La forza di questo prodotto risiede nell’avere solo due sottostanti, a fronte di premi incondizionati del 12,7% che, in tre anni, significa avere un flusso di premi incondizionati di 381 euro.
L’obbiettivo è quello di offrire premi incondizionati elevati, così da approfittare di un buon rendimento in grado di assicurare anche gran parte dell’investimento, accompagnandolo a una barriera molto profonda, il 50% (che protegge appunto fino al dimezzamento dei prezzi del sottostanti).
Il tutto su due soli sottostanti e non tre o quattro, anche se un po’ volatili per ridurre il rischio rispetto a certificate che hanno un numero di sottostanti più elevato. E soprattutto due titoli dello stesso settore, quello del mondo dell’eCommerce, per cercare di ridurre la decorrelazione, ovvero la probabilità in cui uno titolo va in una direzione (es rialzo) e uno in un'altra (in calo).
L’ultima trimestrale di Shopify, società che fornisce piattaforme di trading per eCommerce, ha comunicato una trimestrale decisamente sopra le attese che ha permesso al titolo, di mettere a segno una buona sovraperformance rispetto al settore tech. Scenario analogo per Zalando che dopo un forte calo ha mostrato di avere i numeri in ordini e in Borsa ha messo a segno un deciso rally, anche se le quotazioni solo di 12 mesi fa sono ancora molto lontane.
Di seguito una tabella con i livelli di riferimento del certificate aggiornati al 23 dicembre 2022.