Certificato rischioso. A dirlo è il rendimento molto elevato con un flusso cedolare annuale del 34,7% su due titoli molto volatili. Dall’altra parte non abbiamo i classici tre sottostanti ma solo due, reduci da una pessima performance. Questo movimento ha incrementato la volatilità dei sottostanti e permesso a Vontobel di strutturare un prodotto con una barriera profonda il 60%, con alto rendimento e due sottostanti correlati fra loro.
I due titoli sono esposti al rialzo dei tassi e al mercato tech che, in questa fase di mercato, li ha resi decisamente deboli. Ma tutto ha un prezzo. Zalando è tra i leader nel settore dell’e-commerce online per i prodotti di moda, mentre Delivery Hero si occupa di consegne a domicilio. Sono entrambi due titoli tech della Borsa tedesca che hanno registrando un boom in pieno lock down per poi spegnersi. La domanda è: siamo arrivati a loro fair value o prezzo equo? Il consensus Bloomberg assegna a Delivery Hero un target a 62,3 euro su Zalando 42,44 euro.
Di seguito i livelli di riferimento al 7 settembre 2022.
L’alta volatilità dei sottostanti rende il prezzo del certificate molto più legato alla volatilità che non ai prezzi, questo comporta che spesso forti variazioni di prezzo non si riflettono linearmente sul prezzo del prodotto. Viceversa un calo della volatilità, una stabilità delle quotazioni, può portare a un buon apprezzamento del certificate.
Di seguito l’andamento dei due titoli negli ultimi 5 anni:
Certificate interessante ma da maneggiare con cura.