CoreWeave risveglia il tema dell’intelligenza artificiale

Il fornitore di soluzioni di calcolo che alimentano i sistemi di intelligenza artificiale, ha detto che nel terzo trimestre, le vendite si attesteranno tra i 3,45 e i 3,6 miliardi di dollari, meglio delle attese.
L'azienda ha anche affermato che il suo portafoglio ordini ammontava a 104 miliardi di dollari alla fine del trimestre: nei giorni successivi, sono stati siglati nuovi contratti con clienti per oltre 25 miliardi di dollari. Le azioni sono salite di circa il 15% nelle contrattazioni after-hours dopo la pubblicazione del report.
Indice dei contenuti
In una modalità ormai da vacanza, con bassi volumi e prezzi poco mossi, le borse si avvicinano al dato macroeconomico più importante della settimana, quello sull’inflazione negli Stati Uniti.
Anche se il petrolio è tornato salire, ieri si sono rafforzate le obbligazioni, il dollaro invece non si è praticamente mosso. A Wall Street, l’indice S&P500 ha chiuso in ribasso dello 0,3%, il Nasdaq dello 0,6%.
Nel corso della serata, a borsa degli Stati Uniti chiusa, le comunicazioni del trimestre di due nomi di rilievo del tech hanno contribuito a far girare in positivo i future.
COREWEAVE
Il fornitore di soluzioni di calcolo che alimentano i sistemi di intelligenza artificiale, ha detto che nel terzo trimestre, quello in corso, le vendite si attesteranno tra i 3,45 e i 3,6 miliardi di dollari. Gli analisti avevano stimato una cifra nella parte inferiore di tale intervallo.
L'azienda ha anche affermato che il suo portafoglio ordini – un indicatore attentamente monitorato delle vendite future – ammontava a 104 miliardi di dollari alla fine del trimestre: nei giorni successivi, sono stati siglati nuovi contratti con clienti per oltre 25 miliardi di dollari. Quest’ultimo dato mostra che "la domanda di IA rimane forte", hanno affermato gli analisti di Bloomberg Intelligence Vasu Kasibhotla e Anurag Rana in una nota.
CoreWeave è diventata un indicatore chiave del boom dei data center per l'IA, poiché è uno dei pochi fornitori di servizi di calcolo per l'intelligenza artificiale, noti come neocloud, quotati in borsa. I suoi risultati sono, in una certa misura, un indicatore dell'andamento generale della domanda di servizi di calcolo per l'intelligenza artificiale.
Le azioni sono salite di circa il 15% nelle contrattazioni after-hours dopo la pubblicazione del report.
Per l'intero anno, CoreWeave ha rivisto al rialzo le proprie previsioni di fatturato, portandole a un intervallo compreso tra 12,4 e 13,2 miliardi di dollari. In precedenza, l'azienda aveva previsto un fatturato tra i 12 e i 13 miliardi di dollari.
SUPER MICRO COMPUTERS
Il produttore di apparecchiature per addestrare ed eseguire attività di intelligenza artificiale ha fornito una previsione di fatturato per il trimestre in corso che ha superato le stime degli analisti.
Il giro d’affari sarà compreso tra 14,5 e 15,5 miliardi di dollari nel periodo che si concluderà a settembre. L'utile, escluse alcune voci, sarà compreso tra 1,01 e 1,10 dollari per azione. Gli analisti interpellati da Bloomberg avevano previsto, in media, un fatturato di 12 miliardi di dollari e un utile di 74 centesimi. Le previsioni hanno superato anche la stima più ottimistica degli analisti, pari a 13,3 miliardi di dollari.
Super Micro, con sede a San Jose, in California, sta beneficiando della crescente domanda dei suoi server dotati di chip Nvidia. In questo contesto, il management si è impegnato anche ad aumentare i margini vendendo prodotti più redditizi e riducendo i costi. "Grazie ai continui investimenti nella leadership tecnologica, nella capacità produttiva e nella conformità globale, stiamo consentendo ai clienti di implementare infrastrutture di intelligenza artificiale in modo più rapido ed efficiente", ha dichiarato l'amministratore delegato Charles Liang nel comunicato.
Le azioni sono balzate di circa il 9% nelle contrattazioni after-hours.
Martedì, Super Micro ha affermato che il fatturato sarà compreso tra 65 e 72 miliardi di dollari nell'anno fiscale iniziato a luglio. Gli analisti, in media, avevano previsto 54,4 miliardi di dollari. Le previsioni annuali "riflettono il rafforzamento delle opportunità legate all'IA e l'esecuzione delle vendite, con un modesto miglioramento del margine lordo normalizzato", ha affermato l'analista di Bloomberg Intelligence Woo Jin Ho in una nota.
PETROLIO
Il greggio è salito per il sesto giorno consecutivo mentre cresce lo scetticismo sulla possibilità di un accordo in grado di ripristinare i flussi energetici attraverso lo Stretto di Hormuz.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ai giornalisti martedì sera che "controlliamo completamente" Hormuz e che non si fida dell'Iran. Ciò è avvenuto dopo che questa settimana, lo stesso, ha avanzato nuove e drastiche richieste alla Repubblica Islamica in seguito alla reiterazione da parte di Teheran delle richieste di riparazioni nell'ambito dei colloqui per porre fine alla guerra durata cinque mesi.
Prima delle dichiarazioni di Trump, il ministro della Difesa pakistano aveva affermato che Washington e Teheran sono "vicine a una sorta di accordo" sullo stretto. Secondo quanto riportato da Al Jazeera, che cita un portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, anche i colloqui sullo Stretto di Hormuz tra Iran e Oman hanno raggiunto una fase avanzata. Le tensioni intorno a Hormuz rimangono elevate, con un elicottero della Marina statunitense che ha lanciato due missili Hellfire contro una nave mercantile battente bandiera panamense che stava tentando di forzare il blocco dei porti iraniani. Le ostilità si sono estese anche al Mar Rosso, dove gli Houthi, sostenuti dall'Iran, hanno preso di mira navi e infrastrutture energetiche.
In Asia Pacifico sale la borsa di Seul: indice Kospi +3,8%. La stampa coreana dice che il fondo statale di Singapore sta preparando l’ingresso in Samsung e SK Hynix.
TITOLI
La società tedesca K+S, attiva nell’estrazione di potassio e sale, ha rivisto al rialzo mercoledì le proprie previsioni annuali per la seconda volta quest’anno, dopo che l’aumento dei volumi di vendita e dei prezzi le ha consentito di registrare risultati del secondo trimestre superiori alle attese.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
