Amplifon ha perfezionato l’acquisizione di Safe in Sound Hearing e Sish Tucson, due società che gestiscono complessivamente 24 negozi in Arizona, uno degli stati chiave nel più grande mercato mondiale del settore hearing care.
Le due aziende, appartenenti alla stessa proprietà, rappresentano il quarto maggiore franchisee di Miracle-Ear, il marchio attraverso cui Amplifon opera negli Stati Uniti tramite una rete mista di negozi diretti e franchising. I ricavi annui combinati delle società acquisite superano i 15 milioni di dollari e il personale complessivo impiegato ammonta a 65 unità.
“Questa acquisizione si inquadra nella nostra strategia di crescita nel mercato statunitense, rafforzando la rete di negozi diretti accanto al nostro consolidato network in franchising,” ha dichiarato Enrico Vita, ceo di Amplifon. “Il modello di business retail sviluppato negli ultimi anni si è dimostrato vincente, permettendoci di servire in modo eccellente un numero sempre maggiore di clienti in tutti e 50 gli stati americani.”
Con questa operazione, il network di Miracle-Ear negli Stati Uniti supera quota 420 negozi diretti, ai quali si aggiungono circa 1.200 franchisee. Gli Stati Uniti si confermano così, nel 2024, il primo mercato per il Gruppo Amplifon in termini di ricavi.
"L’operazione è coerente con la strategia del gruppo di rafforzare la presenza di negozi diretti negli Usa. Noi incorporiamo già questa leva di crescita nelle nostre stime, ipotizzando un centinaio di franchisee acquisiti su base annua negli Usa" affermano gli analisti di Equita che raccomandano il Buy su Amplifon con prezzo obiettivo a 29 euro.
L’operazione, prosegue Equita, "supporta quindi la nostra stima che prevede 40 milioni di euro di contributo M&A ai ricavi dall’area Americhe nell'intero 2025 (e 70 milioni di contributo M&A totale, pari al 2,9% dei ricavi di gruppo, leggermente sopra la guidance aziendale di 2 punti base di contributo da M&A)".