Nio, appuntamento con i conti 2020: scommessa sul cash flow operativo


La società cinese di auto elettriche di lusso annuncia questa sera i risultati dopo un febbraio di forte ribasso a Wall Street: -16% nelle ultime cinque sedute e -20% nell’intero mese. La sfida con Tesla si giocherà con il nuovo modello eT7 che andrà a competere direttamente con la Model 3 di Elon Musk-


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


In Borsa una performance peggiore di Tesla. Cosa si aspettano gli analisti

Nio, la società cinese primo produttore di auto elettriche nel Paese del Dragone, arriva trafelata lunedì primo marzo all’appuntamento con i dati del quarto trimestre 2020. Esce da un mese di pesante ribasso a Wall Street, dove è quotata al Nyse. Nelle ultime cinque sedute di febbraio ha perso il 16% e nell’intero mese il 20%. Una performance ben peggiore di Tesla, l’azione con cui normalmente Nio viene comparata. Nell’ultima settimana di febbraio la società di Elon Musk è scesa dell’11% e nell’intero mese del 15%.

Anche per questo c’è una particolare attenzione ai risultati che il management di Nio annuncerà lunedì sera, dopo la chiusura delle contrattazioni di New York. Il consensus degli analisti si aspetta un risultato finale ancora in rosso, con una perdita per azione di 0,06 dollari (in miglioramento dell’85% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa) su ricavi complessivi pari a 1 miliardo di dollari (+154%).

I risultati finanziari non dovrebbero suscitare particolari sorprese perché i dati fondamentali, ovvero i numeri delle vendite di auto, sono noti da tempo. I suoi Suv di lusso eS6 eS8 sono ritenuti uno status symbol per i ricchi cinesi, diventando i modelli più venduti della categoria. Nel 2020 Nio ha venduto 43.700 auto, più che raddoppiando il risultato dell’anno precedente. Il 2021 è iniziato bene con 7.225 auto vendute nel mese di gennaio, 5.100 in più che nello stesso mese dell’anno precedente.

Partnership con Qualcomm e Nvidia per realizzare la nuova eT7

A settembre sono iniziate le prime consegne della berlina eC6 e Nio prevede di lanciare nel 2022 la nuova berlina eT7 che sarà dotata di un sistema di guida autonomo messo a punto con la partnership delle americane Nvidia e Qualcomm. Secondo gli esperti, l’aggiunta della nuova eT7 renderà la gamma dei modelli Nio completa e in grado di competere con Tesla, in particolare immaginano che la eT7 andrà a sfidare il gruppo californiano in un confronto diretto con la Model 3.

Gli analisti si aspettano che a un aumento dei volumi venduti corrisponda un incremento dei margini di Nio. Nel terzo trimestre 2020 la società ha riportato un margine operativo positivo del 14,5% per ogni veicolo venduto. Il management aveva detto di aspettarsi un miglioramento del trend nei mesi successivi e la grande scommessa dei dati che saranno annunciati stasera è che l’intero 2020 si sia chiuso con un cash flow operativo positivo.

A Wall Street Nio ha chiuso venerdì scorso a 45,77 dollari, con un calo del 5% dall’inizio dell’anno. Nonostante questa débacle, la performance a 12 mesi resta strabiliante con un rialzo del 1.000 per cento.

Su 17 analisti che coprono il titolo, sette hanno raccomandazione Buy, otto hanno raccomandazione Neutral e due consigliano di vendere. La media dei target price è 33,4 dollari.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NIO.US
Isin: US62914V1061
Rimani aggiornato su: Nio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni