2021, anno d’oro per le Ipo. Integrae Sim leader sul mercato EGM


Su 57 IPO in totale nel 2021, 51 sono state registrate su Euronext Growth Milan. Per il terzo anno consecutivo Integrae SIM è leader assoluto di mercato per numero di operazioni di quotazione sul mercato EGM.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il listino EGM domina la scena

Mai visto un anno così pieno di IPO a Piazza Affari. Secondo l’analisi condotta dalla testata online Dealflower.it, il 2021 è stato un anno d’oro per le IPO (initial public offering, cioè l’offerta pubblica iniziale di titoli azionari con cui una società colloca parte di tali titoli per la prima volta sul mercato borsistico offrendoli al pubblico degli investitori): quest’anno sono state 57, rispetto alle 21 del 2020 e alle 36 del 2019.

A dominare la scena è il listino EGM, il segmento riservato alle piccole e medie imprese di Borsa Italiana: su 57 quotazioni in totale ne mette a segno 51, recuperando (anzi, quasi raddoppiando) le 32 IPO registrate nel 2019, e andando oltre il difficile 2020 (in cui ne aveva segnate solo 20). Euronext Milan (che si rivolge principalmente a imprese di media e grande capitalizzazione), invece, ne ha registrate cinque nel 2021 (due nel 2019 e una nel 2020). Euronext Star Milan (cioè il listino delle imprese eccellenti che punta ad aumentare la loro visibilità verso gli investitori italiani ed esteri) porta a casa una sola quotazione nel 2021, dopo aver saltato il 2020 e averne registrate due nel 2019.

Ed è stato proprio il mese di dicembre che Euronext Growth Milan ha decisamente superato se stessa con un totale di 13 quotazioni: a novembre ce ne erano state 7, a luglio 6 e a maggio 4.

Gli advisor: Integrae Sim va per la maggiore

Anche quest’anno, come nel 2020 e 2019, Integrae SIM è leader assoluto di mercato per aver assistito il maggior numero di imprese al percorso di quotazione. La SIM milanese è intervenuta in qualità di global coordinator ed Euronext Growth Advisor (ex nomad) per 10 volte, partecipando quindi ad altrettante operazioni di quotazione di successo. Integrae è seguita da Envent Capital Markets che registra una quotazione come euronext growth advisor, tre come global coordinator ed euronext growth advisor e quattro come global coordinator e nomad. Alantra guadagna il terzo posto partecipando nel 2021 a cinque operazioni.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy