La view di EQUITA su Bper Banca
In queste ore Bper Banca ha annunciato l’aumento di 1 dell’offerta nell’ambito dell’Offerta pubblica di acquisto su Banca Popolare di Sondrio, riconoscendo quindi un premio del 17,8% rispetto ai prezzi undisturbed.
A seguito di questa mossa, gli analisti di EQUITA confermano la raccomandazione buy, con target price di 8,60 euro su Bper, oggi quotata a 7,522 euro (-1%).
EQUITA stima un impatto sul Cet-1 della combined entity di -50 bp assumendo piena adesione all'opas, che porterebbe l'indicatore al 14,5% "per convergere a circa il 15% al 2027" e con Bper che "si attende un cet1 pro-forma a regime oltre il 15%", un elemento che "fornisce elevata visibilità sulla sostenibilità della remunerazione a lungo termine".
La proposta di Bper, insomma, si fa "ancora più attraente e conferma la volontà della banca modenese di finalizzare la transazione in un modo particolarmente amichevole per il mercato", concludono gli esperti che stimano un incremento teorico dell'Eps della combined entity oltre il 25% "con sinergie a run-rate e un livello strutturalmente più elevato in termini di remunerazione".