Avviato un piano di mitigazione sui dazi
Pirelli ha chiuso il primo trimestre 2025 con ricavi in crescita del 3,7% a 1.758,6 milioni di euro, grazie a un mix prezzo/prodotto favorevole (+3,9%) e a volumi in leggero aumento (+0,8%) spinti dal rafforzamento dell’High Value, che ora rappresenta l’81% del fatturato.
L’Ebit adjusted è salito a 279,8 milioni (+6,5%), portando il margine al 15,9% (dal 15,5% del 2024). L’utile netto ha raggiunto i 127,2 milioni di euro, in crescita del 26,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il flusso di cassa netto ante dividendi è stato negativo per 696,7 milioni, in linea con la stagionalità, mentre la posizione finanziaria netta è migliorata a -2.622,5 milioni, rispetto ai -2.935,1 milioni di un anno fa.
Pirelli ha confermato i target per l’intero 2025, pur riconoscendo l’incertezza legata ai dazi internazionali. È stato avviato un piano di mitigazione per raggiungere comunque la parte bassa della guidance su Ebit adjusted e generazione di cassa.
Il management ha infine comunicato la chiusura senza esito positivo delle trattative con i soci e ribadito la disponibilità a soluzioni che garantiscano piena compliance con le normative Usa.