JD.com separa i business e punta sulla Borsa per crescere. Gli analisti applaudono


Il gruppo cinese dell’e-commerce vuole raccogliere 5 miliardi di dollari con lo spin-off delle attività della logistica, dopo avere ottenuto 3,5 miliardi con la quotazione della controllata JD Health. E già prepara l’Ipo di JD Digits. Intanto l’e-commerce in Cina va a gonfie vele: le vendite di cibo e bevande su Internet sono in crescita del 40%.


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JD Logistics punta a una valorizzazione di 40 miliardi: possiede 800 magazzini sparsi in tutta la Cina

JD.com, la società di Pechino che gestisce la seconda piattaforma di commercio elettronico in Cina, si sta muovendo rapidamente secondo una strategia di crescita che mira alla moltiplicazione del marchio JD, declinato nelle diverse aree di attività.

Dopo lo spin-off del business della sanità, raggruppato nella controllata JD Health che lo scorso dicembre è stata quotata alla Borsa di Hong Kong, arriva adesso il turno di JD Logistics, la società a cui fanno capo oltre 800 magazzini sparsi in tutto il territorio cinese e altre attività della logistica.

Con un’Ipo da 5 miliardi di dollari, JD Logistics sbarcherà sul listino di Hong Kong nei prossimi giorni, probabilmente in prossimità della comunicazione dei risultati 2020 di JD.com, in uscita il prossimo 4 marzo. E già si parla della possibile quotazione di JD Digits, la divisione che opera nel settore fintech con un’offerta completa di servizi ad alta tecnologia rivolta soprattutto ai partner di JD.com. JD Digits ha già depositato la domanda di quotazione al segmento Star della Borsa di Shanghai, quello che raccoglie soprattutto le aziende tech.

La strategia: raccogliere mezzi freschi per lo sviluppo senza aumentare il debito.

La strategia di raggruppare e separare alcuni business che finora sono stati sotto l’unico cappello della casa madre ha una logica precisa: sfruttare il momento favorevole dei mercati azionari per raccogliere capitali freschi con cui finanziare lo sviluppo, senza rischiare di aumentare il debito di JD.com.

Nel caso di JD Logistics ad andare sul mercato sarà solo il 12,5% del capitale di una società che punta a una valorizzazione di 40 miliardi di dollari. La maggioranza resterà quindi saldamente nelle mani della capogruppo.

La “cugina” JD Health è posseduta per il 78% da JD.com. Il business della società è concentrato nei servizi sanitari online, come il consulto di medici a distanza e la distribuzione di farmaci. Nel primo semestre del 2020 JD Health ha realizzato un fatturato di 1,34 miliardi di dollari, in crescita del 75% sullo stesso periodo dell’anno precedente. La quotazione ha permesso a JD Health di raccogliere mezzi freschi per 3,5 miliardi di dollari.

I dati del ministero del Commercio: in due settimane e-commerce per 79 miliardi di dollari.

Intanto il business principale di JD.com viaggia a gonfie vele. Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, che riporta dati provvisori del ministero del Commercio di Pechino, nelle due settimane comprese fra il 20 gennaio e il 3 febbraio, corrispondenti alle feste del Capodanno cinese, il totale delle vendite online realizzate in Cina da tutti gli operatori del settore è stato pari a 79 miliardi di dollari, con una crescita del 40% sull’anno precedente per le vendite di cibo e bevande.

Nel Paese del Dragone il Capodanno lunare è sentito come il nostro Natale: i diversi componenti delle famiglie si riuniscono (magari dopo viaggi di migliaia di chilometri) e la tavola imbandita è il centro dei festeggiamenti. Quest’anno le limitazioni per il Covid 19 hanno portato moltissimi cinesi ad acquistare il cibo via internet.

L’e-commerce in Cina ha rappresentato nel 2020 il 25% del totale delle vendite di beni di consumo, in crescita dal 20,7% del 2019. Secondo la società americana di ricerca EMarketer, la quota è destinata a superare il 50%. Su questa scommessa puntano gli investitori che alla Borsa di Hong Kong recentemente hanno mandato in orbita le azioni di alcune società del settore appena quotate, come Kaishou Technology, società che realizza un’app con cui si possono fare regali virtuali. Quotata all’inizio di febbraio con un prezzo di Ipo di 115 dollari di Hong Kong, il primo giorno di quotazione Kaishou è balzata del 160%. Oggi il titolo vale 327 dollari HK.

Al Nasdaq la performance a 12 mesi è +146%. Analisti unanimi con il giudizio Buy.

Quanto a JD.com, il suo mercato di riferimento è il Nasdaq dove gli Adr vengono scambiati a 99,5 dollari, ovvero l’11% in più di dove erano all’inizio dell’anno e il 146% in più di 12 mesi fa.

La capitalizzazione è di 154 miliardi di dollari, a fronte di un fatturato 2020 che dovrebbe raggiungere 115 miliardi di dollari con un utile netto di 3,8 miliardi. Per il 2021 il consensus degli analisti stima un fatturato di 141 miliardi (+22%) con un utile di 3 miliardi.

Su 40 analisti che seguono il titolo, ben 37 consigliano di comprarlo, due si proclamano Neutrali e un coraggioso (o temerario) consiglia di vendere.

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