente su base annuale nonostante l’incremento del costo del funding, mentre a livello di costi stimiamo un aumento su base annua per consolidamento di Revalea e adeguamenti salariali conseguenti al rinnovo del contratto bancario”, spiegano gli esperti, sottolineando che in termini di asset quality, ci attendiamo “una dinamica ancora ampiamente sotto controllo, senza segnali tangibili di deterioramento".

Il titolo, conclude Equita, tratta a valutazioni attraenti e offre una remunerazione ai vertici del settore.


Attualità - Banco BPM, Deutsche Bank alza il target price. Attesa per il dividend di Mauro Speranza

Focus su Banco BPM

Banco BPM resta positiva a Piazza Affari, dove guadagna il 2,5% e raggiunte i 6,294 euro per azione.

Oggi gli analisti di Deutsche Bank hanno alzato il prezzo obiettivo sulla banca guidata da Giuseppe Castagna, portandolo da 6,10 a 6,50 euro, confermando il giudizio ‘hold’.

Il consenso Bloomberg aggiornato registra 9 buy, 5 hold 3 sell, con un target price medio di 6,23 euro.

Lunedì 22 aprile il titolo staccherà un dividendo di 0,56 euro per azione, corrispondente ad uno yield dell’8,90% circa.


Attualità - Bernstein ottimista sulle case automobilistiche europee di Mauro Speranza

Gli analisti di Bernstein analizzano il settore automobilistico europeo

Gli analisti di Bernstein evidenziano gli elevati margini del settore automobilistico europeo rispetto alle medie storiche e il miglioramento del flusso di cassa.

L’analisi sui protagonisti

Ferrari (‘outperform’): “non vende tanto i suoi prodotti quanto li alloca”, afferma Bernstein, riferendosi a un portafoglio ordini invidiabilmente pieno che dura fino al 2025.

BMW (‘outperfor’): BBA JV ha un margine operativo del 16,9% nel 2023, calcolano gli analisti, dimostrando la sua capacità di passare all'elettrico senza cancellare i margini di profitto.

Renault (‘outperform’): gioca una mano difficile “estremamente bene”, secondo Bernstein, citando il suo margine automobilistico del 6,3% nel 2023 rispetto al 5,0% nel 2017 e la prossima Renault 5 E-Tech elettrica a basso costo.

Porsche (‘market-perform’): ha “più da dimostrare”, dice il broker, citando le deboli vendite in Cina e ritiene che ci sono comunque buone notizie, come la nuova fase 2 Taycan, che sembra avere una carica “ben superiore a quella del Cybertruck di Tesla”.

Volkswagen (declassata a ‘market-perform’ da ‘out-perform’): il titolo ha ancora molto da dimostrare, e le riduzioni di spesa previste necessitano di una “conversione di Damasco”. “L'influenza dei sindacati sul management di VW rende improbabili grandi ritorni di capitale per gli investitori”, concludono da Bernstein.


Attualità - Diasorin (+3%), Equita Sim conferma il ‘buy’ di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Diasorin

Titolo Diasorin in testa tra le blu chip del FTSE MIB dopo oltre due ore di contrattazioni, segnando una crescita del 3% a 90,64 euro.

Gli analisti di Equita Sim hanno confermato il rating buy sul titolo, con un target price di 106 euro per azione, in attesa dei conti in agenda per il 10 maggio. Gli esperti si attendono un buon trimestre, che incrementa la visibilità sulle stime annuali.

“Ci aspettiamo complessivamente un buon trimestre in grado di migliorare la visibilità sulle stime grazie alla conferma di una solida crescita nell’immunodiagnostica, di una buona tenuta del molecolare (nonostante il confronto sfidante) e di segnali incoraggianti della divisione LTG che dovrebbe mostrare la ripresa delle vendite dopo il destocking che ha impattato per larga parte del 2023”, spiegano gli analisti della sim.


Attualità - Deutsche Bank alza i target price sul settore bancario italiano di Mauro Speranza

La view di Deutsche Bank sul settore bancario italiano

Settore bancario italiano in recupero questa mattina a Piazza Affari dopo il calo di ieri. L’indice di settore guadagna l’1% e sugli scudi salgono soprattutto Banca Popolare di Sondrio (+3%), Banco BPM (+2,60%), Bper Banca (+1,50), Mps (+1%), Unicredit (+1%), Intesa Sanpaolo (+1%) e FinecoBank (+1%).

Gli analisti di Deutsche Bank in una nota sulle banche italiane hanno aggiornato i target price di diversi titoli in vista della tornata di trimestrali.

In dettaglio, il target di Unicredit viene alzato a 35,4 euro da 30,7 euro (hold), quello di Mediobanca a 10,9 euro da 9,9 euro (sell), quello di Bper Banca a 4,7 euro da 4,3 euro (hold), quello di Banco Bpm a 6,5 euro da 6,1 euro (hold) e quello di Banca Popolare di Sondrio a 7,3 euro da 7,1 euro (hold).


Attualità - Mps colloca con successo bond da 750 milioni a 5 anni di Mauro Speranza

Il collocamento del bond di Banca Monte dei Paschi di Siena

Ieri sera Banca Monte dei Paschi di Siena ha comunicato la conclusione con successo del collocamento di un’emissione di Covered Bond con scadenza a cinque anni e destinata ad investitori istituzionali italiani ed esteri per un totale di 750 milioni di euro.

Per la banca senese si tratta della prima emissione di European Covered Bond (Premium) ed è stata realizzata a seguito del recepimento della direttiva europea di armonizzazione sui covered bond, permettendo all’istituto un’ulteriore diversificazione delle fonti di finanziamento.

L’obbligazione ha un rating atteso pari a Aa3 / AA- / AA (Moody’s/Fitch/Morningstar Dbrs) e scadenza 23 aprile 2029, mentre l’emissione è stata collocata presso circa 60 investitori istituzionali.

Gli ordini hanno superato i 2,3 miliardi di euro permettendo di fissare la cedola al livello di 3,5%, ad un prezzo di re-offer di 99,919%.


Attualità - Stellantis, assemblea approva piano dividendi 2023 di Mauro Speranza

Le decisioni dell’assemblea degli azionisti di Stellantis

L’assemblea di Stellantis che si è svolta oggi ad Amsterdam ha approvato il bilancio 2023 chiuso con un utile record di 18,6 miliardi di record, in crescita dell’11% rispetto all’esercizio precedente, a fronte di un fatturato per poco meno di 190 miliardi di euro.

Approvata anche la distribuzione di una cedola di 1,55 euro per azione ordinaria.

Voto favorevole anche per i compensi corrisposti al top management della casa automobilistica, compreso un pacchetto del valore massimo di 36,5 milioni di euro per l'AD Carlos Tavares, in aumento del 55% rispetto all’anno precedente.

Entrambi le votazioni, approvate con il 70% dei soci presenti in assemblea, non hanno valore vincolante ma solo consultivo.


Attualità - Oro, per Citigroup può arrivare a 3 mila dollari di Mauro Speranza

Le previsioni di Citigroup sull’oro

Quotazioni dell’oro ancora in crescita, sempre vicine ai massimi storici toccati nella mattinata presto quando il contratto con scadenza a giugno quotava sopra i 2.400 dollari l’oncia.

La corsa del metallo giallo potrebbe continuare secondo gli analisti di Citigroup, i quali prevedono il raggiungimento di quota 3 mila dollari l’oncia nei prossimi 6-18 mesi a seguito dei crescenti afflussi di investitori in vista delle aspettative di tagli dei tassi da parte della Federal Reserve.

Gli analisti guidati da Aakash Doshi hanno aggiornato la loro stima per i prezzi medi nel 2024 a 2.350 dollari e hanno apportato una “massiccia revisione al rialzo del 40%” nella loro previsione per il 2025 a 2.875 dollari. Il trading “testerà e supererà regolarmente” i 2.500 dollari nella seconda metà, hanno scritto.

Secondo Citigroup, l’oro sarà guidato dall’aumento dei flussi da parte degli operatori finanziari gestiti, che stanno già mostrando segni di recupero rispetto alla domanda dei consumatori fisici in Cina e delle banche centrali. L’inizio di un ciclo di tagli da parte della Fed – o di un potenziale scenario di recessione – nel 2025 fornirà ulteriore slancio alla domanda di investimenti.

Gli afflussi verso i fondi negoziati in borsa garantiti dall’oro – in gran parte assenti negli ultimi anni – “bloccheranno il percorso verso i 3.000 dollari”, hanno scritto gli analisti. Citi vede maggiori prospettive per un calo dei prezzi intorno a maggio o giugno, ma si aspetta un “forte supporto agli acquisti” alla soglia di 2.200 dollari l’oncia.


Attualità - Rehn (BCE): taglio dei tassi sempre condizionato dai prezzi di Mauro Speranza

Le dichiarazioni di Olli Rehn della Banca centrale europea

Prosegue il dibattito sul futuro della politica monetaria della Banca centrale europea dopo l’apertura ad un allentamento emersa la settimana scorsa al termine del meeting dell’istituto centrale.

Il membro del consiglio della BCE e governatore della banca centrale finlandese, Olli Rehn, ha dichiarato che “le prospettive di un taglio dei tassi d'interesse a giugno da parte della BCE presuppongono che non ci siano ulteriori battute d'arresto nella situazione geopolitica che influenzino i prezzi dell'energia e quindi l'inflazione”.

La scorsa settimana la BCE aveva aperto alla possibilità di un taglio dei tassi a giugno e Rehn ha sottolineato che il prerequisito per una tale decisione è che l'inflazione rallenti come previsto.

“Questo presuppone che non ci siano ulteriori battute d'arresto, ad esempio nella situazione geopolitica e quindi nei prezzi dell'energia”, ha detto in una dichiarazione, facendo riferimento al Medio Oriente e alla Russia.

Alcuni colleghi di Rehn si sono già espressi a favore di un ulteriore taglio dei tassi dopo giugno, ma Rehn non ha fatto commenti in tal senso.

“La BCE prende le proprie decisioni sui tassi d'interesse riunione dopo riunione alla luce delle informazioni più recenti, senza legarsi le mani in anticipo ad alcun tasso d'interesse specifico”, ha concluso.


Attualità - Prezzi al consumo in Italia in calo a marzo di Mauro Speranza

I dati sui prezzi in Italia a marzo

Oggi l’Istat ha comunicato i dati relativi ai prezzi al consumo in Italia di marzo, ritoccando il dato del mese in cui l’indice ha registrato un'accelerazione tendenziale dovuta principalmente all’attenuazione della flessione dei prezzi dei beni energetici.

Su base mensile la crescita dei prezzi è risultata nulla (0%), ridotto rispetto alla lettura del 29 marzo (+0,1%) in calo rispetto al precedente +0,1% e inferiore alle previsioni (+0,1%).

Su base annuale l’aumento dei prezzi del mese scorso risulta dell’1,2%, dal +1,3% comunicato a fine marzo, in crescita rispetto al dato precedente (+0,8%) ma inferiori al dato atteso (+1,3%).


Attualità - Mps, doppio upgrade da da Dbrs Morningstar di Mauro Speranza

Fiducia su Banca Monte dei Paschi di Siena da Dbrs Morningstar

L’agenzia Dbrs Morningstar ha alzato di due notch i rating su Banca Monte dei Paschi di Siena, portando lo stand alone Intrinsic Assessment, il Long-Term Issuer e il Long-Term Senior Debt a BB (high) da BB (low) e il Long-Term Deposit a BBB (low) da BB.

Gli analisti hanno anche migliorato il rating del debito subordinato a BB (low) da B (low).

L’outlook è stato migliorato a positivo, in quanto l’agenzia si aspetta che questi elementi continueranno a sostenere i profitti nel 2024.

L’upgrade riflette il forte livello di patrimonializzazione, il ritorno alla distribuzione di dividendi e la significativa riduzione dei rischi legali.
La decisione considera i significativi miglioramenti realizzati dalla banca senese negli ultimi 12-18 mesi con il sostanziale aumento dei ricavi in un contesto di tassi d’interesse elevati, e, tra l’altro, in scia al miglioramento del business mix.


Attualità - Kazimir (BCE): taglio dei tassi a giugno ma poi politica resta restrittiva di Mauro Speranza

Le parole di Kazimir della Banca centrale europea

Nuovo intervento dei uno dei membri della Banca centrale europea, questa volta Peter Kazimir, incentrato sulle prospettive sulla futura politica monetaria dell’istituto centrale.

“L'inflazione della zona euro è in ritirata, quindi i tassi d'interesse possono essere ridotti a giugno, ma il percorso seguente è troppo incerto perché i responsabili politici prendano impegni sul dopo”, ha dichiarato Kazimir, anche governatore della banca centrale slovacca
“Giugno è un'opportunità per ricalibrare il nostro approccio alla luce del miglioramento delle condizioni economiche. Siamo chiari: non ci stiamo pre-impegnando su un percorso definito dopo giugno”, ha aggiunto.

Kazimir ha poi affermato che il calo dell'inflazione è persistente e le prospettive sono incoraggianti, malgrado la politica monetaria debba ancora rimanere restrittiva per qualche tempo.

“Anche dopo il primo taglio dei tassi, la nostra politica monetaria rimarrà restrittiva; è necessario”, ha concluso Kazimir.


Attualità - Leonardo, Citi ne consiglia l’acquisto di Mauro Speranza

Il giudizio degli analisti su Leonardo

Titolo Leonardo sempre sotto i riflettori a Piazza Affari, sostenuto dai venti di guerra in Medio Oriente e guadagna circa il 2% nelle prime due ore di contrattazioni, salendo a 22,82 euro per azione. Dal primo gennaio il prezzo è cresciuto del +48,0% vs +11,20% del FTSE MIB.

La società ha annunciato oggi l’accordo con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per realizzare un progetto condiviso nell’ambito della Military Mobility, un’iniziativa Ue finalizzata ad aumentare le capacità infrastrutturali e digitali esistenti, per assicurare la movimentazione di risorse militari, all’interno e all’esterno dell’Europa, anche con breve preavviso e su larga scala, garantendo capacità di trasporto sicure, sostenibili e resilienti.

Stamattina gli analisti di Citi hanno rafforzato il ‘buy’ sul titolo, alzando il target price da 16,80 a 28,60 euro.

Il consenso raccolto da Bloomberg attualmente registra 13 ‘buy’, 5 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio 22,68 euro.


Attualità - Simkus (BCE): possibili più di tre tagli dei tassi nel 2024 di Mauro Speranza

Le dichiarazioni di Simkus della Banca centrale europea

Giovedì scorso la Banca centrale europea ha lasciato invariati i tassi di interesse ma ha aperto alla possibilità di un prossimo taglio nel breve periodo.

Secondo il governatore della banca centrale lituana e membro del consiglio della BCE, Gediminas Simkus, Francoforte potrebbe tagliare i tassi d'interesse sia a giugno che a luglio e c'è una probabilità superiore al 50% di più di tre tagli dei tassi quest'anno.
"C'è una probabilità superiore al 50% che ci siano più di tre tagli dei tassi quest'anno", ha detto Simkus ai giornalisti a Vilnius, definendo “prudente” la stima di ridurre il costo del denaro tre volte.

Attualmente i mercati prezzano solo tre tagli quest'anno, molto probabilmente a giugno, settembre e dicembre, con le aspettative che si sono ridimensionate per il timore che la Federal Reserve statunitense ritardi il proprio allentamento della politica monetaria fino all'autunno.