L’idea di investimento è di sfruttare tre titoli ad altissima volatilità e decorrelati fra loro per offrire un potenziale rendimento elevato a fronte di un rischio elevato.
In particolare, due sottostanti Beyond Meat e Tui sono reduci da una cattiva performance e il certificate punta a un loro recupero. Il tour operator tedesco segna un -42% da inizio giugno di quest’anno e -77% dal top di giugno 2018, colpito dai lockdown. Beyond Meat, dai massimi del 28 gennaio perde il 61%. Tesla ha una storia opposta, con i massimi toccati poche settimane fa. La matrice di correlazione mostra la totale distanza di performance fra i tre sottostanti.
Allora perchè un prodotto simile? E’ il caso di dare tempo al tempo. Data l’alta volatilità dei sottostanti, in caso di forte recupero di Tui e/o Beyond Meat il certificate diventa un ottimo strumento per le strategie switch to recovery.
La tecnica dello switch to recovery con questo certificate si usa per vendere un titolo in portafoglio o anche un certificate con uguale sottostante ma vicino alla barriera, per posizionarsi su un prodotto con lo stesso sottostante ma barriera molto più profonda offrendo dunque un buon rendimento anche in caso di cali dei sottostanti (non oltre il -50% del livello iniziale) ma anche permettendo di “abbassare la barriera” e aggiungere sicurezza all'investimento.
Tui e Beyond Meat si trovano in moltissimi certificati e data la loro cattiva performance ora questi prodotti rischiano di non rimborsare il capitale nominale.