Microsoft in trattative per acquisire TikTok: parola di Trump

Il Presidente degli Stati Uniti ha risposto positivamente ai giornalisti che gli chiedevano se la societร di Bill Gates potesse acquistare le attivitร dellโapplicazione nel Paese ma non รจ entrato in particolari.
Indice dei contenuti
Microsoft tratta TikTok
Salvare TikTok negli Stati Uniti e per farlo sarebbe scesa in campo Microsoft. Ad annunciarlo รจ stato ieri sera lo stesso Presidente del Paese, Donald Trump, rispondendo ad una domanda dei giornalisti a bordo dellโAir Force One.
โDirei di sรฌโ, rispondeva il tycoon a chi gli chiedeva se Microsoft stesse trattando lโacquisto dellโapp molto in voga in tutto il mondo e sulla quale โcโรจ molto interesseโ, sempre secondo le parole di Trump. โMi piacciono le guerre di offerte perchรฉ cosรฌ si ottengono gli affari migliori", ha aggiunto.
Se il Presidente non รจ entrato nei dettagli, Microsoftsi รจ rifiutata di commentare la notizia e TikTok e ByteDance non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento fatta dallโagenzia Reuters al di fuori del normale orario di lavoro.
Le trattative passate
Con oltre 170 milioni di utenti che la utilizzano, non รจ la prima volta che TikTok finisce nel mirino dei giganti tecnologici statunitensi. Negli ultimi mesi la startup di AI Perplexity ha presentato unโofferta per fondersi con TikTok US, mentre il miliardario Frank McCourt, ex proprietario dei Los Angeles Dodgers, aveva fatto unโofferta formale per acquistare lโapp allโinizio di questo mese.
Microsoft, insieme a Oracle, era giร in corsa per acquisire TikTok nel 2020, quando Trump ha iniziato a fare pressione su ByteDance affinchรฉ vendesse negli Stati Uniti o affrontasse un divieto.
Nelle scorse settimane sembrava che anche Elon Musk potesse inserirsi nella gara per lโacquisizione dellโapp: lo stesso Trump aveva dichiarato la sua disponibilitร ad una mossa del ceo di Tesla, ma lโimprenditore sudafricano non aveva commentato pubblicamente quanto detto dal Presidente neoeletto.
Anche Oracle in campo
Un altro nome emerso recentemente รจ quello di Oracle. Lโipotesi รจ emersa da indiscrezioni pubblicate dal sito NPR, secondo il quale venerdรฌ scorso ci sarebbe stato un incontro tra il management di Oracle e alcuni funzionari della Casa Bianca per discutere di un possibile accordo, mentre questa settimana potrebbero esserci altri incontri.
Dal 2022 Oracle รจ il fornitore cloud di TikTok negli Stati Uniti, accordo che puntava ad alleviare le preoccupazioni relative alla sicurezza nazionale dopo un tentativo di divieto durante la prima amministrazione Trump.
Questa mossa non era riuscita ad impedire il divieto di agire nel Paese decisa nel corso degli ultimi giorni del mandato di Joe Biden, ma poi Trump aveva firmato un ordine esecutivo lo scorso 20 gennaio per rinviare il divieto di 75 giorni, spiegando di voler โsalvareโ lโapp, per poi proporre la vendita del 50% del capitale di TikTok agli USA in cambio della manca applicazione della legge. A quel punto, secondo Trump, Washington potrebbe poi trattarne la vendita con gruppi privati statunitensi.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

