Buffett investe 50 miliardi in Chevron, una compagnia assicurativa e Apple


Powell pronto ad alzare i tassi di 50 punti base. Ieri Buffet ha ridotto la liquidità della sua Berkshire Hathaway comprando una compagnia assicurativa, azioni Chevron, Apple e Activision Blizzard. Il rendimento del Tbond sfonda quota 3%. Draghi alza le tasse sugli extraprofitti energetici al 25%.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


I mercati cadono e Buffet compra

Ieri alla riunione trimestrale della sua Berkshire Hathaway, l’ultranovantenne Buffett ha sorpreso ancora una volta tutti e ha ridotto la liquidità di circa 51 miliardi di dollari.
Il principale settore in cui ha investito negli ultimi tre mesi è quello energetico:

  1. La quota Chevron è cresciuta fino a 25,9 miliardi di dollari al 31 marzo dai soli 4,5 miliardi di dollari di tre mesi prima.
  2. Salito al 14,6% di Occidental Petroleum, acquistando $ 6 miliardi di azioni, aveva già una quota di azioni privilegiate di 10 miliardi di dollari.
  3. investito 11,6 miliardi di dollari per acquistare la compagnia di assicurazioni Alleghany Corp
  4. Ha acquistato 4,2 miliardi di dollari di azioni della società tecnologica HP (all’11% della società)
  5. Quota in Apple aumentata di 600 milioni di dollari
  6. Ha aumentato la sua partecipazione anche nella società di videogiochi Activision Blizzard come parte di una scommessa di arbitraggio in attesa della fusione con Microsoft.

Buffet ha parlato anche d’inflazione che “truffa anche l’investitore obbligazionario. Ma non solo, truffa anche la persona che tiene i soldi sotto il materasso. Insomma, imbroglia quasi tutti”.

Banche centrali e tassi

Domani atteso Powell con un rialzo dei tassi di 50 punti base. I tip a 5 anni prevede un’inflazione al 3,6% a 10 al 3%. Il mercato si aspetta due/tre rialzi da 50 punti base.
I grafici mostrano come la riduzione del bilancio delle principali banche centrali sia fortemente correlato con il calo degli indici azionari e obbligazionari.
Nel video proseguiamo a vedere le attese dei mercati. Oggi alle 17.30 webinar di OraFinanza su dove andranno i mercati, per iscriversi andare nella sezione webinar di OraFinanza, cliccando sul menu servizi in alto a destra dell’home page e poi su webinar.



Idea di investimento
Isin: DE000UK0EP66
Possibile rendimento annuo del 7,10% con il certificate su Eni, Total e BP
Sottostanti:
TOTAL SEBP p.l.cEni S.p.A
Rendimento annuo:
7,1%
Cedole:
1,775% - €17,75
Barriera Capitale:
60%
Barriera Cedole:
60%
Maggiori Informazioni