Possibile premio fino al 50% con il Certificate a Capitale Protetto sull'Oro in dollari

Comunicazione Pubblicitaria
XS2567776732-certificate-oro



Il certificate emesso da Bnp Paribas con ISIN XS2567776732 è un prodotto a capitale totalmente protetto in dollari che segue la performance dell'oro fino a rialzi del 50% dal livello inziale di $1.889,85.

A scadenza, 23 agosto 2027, gli scenari sono tre:

  1. in caso di calo dell'oro dal livello iniziale, l'investitore verrà rimborsato a 108 dollari (2% lordo annuo sui 100 dollari di valore nominale),
  2. in caso di rialzo tra l'8% e il 50% il rimborso rifletterà la performance del sottostante uno a uno (rimborso minimo da 108 dollari fino a un massimo di 150 dollari, ovvero fino a 12,5% lordo annuo in dollari),
  3. oltre il +50% della performance dell'oro dal livello iniziale, il rimborso sarà sempre a 135 dollari pari al 35% in 4 anni (8,75% lordo annuo in dollari).

Durata 4 anni in dollari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I punti di forza


Il certificate permette di partecipare al rialzo del prezzo dell'oro fino a un guadagno del 50% in dollari. La data di valutazione finale è fissata il 23 agosto 2027, in quella data si calcolerà la performance dell'oro rispetto al suo livello iniziale.

Il livello iniziale è stato fissato a 1.889,85 dollari l'oncia.

La barriera di massimo guadagno è posta al 50% del valore di strike: 2.834,7750 dollari l'oncia.

Se alla data di osservazione finale 23 agosto 2027 l'oro avrà un valore superiore al livello della barriera posta al 50% il certificate verrà ritirato a 135 $.


Se alla scadenza del prodotto l'Oro avrà perso terreno dal livello iniziale una qualsiasi percentuale, anche del 100%, l’investitore verrà rimborsato con 108 dollari, senza nessuna perdita in dollari ma con un guadagno dell'8% dal livello iniziale pari al 2% annuo.

Questo certificate gode di una classificazione di rischio molto bassa, in una scala da 1 a 7 è stata valutata solo 2, livello tra i minori per un certificate.


Come per ogni certificate, l’investitore non dovrà aspettare la data di scadenza per vendere il certificate.

Ogni investitore può, in qualsiasi momento, disinvestire il capitale, magari per approfittare di un rialzo, anche nel breve del sottostante o del dollaro o per uscire dall'investimento grazie alla presenza dell'emittente come market maker.

Il prezzo del certificate varierà infatti in relazione all'andamento del sottostante alla sua volatilità, all'andamento dei tassi di interesse, alla solidità dell'emittente e al tempo rimanente alla scadenza prodotto.


La denominazione in dollari del prodotto, ovvero il tasso di cambio, potrebbe rivelarsi un vantaggio come uno svantaggio.

Per un italiano o un europeo la performance finale dell'investimento sarà legata anche al tasso di cambio Euro/Dollaro. In caso di apprezzamento del 15% del dollaro l‘investitore beneficerà di una performance  maggiorata e viceversa peggiorata in caso di deprezzamento del dollaro sull’euro.

L’investitore potrebbe decidere in qualsiasi momento di approfittare di un eventuale guadagno sul cambio disinvestendo in anticipo senza aspettare la scadenza.


Titoli Sottostanti

Gold
Aggiornato: 21/05/2024
Prezzo Valore Iniziale Performance
$2.429,6001 $1.889,85 28,6% $539,80
Barriera Livello Distanza
Barriera Knock-out 150% $2.834,775 -16,7% -$405,20
Grafico:

Gli scenari alla Scadenza


Se a scadenza il prezzo dell'oro dovesse trovarsi da sotto il livello iniziale anche -100% a +8%, il certificate verrà ritirato a 108 dollari (capitale totalmente protetto più un rendimento del 2% annuo).


Con una performance dell'oro a scadenza, da a +8% fino al 50%, il certificate verrebbe ritirato  da 108 euro a 150 euro, seguendo 1 a 1 la performance dell'oro (se, ad esempio, la performance a scadenza, dovesse essere del +30% il certificate verrebbe ritirato a 130 dollari).

Il massimo guadagno lo avremo con l'oro a +50% e rimborso a 150 dollari ovvero 12,5% lordo annuo dai 100 dollari di valore nominale.


Se a scadenza l'oro dovesse guadagnare più del 50% rispetto al valore iniziale, il certificate verrebbe rimborsato a 135 dollari (8,75% in quattro anni).


I rischi


In caso di forte calo della quotazione dell'Oro e di rialzo dei tassi è probabile che il prezzo del certificate quoti sotto 100 dollari. In questo caso si dovrà rimanere in attesa della scadenza, quando verrà in ogni caso ritirato a 108 dollari.


Per un italiano o un europeo la performance finale dell'investimento sarà legata anche al tasso di cambio Euro/Dollaro. In caso di apprezzamento del 15% del dollaro l‘investitore beneficerà di una performance  maggiorata e viceversa in caso di deprezzamento del dollaro sull’euro. L’investitore potrebbe decidere in qualsiasi momento di approfittare di un eventuale guadagno sul cambio disinvestendo in anticipo senza aspettare la scadenza.

Esiste anche uno scenario avverso: un deprezzamento dell'euro di oltre l'8% sul dollaro con l'oro sotto il livello iniziale a scadenza non proteggerà l'investimento in euro. Il rimborso sarà sempre a 108 dollari ma il tasso di cambio euro dollaro si sarà mangiato anche quell'8% di guadagno. Tutte le volte che l'euro perderà più del guadagno del certificate in dollari, l'investitore andrà incontro a una perdita.

Vale, anche, l'opposto in caso di apprezzamento dell'euro sul dollaro, il rendimento finale verrà aumentato dall'effetto cambio.


Tutti i certificate sono esposti al rischio credito dell’emittente.

BNP Paribas gode di un ottimo sostegno da parte delle agenzie di valutazione del credito:

  • S&P: +A
  • Moody's: Aa3


XS2567776732 - Andamento nel tempo
Attenzione! La redazione NON si assume nessuna responsabilità circa le date sotto riportate. Gli emittenti potrebbero modificare leggermente una data, come ad esempio in caso di Borsa chiusa. Si consiglia di controllare sempre la documentazione sul sito dell'emittente per avere i dati corretti.
22 agosto 2023
Emissione del Certificate

Emissione del certificate con un valore nominale di $100,00

Valore iniziale Gold: $1.889,85

23 agosto 2027
false

Dati del Certificate
Isin:
XS2567776732
Data Emissione:
22 agosto 2023
Data Scadenza:
23 agosto 2027
Mercato:
EuroTlx
Valuta:
USD
Valore Nominale:
$100,00
Livello di rischio 2 su scala da 1 a 7
Leggere il prospetto Informativo

Prima di ogni investimento ricordiamo di leggere il prospetto informativo. Qui di seguito trovare il link alla pagina dell’emittente:


Link alla scheda prodotto
Emittente
BNP Paribas
Rating

S&P:
A+
Moody's:
Aa3
Attenzione

L'investimento in questi strumenti finanziari comporta tipicamente dei rischi e non è adatto a qualunque tipo di investitore.

Si ritiene, quindi, necessario che gli investitori, prima di assumere qualunque decisione d'investimento, richiedano una consulenza alla banca o all'intermediario finanziario di fiducia, al proprio consulente per gli investimenti.

Tutti gli importi e rendimenti indicati nella presente comunicazione sono da intendersi al lordo delle tasse.

La presente comunicazione non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore.

I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri.

Rimani Aggiornato

Ricevi tutti i giorni i nostri aggiornamenti e le nostre analisi!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy