Titolo Alphabet poco mosso nel pre market USA di oggi, con le azioni che scambiano intorno ai 166 dollari per azione.
Gli analisti di Morningstar hanno aumentato il loro fair value sul titolo della società proprietaria di Google da 192 a 209 dollari, dopo aver rivisto l'attività complessiva dell'azienda e aver alzato le nostre aspettative di crescita per la sua divisione cloud computing.
“Consideriamo Alphabet come un conglomerato di attività. Con soluzioni che spaziano dalla pubblicità al cloud computing e alle auto a guida autonoma, Alphabet è diventata un vero e proprio colosso tecnologico, che genera ogni anno decine di miliardi di dollari di free cash flow. Sebbene le preoccupazioni dell'antitrust relative al core business della ricerca di Alphabet abbiano fatto notizia, manteniamo la nostra fiducia nella forza complessiva di Alphabet e prevediamo che l'azienda rimanga all'avanguardia in una serie di segmenti, tra cui la ricerca, l'intelligenza artificiale, il video e il cloud computing”, scrivono dal broker.
Per gli esperti, “la strategia principale della società consiste nel preservare la sua forte attività pubblicitaria, con la maggior parte dei ricavi pubblicitari provenienti da Google Search. A tal fine, l'azienda ha investito considerevolmente nel corso degli anni per migliorare le sue capacità di ricerca, assicurandosi che il suo motore di ricerca rimanga profondamente radicato nel modo in cui centinaia di milioni di utenti accedono alle informazioni sul web”.
“Consideriamo gli investimenti dell'azienda nell'IA come una continuazione di questo sforzo per salvaguardare il suo prodotto principale, Google Search. Sfruttando l'IA generativa, Google può non solo migliorare la qualità della propria ricerca, ma anche migliorare la propria attività pubblicitaria aumentando la capacità di indirizzare i clienti con annunci pertinenti”, concludono, mentre dal fronte dell’antitrust non prevedono “un deterioramento sostanziale dell'attività di ricerca di Google a seguito di interventi governativi o giudiziari”, pertanto Google dovrebbe mantenere “la sua posizione di leadership nella ricerca e nella pubblicità testuale a lungo termine”.