L’idea di investimento di questo certificate è quella di puntare su un settore quello dei produttori di auto tradizionali, fortemente a sconto sui multipli con una struttura in grado di offrire un rendimento molto alto in caso di un minimo rialzo dei sottostanti.
La scelta della struttura Athena, ovvero le cedole vengono cumulate e staccate solo in caso di rimborso anticipato con i sottostanti appena sopra il livello iniziale, alle date di valutazione del rimborso anticipato, permette di aumentare moltissimo il premio del certificate (31% in due anni), e allo stesso tempo offrire una barriera profonda, il 60%.
Una struttura classica con le cedole staccate ogni trimestre con sottostanti sopra il livello di barriera del 60% offrirebbe l’8% circa. Non solo molto meno ma, soprattutto, se l’ipotesi è quella di avere dei sottostanti a sconto sui multipli, allora rischieremmo di avere un premio contenuto anche avendo puntato sul cavallo giusto.
L’Athena si posiziona così a metà fra un certificate cash collect classico e l’investimento azionario, fornendo comunque protezione in caso di ribasso dei sottostanti ma offrendo un buon 31% in due anni, ovvero in grado quasi triplicare le aspettative di dividendo sui due titoli, in caso di rialzo, con la possibilità di uscire in ogni momento per potare a casa la performance, perché il certificate si apprezzerebbe da subito (fino a un massimo dato da 1.000 euro più le cedole cumulate) seguendo il buon andamento dei sottostanti.
Oggi Volkswagen passa di mano soltanto a 4,4 volte gli utili previsti per il 2023 e 0,54 volte il multiplo prezzo sul fatturato (P/S) 2023 a 0,54.
Multipli più bassi li registra solo Stellantis con 3,6 volte, ma se dovessimo togliere la posizione finanziaria netta, scenderebbe a circa 2,2 volte e un prezzo sul fatturato sulle vendite di 0,33 volte.
Al contrario le native elettriche vantano multipli stellari con le 53 volte il P/e di Tesla con un p/s 2023 di 7,5 volte, Nio non registra ancora utili e passa di mano a un p/s 2022 di 1,3 volte, Lucid un p/s di 8 volte.