Il risiko e l’aumento della competizione nel settore del delivery, la distribuzione di cibo e di molti altri prodotti nelle città, ha depresso le quotazioni dei maggiori operatori, portando alla luce ottime occasioni. A scriverlo sono gli analisti.
Delivery Hero in un mese e mezzo ha perso il 41%, a causa anche della correlazione negativa all’aumento dei tassi di interesse, portandosi da 132 euro a 75. Stesso movimento per Hello Fresh -41% in 32 sedute, complice una guidance sotto le stime, passando da 95 a 55 euro.
Ma negli ultimi giorni sui titoli del comparto è arrivata una pioggia di buy (consigli di acquistare il titolo) da parte degli analisti.
Il 12 gennaio Deustche Bank ha confermato il giudizio buy su Delivery Hero con target 140 euro (circa il doppio delle attuali quotazioni). Lo stesso giorno è arrivato l’Overweight di Barclays, prezzo obiettivo 153 euro, Buy anche per Hsbc target 143 euro. Il giorno successivo è stata la volta dell’Overweight di Jp Morgan target 137. Oggi Credit Suisse con Outperform a 171 euro. Il consensus Bloomberg vede 20 giudizi Buy (acquistare) 4 hold (mantenere il titolo in portafoglio) e 1 solo sell (di Bnp Paribas che ha comunque un target superiori ai prezzi di Borsa a 85 euro)
Scenario simile, ma meno stellare per Hello Fresh con il Buy di Berenberg e Jefferies con target rispettivamente a 106 euro e 114; il neutral di Jp Morgan e Morgan Stanley con target a 68 e 76 (sopra le attali quotazioni di 55 euro ) e l’underperform della solita Bnp a 51 euro e i 48 euro di Bernstein.
Con questo forte calo in Borsa e l’aumento della volatilità , Vontobel è riuscita a strutturare un prodotto con Isin DE000VX5TXH1 molto interessante: solo due sottostanti, dello stesso settore, dunque correlati, elevato rendimento (cedole trimestrali del 4,03% ovvero il 16,12% annuo) con barriera cedolare scalare fino al 39% (ovvero grazie all’effetto memoria in grado di staccare i premi fino a cali del 61% dei sottostanti).
Dal sesto mese vi è la possibilità di rimborso anticipato, mentre la scadenza naturale è fissata fra due anni.
Il certificate oggi quota sotto la pari a 96,6 euro, complice il calo di Hello Fresh del 7,2% dal livello iniziale, la distanza della barriera sul capitale rimane elevata al 35,3%.
Di seguito la tabella con i livelli di riferimento per il prodotto.