Nvidia: crescono i data center e salgono i target price


Dall’inizio di luglio sono già sette gli analisti che hanno rivisto al rialzo gli obiettivi di prezzo. L’investimento in Nvidia è cruciale per determinare la performance dei fondi. In Nord America nei primi tre mesi del 2024 il numero dei data center è cresciuto del 24%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Quotazione vicina al massimo storico di 135 dollari

Nvidia, il titolo delle meraviglie, è salito ancora martedì 9 luglio sotto la spinta di nuovi report di analisti rialzisti e grazie a ulteriori segnali di ingenti investimenti per nuove infrastrutture dove verrà sviluppata la tecnologia dell’intelligenza artificiale. Martedì sera la chiusura è stata a 131,38 dollari, in rialzo del 2,5%.

Dopo una breve correzione alla fine di giugno, Nvidia è ripartita e si sta avvicinando al suo massimo storico di 135,58 dollari, segnato lo scorso 18 giugno.

Sul fronte degli analisti, John Vinh, analista di KeyBanc, ha alzato il target price del titolo a 180 dollari da 130 dollari, mantenendo la raccomandazione Overweight (sovrappesare in portafoglio). Il nuovo target è superiore del 33% rispetto al prezzo attuale del titolo. Vinh è stato il settimo analista ad alzare il target di Nvidia nel mese di luglio (dati di FactSet), anche se la media dei target price rimane a 130,92 dollari, al di sotto della quotazione attuale di Nvidia.

La market cap di Nvidia supera il Pil dell’intera Africa

Nvidia continua a seguire una traiettoria rialzista tutta sua, ben più forte di quella di altre società impegnate nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Ieri, ad esempio, il produttore di chip AMD (Advanced Micro Devices) ha segnato un calo dello 0,9% e il produttore di server Super Micro Computer è sceso dello 0,4%.

Come dice Barron’s, a Wall Street niente sembra più solido delle prospettive dell’intelligenza artificiale. Dopo avere messo a segno un rialzo dall’inizio dell’anno del 170% e in 12 mesi del 210%, Nvidia ha raggiunto un valore di mercato di 3.200 miliardi di dollari, superiore al patrimonio netto nazionale della Svezia (2.300 miliardi di dollari) e pari al Pil di tutta l’Africa (3.100 miliardi di dollari nel 2023). Con 29.600 dipendenti, Nvidia vale ora più di 100 milioni di dollari per dipendente.

La corsa miliardaria alla creazione di nuovi data center

L’investimento in Nvidia sta diventando cruciale nella performance dei fondi d’investimento. I gestori timorosi che l’AI possa rivelarsi una bolla, e che di conseguenza hanno evitato o sottopesato Nvidia, hanno performance del trimestre deludenti. Al contrario, il fondo americano ProFunds Semiconductor UltraSector, che utilizza una leva di 1,5 volte su Nvidia, è stato il fondo comune di investimento con la migliore performance del secondo trimestre, con una crescita della quotazione del 31% e del 108% nel 2024.

Un ulteriore segnale dell'enorme flusso di denaro verso le infrastrutture di IA è arrivato questa settimana, quando l'operatore privato di data center CyrusOne ha annunciato lunedì di aver ottenuto una linea di credito di 7,9 miliardi di dollari per finanziare progetti di sviluppo esistenti e futuri negli Stati Uniti.

I data center di CyrusOne ospitano le apparecchiature dei suoi clienti, quindi non è un cliente diretto di Nvidia. Tuttavia, è un altro segno delle aspettative che l'IA continui a crescere, incrementando la domanda di chip e di siti di data center. Secondo la società immobiliare CBRE, in Nord America l'inventario dei data center è cresciuto del 24% nei primi tre mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 17,48% annuo con il certificate su Microsoft e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIAMicrosoft
Rendimento p.a.
17,48%
Cedole
4,37% - €43,70
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD8H9M5
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NVDA.US
Isin: US67066G1040
Rimani aggiornato su: NVIDIA

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni