Buffett investe 50 miliardi in Chevron, una compagnia assicurativa e Apple

Buffett investe 50 miliardi in Chevron, una compagnia assicurativa e Apple

Powell pronto ad alzare i tassi di 50 punti base. Ieri Buffet ha ridotto la liquidità della sua Berkshire Hathaway comprando una compagnia assicurativa, azioni Chevron, Apple e Activision Blizzard. Il rendimento del Tbond sfonda quota 3%. Draghi alza le tasse sugli extraprofitti energetici al 25%.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I mercati cadono e Buffet compra

Ieri alla riunione trimestrale della sua Berkshire Hathaway, l’ultranovantenne Buffett ha sorpreso ancora una volta tutti e ha ridotto la liquidità di circa 51 miliardi di dollari. Il principale settore in cui ha investito negli ultimi tre mesi è quello energetico:

  1. La quota Chevron è cresciuta fino a 25,9 miliardi di dollari al 31 marzo dai soli 4,5 miliardi di dollari di tre mesi prima.
  2. Salito al 14,6% di Occidental Petroleum, acquistando $ 6 miliardi di azioni, aveva già una quota di azioni privilegiate di 10 miliardi di dollari.
  3. investito 11,6 miliardi di dollari per acquistare la compagnia di assicurazioni Alleghany Corp
  4. Ha acquistato 4,2 miliardi di dollari di azioni della società tecnologica HP (all’11% della società)
  5. Quota in Apple aumentata di 600 milioni di dollari
  6. Ha aumentato la sua partecipazione anche nella società di videogiochi Activision Blizzard come parte di una scommessa di arbitraggio in attesa della fusione con Microsoft.

Buffet ha parlato anche d’inflazione che “truffa anche l’investitore obbligazionario. Ma non solo, truffa anche la persona che tiene i soldi sotto il materasso. Insomma, imbroglia quasi tutti”.

Banche centrali e tassi

Domani atteso Powell con un rialzo dei tassi di 50 punti base. I tip a 5 anni prevede un’inflazione al 3,6% a 10 al 3%. Il mercato si aspetta due/tre rialzi da 50 punti base. I grafici mostrano come la riduzione del bilancio delle principali banche centrali sia fortemente correlato con il calo degli indici azionari e obbligazionari. Nel video proseguiamo a vedere le attese dei mercati. Oggi alle 17.30 webinar di OraFinanza su dove andranno i mercati, per iscriversi andare nella sezione webinar di OraFinanza, cliccando sul menu servizi in alto a destra dell’home page e poi su webinar.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it