Byd punta gli stabilimenti europei di Stellantis

Secondo indiscrezioni di stampa, il gruppo asiatico starebbe valutando qualsiasi fabbrica disponibile nel continente con l’obiettivo di sfruttare la capacità produttiva inutilizzata, pertanto le trattative starebbero coinvolgendo diversi gruppi automobilistici del Vecchio Continente.
Indice dei contenuti
Byd pensa alle fabbriche di Stellantis
Sarebbe in corso una trattativa tra Stellantis e Byd per la vendita degli stabilimenti della casa automobilistica italo-francese presenti in Europa, tra cui anche nel nostro Paese. L’indiscrezione è stata diffusa stamattina da Bloomberg, secondo il quale sarebbe la stessa vicepresidente esecutiva del gruppo cinese, Stella Li, a rivelare le trattative.
Le dichiarazioni di Li fanno seguito a un piano presentato da Stellantis all'inizio di questo mese per una maggiore collaborazione con Leapmotor in Europa, con due stabilimenti spagnoli del produttore di Fiat e Peugeot che producono veicoli elettrici per l'azienda cinese. Anche altre case automobilistiche europee si trovano a dover affrontare costi elevati e una forte concorrenza e sono aperte ad accordi simili con aziende cinesi.
Trattative con altri car maker
La manager ha spiegato che la società asiatica sta valutando qualsiasi fabbrica disponibile nel continente con l’obiettivo di sfruttare la capacità produttiva inutilizzata, pertanto le trattative starebbero coinvolgendo diversi gruppi automobilistici del Vecchio Continente. Li ha aggiunto che BYD preferirebbe gestire direttamente gli impianti, piuttosto che attraverso joint venture.
"Non stiamo parlando solo con Stellantis, ma anche con altre aziende", ha dichiarato Li a margine della conferenza ‘Future of the Car’ del Financial Times a Londra. "Stiamo cercando qualsiasi stabilimento disponibile in Europa perché vogliamo sfruttare questo tipo di capacità produttiva inutilizzata", ha aggiunto.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

