Mps, il vento del consolidamento arriva dalla Spagna


La basca BBVA sta trattando l’acquisto dei catalani di Banco Sabadell e alcuni analisti ritengono che potrebbe rinnovare i programmi di qualche istituto italiano, riaccendendo così l’appetito per il consolidamento del settore bancario italiano.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mps sugli scudi

Monte dei Paschi di Siena in testa al FTSE MIB in questo inizio di seduta, sospinta dall’operazione BBVA-Banco Sabadell che il mercato ritiene possa infiammare di nuovo l’interesse di qualche banca italiana per consolidare la propria posizione.

Le azioni della banca in attività più antica al mondo guadagnano oltre il 4% nel corso delle prime due di contrattazioni a Piazza Affari, superando quota 4,70 euro, ai massimi dall’ottobre del 2022.

L’offerta BBVA per Sabadell

Ieri la banca basca BBVA ha illustrato i dettagli dell’offerta presentata la cda di Banco Sabadell, comprensiva di un’offerta che valorizza l’istituto catalano oltre 12 miliardi. L’operazione vedrebbe lo scambio di una nuova azione BBVA ogni 4,83 titoli Sabadell, con un premio di circa il 30% rispetto al prezzo di chiusura del 29 aprile.

Termini che spingevano le azioni Sabadell alla borsa di Madrid, segnando un balzo del 5% a 1,8855 euro, mentre segnavano un calo del 2% quelle di BBVA, a 9,92 euro.

“Dopo la fusione gli azionisti di Banco Sabadell avranno il 16% del nuovo istituto”, ha precisato il colosso basco, che propone per il futuro una doppia sede, di cui una a Barcellona, e assicura di voler “preservare la cultura delle due entità”. Ieri BBVA ha anche cercato anche di rassicurare i sindacati sulle conseguenze dell'operazione, promettendo di “evitare misure traumatiche” nei confronti dei dipendenti.

L’operazione, aggiunge BBVA, creerà una banca “più solida ed efficiente” grazie alla “complementarietà” dei due istituti, dando vita a “una delle istituzioni finanziarie più importanti e più solide d'Europa, con attivi totali di oltre mille miliardi e più di 100 milioni di clienti nel mondo”, permettendo alle due banche di “affrontare meglio le sfide strutturali del settore”.

Il cda di Sabadell, da parte sua, si è limitato a dire che “analizzerà adeguatamente tutti gli aspetti della proposta' di BBVA.

Una spinta per il settore bancario italiano

Questo deal “creerebbe la seconda banca EU per capitalizzazione”, sottolineano gli analisti di WebSim Intermonte e “potrebbe rinnovare i rumor per uno step ulteriore riguardo al consolidamento italiano, con Unicredit (+0,50%) disposta ad ampliare la sua esposizione nazionale attraverso la crescita esterna con Banco BPM (+0,70%)o Mps considerate dalla stampa come le possibili prede”.

Sul titolo Banca Monte dei Paschi di Siena gli analisti della sim mantengono il giudizio ‘interessante’, con target price di 5,3 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio dell'11,52% annuo con il fast certificate su Enel, Stellantis, Unicredit
Sottostanti:
Enel SpAStellantis NVUniCredit S.p.A
Rendimento p.a.
11,52%
Cedole
0,96% - €0,96
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
XS2708003194
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BMPS
Isin: IT0005218752
Rimani aggiornato su: Bca MPS

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni