Safilo punta gli Stati Uniti e fa shopping in California


Il gruppo italiano acquista il 70% della californiana Blenders Eyewear con l'obiettivo di entrare nel mercato statunitense


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Safilo protagonista di acquisizioni all'estero

Il gruppo italiano Safilo ha comunicato di aver acquisito il 70% della californiana Blenders Eyewar, anche questa operante nel settore della produzione e distribuzione di occhiali da sole.

Secondo quanto spiegato dalla società, il valore del 100% di Blenders Eyewear è stato valutato complessivamente per una cifra pari a 90 milioni di dollari.

Il restante 30% resterà nelle mani di Chase Fisher, fondatore del gruppo, il quale rimarrà CEO, proseguendo la gestione direttamente da San Diego.

Il closing dell'operazione è soggetto a condizioni sospensive, tra cui alcune legate alle attività della società e l'acquisizione vedrà il finanziamento tramite disponibilità di cassa e linee di credito proprie, oltre all'intervento finanziario per 30 milioni di euro da parte di Multibrands Italy B.V., già azionista di riferimento di Safilo

Gli obiettivi dell'acquisizione

L'operazione è stata annunciata con entusiasmo da Angelo Trocchia, AD di Safilo, secondo il quale “arricchirà il portafoglio di marchi di proprietà, apportando un business innovativo e in rapida crescita, incentrato su ecommerce, D2C e omni-channel, focalizzato sugli Stati Uniti, che restano per noi un mercato chiave”.

L'obiettivo dell'operazione vede l'accelerazione della “strategia di e-commerce e omni-channel, sfruttando il DNA digitale, la notorietà del marchio tra le nuove generazioni”, col fine di raggiungere “una rapida espansione a livello globale”, ha spiegato Trocchia.

“Questa acquisizione rappresenta un enorme passo avanti per Blenders”, afferma il CEO Chase Fisher, il quale sottolinea l'obiettivo di “raggiungere un mercato ancora più ampio”.

“Il know-how di prodotto e le capacità di distribuzione globale di Safilo sono il complemento perfetto al nostro modello di business digital native perché ci offrono un potenziale di espansione in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è di riuscire a creare una community globale che ispiri le persone a proiettarsi sempre in avanti”, ha spiegato Fischer.

Blenders Eyewear

Il gruppo ha sede a San Diego dove è stato fondato nel 2012 dallo stesso Chase Fisher, lanciando una piattaforma ecommerce protagonista di una crescita rapida fino ad altissimi livelli.

Il sito genera il 95% del suo business nel settore B2C, a cui si è aggiunta l'apertura del primo flagship store a San Diego.

Ottimiste le previsioni per l'anno in corso, durante il quale la società prevede vendite per 42 milioni di dollari, esclusivamente nel mercato statunitense, rappresentando una crescita del 40% rispetto all'anno precedente.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy