Le Brevi di OraFinanza.it

Attualità - Unicredit a colloquio col Governo tedesco per Commerzbank di Mauro Speranza

Colloqui tra Governo e Unicredit

Unicredit in calo di mezzo punto percentuale questa mattina a Piazza Affari, scesa sotto i 37 euro per azione.

Al centro dell’attenzione dei mercati restano le ipotesi sulle future mosse di Piazza Gae Aulenti in Commerzbank dopo l’acquisto di una quota del 9% avvenuta nei giorni corsi.

Fonti della Reuters rivelano che funzionari del governo tedesco e il management di UniCredit avrebbero avuto colloqui sulla vicenda.
Intanto, il portavoce del Ministero delle Finanze della Germania ha dichiarato che “spetta a Commerzbank tenere colloqui con i suoi azionisti de necessario”.


Attualità - La BCE taglia i tassi di Mauro Speranza

Le decisioni della BCE sui tassi di interesse

Come da attese, oggi la Banca centrale europea ha tagliato dello 0,25% i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, ossia il tasso mediante il quale orienta la politica monetaria.
Inoltre, come annunciato lo scorso 13 marzo a seguito del riesame dell’assetto operativo, il differenziale tra il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali e il tasso sui depositi presso la banca centrale sarà fissato a 15 punti base. Il differenziale tra il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginali e quello sulle operazioni di rifinanziamento principali rimarrà invariato a 25 punti base.
Pertanto, il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale sarà ridotto al 3,50%. I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 3,65% e al 3,90%. Le modifiche entreranno in vigore il 18 settembre 2024.

“Sulla base della sua valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria, è ora opportuno compiere un altro passo nella moderazione del grado di restrizione della politica monetaria”, scrivono dal consiglio direttivo dell’istituto.

Confermate le previsioni di giugno sui prezzi e le previsioni degli esperti di Francoforte vedono un’inflazione complessiva che si collocherà in media al 2,5% nel 2024, al 2,2% nel 2025 e all’1,9% nel 2026.

A questo punto, la parola passa alla Presidente Christine Lagarde, attesa per la consueta conferenza stampa post decisione, in programma per le 14:45, ora italiana.


Attualità - Balzo El.En dopo la semestrale di Mauro Speranza

I conti del primo semestre di El.En

Titolo El.En in rialzo del 5% a 9,83 euro dopo i conti del primo semestre della società attiva nel mercato dei laser e quotata sullo Star, poi sceso verso la parità.

Il periodo ha visto un risultato netto positivo per 27,3 milioni di euro per la società, in aumento del 5,9% rispetto ai 25,8 milioni dello stesso periodo del 2023. L’Ebit è di 34,2 milioni (-12%), l’Ebitda di 41,4 milioni (-9,3%) e il fatturato di 312,9 milioni (-9%).

I numeri, si legge in una nota, si mantengono leggermente inferiori alla tabella di marcia prevista per il rispetto della guidance 2024, anche se il risultato operativo (Ebit) si è allineato all'andamento previsto.

Il semestre è infatti stato caratterizzato da condizioni di mercato meno favorevoli in scia al perdurare delle tensioni geopolitiche e al secco e diffuso calo della domanda nel settore industriale italiano, oltre alla debolezza di quello cinese. Anche il mercato americano, con riferimento alle applicazioni medicali estetiche, non sta mantenendo i livelli degli ultimi anni.

Il secondo semestre, tenendo in considerazione la situazione attuale dei mercati e gli ordini acquisiti, non sarà caratterizzato da una ripresa piena.


Attualità - Oggi la BCE: lo scenario previsto dagli analisti di Mauro Speranza

Le previsioni di IG sulla Banca centrale europea

Verso il secondo taglio dei tassi con cui oggi la Banca centrale allenterà ancora la stretta monetaria iniziata durante la crisi energetica del 2022-2023.
“Crediamo che lo scenario più probabile per oggi sia un taglio dei tassi di interesse (25 punti base per quello sui depositi e 60 punti base per quello sulle operazioni di rifinanziamento a una settimana)", scrive Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia in previsione del meeting della BCE atteso oggi.

"La Presidente della BCE, Christine Lagarde, rimarrà, a nostro avviso, molto ermetica cercando di non fare trasparire nulla in merito alle discussioni all'interno del Consiglio Direttivo per evitare di destabilizzare i mercati. Sarà ribadito che l'approccio della BCE continuerà ad essere dipendente dall'andamento dei dati macroeconomici e solamente nuove indicazioni di forte rallentamento della crescita dei prezzi al consumo potrebbero convincere i banchieri centrali a tagliare nuovamente i tassi a settembre. Manteniamo le nostre prospettive su un solo taglio dei tassi di interesse nelle prossime due riunioni (ottobre e dicembre) perché valutiamo che l'inflazione possa rimanere su livelli elevati più a lungo del previsto”, aggiunge l’analista.


Attualità - Eni, Berenberg riduce il target price di Mauro Speranza

Le previsioni di Berenberg su Eni

Titolo Eni in crescita dell’1% a Piazza Affari dopo due ore di contrattazioni, con le azioni che salgono fino a 13,914 euro.

Gli analisti di Berenberg hanno ridotto oggi da 16,5 a 15,8 euro il prezzo obiettivo sul titolo del gruppo italiano, confermando la raccomandazione hold.

Il comparto dell'oil e gas, spiegano gli analisti, sta "entrando in un contesto più difficile", con l'outlook per il petrolio, il gas e i margini di raffinazione peggiorato che metterà pressione sugli utili, i flussi di cassa e i buy back nel settore.

Le stime sui prezzi del Brent vengono abbassate per il quarto trimestre 2024, il 2025 e il 2026 e si posizionano a 75 dollari al barile per i primi due periodi e a 70 dollari al barile per il 2026.

Su Eni le previsioni di Eps vengono aggiornate per tener conto delle nuove attese sui prezzi delle materie prime e scendono del 6% sul 2024, del 4% sul 2025 e del 13% sul 2026.


Attualità - Bot: Tesoro colloca 7,5 miliari, tassi in discesa di Mauro Speranza

Il collocamento del Bot

Il Tesoro ha collocato in asta l'intero importo offerto di 7,5 miliardi di euro di BOT, a un anno, con scadenza 12 settembre 2025. La richiesta è stata di oltre 11 miliardi.
Il rendimento è sceso al 2,892%, in calo di 22 punti base rispetto all'ultimo collocamento.


Attualità - STM, Banca Akros taglia il target price di Mauro Speranza

La view di Banca Akros su STMicroelectronics

STMicroelectronics in crescita dello 0,80% a Piazza Affari, scambiata a 25,38 euro dopo oltre tre ore di contrattazioni alla Borsa di Milano.

Gli analisti di Banca Akros hanno ridotto da 36 a 31 euro il prezzo obiettivo sul titolo della società, livello che resta ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa del titolo. La raccomandazione è confermata a neutral.

Gli esperti citano il warning di Bmw e giudicano "negativamente il commento sulla Cina per l'intero mercato dei semiconduttori per l'auto".

In particolare, Akros ricorda che il 46% dei ricavi di STM viene dall'auto e che la Cina rappresenta oltre il 30% della produzione auto mondiale e oltre il 60% della produzione di veicoli elettrici.

"Alla luce dell'outlook più debole per la Cina e anche per l'Europa, riduciamo le stime sui ricavi 2024 nella parte bassa del range della guidance (13,2-13,7 miliardi USD) e allo stesso tempo ci aspettiamo un più moderato rimbalzo nel 2025 dalla fine del destocking", commentano gli esperti. In media le stime di Eps 2024-2026 su STM scendono del 12%.


Attualità - Balzo Inditex (Zara) a Madrid dopo semestrale di Mauro Speranza

La semestrale di Inditex

Le azioni Inditex guadagnano il 4% alla borsa di Madrid, scambiate a 48,15 euro.

La società proprietaria di Zara, ha registrato tra il 1° agosto e l'8 settembre vendite in aumento dell'11% a valuta costante rispetto a un anno fa e, nel primo semestre, l’aumento è stato del 7,2% rispetto al 13,5% dello stesso periodo dell'anno precedente.

L’utile netto è stato di 2,8 miliardi di euro e i ricavi sono arrivati a 18,1 miliardi di euro nel primo semestre terminato a luglio, mentre gli analisti intervistati da Lseg si aspettavano un utile di 2,77 miliardi di euro su ricavi di 18 miliardi di euro.

Infine, il maggiore retailer di moda quotato al mondo ha registrato un aumento del 10% degli utili nel primo semestre, in un momento difficile per i retailer di moda in Europa, in parte a causa di un giugno umido e freddo nel suo mercato principale, la Spagna.


Attualità - Banco BPM esercita diritto rimborso bond di Mauro Speranza

Il rimborso del bond di Banco BPM

Banco Bpm ha deciso di esercitare il diritto di rimborso del titolo chiamato "Euro 350,000,000 callable subordinated Tier 2 notes", con scadenza a dieci anni (ottobre 2029) e rimborsabile anticipatamente ad ottobre 2024, come definito nel Terms and Conditions del titolo.

Il titolo, collocato presso investitori istituzionali, verrà richiamato alla pari il 1° ottobre 2024 e verranno riconosciuti gli interessi maturati fino a tale data.

La banca, si legge in una nota, ha ottenuto il permesso da parte dell'autorità competente al richiamo del titolo in conformità con la normativa bancaria vigente. A seguito del richiamo, il titolo verrà cancellato e delistato dalla Borsa del Lussemburgo.


Attualità - Campari, Bnp migliora la view sul titolo di Mauro Speranza

La view di Bnp su Campari

Titolo Campari ancora in calo a Piazza Affari (-0,60%) a 8,17 euro quando mancano tre ore alla fine delle contrattazioni.

Bnp Paribas Exane ha alzato da neutral a outperform il giudizio sul titolo della società italiana, con prezzo obiettivo confermato a 10,2 euro.

"Ci aspettiamo che sia il momentum degli utili, sia il multiplo di valutazione si modulino positivamente", spiegano gli analisti, secondo cui "la recente debolezza dell'azione presenta un interessante punto di ingresso".

Per gli esperti "la crescita di medio termine superiore di Campari", infatti, "non è riflessa nell'attuale valutazione" del titolo.


Attualità - Stellantis, Berenberg taglia il target price di Mauro Speranza

Focus di Berenberg su Stellantis

Titolo Stellantis in forte calo (-4%) a Piazza Affari a 13,50 euro per azione.

Gli analisti di Berenberg hanno tagliato a 17 euro per azione dai precedenti 19 euro il target price sul titolo della casa automobilistica, confermando la raccomandazione ‘hold’ sul titolo.

Berenberg in una nota sul comparto auto segnalano che il rischio regolatorio offusca il momentum sui nuovi prodotti.

Berenberg, in particolare, analizza tre fattori trainanti a breve termine per il settore automobilistico: 1) lo slancio dei prodotti e dei prezzi; 2) le tensioni commerciali Ue/Cina; 3) il momentum dei veicoli elettrici a batteria, con il regolamento sulle emissioni Ue del 2025 in vista.

Mentre i produttori di auto hanno generalmente registrato un miglioramento sequenziale dei margini nel secondo trimestre, gli esperti segnalano che è probabile che la volatilità rimanga nel breve termine.

Il rallentamento del momentum dei veicoli elettrici, l'inversione dei prezzi, una domanda in calo e le sfide persistenti in Cina stanno aggiungendo incertezze macro, politiche e normative.


Attualità - Eni, conclusa positivamente la VIA della raffineria di Livorno di Mauro Speranza

La raffineria Eni di Livorno

Si è conclusa con esito positivo la procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) relativa alla realizzazione, all'interno dell'area di pertinenza della raffineria di Livorno, di una sezione di bioraffineria destinata alla produzione di biocarburanti. Livorno è la terza bioraffineria di Eni in Italia dopo Venezia e Gela.

Il progetto della bioraffineria, che comporta un investimento di oltre 400-500 milioni, prevede la costruzione di tre nuovi impianti per la produzione di biocarburanti idrogenati e l'avvio dei tre nuovi impianti è previsto entro il 2026 e questi saranno in grado di trattare diversi tipi di cariche, prevalentemente scarti e residui di origine vegetale (capacità da 500ktpa) per produrre Hvo diesel, Hvo nafta e bio-Gpl.

“La bioraffineria di Livorno è parte del business di Enilive, uno dei satelliti di Eni. A luglio Eni aveva comunicato un accordo temporaneo di esclusiva con KKR per la cessione di una quota di partecipazione in Enilive tra il 20% e il 25%, sulla base di una valutazione della società compresa tra 11,5 e 12,5 miliardi di dollari”, spiegano da Equita Sim che su Eni mantengono la raccomandazione ‘buy’ con target price di 19,50 euro.


Attualità - Unicredit, richieste per bond oltre i 3 miliardi di Mauro Speranza

Il collocamento del bond di Unicredit

Dopo il rialzo del target price da parte di JP Morgan arrivato oggi, le azioni Unicredit guadagnano il 2% sfiorando quota 37 euro.

La banca ha avviato il collocamento di un bond Additional Tier 1 perpetuo e alle 12:40 di oggi la cedola è stata fissata al 6,5% mentre gli ordini hanno superato 3,75 miliardi.

Il pricing è atteso oggi e sono state incaricate dell'operazione UniCredit Bank GmbH come Global coordinator e, in qualità di Joint bookrunner, Barclays, Bnp Paribas, BofA Securities, Morgan Stanley, Santander e UniCredit.


Attualità - Eni, Hsbc lima il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

Le previsioni di Hsbc su Eni

Eni guadagna lo 0,40% a 14,052 euro dopo circa tre ore di contrattazioni a Piazza Affari.

Oggi Hsbc ha limato da 16,5 a 16,1 euro il prezzo obiettivo sulla società italiana, confermando la raccomandazione buy.

Gli analisti evidenziano come i prezzi del petrolio abbiano corretto alla luce della debole domanda e, pur confermando le loro ipotesi sui prezzi del Brent (a 80 dollari al barile per il secondo semestre 2024 e a 76,5 dollari per il 2025), citano crescenti rischi al ribasso per le loro stime.

Le previsioni di Eps 2024-2025 per le società del comparto global intergrated oil vengono limate dell'1% e i prezzi obiettivo in media scendono di circa il 4%.


Attualità - Moncler, taglio del target price da parte di Barclays di Mauro Speranza

La view di Barclays su Moncler

Titolo Moncler in crescita di mezzo punto percentuale dopo due ore di scambi a Piazza Affari, con le azioni scambiate a 50,62 euro.

Gli analisti di Barclays hanno ridotto da 64 a 63 euro il prezzo obiettivo sul titolo della società di moda, livello che resta ampiamente al di sopra delle attuali quotazioni del titolo, con raccomandazione confermata a overweight.

Gli esperti hanno limato dell'1% le stime di Eps 2025 e si attendono che Moncler continui a segnare una crescita dei ricavi superiore alla media del settore grazie al "forte momentum del marchio", mentre nel più lungo periodo "l'espansione in nuove categorie e lo sviluppo di Stone Island potrebbero anche continuare a sostenere la crescita".


Attualità - FinecoBank, Intesa Sanpaolo positiva dopo i dati sulla raccolta di Mauro Speranza

Gli analisti di Intesa Sanpaolo analizzano la raccolta di FinecoBank

FinecoBank in leggero calo (-0,29%) a 15,54 euro a metà seduta, in linea con l’andamento del mercato (-0,55% il FTSE MIB).

Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 17,7 euro.

"I dati" sulla raccolta ad agosto "hanno confermato i trend incoraggianti giù visti dal secondo trimestre", spiegano gli analisti, secondo cui "i tre motori del modello di business del gruppo (Banking, Investing e Brokerage) stanno performando bene".


Attualità - Mondadori, Equita Sim ancora buy di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Mondadori

Titolo Mondadori in calo dell’1% a 2,525 euro in un contesto di mercato negativo (-0,70% il FTSE MIB).

Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 3,2 euro sul titolo dopo un meeting con il management.

"Il solido momentum della trade migliora la visibilità sulle stime 2024. Prosegue lo scouting di M&A, anche all'estero", sintetizzano gli analisti, secondo cui i messaggi emersi dall'incontro "rafforzano l'investment case".

Gli esperti si aspettano "l'annuncio di un buyback a valle dei risultati 2024 (nostra stima circa 30 mln euro, ovvero il 4/5% della capitalizzazione di mercato), poiché il leverage rimane basso" e ritengono "positivo lo scouting di M&A più grandi all'estero".

Infine, per Equita il titolo "tratta a valutazioni attraenti", con una "potenziale remunerazione totale degli azionisti al 9-10% circa nel caso di buyback".


Attualità - Zona euro, PIL trimestrale rivisto al ribasso di Mauro Speranza

I dati sul PIL nella zona euro

Diffusi oggi da Eurostat i dati sulla stima del Prodotto Interno Lordo della zona euro.

Secondo l’Ufficio statistico europeo, nel secondo trimestre del 2024, il PIL registra una variazione pari a +0,2% su base trimestrale, rispetto al +0,3% della prima stima e del consensus.

Su base annuale si registra un aumento dello 0,6% come nella prima lettura e contro il +0,4% rilevato in precedenza.


Attualità - BCE, taglio dei tassi a settembre secondo sondaggio Reuters di Mauro Speranza

I risultati del sondaggio Reuters sul taglio dei tassi della BCE

La prossima settimana (giovedì 12 settembre) ci sarà la riunione della Banca centrale europea che deciderà sulle prossime mosse di politica monetaria dell’istituto di Francoforte.

Un sondaggio della Reuters indica che la maggioranza degli intervistati prevede tagli più contenuti nel 2025 rispetto alle attese dei mercati.

L’inchiesta è stata condotta tra il 30 agosto e il 5 settembre e quasi l'85% degli economisti, 64 su 77, prevede che la BCE riduca il tasso di deposito di 25 punti base la prossima settimana e di nuovo a dicembre, portando il tasso di deposito al 3,25%.

Quattro intervistati si aspettano solo un'altra riduzione quest'anno, mentre otto ne prevedono tre.


Attualità - Enel, Bernstein conferma il target price di Mauro Speranza

Focus su Enel

Azioni Enel ancora ai massimi da gennaio 2022 grazie al buon momento del settore utility europeo i oggi, a sua volta sui top dal maggio 2022.

Il titolo della società è cresciuto del +4% (al netto del dividendo staccato) rispetto al +11,20% del FTSE MIB.

Se Ubs ne consiglia l’acquisto, gli analisti di Bernstein hanno ribadito oggi la raccomandazione ‘outperform’ sul titolo Enel, con target price a 7,70 euro.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 23 ‘buy’, 5 ‘hold’ e nessun ‘sell’, con un target price medio 7,75 euro.


Attualità - De Nora, consiglio di acquisto da Banca Akros di Mauro Speranza

La view di Banca Akros su De Nora

De Nora in crescita dello 0,40% a 9,57 euro a metà seduta di Piazza Affari.

Banca Akros conferma il rating buy con target price a 16 euro sul titolo della società dopo l'annuncio del lancio di una versione aggiornata del suo sistema di elettrolisi a membrana a scambio ionico CECHLO-MS 200 per il mercato nordamericano.

Si tratta, affermano gli esperti, di un passo commerciale atteso per sfruttare l'opportunità sbloccata dalla regolamentazione PFAS recentemente adottata dagli Usa.


Attualità - Rally Banco Desio (+7%) dopo emissione bond di Mauro Speranza

L’emissione del bond di Banco Desio

Azioni Banco Desio di corsa a Piazza Affari, con una crescita del 7,6% a 5,2 euro, sui massimi dallo scorso giugno.

A sostenere gli acquisti è il buon riscontro ottenuto dall'emissione del bond di due giorni fa che ha visto la domanda, pari a 850 milioni di euro, superare il valore complessivo di a 500 milioni di euro.

Nel dettaglio, si tratta di un covered bond con scadenza a 5 anni destinato ad investitori istituzionali e l'emissione è stata allocata soprattutto in Italia (53%), seguita dai paesi Dach (Germania, Austria e Svizzera), ma anche nei Paesi Nordici, BeNeLux e Spagna.

L'allocazione finale è stata principalmente a favore di banche e banche private (72%), fondi e asset manager (19%), assicurazioni (5%), official Institution (4%). Per la banca, l'operazione "è coerente" coerente con il ‘Funding Plan 2024’ e rappresenta "continuità di accesso al mercato del funding wholesale di differenti giurisdizioni".


Attualità - Generali, analisti alzano il target price di Mauro Speranza

I prezzi obiettivo di Barclays e Banca Akros

Azioni Assicurazioni Generali in lieve calo a Piazza Affari, scambiate a 24,83 euro a circa metà seduta.

Gli analisti di Barclays hanno alzato il target price a 22 euro e da Banca Akros lo hanno portato a 26,2 euro dei precedenti 25,6 euro, confermando la raccomandazione accumulate.

Indiscrezioni dei media rivelano che il Governo avrebbe preparato il testo definitivo del decreto attuativo che introduce per le imprese l’obbligo di copertura per i danni da terremoti, alluvioni e frane. Per agevolare e incentivare le aziende a stipulare la polizza, sarebbe stato definito uno schema di convenzione di riassicurazione con Sace.

Inoltre, "I solidi risultati del primo semestre spianano la strada per il nuovo piano a gennaio 2025", spiegano gli analisti. Nel dettaglio, ricordano gli esperti, "tutti i trend tecnici e la forte generazione di capitale del gruppo sono stati confermati", scrivono da Banca Akros.


Attualità - Saras, la data del delisting di Mauro Speranza

L’uscita di Saras da Piazza Affari

Conclusa l’OPA di Varas, controllata Vitol, sulle azioni Saras, con l’operazione che si è conclusa con il superamento della soglia del 95% del capitale sociale e l’esercizio del diritto di acquisto del restante 4,715%.

A questo punto, Borsa Italiana disporrà che le azioni ordinarie di Saras “siano sospese dalla negoziazione sull'Euronext Milan nelle sedute del 9 e 10 settembre e revocate dalla quotazione a partire dalla seduta dell'11 settembre".


Attualità - Cipollone (BCE): possibili nuovi tagli dei tassi di Mauro Speranza

Le dichiarazioni di Piero Cipollone della Banca centrale europea

La Banca centrale europea può continuare a tagliare i tassi d'interesse dato il rallentamento dell'inflazione, ha detto il consigliere Piero Cipollone in un'intervista a Le Monde, sottolineando il rischio che l'istituto mantenga una politica troppo restrittiva.

"I dati finora confermano la nostra direzione di marcia e spero che ci consentano di continuare ad essere meno restrittivi", ha aggiunto il banchiere.

"C'è il rischio concreto che la nostra posizione diventi troppo restrittiva" e "dobbiamo garantire che l'inflazione converga verso il nostro obiettivo senza frenare inutilmente l'economia”, concludeva Cipollone.


Attualità - Saipem, ultimi contratti aumentano visibilità secondo Equita Sim di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Saipem

Quotazioni Saipem ancora in rialzo (+1,30%) a 1,9055 a Piazza Affari dopo due oltre di scambi alla Borsa di Milano.

Equita Sim ha confermato il rating hold sul titolo della società con target price a 2,25 euro dopo che l'azienda si è aggiudicata di 2 contratti offshore in Arabia Saudita nell'ambito del Long-Term Agreement (LTA) in vigore con Saudi Aramco per un valore complessivo di circa 1 miliardo di dollari.

Gli esperti ritengono "che la notizia migliori la visibilità delle stime di raccolta ordini 2024, sebbene le indiscrezioni sull'aggiudicazione dei due contratti fosse già trapelata ad inizio agosto da upstreamonline e dalla stampa locale".


Attualità - Intel, rischio uscita dal Dow Jones di Mauro Speranza

Intel verso l’uscita dal Dow Jones

La società produttrice di chip Intel potrebbe uscire dal Dow Jones, l’indice principale di Wall Street a seguito del calo di circa il 60% delle sue azioni nel 2024.

Le sue azioni oggi cedono l’1% nel pre market USA, con il prezzo per azione più basso dell’indice, a 21,80 dollari.

Il regolamento prevede che per restare nel Dow Jones un titolo deve avere un prezzo non più di 10 volte inferiore rispetto al titolo con la quotazione più elevata

Attualmente, quello col prezzo più alto, UnitedHealth Group, ha un valore per azione circa 29 volte superiore a quello di Intel (591 dollari).


Attualità - Piaggio, Equita Sim conferma il prezzo obiettivo dopo i dati sulle vendite di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Piaggio

Piaggio in lieve crescita (+0,6%) alla Borsa di Milano, con le azioni scambiate a 2,696 euro.

Da Equita Sim hanno conferma la raccomandazione ‘hold’ e il prezzo obiettivo a 3 euro sul titolo del produttore dopo i dati sulle immatricolazioni nel mese scorso.

"Sebbene agosto sia un mese poco rilevante per le due ruote rappresentando tipicamente il 5% delle vendite annuali, il mercato italiano si conferma il più resiliente dell'area Western countries con un dato da inizio anno ben superiore alla nostra stima di volumi 2024 per Piaggio (-8% a/a) che, tuttavia, risente della debolezza di alcuni mercati (Francia e Stati Uniti) e da politiche di destocking della rete dealer", spiegano gli analisti.


Attualità - Tenaris, Jefferies taglia il target price di Mauro Speranza

Focus su Tenaris

Azioni Tenaris in calo (-0,30%) a Piazza Affari questa mattina a 13,33 euro.

Il titolo della società leader mondiale nella produzione di tubi ha perso il 15% nel 2024 rispetto al +13,10% del FTSE MIB.

Questa mattina gli analisti di Jefferies hanno ridotto il target price sul titolo della società italiana da 16 a 14,50 euro, confermando il giudizio ‘hold’.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 7 Buy, 7 Hold, 2 Sell. Target price medio 18,08 euro.


Attualità - Banco BPM, ordini per il bond già oltre 3,3 miliardi di Mauro Speranza

Il bond emesso da Banco BPM

Azioni Banco BPM in crescita dello 0,80% a metà seduta di oggi, salendo a 6,192 euro.

La banca ha lanciato un bond 'social' senior non preferred a 6 anni, 'non callable' per 5, da 750 milioni di euro.

Alle 12:30 di oggi gli ordini per il bond superavano 3,3 miliardi. Il rendimento è stato fissato a 147 punti base sul Midswap, da prime indicazioni in area 185 pb sullo stesso tasso. Il 'pricing' è previsto oggi.

Incaricate dell'operazione sono Crédit Agricole Cib come Esg Structurer e Banca Akros, BofA Securities, Citi, Hsbc, la stessa Crédit Agricole Cib, J.P. Morgan e NatWest Markets in qualità di Joint bookrunner.


Attualità - Enel, Ubs alza il target price di Mauro Speranza

La view di Ubs su Enel

Titolo Enel intorno la parità nella mattinata odierna, scambiato a 6,971 euro per azione.

Gli analisti di Ubs hanno alzato il target price sul titolo della bit italiana a 8,25 euro da 7,55 euro, confermando a buy il rating.

Gli esperti segnalano che i solidi risultati e una forte realizzazione del piano rafforzano la loro visione positiva.

Enel, notano gli analisti, è cresciuta dell'1% da inizio anno, ottenendo risultati sostanzialmente in linea con il settore (+1%) e sovraperformando marginalmente i per integrati (-2%). Tuttavia, il titolo viene ancora scambiato con uno sconto significativo, pari a circa il 20%, rispetto al consensus sul P/e al 2026.

Ubs crede che lo sconto sia ingiustificato alla luce dei solidi risultati raggiunti a partire dal piano del 23 novembre, dello sforzo di semplificazione in corso, di una crescita interessante degli utili, di un dividendo superiore alla media e di una continua riduzione della leva finanziaria che lasceranno la società con un rapporto debito netto/Ebitda ben al di sotto dei suoi concorrenti nonostante un significativo profilo regolamentato di lungo termine.


Attualità - PIL Italia, secondo trimestre in linea con le attese di Mauro Speranza

I dati definitivi del Prodotto Interno Lordo italiano del secondo trimestre 2024

L’Istat ha comunicato questa mattina il dato finale del Prodotto Interno Lordo del secondo trimestre 2024 confermando quello preliminare.

Tra aprile e giugno il PIL, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% su base trimestrale, in linea alle attese e alla lettura preliminare.

Su base annua il dato ha evidenziato un +0,9%, confermando anch’esso il preliminare, come da consensus.


Attualità - Campari, posticipo dazi Cina “positivo” secondo analisti di Mauro Speranza

La view di Mediobanca su Campari

Luci su Campari mentre a Piazza Affari il titolo cede lo 0,60% a 8,318 euro per azione.

Mediobanca Research conferma il rating neutral sul titolo della società italiana dopo che, come emerso ieri, la Cina ha posticipato i dazi anti-dumping provvisori sul brandy importato dall'Unione europea.

La notizia viene considerata dagli analisti marginalmente positiva per Campari, che ha recentemente aggiunto Courvoisier al portafoglio. La Cina, infatti, rappresenta circa il 9% delle vendite del brand.


Attualità - OPA Saras, Vitol al 90,42% del capitale di Mauro Speranza

Lo stato dell’OPA su Saras

Varas, società indirettamente posseduta da Vitol, ha acquistato ieri 1.962.754 azioni di Saras, nell'ambito dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria.

Le operazioni, spiega una nota, sono state effettuate tramite JP Morgan Securities a un prezzo unitario non superiore a 1,60 euro.

A seguito degli acquisti eseguiti fino a oggi, Varas detiene, direttamente, complessivamente 859.859.107 azioni ordinarie di Saras, pari a circa il 90,42% del capitale sociale.

Oggi “è l’ultimo giorno del periodo per aderire all’Opa lanciata da Varas (Vitol) a 1,60 euro e suggeriamo di aderire e passiamo quindi a Reduce”, scrivono da Equita Sim che sul titolo Saras hanno un target price di 1,60 euro.


Attualità - La Juventus vende Chiesa al Liverpool di Mauro Speranza

Le operazioni di mercato della Juventus

Proseguono le operazioni di calciomercato per la Juventus quando mancano poche ore alla fine della finestra estiva di compra vendita di calciatori.

I bianconeri hanno raggiunto un accordo con la società Liverpool FC per la cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Federico Chiesa a fronte di un corrispettivo di 12 milioni di euro, pagabili in quattro esercizi, oltre a premi variabili fino a un massimo di 3 milioni.

L'operazione genera un impatto economico negativo sull'esercizio 2023/2024, pari a 3 milioni, per effetto dell'adeguamento del valore netto contabile dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore, spiega la nota pubblicata dalla società.

A Piazza Affari, intanto, il titolo scatta sale del 10% a 2,60 euro per azione, quando manca poco più di un’ora alla chiusura della Borsa italiana.


Attualità - Apple prima scelta sull’AI per Citi di Mauro Speranza

La view di Citi su Apple

Azioni Apple in crescita dell’1,5% nel pre market USA di oggi quando manca meno di un’ora all’avvio delle contrattazioni ufficiali di Wall Street, scambiate a 229 dollari.

Gli analisti di Citi hanno selezionato il gigante di Cupertino come prima scelta nel settore dell’Intelligenza Artificiale, prima del gigante dei chip Nvidia e del fornitore di reti cloud Arista Networks.

L'AI è un aggiornamento convincente per l'aggiornamento iPhone nel prossimo anno, spiega il broker, e Apple è nella posizione migliore per portare l'adozione della nuova tecnologia nei telefoni sul mercato di massa, data la sua posizione di leader nel mercato degli smartphone premium e la perfetta integrazione di software e hardware


Attualità - Moncler, Equita Sim conferma target price di Mauro Speranza

L’analisi di Equita Sim su Moncler

Il news flow odierno di Moncler vede ‘Grinta’ della famiglia Rivetti uscire dall'accordo di consultazione stipulato a febbraio con Ruffini Partecipazioni, una decisione presa in scia all'esercizio da parte della prima del diritto di recesso da Double R.

Dopo la notizia, Equita Sim conferma il rating ‘buy’ e il prezzo obiettivo di 70 euro sul titolo Moncler, oggi in crescita a Piazza Affari (+0,80% a 55,44 euro per azione).

"Pensiamo che l'uscita da questo accordo sia da leggere in un'ottica di progressivo minor coinvolgimento di Rivetti nella gestione di Stone Island", commenta la casa d'affari ricordando che, nonostante si trattasse solo di un patto di consultazione e quindi privo di valore vincolante in termini di voto e in termini di lock-up sulla quota, non esclude che "possa anticipare anche una progressiva riduzione della quota in Moncler" (2,7%).


Attualità - Unicredit, nuove date per la trimestrale di Mauro Speranza

Le nuove date per la trimestrale di Unicredit

Titolo Unicredit in crescita di mezzo punto percentuale a Piazza Affari dopo tre ore di contrattazioni, scambiando a 36,80 euro.

La banca ha annunciato ieri di aver spostato le date relative ai risultati del terzo trimestre del 2024.

La data della riunione del Consiglio di Amministrazione che approverà i risultati del terzo trimestre 2024 è stata spostata dal 23 ottobre al 5 novembre 2024.

Di conseguenza la presentazione dei risultati al mercato (pubblicazione e conference call) si terrà il 6 novembre 2024 anziché il 24 ottobre.


Attualità - Fincantieri, Intesa Sanpaolo conferma hold di Mauro Speranza

L’analisi di Intesa Sanpaolo su Fincantieri

Azioni Fincantieri intorno la parità a metà seduta di Piazza Affari, scambiate a 5,01 euro.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno confermato il rating hold e il target di 5,80 euro sul titolo della società italiana.

La controllata norvegese Vard ha firmato un contratto con Island Offshore, armatore norvegese che opera sul mercato Oil&Gas e delle rinnovabili, per la progettazione e la costruzione di una seconda Ocean Energy Construction Vessel (Oecv) a propulsione ibrida.

Il contratto, segnalano gli esperti, rientra nella collaborazione di lunga data tra le due realtà e, nonostante i dettagli finanziari per le prime due Oecv non sono stati rivelati, ritengono che presenta un buon profilo di redditività.

Fincantieri, ricordano gli analisti, intende raggiungere ricavi tra gli 1,2 e gli 1,4 miliardi di euro a fine 2025 (dagli 800 milioni a fine 2022) nella divisione Offshore e vascelli specializzati, con un graduale miglioramento della redditività (6,5% di margine nel 2025).


Attualità - Bper Banca, il target price di Equita Sim di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Bper Banca

Titolo Bper Banca in flessione di mezzo punto percentuale intorno i 4,95 euro questa mattina a Piazza Affari.

Gli analisti di Equita Sim hanno confermato il rating ‘hold’ sul titolo della banca emiliana, con target price di 6,2 euro, dopo che la banca ha concluso con successo il collocamento di un nuovo covered bond per un ammontare pari a 500 milioni.

Il bond ha scadenza a 5 anni (luglio 2029), cedola annuale pari a 2,875% e prezzo di emissione del 99,458%, corrispondente a un rendimento a scadenza pari a 2,997%.

L'emissione, ricordano gli esperti, ha ricevuto forte domanda da parte degli investitori istituzionali, con una raccolta ordini oltre 1,9 miliardi che ha permesso di ridurre il livello di spread sopra il mid-swap a 5 anni da 56 bp a 50bp.


Attualità - Ryanair decolla (+6%): O’Leary rassicura gli investitori di Mauro Speranza

Le previsioni sulle tariffe Ryanair

Scatto del titolo Ryanair alla Borsa di Dublino, dove guadagna il 6% e sale a 16,20 euro e si posiziona tra quelli con la migliore performance tra i componenti dell’indice Stoxx Europe 600.

Il CEO Michael O’Leary ha rassicurato gli investitori dichiarando in un’intervista a Reuters che non si aspetta un calo a due cifre delle tariffe medie della compagnia aerea nel secondo trimestre, ma piuttosto una flessione del 5%, definendola “ragionevolmente accurata”. Nel periodo di punta dell'estate, il calo è stimato al 3-4%, ha precisato.

"Mentre le tariffe sono calate nei mesi di aprile, maggio e giugno, ora si sono stabilizzate", ha aggiunto il ceo.


Attualità - Prysmian prosegue il buyback di Mauro Speranza

Gli aggiornamenti sul programma di acquisto di azioni Prysmian

Titolo Prysmian in calo di mezzo punto percentuale a Piazza Affari, scendendo a 61,46 euro per azione.

La società ha acquistato 139 mila azioni proprie nel mese di agosto nell’ambito del piano di riacquisto annunciato lo scorso 7 giugno e avviato tre giorni dopo.

Attualmente il gruppo dei cavi ha in portafoglio oltre 5,6 milioni di azioni proprie pari all'1,92% del capitale.

Dall'avvio del buyback, a giugno, Prysmian ha acquistato oltre 2 milioni di azioni proprie per un controvalore di 120,61 milioni di euro.

Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg registra 15 ‘buy’, 4 ‘hold’ e 2 ‘sell’, con target price medio di 66,17 euro.


Attualità - Saras verso il delisting di Mauro Speranza

Le novità sull’Opa lanciata da Varas su Saras

Procede l’Opa lanciata da Varas, società veicolo di Vitol, nei confronti del capitale di Saras, così destinata ad abbandonare Piazza Affari.

Varas ha superato la soglia del 90% del capitale sociale di Saras, pertanto le azioni della società petrolifera verranno delistate il primo giorno di borsa aperta a seguito della data di pagamento della procedura per l'adempimento dell'obbligo di acquisto.

La società, si legge nella nota, non intende procedere al ripristino di un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni.

Pertanto, una volta chiuso il periodo di riapertura dei termini dell'Opa (il prossimo 30 agosto), comunicherà le modalità e i tempi con cui darà avvio alla procedura per l'adempimento dell'obbligo di acquisto.


Attualità - Eni, hold da Intesa Sanpaolo di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Eni

Azioni Eni di slancio a Piazza Affari, con una crescita dell’1,50% (14,83 euro) quando siamo entrati nelle ultime due ore di contrattazioni odierne per la Borsa di Milano.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno confermato il rating ‘hold’ sul titolo con target price a 16,1 euro dopo l'approvazione dei piani di sviluppo per Northern Hub e Gendalo & Gandang da parte delle autorità indonesiane.

Gli esperti ricordano che l'Indonesia è una delle principali nuove aree upstream per Eni, che dispone di un'ampia area portafoglio di asset in fase di esplorazione, sviluppo e produzione con una produzione di circa 95 mila barili/giorno nell'area dell Kalimantan orientale, pari al 5,6% della produzione complessiva.


Attualità - Leonardo, Banca Akros conferma raccomandazione d’acquisto di Mauro Speranza

La view di Banca Akros su Leonardo

Leonardo in calo dello 0,50% a Piazza Affari a metà seduta, scendendo così a 22,10 euro per azione.

Gli analisti di Banca Akros confermano il rating buy e il prezzo obiettivo di 29 euro sul titolo della società italiana.

Una recente direttiva della Federal Aviation Authority ha richiesto l'ispezione dei Boeing 787 Dreamliner, una mossa che interessa più di 18 milioni di posti passeggero divisi tra 64.000 velivoli.

Nonostante Leonardo abbia un diretto interesse nei Boeing 787, secondo gli analisti la decisione della FAA non rallenterà la ripresa della produzione degli aerei, che ormai è ai livelli minimi di 2-3 unità al mese.


Attualità - Amplifon, l’ad Vita riceve 60 mila azioni di Mauro Speranza

Le azioni ricevute dell’amministratore delegato di Amplifon Enrico Vita

Titolo Amplifon in calo di mezzo punto percentuale questa mattina a Piazza Affari, sceso a 28,92 euro.

L'amministratore delegato della società, Enrico Vita, ha ricevuto 60.000 azioni Amplifon come stock grants da Ampliter: si tratta del 4° lotto di azioni previsto dal piano concordato.

Vita aveva venduto 30.000 azioni in 2 tranche: 19.000 titoli ad un prezzo di 28.8634 euro e 11.000 azioni a 28,8928 euro rispettivamente il 22 e il 23 agosto per motivi fiscali (sell-to-cover).

“Il piano annunciato il 5 gennaio 2023 prevedeva l’assegnazione una tantum, a titolo gratuito, nel corso del corrente mandato 2022-2024, di massime n. 500.000 azioni Amplifon di proprietà di Ampliter (42,06% del capitale, 59,11% dei diritti di voto) in favore di Vita”, ricordano da WebSim Intermonte (‘neutral’ e target price a 32 euro sul titolo).

“Tale assegnazione, disposta in totale autonomia da Ampliter, non prevede alcun esborso monetario a carico di Amplifon ed è stata trattata da quest’ultima ai sensi del principio contabile IFRS 2”, proseguono dalla sim.

L’operazione “pur non avendo dirette implicazioni per Amplifon conferma il forte legame di fiducia e l’apprezzamento della famiglia Holland nei confronti di Vita”, concludono da WebSim.


Attualità - Tassi Fed, Tognoli (Cfo Sim): “dati macro supportano view su taglio tassi a settembre” di Mauro Speranza

La view di Tognoli sulle prossime mosse della Fed

In attesa dell’intervento di Jerome Powell atteso oggi alle 16 italiane, Antonio Tognoli di Cfo Sim analizza la situazione economica negli Stati Uniti in vista delle prossime mosse della Federal Reserve.

“Crediamo che i dati supportino la convinzione di un taglio dei tassi di 25 bp a settembre", afferma l'esperto.

In particolare, Tognoli evidenzia "le richieste settimanali Usa alla disoccupazione, pari a 232mila, in linea con le attese e in crescita rispetto alle 228 mila della scorsa settimana. In ulteriore peggioramento il Pmi manifatturiero di agosto (48 punti contro 49,5 atteso e 49,6 di luglio) e in crescita il Pmi servizi (55,2 punti contro 54 atteso e 55 di luglio). In crescita pure il Pmi composito (54,1 punti contro 53,2 atteso e 54,3 di luglio). Vendite di case esistenti di luglio, pari a 3,95 milioni, in crescita sia rispetto alle 3,94 milioni attese e 3,9 milioni di giugno”.


Attualità - Trump lancia piattaforma di criptovalute di Mauro Speranza

L’annuncio di Donald Trump su ‘The DeFiant Ones’

L’ex presidente degli Stati Uniti e attuale candidato dei Repubblicani alle elezioni di novembre, Donald Trump, continua a sostenere le criptovalute.

In queste ore ha annunciato in un post pubblicato sul social network Truth Social la nascita di una piattaforma crittografica della Trump Organization, ‘The DeFiant Ones’.

“Per troppo tempo l’americano medio è stato schiacciato dalle grandi banche e dalle élite finanziarie”, ha scritto Trump, aggiungendo che “È ora di prendere posizione – insieme”.


Attualità - Kazaks (BCE): “c’è spazio per tagli graduali dei tassi” di Mauro Speranza

Le parole di Kazaks della Banca centrale europea

Il governatore dell’Istituto centrale lettone, Martins Kazaks, ha rilasciato una dichiarazione all’agenzia Reuters nelle quali ha parlato delle prospettive per le politiche monetarie della Banca centrale europea di cui è membro.

Secondo Kazaks, la BCE ha spazio per tagliare i tassi di interesse forse altre due volte quest'anno, dato che l'inflazione rimane ampiamente sul percorso di discesa previsto.

"Le nostre proiezioni di giugno ipotizzavano altri due tagli dei tassi quest'anno e al momento non vedo alcun motivo per cui non dovremmo andare avanti", ha detto a margine dei lavori al Simposio di Jackson Hole.


Attualità - Alphabet, Morningstar alza il target price di Mauro Speranza

La view di Morningstar su Alphabet proprietaria di Google

Titolo Alphabet poco mosso nel pre market USA di oggi, con le azioni che scambiano intorno ai 166 dollari per azione.

Gli analisti di Morningstar hanno aumentato il loro fair value sul titolo della società proprietaria di Google da 192 a 209 dollari, dopo aver rivisto l'attività complessiva dell'azienda e aver alzato le nostre aspettative di crescita per la sua divisione cloud computing.

“Consideriamo Alphabet come un conglomerato di attività. Con soluzioni che spaziano dalla pubblicità al cloud computing e alle auto a guida autonoma, Alphabet è diventata un vero e proprio colosso tecnologico, che genera ogni anno decine di miliardi di dollari di free cash flow. Sebbene le preoccupazioni dell'antitrust relative al core business della ricerca di Alphabet abbiano fatto notizia, manteniamo la nostra fiducia nella forza complessiva di Alphabet e prevediamo che l'azienda rimanga all'avanguardia in una serie di segmenti, tra cui la ricerca, l'intelligenza artificiale, il video e il cloud computing”, scrivono dal broker.

Per gli esperti, “la strategia principale della società consiste nel preservare la sua forte attività pubblicitaria, con la maggior parte dei ricavi pubblicitari provenienti da Google Search. A tal fine, l'azienda ha investito considerevolmente nel corso degli anni per migliorare le sue capacità di ricerca, assicurandosi che il suo motore di ricerca rimanga profondamente radicato nel modo in cui centinaia di milioni di utenti accedono alle informazioni sul web”.

“Consideriamo gli investimenti dell'azienda nell'IA come una continuazione di questo sforzo per salvaguardare il suo prodotto principale, Google Search. Sfruttando l'IA generativa, Google può non solo migliorare la qualità della propria ricerca, ma anche migliorare la propria attività pubblicitaria aumentando la capacità di indirizzare i clienti con annunci pertinenti”, concludono, mentre dal fronte dell’antitrust non prevedono “un deterioramento sostanziale dell'attività di ricerca di Google a seguito di interventi governativi o giudiziari”, pertanto Google dovrebbe mantenere “la sua posizione di leadership nella ricerca e nella pubblicità testuale a lungo termine”.


Attualità - Obbligazionario sovraperforma le azioni USA a luglio di Mauro Speranza

L’analisi di Pictet Asset Management su azionario e obbligazionario

La Strategy Unit di Pictet Asset Management segnala che mese di luglio le obbligazioni hanno leggermente sovraperformato le azioni.

Secondo gli analisti, questo è dovuto ai timori di un rallentamento della crescita economica e alle prospettive di utili societari inferiori che hanno spinto gli investitori a ridurre il rischio nei rispettivi portafogli.

Inoltre, le prospettive meno ottimistiche sugli utili societari hanno portato gli esperti a modificare la loro posizione sulle obbligazioni investment grade statunitensi da sovrappesate a neutrali.


Attualità - Banco BPM rinnova l’accordo con Crédit Agricole di Mauro Speranza

La possibile conferma della partnership tra Banco BPM e Crédit Agricole

Azioni Banco BPM ancora in verde alla Borsa di Milano quando mancano tre ore alla fine degli scambi, a 6,012 euro con una crescita di circa il 2%.

Il quotidiano MF riporta che Banco BPM e Crédit Agricole avrebbero rinnovato la propria partnership nel credito al consumo per altri 5 anni. La banca italiana possiede circa il 39% della Joint Venture tra le due società.

Inoltre, sarebbe stato prolungato di circa 3 anni il periodo di esercizio della put sul 10% di Agos, con uno strike di 150 milioni.

La notizia è “positiva in quanto dimostra gli sforzi della banca nella gestione di fonti di ricavo diverse da interessi, soprattutto in vista di tassi d’interesse visti in discesa a lungo termine”, scrivono da WebSim Intermonte che su Banco BPM hanno un giudizio ‘interessante’ con target price di 7,6 euro.


Attualità - Recordati, Jefferies aumenta il target price di Mauro Speranza

Fiducia su Recordati da Jefferies

Recordati ancora in crescita a Piazza Affari a metà seduta di oggi, con un +2% e le azioni scambiate a 51,65 euro.

Dunque, aumenta al 5% il guadagno ottenuto da inizio 2024 dal titolo della società farmaceutica componente del FTSE MIB.

Oggi gli analisti di Jefferies hanno alzato a 53 euro per azione da 49 euro il target price su Recordati, confermando la raccomandazione ‘hold’ sul titolo.


Attualità - Moncler promossa da Bernstein di Mauro Speranza

Le scelte degli analisti di Bernstein su Moncler

Titolo Moncler di slancio questa mattina a Piazza Affari, dove guadagna l’1% e sfiora quota 55 euro.

Stamattina Bernstein ha promosso il giudizio a ‘outperform’ da ‘market perform’, lasciando invariato il target price a 69 euro.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 12 ‘buy’, 14 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con target price medio di 65,44 euro.


Attualità - Saipem, aggiornamento sul buyback di Mauro Speranza

Il programma di acquisto di azioni proprie di Saipem

Saipem ancora negativa a metà seduta di Piazza Affari, dove cede il 2% e scende a 2,02 euro per azione, ancora indebolita dal calo del petrolio.

La società ha comunicato l’acquisto tra il 12 e il 16 agosto 2024 di 4 milioni di azioni proprie, pari allo 0,2% del capitale, al prezzo ponderato di 2,000094 euro per azione e un controvalore totale di 8 milioni di euro. ro.

A seguito di questi acquisti e considerando le azioni proprie già in portafoglio, il numero complessivo delle azioni proprie detenute da Saipem al 16 agosto 2024 è pari a 38.370.464, rappresentative dell'1,92% del capitale.


Attualità - Eni avvia produzione gas in Sicilia di Mauro Speranza

Il giacimento di Eni in Sicilia

Eni in calo di mezzo punto percentuale a Piazza Affari, scendendo a 14,52 euro per azione.

La società ha annunciato ieri di aver avviato la produzione di gas dal giacimento Argo Cassiopea nel canale di Sicilia, il più importante progetto di sviluppo a gas sul territorio italiano ed entrato in produzione a soli tre anni dall’avvio dei lavori.

Le sue riserve “sono stimate in circa 10 miliardi di metri cubi di gas. La produzione annuale di picco sarà di 1,5 miliardi di metri cubi di gas e potrebbe soddisfare circa il 2,5% della domanda del mercato italiano”, scrivono gli analisti di WebSim Intermonte (giudizio ‘interessante’ su Eni, con target price di 18 euro).


Attualità - Eurozona, inflazione in lieve aumento a luglio di Mauro Speranza

I dati sull’inflazione nell’eurozona nel mese di luglio

Leggero aumento dell’inflazione a luglio nei Paesi dell’eurozona, secondo quanto comunicato questa mattina da Eurostat.

I prezzi sono cresciuti del 2,6% il mese scorso su base annuale dal 2,5% precedente, confermando le attese degli economisti. Su base mensile, l’inflazione è risultata dello 0%, in calo dallo 0,2% precedente e anche in questo caso in linea con le previsioni degli esperti.

Nessuna sorpresa dal dato ‘core’, quello che esclude energia, cibo, alcol e tabacco, confermata al 2,9% per il terzo mese consecutivo.


Attualità - Varta crolla (-49%) a Francoforte dopo piano di risanamento di Mauro Speranza

Il piano di risanamento di Varta

Crollo in picchiata per il titolo Varta alla Borsa di Francoforte dopo il piano di risanamento annunciato in queste ore e le azioni cedono il 49% a 1,98 euro, dopo essere sceso fino a 0,76 euro.

Il piano prevede l'entrata di Porsche e delle banche creditrici nel capitale e l'estromissione degli attuali azionisti, a parte Michael Tojner che parteciperà al riassetto.

Tra gli altri elementi del piano ci sono la riduzione del debito da 485 milioni a 200 milioni di euro, l'azzeramento del capitale sociale e un'iniezione di nuove risorse, tramite un aumento di 60 milioni (per 40 milioni in cash) e un prestito senior da 60 milioni.

L'aumento sarà sottoscritto da Porsche, che avrà una quota del 32% del capitale di Varta post-riassetto e da una società controllata dall'attuale azionista di maggioranza di Varta e presidente, Michael Tojner, a cui andrà un altro 32% del capitale. Le banche forniranno il nuovo prestito e diventeranno azioniste con il restante 36%.


Attualità - Generali, HSBC taglia il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

Focus su Assicurazioni Generali

Titolo Assicurazioni Generali in crescita dello 0,80% a metà mattinata, scambiato a 23,43 euro per azione a metà mattinata di oggi.

Gli analisti di HSBC hanno abbassato il target price sul colosso assicurativo italiano, a 27 euro per azione dai precedenti 27,5 euro.

Intanto, secondo quanto riporta il giornale finanziario indiano l’Economic Times, la Central Bank of India potrebbe investire con una partecipazione di minoranza nelle due JV indiane di Generali: l’articolo indica una quota del 25% in Future Generali India Insurance Company Ltd e del 33% in Future Generali India Life Insurance Company Ltd.


Attualità - Saras, si riapre il periodo di adesione all’OPA di Mauro Speranza

Aggiornamenti sull’OPA di Varas sul capitale Saras

Il periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa da Varas e finalizzata ad acquisire l’intero capitale di Saras si è concluso e sono state portate in adesione 348.643.397 azioni, pari al 36,661% del capitale della società di raffinazione quotata al MidCap e a circa il 67,243% delle azioni oggetto dell’offerta.

Di conseguenza, l’offerente verrà a detenere complessive 833.925.733 azioni, pari all'87,689% del capitale di Saras.

In considerazione dell’avvenuto raggiungimento da parte dell’offerente ad esito del periodo di adesione di una partecipazione superiore alla metà del capitale della società di raffinazione, il periodo di adesione, come prorogato, dovrà essere riaperto per cinque giorni di borsa aperta successivi alla data di pagamento (e precisamente per le sedute del 26 agosto 2024, 27 agosto 2024, 28 agosto 2024, 29 agosto 2024 e 30 agosto 2024).

Ad esito dell’eventuale raggiungimento di una partecipazione nel capitale superiore al 90%, ma inferiore al 95%, l’offerente non provvederà a ricostituire un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni; inoltre, laddove fosse superata la soglia del 95% del capitale, Varas eserciterà il diritto di acquisto, conseguendo in entrambi i casi il delisting di Saras.


Attualità - Stellantis citata in giudizio negli USA di Mauro Speranza

La causa nei confronti di Stellantis

Stellantis è stata citata in giudizio da alcuni azionisti negli Stati Uniti secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters.

Gli azionisti sostengono che la casa automobilistica li abbia “frodati” nascondendo l'aumento delle scorte e altri dati, prima di pubblicare utili deludenti che hanno causato un calo del prezzo delle sue azioni. Dopo l'annuncio dei risultati trimestrali, i titoli Stellantis negli Usa hanno perso quasi il 10% in due sedute e nella causa si parla di danni non specificati per gli azionisti di Stellantis tra il 15 febbraio e il 24 luglio 2024.

Secondo le accuse, Stellantis avrebbe gonfiato artificialmente il prezzo delle sue azioni per gran parte del 2024 formulando valutazioni “straordinariamente positive” su scorte, potere di determinazione dei prezzi, nuovi prodotti e margine operativo.

Gli azionisti sostengono che la verità è emersa il 25 luglio, quando Stellantis ha pubblicato i conti del secondo trimestre, indicando che l'utile operativo rettificato del primo semestre è sceso del 40% a 8,46 miliardi di euro, al di sotto degli 8,85 miliardi attesi dagli analisti.


Attualità - Campari positiva, HSBC alza il target price di Mauro Speranza

HSBC aumenta il prezzo obiettivo su Campari

Titolo Campari in crescita di circa il 3% a Piazza Affari, con le azioni scambiate a 8,246 euro.

Gli analisti di HSBC hanno rivisto al rialzo la raccomandazione a ‘buy’ da ‘hold’ sul titolo del gruppo che fa parte del FTSE MIB ed è attivo nel campo delle bevande.

Gli esperti hanno alza anche leggermente il target price a 10 euro per azione dai precedenti 9,9 euro.


Attualità - Vendite scatenate su Thyssenkrupp dopo la trimestrale di Mauro Speranza

I numeri del terzo trimestre fiscale di Thyssenkrupp

Forti vendite a Francoforte sul titolo Thyssenkrupp, gruppo industriale tedesco specializzato nella lavorazione dell'acciaio, in calo di oltre il 3% a 3,17 euro per azione.

La società ha comunicato un terzo trimestre dell'attuale anno fiscale 2023/2024 caratterizzato da una performance aziendale più debole rispetto all'anno precedente in un "contesto di mercato persistentemente difficile".

A pesare è stata la riduzione dello slancio nei settori chiave dei clienti come automotive, macchinari ed edilizia, a cui si sono aggiunti i costi energetici ancora elevati.

Tra aprile e giugno, il gruppo ha registrato un'entrata ordini di 8,4 miliardi di euro (anno precedente: 9,4 miliardi di euro). Le vendite sono ammontate a 9,0 miliardi di euro (anno precedente: 9,6 miliardi di euro) e l'EBIT rettificato a 149 milioni di euro (anno precedente: 243 milioni di euro).


Attualità - Alphabet a rischio spezzatino secondo indiscrezioni di stampa di Mauro Speranza

Le voci sul futuro di Alphabet e Google

Titolo Alphabet in calo dell’1% nel pre market di Wall Street a 162 dollari per azione dopo le indiscrezioni pubblicate da alcuni media statunitensi.

Secondo il media statunitense Bloomberg, il Dipartimento di giustizia degli USA starebbe valutando diversi scenari per cercare di limitare il monopolio dell’azienda proprietaria di Google.

Tra le varie ipotesi ci sarebbe quello di costringere la società a separare alcune delle sue attività principali e Bloomberg ipotizza la vendita del browser Chrome, delle attività pubblicitarie online di Adwords e del business di Android.

Secondo il New York Times, inoltre, ci starebbe anche uno scenario che prevede la messa a disposizione alla concorrenza dei dati di Google, oppure quello di obbligare la società ad abbandonare gli accordi che hanno reso il suo motore di ricerca come opzione predefinita su dispositivi come l’iPhone di Apple.


Attualità - PIL UE in leggera crescita nel trimestre di Mauro Speranza

I dati su PIL e produzione industriale nell’UE

Pubblicata la stima rapida di Eurostat sull’economia nell’Unione europea del secondo trimestre 2024 e del mese di giugno.

Secondo la stima rapida dell'agenzia di statistica dell'UE, il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,3% su base trimestrale nella zona euro nel periodo, in linea con il dato precedente, mentre annualmente il dato passa dallo 0,4% anteriore all’attuale 0,6%.

Pubblicato anche l’indice destagionalizzato della produzione industriale di giugno su base mensile, sceso dello 0,1% e in recupero meno delle attese (+0,5%) dal -0,9% di maggio (rivisto da -0,6%).
Su base annua e corretto per l’effetto calendario, l'indice ha segnato una contrazione del 3,9%, in peggioramento contro il consensus (-2,9%) dal -3,3% del mese precedente (rivisto da -2,9%).


Attualità - Illimity Bank, Intesa Sanpaolo ne consiglia l’acquisto di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su illimity Bank

Calo a Piazza Affari per illimity Bank, con una flessione di meno di un punto percentuale, e le azioni che scambiano a 4,498 euro.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo ha confermato il prezzo obiettivo (6 euro) e la raccomandazione (Buy, visto l'upside potenziale del 30%) sul titolo del gruppo bancario fondato da Corrado Passera e quotato su Euronext STAR Milan, dopo la pubblicazione dei risultati del primo semestre 2024.

Gli esperti della banca torinese scrivono che la riorganizzazione del business NPL da investimenti a finanziamenti basati su asset è stata completata e il management prevede di migliorare gradualmente la redditività attraverso la crescita dei ricavi e i risparmi sui costi grazie a commissioni di servizio più basse e costi di due diligence più bassi.

Il piano aziendale, che verrà presentato nel secondo semestre, dovrebbe fornire visibilità su questo percorso.


Attualità - Lottomatica, Berenberg avvia la copertura di Mauro Speranza

Berenberg punta sul titolo Lottomatica

Lottomatica poco mossa a metà seduta di Piazza Affari, scambiata a 11,10 euro per azione.

Gli analisti di Berenberg hanno avviato la copertura sul titolo del gruppo quotato su Euronext Milan e il maggiore operatore del mercato italiano dei giochi, con raccomandazione ‘buy’ e target price a 16,2 euro per azione.

La penetrazione online nel mercato italiano è bassa rispetto a quella del resto d'Europa, e gli esperti ritengono che Lottomatica sia nella posizione migliore per catturare la prevista “canalizzazione online” data la sua offerta omnicanale.


Attualità - Monte dei Paschi, Mediobanca alza target price di Mauro Speranza

L’analisi di Mediobanca su Banca Monte dei Paschi di Siena

Titolo Banca Monte dei Paschi di Siena in calo a metà seduta, con le azioni della banca senese scambiate a 5,123 euro.

Gli analisti di Mediobanca Research confermano il giudizio ‘neutral’ sul titolo e alzano il prezzo obiettivo a 5,80 euro da 5,10.

Il nuovo business plan, segnalano gli esperti, include una strategia che permetterebbe la distribuzione di dividendi con yield stabile nell'area di una doppia cifra percentuale, con payout al 75%, mantenendo al contempo buffer di capitale elevati e confermando quindi l'alta attrattività in termini di M&A.

Le stime per il 2026 rimangono comunque più prudenti sulla crescita dei prestiti, sulle commissioni e sul CoR.

Il principale catalizzatore per la narrativa sul titolo rimane l'M&A ma i migliori margine d'interesse, commissioni e costi attesi per il biennio 2024-2025 hanno portato gli esperti a rivedere al rialzo del 13% e del 12% rispettivamente le stime sull'Eps.


Attualità - Stellantis in calo: Goldman Sachs e RBC tagliano il target price di Mauro Speranza

Nuovi giudizi negativi su Stellantis dagli analisti

Titolo Stellantis in difficoltà questa mattina a Piazza Affari, dove cede oltre l’1% a 13,816 euro per azione.

Dopo le decisioni di ieri degli analisti di Morgan Stanley e Bernstein, oggi Goldman Sachs ha tagliato il prezzo obiettivo da 24 a 23 euro per azione sul titolo della casa automobilistica, mantenendo comunque il loro consiglio di acquisto.

Stessa decisione per gli esperti di RBC, i quali hanno ridotto il loro target price su Stellantis a 18 euro dai precedenti 24 euro, anche in questo caso confermando la raccomandazione ‘buy’.


Attualità - Assicurazioni Generali, Deutsche Bank conferma la sua view di Mauro Speranza

L’analisi di Deutsche Bank su Assicurazioni Generali

Titolo Assicurazioni Generali in crescita dell’1,20% a Piazza Affari, con le azioni che scambiano a 22,42 euro.

Gli analisti di Deutsche Bank confermano il rating hold sul titolo, con target price di 22 euro per azione.

A detta degli esperti, la compagnia assicurativa ha registrato un risultato operativo semestrale leggermente sotto il consensus (-0,5%) e un utile netto del 2% peggiore del previsto.

DB nota anche che ci sono stati dei miglioramenti in alcune linee di business, ma non crede che questo possa spostare l'ago della bilancia - specialmente se confrontato con le migliori performance registrate da Axa e Allianz (entrambe buy) in occasione dei conti del primo semestre.


Attualità - Banco BPM, Mediobanca alza il target price di Mauro Speranza

La view degli analisti si Mediobanca su Banco BPM

Titolo Banco BPM in crescita di circa mezzo punto percentuale a metà seduta di Piazza Affari, scambiato a 5,82 euro per azione.

Oggi gli analisti di Mediobanca Research confermano il rating underperform e alzano il prezzo obiettivo a 6,30 euro dai precedenti 6 sul titolo della banca, sottolineando che il secondo trimestre ha mostrato un maggiore ottimismo sui profitti per il 2024 e sul Cet-1 ratio dopo Basilea IV.

Quest'ultimo aspetto, in particolare, potrebbe lasciare spazio per un migliore ritorno di capitale tra 2025 e 2026.

Nonostante gli esperti confermino la loro preferenza per nomi meno esposti all'andamento dei tassi d'interesse, le stime sull'Eps adjusted per il 2024 sono riviste al rialzo del 13% in scia ad attese per migliori margini d'interesse e commissioni e un CoR inferiore.

"Siamo in linea con la guidance 2024 - rivista al rialzo a 0,95 euro da 0,90 - e sotto il consenso di una media cifra percentuale per il biennio 2025-2026", commentano gli esperti.


Attualità - BCE, economisti prevedono 6 tagli dei tassi al 2025 di Mauro Speranza

Le previsioni degli analisti sulle prossime mosse della Banca centrale europea

La Banca centrale europea potrebbe tagliare i tassi di interesse più volte nel corso del 2024 e del 2025 secondo previsioni degli analisti economici.

Un sondaggio condotto da Bloomberg condotto tra gli esperti mostra previsioni di riduzioni del costo del denaro una volta ogni tre mesi fino alla fine del prossimo anno, portando così i tassi di deposito al 2,25% entro dicembre 2025.

In particolare, le previsioni si attendono dunque un’accelerazione significativa delle politiche di allentamento monetario, con sei tagli consecutivi di un quarto di punto nei prossimi 16 mesi.

In un precedente sondaggio, gli economisti ipotizzavano che il livello del 2,25% sarebbe stato raggiunto solo nel secondo trimestre del 2026.


Attualità - Banca Mediolanum top pick di Jefferies nel settore di Mauro Speranza

La view di Jefferies su Banca Mediolanum

Banca Mediolanum tra le migliori del FTSE MIB questa mattina, con una crescita dell’1,70% a 10,28 euro per azione.

Il titolo beneficia della revisione del prezzo obiettivo del 20% da parte di Jefferies a 13,1 euro (con raccomandazione Buy).

Secondo gli esperti, “le campagne di marketing sono state in grado di raccogliere i depositi dei clienti a un costo ragionevole, compensando in parte i deflussi di depositi registrati a livello di settore”.

“Prevediamo che i depositi raccolti sosterranno ora gli afflussi di asset under management, in quanto i clienti sono incoraggiati a riallocare i fondi al decadere del tasso bonus”, proseguono dal broker.

Infine, “i forti flussi, il maggiore spazio per gestire il costo dei depositi e la valutazione più conveniente (8 volte gli utili al 2026)” fanno di Mediolanum la 'top pick' per Jefferies.


Attualità - Saras, Vitol sale oltre il 79% del capitale. Delisting più vicino di Mauro Speranza

L’Opa di Vitol su Saras

L’Opa lanciata da Vitol tramite il suo veicolo Varas ha superato sulla base delle adesioni la soglia del 66,67% del capitale di Saras, arrivando così a detenere il 79,719% della società della famiglia Moratti.

L’iniziale periodo di adesione all’offerta è stato prorogato al 16 agosto ma verrà riaperto per le sedute del 26 agosto 2024, 27 agosto 2024, 28 agosto 2024, 29 agosto 2024 e 30 agosto 2024.

L’offerta, spiega la nota della società, è finalizzata ad acquisire l’intero capitale sociale di Saras e, in ogni caso, a conseguire il delisting da Euronext Milan.


Attualità - Bper Banca, Mediobanca incrementa target price di Mauro Speranza

L’analisi di Mediobanca Research su Bper Banca

Bper Banca poco mossa a Piazza Affari, scambiata a 4,743 euro per azione.

Mediobanca Research conferma il rating neutral e alza il prezzo obiettivo a 5,30 euro da 4,90 su Bper dopo un trimestre "a supporto" del Capital Market Day di ottobre.

Il management ha già fornito indicazioni su un payout al 60% nel 2024 e un Cet-1 ratio al 15,3% (dopo costi una tantum) e secondo gli analisti un ulteriore miglioramento potrebbe arrivare da azioni a supporto dei buffer, da efficienze sui risk weighted asset e dalla semplificazione della struttura di capitale, accompagnate da un miglioramento della remunerazione agli azionisti. Con riferimento al risiko bancario, gli esperti vedono Bper solo come potenziale acquirente.

Le stime sull'Eps adjusted tra 2024 e 2025 sono riviste al rialzo dagli analisti del 12% e del 7% nel 2026, con MB che si pone del 5% sopra la guidance sull'utile netto nel 2024 e del 3% sotto a quella del consenso sul dato reported per 2024 e 2025.


Attualità - Banca Mediolanum, fiducia da UBS di Mauro Speranza

UBS alza il target price su Mediolanum

Titolo Banca Mediolanum in crescita di oltre il 2% a Piazza Affari, scambiato a 10,16 euro pe azione.

Gli analisti di UBS confermano il giudizio ‘buy’ sul titolo e alzano il prezzo obiettivo a 12,50 euro da 12,30.

I conti trimestrali e la raccolta di luglio hanno portato gli analisti a rivedere al rialzo le stime per il periodo 2024-2028 tra l'1% e il 5%.

Il titolo, a detta degli esperti, tratta leggermente a sconto rispetto ai peer italiani e, anche dopo l'entrata in vigore di Basilea 4, il payout secondo le proiezioni della banca potrà superare l'80%.


Attualità - Technoprobe, i giudizi di Intesa Sanpaolo e Banca Akros dopo i conti di Mauro Speranza

Le view degli analisti di Intesa Sanpaolo e Banca Akros dopo la trimestrale di Technoprobe

Technoprobe in forte calo a Piazza Affari, scambiato a 7,16 euro, dopo i risultati del trimestre diffusi ieri.

Intesa Sanpaolo ha ridotto da 9,5 a 6,8 euro il prezzo obiettivo sul titolo, confermando la raccomandazione hold. Gli analisti citano la guidance sul secondo trimestre "deludente", che indica "un ulteriore deterioramento del margine". Le stime di Ebitda 2024-2026 vengono abbassate del 14%. "Restiamo cauti sul titolo, in quanto ci aspettiamo una continua debolezza fino a che non avrà luogo un'inversione nel debole momentum degli utili", spiegano gli esperti.

Banca Akros ha alzato da accumulate a buy il giudizio, con prezzo obiettivo abbassato da 10,5 a 10 euro. Post conti del secondo trimestre gli analisti hanno ridotto le stime di Eps del 20% sul 2024 e del 5% sul 2025-2026 e di riflesso il target price. Il rating sale alla luce del "più favorevole rischio/rendimento" ai prezzi attuali del titolo, che per Akros scambia su multipli interessanti. Technoprobe -1,23% a 7,255 euro.


Attualità - Inflazione in aumento a luglio in Italia di Mauro Speranza

I dati sui prezzi in Italia a luglio diffusi dall’Istat

Oggi l’Istat ha comunicato il dato dell’Indice nazionale e l'indice armonizzato dei prezzi al consumo per il mese di luglio, numeri che hanno mostrato un aumento sia su base mensile che annuale.

Nel dettaglio, l’istituto stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,4% su base mensile (rivista al ribasso dal +0,5% preliminare comunicato il 31 luglio) e dell'1,3% su base annua (da +0,8% del mese precedente), confermando la stima preliminare.

Nel mese di luglio l'inflazione di fondo(dato core), al netto degli energetici e degli alimentari freschi, resta stabile a +1,9%, mentre quella al netto dei soli beni energetici decelera lievemente (da +1,9% a +1,8%).

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) diminuisce dello 0,9% su base mensile, a causa dei saldi estivi di cui il NIC non tiene conto, e aumenta dell'1,6% su base annua (in accelerazione da +0,9% di giugno); la stima preliminare era +1,7%.


Attualità - Interpump, riduzione del target price da Mediobanca di Mauro Speranza

L’analisi di Mediobanca sul titolo Interpump

Interpump in lieve rialzo a metà seduta di Piazza Affari, con una crescita di mezzo punto percentuale che porta il titolo vicino a quota 37 euro.

Mediobanca Research ha ridotto da 52,8 a 48,5 euro il prezzo obiettivo sul titolo, confermando la raccomandazione ‘outperform’.

Gli analisti hanno abbassato le stime di Eps adjusted 2024-2026 in media dell'8% per tener conto del nuovo outlook sui ricavi per l'anno in corso.

Secondo gli esperti gli attuali prezzi di Borsa del titolo però già scontano "il persistente de-stocking su mercati finali come AG & Construction, mentre non riflettono correttamente il solido momentum di crescita del Water Jetting e il bilancio non levereggiato (debito/Ebitda sotto 1 volta entro fine anno), che garantisce un'ampia opzionalità M&A".


Attualità - Ferragamo, analisti tagliano il target price di Mauro Speranza

Il giudizio degli esperti su Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo in forte calo a Piazza Affari, dove cede circa il 2% a 7,40 euro per azione.

Stamattina gli analisti di China International Capital Corporation (CICC) hanno tagliato del 30% il target price del titolo, portandolo da 10 a 7 euro, lasciando il loro giudizio a ‘neutral’.

Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg registra nessun ‘buy’, 8 ‘hold’ e 9 ‘sell’, con un target price medio di 8,31 euro.

“Le vendite del secondo trimestre 2024 sono risultate ancora in calo su base annuale ma il miglioramento sequenziale rispetto ai trimestri precedenti è stato apprezzabile, soprattutto considerando il contesto industriale debole”, scrivono da WebSim Intermonte.

“Nonostante il rallentamento della domanda asiatica, continuato a luglio ma considerato temporaneo, il management è apparso fiducioso in una ripresa dei ricavi nel secondo semestre 2024, seguita da un'accelerazione nel 2025 grazie ai feedback positivi dei clienti sulle nuove collezioni”, proseguono gli esperti.

“Tuttavia, per il momento, abbiamo confermato il giudizio ‘neutrale’ titolo in attesa di una maggiore visibilità sulla ripresa dei ricavi, con target price a target price 9,3 euro”, concludono da WebSim.


Attualità - Leonardo, UBS riduce il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

La view di UBS su Leonardo

Titolo Leonardo in calo di circa il 2% a Piazza Affari, scendendo a 20,96 euro per azione.

Gli analisti di UBS hanno confermato la raccomandazione ‘buy’ e ridotto il target price da 30 a 28 euro.

Nonostante gli analisti continuino a credere che i target del piano industriale siano "credibili e non prezzati dal mercato", le stime sono state riviste al ribasso dopo i conti semestrali in scia al calo dei volumi di Boeing 787 e il contesto sfidante nella divisione Spazio.

Più nel dettaglio, le proiezioni sull'Ebita al 2025 si attestano a circa 50 milioni di euro.


Attualità - Banca Popolare di Sondrio, Equita conferma target price di Mauro Speranza

Le view di Equita Sim sulla trimestrale di Banca Popolare di Sondrio

Titolo Banca Popolare di Sondrio in crescita dell’1% a Piazza Affari quando mancano due ore alla chiusura della Borsa di Milano, a 6,3 euro per azione.

Dopo la trimestrale diffusa ieri, gli analisti di Equita Sim confermano la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 7,5 euro sul titolo della banca valtellinese.

"Risultati del secondo trimestre inferiori alle attese per maggiori accantonamenti per perdite su crediti e accantonamenti per rischi e oneri", commentano gli analisti.

"Nonostante i significativi progressi effettuati negli ultimi anni, la struttura dei ricavi rimane maggiormente sbilanciata verso il net interest income e questo potrebbe rappresentare un elemento di attenzione in uno scenario di tassi meno favorevole nei prossimi anni. Per questo motivo riteniamo ci siano altri nomi nel mondo financials con un profilo rischio rendimento più attraente", concludono da Equita.


Attualità - Rehn (BCE): ulteriori tagli dei tassi se continua la disinflazione di Mauro Speranza

Le parole di Rehn della Banca centrale europea

Secondo il membro del board della Banca centrale europea, Olli Rehn, Francoforte può continuare a tagliare i tassi nei prossimi mesi.

“La BCE può proseguire con il taglio dei tassi se nel breve termine si rafforzerà il trend disinflattivo”, dichiarava oggi il banchiere.
Rehn ha aggiunto che la riduzione del costo del denaro non colpirà la debole crescita della zona euro.

A proposito della recente ondata di vendite che si è abbattuta sui listini mondiali, il banchiere centrale ha spiegato che a suo parere si tratta più di una reazione eccessiva all'incertezza e alla scarsa liquidità che non di questioni economiche fondamentali.


Attualità - Mercati, resta rischio nel breve termine (analista) di Mauro Speranza

La view sui mercati degli analisti di Generali Investments

"Nel breve termine i mercati rimangono a rischio, poiché le posizioni elevate di risk-on potrebbero necessitare di più tempo per invertirsi. L'aumento della volatilità rappresenta anche un ostacolo alla fiducia delle aziende. Per ora, sembra opportuno mantenere un'inclinazione verso i settori difensivi rispetto a quelli ciclici", spiega Paolo Zanghieri, senior economist di Generali Investments.

"Il lato positivo è che la stagione degli utili del secondo trimestre, dopo che quasi 380 aziende statunitensi hanno riportato i risultati, mostra una sorpresa positiva sugli utili del 5%, similmente all'Europa (dove 300 aziende hanno riportato). Inoltre, i costi unitari del lavoro negli Stati Uniti sembrano sostenere i margini delle aziende e i numeri del Pil statunitense non stanno crollando", prosegue l'esperto, che ricorda poi come le banche centrali stiano "anche diventando più accomodanti, il che migliorerà le condizioni di finanziamento", e come "le valutazioni ex-Usa non siano costose”, prosegue l’esperto.

“Restiamo sulla difensiva, ma, come dimostra l'esperienza storica, il panico è nemico delle decisioni sagge. Le condizioni fondamentali rimangono abbastanza buone per il momento e i mercati stanno riprezzando l'elevata esposizione e il sentiment euforico verso la tecnologia, il che potrebbe portare a migliori opportunità di ingresso in futuro”, conclude Zanghieri.


Attualità - Stellantis, Jefferies riduce il suo giudizio di Mauro Speranza

La view di Jefferies su Stellantis

Titolo Stellantis in recupero a Piazza Affari questa mattina, segnando una crescita del 2% a 14,48 euro per azione.

Oggi l’analista Philippe Houchois di Jefferies ha ridotto a ‘hold’ da ‘buy’ la raccomandazione sul titolo del colosso italiano-francese del settore automotive, abbassando anche il target price a 15,06 euro per azione dai precedenti 25,13 euro.


Attualità - Germania, produzione industriale oltre le previsioni ma non basta secondo analisti di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo si dati macro in Germania

Borse europee in rialzo questa mattina, sostenute dal nuovo recupero di Wall Street e dal dato macro proveniente dalla Germania.

La produzione industriale tedesca di giugno è cresciuta dell’1,4% su base mensile, andando oltre le previsioni del consenso, fermo a +1%.

"Il rimbalzo”, secondo gli esperti di Intesa Sanpaolo, “non basta a compensare il calo dei mesi precedenti, con il settore che dovrebbe aver quindi frenato il Pil durante il trimestre primaverile” dopo che “ieri gli ordinativi manifatturieri sono tornati a crescere ma il recente indebolimento delle indagini di fiducia sembra suggerire come la domanda sottostante sia ancora debole compatibilmente con una produzione che potrebbe, nel migliore dei casi, solo stabilizzarsi durante l'estate”.

“Dopo la contrazione del Pil registrata nel secondo trimestre ci aspettiamo un modesto rimbalzo nei tre mesi in corso ma i rischi sulla nostra stima di crescita del Pil in media annua di 0,1% nel 2024 appaiono al momento al ribasso”, prevedono da Intesa.


Attualità - Tesla, richiamati 1,7 milioni di veicoli in Cina di Mauro Speranza

Il richiamo di veicoli Tesla in Cina

Tesla negativa dopo mezz’ora di contrattazioni a Wall Street, scesa sotto i 200 dollari per azione.

La casa automobilistica di Elon Musk sta effettuando un richiamo di 1,7 milioni di veicoli in Cina con un aggiornamento software over-the-air, secondo quanto comunicato oggi dall'autorità di regolamentazione del mercato statale.

Il richiamo nel secondo mercato di Tesla riguarda i veicoli Model S e Y importati e i veicoli Model 3 e Y prodotti nel Paese asiatico che potrebbero non rilevare quando il coperchio del bagagliaio anteriore è sbloccato, con conseguenti potenziali rischi per la sicurezza.


Attualità - FinecoBank, raccolta di luglio oltre quella del 2023 di Mauro Speranza

La lente di Jefferies sui dati della raccolta di luglio di FinecoBank

Titolo FinecoBank in calo di oltre l’1%, toccando un minimo di 14,03 euro per azione.

Gli analisti di Jefferies confermano la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo a 16,3 euro sul titolo del broker, dopo i dati sulla raccolta a luglio.

La raccolta di asset under management è "ben oltre il dato dello scorso anno, mostrando una normalizzazione nel mix dei flussi", commentano gli analisti.


Attualità - Enel, Equita aumenta il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

Le view di Equita Sim su Enel

Enel cede mezzo punto percentuale a metà seduta di Piazza Affari, scendendo a 6,251 euro.

Da Equita Sim hanno alzato del 6% a 7,7 euro il prezzo obiettivo sul titolo, confermando la raccomandazione buy.

Per gli analisti Enel è "molto ben posizionata per sfruttare il processo di decarbonizzazione in corso", ha "quasi completato il suo turnaround sul debito" e "ha un approccio più equilibrato all'allocazione del capitale".


Attualità - Banche italiane resilienti anche con tagli dei tassi secondo Federated Hermes di Mauro Speranza

Le previsioni di Federated Hermes sul futuro degli istituti italiani

La Banca centrale europea ha effettuato il primo taglio dei tassi a giugno e potrebbe procedere con ulteriori allentamenti monetaria nel corso dei prossimi mesi.

Le banche sono particolarmente condizionate dalle scelte dell’istituto centrale e, secondo Federated Hermes, potrebbero resistere alle nuove politiche.

“I maggiori istituti italiani si mostreranno resilienti anche dopo l'avvio del ciclo di tagli ai tassi d'interesse da parte della Bce, come testimoniato da Unicredit, che punta sulle commissioni, e da Intesa Sanpaolo, grazie al business assicurativo, di asset management e altri. Anche Mps si allinea a questo trend di compensazione del calo a livello di margine d'interesse", spiega Filippo Alloatti, head of financials (Credit) di Federated Hermes, che punta il faro già sulla prima metà del 2025, quando gli effetti dei tagli saranno più manifesti.


Attualità - Intesa Sanpaolo, Morgan Stanley alza il target price di Mauro Speranza

Morgan Stanley positiva su Intesa Sanpaolo dopo i conti

Intesa Sanpaolo in calo dell’1,30% questa mattina a Piazza Affari, con le azioni che scendono a 3,361 euro.

Gli analisti di Morgan Stanley hanno alzato il prezzo obiettivo sul titolo della banca torinese, da 4,7 a 4,8 euro, confermando la raccomandazione ‘overweight’.

Il titolo è una ‘top pick’ degli analisti e dopo i conti trimestrali gli esperti hanno aggiornato al rialzo le loro stime, che a livello di utile netto 2024-2026 salgono del 2% sulla base di ipotesi di più forti ricavi core e minori accantonamenti.


Attualità - Banca Generali, Jefferies conferma target price di Mauro Speranza

L’analisi di Jefferies su Banca Generali

Titolo Banca Generali che sprofonda del 3,68% a 37,14 euro in un contesto di mercato molto negativo (-3,14% il FTSE MIB).

Gli analisti di Jefferies hanno confermato la raccomandazione ‘hold’ e il prezzo obiettivo a 39,1 euro sul titolo della banca.

I dati sulla raccolta a luglio, segnalano gli analisti, mostrano un mix “migliorato verso prodotti più remunerativi”.


Attualità - Amplifon, Intesa Sanpaolo riduce il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Amplifon

Amplifon ancora in calo a Piazza Affari, con una flessione dell’190% a 28,27 euro per azione.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno ridotto da 30,9 a 29,1 euro il prezzo obiettivo sul titolo, confermando la raccomandazione ‘hold’.

Dopo i conti del secondo trimestre gli analisti hanno adottato una visione più cauta sui risultati dell'intero anno, abbassando le stime di Eps 2024-2025.


Attualità - Campari, UBS taglia il target price di Mauro Speranza

La view di UBS su Campari

Titolo Campari in calo (-1,51%) a Piazza Affari in questa mattina, scendendo a 7,972 euro per azione.

Gli analisti di UBS hanno ridotto da 12 a 11,5 euro il prezzo obiettivo sul titolo della società italiana, confermando la raccomandazione ‘buy’.

Gli esperti del broker hanno abbassato le stime di ricavi organici ed Ebit 2024 rispettivamente da +7,6% a +7% e da +9,6% a +7,1%.

A livello di Eps le previsioni vengono limate dell'1% sull'anno in corso e del 2% sul 2025-2026.


Attualità - FinecoBank, UBS alza il target price di Mauro Speranza

UBS analizza i risultati trimestrali di FinecoBank

Azioni FinecoBank in calo di oltre il 2% a metà seduta di oggi, scendendo a 14,785 euro.

Gli analisti di UBS hanno aumentato il loro prezzo obiettivo da 14 a 14,80 euro sul titolo Finecobank dopo i conti del secondo trimestre.

Più nel dettaglio, gli esperti rivedono al rialzo le stime tra 2024 e 2028 tra il 2% e il 4% in scia a ricavi dell'1% (circa) migliori delle attese, così come i costi per il personale.

UBA adotta altresì una posizione più costruttiva sull'andamento dei flussi di masse gestite dopo l'accelerazione, negli ultimi due anni, di quelle custodite "anche se le tempistiche della conversione dipenderanno dalla rapidità del ciclo di tagli ai tassi d'interesse".

Passando ad aspetti meno positivi, il broker continua ad aspettarsi la contrazione dell'utile per il biennio 2025-2026 di un complessivo 9% alla luce dell'esposizione della banca ai tagli dei tassi.

Il titolo, concludono gli analisti, tratta a circa il 35% di premio rispetto agli altri asset manager italiani.


Attualità - Ferrari, Intesa Sanpaolo alza il target price di Mauro Speranza

View positiva di Intesa Sanpaolo su Ferrari

Titolo Ferrari in crescita di mezzo punto percentuale questa mattina a Piazza Affari nonostante il calo del FTSE MIB (-1%), a 395 euro per azione.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno alzato da ‘hold’ a ‘buy’ il giudizio sul titolo del Cavallino Rampante, con prezzo obiettivo che passa da 400 a 433 euro.

"Il posto dove essere nel contesto attuale", sintetizzano gli analisti, che evidenziano come i dati trimestrali siano stati superiori alle attese e come la guidance sia stata aumentata.


Attualità - Unicredit, Moody’s migliora l’outlook sul debito di Mauro Speranza

Le decisioni di Moody’s sul debito di Unicredit

Forte calo per il titolo Unicredit, in linea con l’andamento negativo di Piazza Affari, con un calo del 3% a metà mattinata e le azioni che scendono a 36,54 euro.

Gli analisti di Moody's hanno migliorato l'outlook del debito senior preferred (non garantito) di UniCredit che passa da negativo a stabile.

Allo stesso tempo, informa una nota, Moody's ha confermato al livello Baa1 i rating del debito senior preferred e dei depositi a lungo termine.


Attualità - Meta, Jefferies alza il target price di Mauro Speranza

La view di Jefferies su Meta dopo la trimestrale

Titolo Meta in crescita del 6% nel pre market USA, confermando il buon andamento riscontrato ieri sera nell’afterhours a seguito della diffusione dei suoi risultati trimestrali.

Oggi gli analisti di Jefferies hanno alzato il loro target price su Meta a 600 dollari dai precedenti 565 dollari, mantenendo il rating ‘buy’, a seguito della crescita del fatturato e all’introduzione di nuovi strumenti pubblicitari.

Il nuovo prezzo obiettivo si basa su 24 volte gli utili per azione (EPS) previsti dal broker per l'anno fiscale 2025, valutazione che riflette la visione ottimistica della società di investimento sui futuri risultati finanziari e sulle prospettive di crescita della società.


Attualità - Italia, disoccupazione in leggero aumento a giugno di Mauro Speranza

I dati Istat sull’occupazione italiana a giugno

La disoccupazione in Italia ha visto un aumento superiore alle previsioni nel mese di giugno, con una crescita sia degli occupati che dei disoccupati e un calo degli inattivi.

Nel dettaglio, l’Istat ha diffuso stamattina un tasso di disoccupazione salito al 7%, oltre il 6,8% atteso e il 6,9% di maggio.

L’incremento del posti di lavoro si osserva anche confrontando il secondo trimestre con il primo (+0,5%, pari a +124mila unità), mentre a livello annuo l'aumento è pari all'1,4%.

"Il numero degli occupati – 23 milioni 949 mila – è superiore di 337 mila unità rispetto a quello di giugno 2023, sintesi, da un lato, dell’incremento di 465 mila dipendenti permanenti e di 121mila autonomi e, dall’altro, della diminuzione di 249mila dipendenti a termine", commenta l'Istituto nella nota a corredo dei numeri, aggiungendo che il tasso di occupazione sale in un anno di 0,7 punti percentuali.


Attualità - Stellantis, HSBC taglia il target price di Mauro Speranza

La view degli analisti di HSBC su Stellantis

Titolo Stellantis poco mosso a metà seduta di Piazza Affari, scambiato a 15,50 euro per azione.

Gli analisti di HSBC confermano a ‘hold’ il rating sul titolo della casa automobilistica, con prezzo obiettivo tagliato a 18 euro dai precedenti 21, dopo una semestrale che "ha sollevato molti dubbi e lasciato gli investitori nell'incertezza".

Nonostante il gruppo abbia confermato la guidance per l'intero esercizio, una ripresa nel secondo semestre è vista dagli analisti come poco probabile anche in scia al perdurare del destoccaggio e nonostante i previsti lanci di nuovi prodotti.

L'andamento del titolo in borsa, secondo HSBC, può essere salvato solo mediante un cambiamento di prospettiva verso l'aumento della quota di mercato rispetto al focus sui costi: nonostante Stellantis abbia riscosso grande successo nel passato grazie ai costi più contenuti dei peer, il successo della prossima trimestrale dipenderà ampiamente da quello dei nuovi prodotti e dall'abilità del gruppo di espandersi al di fuori del mercato europeo e statunitense. Prima di questo, concludono da Hsbc, c'è però la necessità di destoccaggio e questo potrebbe portare a una certa erosione dei prezzi.

Le stime sull'utile operativo tra 2024 e 2026 sono tagliate tra l'8% e il 12% in scia ai volumi più bassi e alle previsioni per un price/mix più debole.