Le Brevi di OraFinanza.it

Attualità - De Guindos (BCE): “settembre mese più conveniente per i tagli” di Mauro Speranza

Le parole di Luis de Guindos della Banca centrale europea

Il vicepresidente della Banca centrale europea, Luis de Guindos, ha rilasciato un’intervista a Europa Press spiegando le ragioni per le quali l’istituto centrale non ha ridotto i tassi di interesse.

“Abbiamo deciso di mantenere i tassi di interesse invariati perché a settembre avremo maggiori informazioni, e soprattutto nuove proiezioni macroeconomiche, che ci permetteranno di rivalutare meglio la posizione di politica monetaria. Dal punto di vista dei dati, settembre è un mese molto più conveniente per prendere decisioni rispetto a luglio”, spiegava De Guindos.

"L'attuale livello di incertezza è enorme, quindi dobbiamo essere prudenti quando prendiamo decisioni, ha spiegato il banchiere, aggiungendo che “quando diciamo che vogliamo avere più fiducia, intendiamo più fiducia che alla fine del 2025 l'inflazione sarà pari alla nostra definizione di stabilità dei prezzi, ovvero un tasso di inflazione del 2% nel medio termine. Questa è la domanda chiave".


Attualità - Eni, UBS alza il target price di Mauro Speranza

La view di UBS su Eni

Eni ancora positiva oggi a Piazza Affari, con il titolo che guadagna circa l’1% a 14,186 euro per azione...


Attualità - Banca Generali, Barclays alza il target price di Mauro Speranza

La view di Barclays su Banca Generali

Titolo Banca Generali ancora protagonista a Piazza Affari, restando il migliore tra le blu chip del FTSE MIB con una crescita superiore al 2% e il prezzo che supera quota 41 euro.

Gli analisti di Barclays hanno alzato il target price sul titolo della banca, portandolo da 39,3 a 48,6 euro, e aumentato la raccomandazione da ‘equal-weigh’ a ‘overweight’.

Il broker britannico si attende un graduale miglioramento delle prospettive per l’intero settore dell’asset management e per Banca Generali evidenzia tre aspetti positivi: l'espansione della rete di consulenti finanziari, il calo dei rendimenti dei Btp e le potenzialità in Svizzera.

Inoltre, Barclays ha confermato i giudizi 'overweight' su Banca Mediolanum, (target a 13 euro) e 'Equal-weight' su FinecoBank (target alzato a 17,20 da 14,3 euro) e Azimut (target tagliato a 24 da 26,2 euro).


Attualità - Kazimir (BCE): porte aperte a due tagli dei tassi nel 2024 di Mauro Speranza

Le parole di Peter Kazimir della Banca centrale europea

Il membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea Peter Kazimir ha aperto la porta ad altri due tagli dei tassi di interesse entro la fine dell'anno, se i dati dovessero supportarli.

"Le porte restano aperte a un ulteriore allentamento qualora il contesto lo giustifichi", ha detto il governatore slovacco in un post.

"I mercati finanziari scommettono su altri due tagli dei tassi prima della fine dell'anno. Sebbene non sia un'ipotesi del tutto sbagliata, non dovrebbe essere presa come un dato di fatto o uno scenario di base”, ha aggiunto il banchiere.


Attualità - Maire, Banca Akros conferma il target price di Mauro Speranza

La view di Banca Akros su Maire

Titolo Maire ancora positivo a Piazza Affari, in crescita dell’1,50% a 8,045 euro.

Gli analisti di Banca Akros confermano il giudizio ‘accumulate’ e il prezzo obiettivo di 8,40 euro sul titolo della società italiana, selezionata da Linggu Chemical per fornire licensing e process design package e migliorare così l'efficienza energetica di un impianto di urea esistente in Cina con una capacità complessiva di 3.100 tonnellate al giorno.

“Il know-how e le tecnologie proprietarie permettono a Maire di beneficiare dello scenario positivo dei settori dei fertilizzanti e della chimica in Cina e all'estero”, sottolineano gli esperti del broker.


Attualità - Bank of America (-1%): Warren Buffet vende parte della sua quota di Mauro Speranza

Le scelte di Berkshire Hathaway di Warren Buffett su Bank of America

Azioni Bank of America in calo dell’1,50% nel pre market USA di oggi, a quota 42 dollari.

Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha venduto circa 33,9 milioni di azioni della banca per un valore di circa 1,48 miliardi di dollari nel corso di diverse transazioni la scorsa settimana, come risulta da un documento normativo.

Dopo la vendita, Berkshire detiene 999 milioni di azioni per un valore di circa 42,86 miliardi di dollari, secondo dati LSEG.


Attualità - Villeroy (BCE): “ragionevoli” due tagli dei tassi nel 2024 di Mauro Speranza

Le parole di Villeroy sulle future scelte della Banca centrale europea

Il Governatore della banca di Francia e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea, Francois Villeroy de Galhau, si è espresso circa le previsioni di due ulteriori tagli dei tassi di interesse nel resto del 2024 da parte dell’istituto di Francoforte.

Si tratta di previsioni “ragionevoli”, ha dichiarato il banchiere, anche se ha aggiunto di non voler fare previsioni definitive poiché queste dipenderanno dai dati economici e la BCE guarda più alle previsioni per il 2025 che alle fluttuazioni del 2024, in quanto ci saranno alti e bassi di mese in mese.

Per il governatore la disinflazione sta proseguendo come previsto e che tasso di aumento dei prezzi continuerà a rallentare.


Attualità - Eni (-1%): Stifel declassa il titolo di Mauro Speranza

La view di Stifel su Eni

Azioni Eni in calo di oltre l’1% a 14,07 euro nella mattinata di oggi e da inizio anno risulta in calo dell’8% circa.

Gli analisti di Stifel hanno declassato il titolo della società petrolifera da ‘buy’ a ‘hold’, prevedendo un calo del 25% dell'EPS nel secondo trimestre, i cui risultati sono attesi il 26 luglio, rispetto all'anno precedente a causa di una diminuzione della liquidità e un aumento del debito netto.

Stifel prevede che l'utile netto rettificato di Eni scenderà del 27% rispetto al trimestre precedente e la performance debole è attribuita a un minor EBIT nel portafoglio globale del gas e a risultati più negativi dalle attività downstream.

Inoltre, gli esperti hanno ridotto le stime per il periodo 2024-2026, tagliando le previsioni di utile netto e EBIT rispettivamente del 24% e del 13% in media.


Attualità - Balzo EssilorLuxottica: voci di interesse da parte di Meta di Mauro Speranza

Le indiscrezioni su EssilorLuxottica e Meta

Le azioni di EssilorLuxottica balzano di circa il 6% alla Borsa di Parigi e del 5% a Piazza Affari, superando quota 200 euro in entrambi i mercati.

Il Financial Times ha riportato che Meta Platforms starebbe valutando un investimento multimiliardario per acquisire il 5% nel gruppo di occhiali.

Le due aziende non hanno risposto alle richieste di commento dell’agenzia Reuters.


Attualità - La BCE lascia i tassi invariati. Parola a Lagarde di Mauro Speranza

Le decisioni di politica monetaria della BCE

La Banca centrale europea ha deciso di mantenere invariata la sua politica monetaria oggi, confermando i tassi di interesse principali di rifinanziamento al 4,25%, di rifinanziamento marginale al 4,50% e sui depositi presso la banca centrale al 3,75%.

La BCE ha osservato che, nonostante un lieve aumento di alcune misure dell’inflazione di fondo a maggio, la maggior parte sono rimaste stabili o diminuite leggermente a giugno. Tuttavia, le pressioni interne sui prezzi rimangono elevate, con un’alta inflazione nei servizi, prevedendo che l’inflazione complessiva rimarrà sopra l’obiettivo fino a gran parte del prossimo anno.

La BCE ha ribadito il suo approccio dati-dipendente nel prendere decisioni, valutando le prospettive di inflazione, nuovi dati economici e finanziari, dinamiche dell’inflazione di fondo e l’impatto della politica monetaria, senza vincolarsi a un percorso predefinito per i tassi.

La Presidente Christine Lagarde terrà una conferenza stampa alle 14:45 italiane, dove è attesa una posizione che lasci aperte ulteriori opzioni, enfatizzando la dipendenza dai dati della BCE e suggerendo cautela nel dare segnali chiari sulle future riunioni.

Secondo alcuni economisti, il prossimo taglio dei tassi della BCE potrebbe avvenire a settembre, seguito da ulteriori riduzioni trimestrali di 25 punti base a dicembre, marzo, giugno e successivamente, in concomitanza con le nuove proiezioni macroeconomiche.


Attualità - Mfe, Equita Sim alza il target price di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Mfe

Andamento opposto per i titoli di Mfe, la ex Mediaset, con le azioni A in calo dello 0,40% a 3,52 euro e le B in crescita di oltre l’1% a 4,714 euro...


Attualità - Stellantis, Equita e Banca Akros confermano i target price di Mauro Speranza

Le view degli analisti su Stellantis

Stellantis prosegue positiva a Piazza Affari nella seduta di questa mattina, accelerando a +2,30% (19,20 euro).

Gli analisti di Equita Sim confermano il giudizio hold e il prezzo obiettivo di 22 euro sul titolo dopo gli ultimi dati Acea sulle immatricolazioni di giugno.

“Stellantis sottoperforma con un -1,8% annuo a 205.000 veicoli (+0,1% negli ultimi 12 mesi a 1,1 mln di unità)", segnalano gli analisti, sottolineando che il numero è penalizzato in particolare dai marchi Peugeot (-11%) e Opel (-8%), nonostante il rimbalzo del mercato italiano (+15%, il più importante insieme alla Francia) per l'entrata in vigore degli incentivi.

La performance è comunque in linea con le stime della sim, di recente abbassate sotto il consenso: Equita si aspetta un graduale recupero della quota di mercato nel corso del 2024 grazie all'introduzione di 18 nuovi modelli, inclusi facelift e versioni elettriche, e a ulteriori incentivi in Italia.

Giudizio neutral per Banca Akros e target price a 22,50 euro dopo che la società ha esteso la scadenza finale ed emendato la propria linea di credito revolving sindacata di 12 miliardi di euro, originariamente sottoscritta nel luglio 2021.

La linea di credito modificata garantisce la flessibilità finanziaria e rimane a disposizione per le generali esigenze dell'azienda. La notizia è ritenuta neutrale dagli analisti.


Attualità - BCE attesa lasciare fermi i tassi. Le previsioni di UBS sulle prossime mosse di Mauro Speranza

Le previsioni degli analisti sulle prossime mosse della Banca centrale europea

Arriva oggi la decisione della Banca centrale europea sui tassi di interesse, previsti da molti analisti confermati agli attuali livelli.

I mercati stanno prezzando quasi due tagli dei tassi per il resto dell'anno e poco più di cinque entro la fine del prossimo, un'opinione che nessun membro BCE ha apertamente contestato nelle ultime settimane.

Dopo la decisione ci sarà la consueta conferenza stampa della Presidente Christine Lagarde che “lascerà aperte altre porte continuando a enfatizzare la natura dipendente dai dati della BCE, che rende prematuro dare segnali più decisi sulle future riunioni”, prevede Jan von Gerich, economista di Nordea.

"Secondo il nostro scenario principale, il prossimo taglio dei tassi della BCE avverrà a settembre e sarà seguito da una lunga e graduale sequenza di riduzioni dei tassi da 25 punti base per trimestre a dicembre, marzo, giugno e così via, ovvero nei mesi in cui saranno presentate le nuove proiezioni macro", ha detto Reinhard Cluse, economista di UBS.


Attualità - FinecoBank, ancora buy da Jefferies di Mauro Speranza

La view di Jefferies su FinecoBank

Titolo FinecoBank in lieve calo (-0,25%) a Piazza Affari, scambiato a 15,71 euro per azione.

Da Jefferies confermano rating buy su Finecobank, con target price di 16,3 euro per azione.

Gli esperti ricordano che settimana scorsa hanno alzato il loro giudizio sul titolo a buy e, nel complesso, gli investitori sono stati recettivi verso le loro idee e il newsflow sul possibile interesse da parte dei fondi di private equity è positivo e evidenzia gli elementi attraenti di lungo termine e dei peer.


Attualità - Banche, Mediobanca si attende trimestrali solide di Mauro Speranza

Le previsioni di Mediobanca sulle trimestrali delle banche italiane

Sta per entrare nel vivo la stagione delle trimestrali per le società italiane quotate a Piazza Affari.

Le banche italiane negli ultimi 30 giorni hanno sovraperformato di circa il 20% la performance registrata in 12 mesi dall'Euro Stoxx Banks (4% in un mese), il che secondo Mediobanca Research implica una rivalutazione del price earning di circa il 25% in un anno.

“Riteniamo che le banche europee rimangano a buon mercato considerando un multiplo P/E di 7 volte, un RoTE sostenibile del 12-13%, un rendimento del 10% circa e un Cet-1 del 14% nel 2024-2026".

In Italia, Piazzetta Cuccia resta:

  • costruttiva su Unicredit (outperform) per l'eccesso di impiego di capitale;
  • neutral su Intesa Sanpaolo e Credem per la valutazione e lo scarso upside del rendimento del capitale;
  • neutral su Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps), dove la valutazione si avvicina al potenziale standalone e l'M&A è la prossima tappa;
  • neutral su Bper Banca, in attesa del nuovo piano;
  • underperform su Banco Bpm e su Banca Popolare di Sondrio per la valutazione relativa e la mancanza di catalizzatori.

Attualità - Mediobanca, Equita Sim conferma buy di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Mediobanca

Titolo Mediobanca poco mosso questa mattina a Piazza Affar (-0,1%), scambiato a 14,40 euro per azione.

Gli analisti di Equita Sim confermano il giudizio buy sul titolo di Piazzetta Cuccia, con prezzo obiettivo di 16,10 euro.

Secondo gli esperti, quanto emerso dall'intervista di Bloomberg al ceo Alberto Nagel conferma che la banca resta “ben posizionata in un contesto di tassi d'interesse in graduale diminuzione” grazie alle attività di Wealth Management, di Corporate Investment Banking e Consumer. Inoltre, segnalano gli analisti, il titolo tratta su valutazioni attraenti, con price earning al 2025 di 9 volte.

“Continuiamo ad apprezzare la spinta del gruppo verso un modello a minor intensità di capitale e con un maggior contenuto commissionale, nonché l'equilibrio delle fonti di crescita previsto nei prossimi anni con ottimizzazione dei Risk Weighted Asset”, concludono dalla sim.


Attualità - Inflazione eurozona in calo a giugno di Mauro Speranza

I dati sui prezzi nel mese di giugno nell’area euro

Inflazione ancora in calo nell’eurozona a giugno secondo i dati forniti da Eurostat questa mattina.

I prezzi sono cresciuti del 2,5% il mese scorso, in linea con le previsioni e rallentando leggermente rispetto al dato precedente (+2,6%).

Nessun cambiamento per quanto riguarda il dato ‘core’, esclusi gli elementi più volatili quali energia e alimentari, risultato a +2,9% e confermando il livello precedente e le attese.


Attualità - Diasorin, Fda approva nuovo kit di Mauro Speranza

L’approvazione del Kit di Diasorin da parte della Fda

Diasorin in crescita dello 0,8% a Piazza Affari, scambiato a 100 euro per azione.

La Fda americana ha approvato 'de novo' il kit Simplexa C. Auris della società italiana, utilizzabile dalla piattaforma Liaison Mdx per la rilevazione dell'infezione da Candida auris, un fungo spesso presente negli ambienti sanitari che è stato responsabile di epidemie in oltre 35 Paesi nell'ultimo decennio e rappresenta un problema sanitario sempre più emergente e significativo, anche in virtù della sua resistenza antimicrobica, riporta un comunicato stampa dell'azienda.

Da una rinomata casa d'affari milanese sostengono che il risultato “rafforza il posizionamento di Diasorin nella diagnostica molecolare”.


Attualità - Enel, Equita Sim conferma buy di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Enel

Enel scambia a 6,705 euro questa mattina a Piazza Affari, segnando un calo di oltre l’1%.

Gli analisti di Equita Sim confermano il rating buy sul titolo della società italiana con un prezzo obiettivo di 7,30 euro, che secondo quanto riportato dalla stampa starebbe rafforzando la partnership con la giapponese Inpex, “in linea con gli obiettivi di sviluppo in parnership/stewardship”.

Inoltre, Enel avrebbe firmato un accordo in Brasile per progetti di ricerca su iniziative per la transizione energetica e contro gli eventi climatici estremi, "sottolineando gli impegni nel paese ed il piano di investimenti che prevede un rafforzamento delle capex nell'arco di piano 2024-26", spiegano da Equita, ribadendo la sua view positiva sul titolo.


Attualità - Bper Banca, Kbw alza il target price di Mauro Speranza

La view di Kbw su Bper Banca

Titolo Bper Banca in flessione dell’1,20% a Piazza Affari intorno le ore 16, scambiato a 5,12 euro per azione.

Gli analisti di Kbw hanno ridotto il rating sulla banca a market perform e alzato il target price del 5% a 6,27 euro.

Gli esperti evidenziano però che tale taglio del giudizio non viene fatto in vista dei risultati (previsti forti) o del nuovo piano industriale (atteso il 10 ottobre), ma semplicemente perché il titolo ha corso molto e quindi ora Kbw pensa che sia tempo di prendere “una pausa”.


Attualità - Energetici buona copertura contro inflazione secondo T. Rowe Price di Mauro Speranza

La view di T. Rowe Price

Di seguito l’analisi di Tim Murray, Cfa, Capital Markets Strategist, Multi-Asset Division di T. Rowe Price.

"Le azioni hanno tendenzialmente registrato le performance migliori durante i periodi d'inflazione bassa, moderata o addirittura leggermente alta.

Tuttavia, in genere, hanno registrato brusche flessioni durante le recessioni e si sono indebolite anche quando l'inflazione è salita a livelli molto elevati. Ma i titoli del comparto energetico hanno storicamente registrato performance piuttosto positive durante i periodi d'inflazione molto elevata.

Questi modelli suggeriscono che un modo per beneficiare di una copertura rispetto al rischio d'inflazione consisterebbe nell'orientare i portafogli verso le azioni, riservando particolare attenzione al settore energetico e ad altre azioni esposte alle materie prime".


Attualità - Salvatore Ferragamo, Kepler riduce il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

Focus su Salvatore Ferragamo e il settore del lusso

Titolo Salvatore Ferragamo ancora in calo del -7% a Piazza Affari a 8,23 euro per azione, tra i peggiori della seduta odierna.

Stamattina Kepler-Cheuvreux ha confermato il giudizio ‘reduce’ (ridurre il peso), tagliando il target price da 8,50 a 7,50 euro. Il consenso Bloomberg registra 1 ‘buy’, 7 ‘hold’ e 9 ‘sell’, con target price medio di 8,85 euro.

La perdita da inizio 2024 è intorno a -33%, un dato che si confronta con il +13,50% messo a segno dal FTSE MIB nello stesso periodo.

“Tutto il settore del lusso è sotto pressione dopo che Burberry (-13%) ha nominato l'ex numero uno di Michael Kors, Joshua Schulman, come nuovo amministratore delegato e ha lanciato un profit warning e ha cancellato il pagamento del dividendo per quest'anno”, spiegano gli analisti di WebSim Intermonte.


Attualità - Saipem, nuovi contratti migliorano le stime sul 2024 secondo Equita Sim di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Saipem

Titolo Saipem ancora positivo (+2% a 2,39 euro) a Piazza Affari dopo i nuovi contratti ottenuti in Arabia Saudita annunciati questa mattina.

Gli analisti di Equita Sim ritengono questi contratti migliorino la visibilità delle stime di raccolta ordini 2024, in quanto rappresentano il 10% della raccolta ordini stimata al 2024 per il segmento E&C offshore (divisione Asset Based Services) ovvero il 6% della raccolta complessiva di gruppo 2024.

“Stimiamo che la divisione Abs abbia raggiunto 6,4 miliardi di raccolta ordini da inizio anno rispetto ai 7 miliardi stimati nel 2024”, spiegano gli esperti, evidenziando che “data la tipologia di attività (in maggioranza shallow water), stimiamo che i progetti di Aramco aggiudicati possano avere una marginalità inferiore alla media della divisione Abs (range high-single-digit fino al 10% rispetto ad una media di circa 11%), mentre quello di Bp dovrebbe essere ragionevolmente superiore alla media (privo di rischi procurement & construction)".


Attualità - Stellantis, Goldman Sachs riduce il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

La view di Goldman Sachs su Stellantis

Il titolo Stellantis scambia sopra la parità a oltre metà seduta, con un guadagno dello 0,40% e un massimo intraday toccato a 18,71 euro per azione.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno ridotto il prezzo obiettivo su Stellantis da 26 a 24 euro, confermando la raccomandazione buy.

Gli analisti esperti della banca hanno anche abbassato le stime di operating income del 6,7% per il 2024, del 6,5% per il 2025 e del 6,3% per il 2026 per tener conto di un aggiornamento sulle attese sui volumi e sull'evoluzione dei costi industriali. Le previsioni di Eps scendono del 6,7% per l'anno in corso e il successivo e del 6,6% per il 2026.


Attualità - Crollo Wells Fargo (-5%) dopo la trimestrale di Mauro Speranza

I numeri trimestrali di Wells Fargo

Titolo Wells Fargo in difficoltà nel pre market odierno, con un calo di oltre il 5% a 56,80 dollari.

La prima delle grandi banche degli Stati Uniti a diffondere i dati del trimestre ha mancato le aspettative sul margine d'interesse, anche se l'utile netto, pari a 4,91 miliardi di dollari, è meglio delle previsioni.

I ricavi totali salgono a 20,68 miliardi (20,55 miliardi lo scorso anno) e gli accantonamenti per perdite su crediti si riducono a 1,23 miliardi da 1,71 miliardi.

Il Ceo, Charlie Scharf, commenta: "Continuiamo a vedere che la crescita dei nostri ricavi basati su commissioni, compensano il previsto calo del reddito da margine di interesse".


Attualità - JP Morgan: balzano i ricavi nel secondo trimestre di Mauro Speranza

I risultati di JP Morgan

JP Morgan ha rilasciato i dati relativi al secondo trimestre dell’anno e il titolo cede l’1,50% nel pre market di oggi.

La più grande banca statunitense ha riportato un utile netto di 18,15 miliardi di dollari, pari a 6,12 dollari per azione, in rialzo del 25% rispetto ai 14,47 miliardi (4,75 dollari per azione) dello stesso periodo dello scorso anno. L'utile adjusted è stato di 4,40 dollari per azione.

I ricavi si sono attestati a 50,2 miliardi, in rialzo del 22% rispetto ai 41,3 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso (su base managed il giro d'affari è stato di 50,99 miliardi, in rialzo del 20%). Gli analisti attendevano in media profitti per 4,19 dollari per azione, con ricavi per 42,34 miliardi.

“La società ha ottenuto buoni risultati nel secondo trimestre, generando un Rotce del 20% al netto di una plusvalenza netta sulle nostre azioni Visa”, dichiara l'amministratore delegato Jamie Dimon, sottolineando che nell'area investment banking le commissioni sono cresciute del 50% e che il giro d'affari legato ai mercati è migliorato del 10%


Attualità - Brembo, Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione d’acquisto di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Brembo

Titolo Freni Brembo in crescita di mezzo punto percentuale quando manca circa un’ora e mezzo dalla fine delle contrattazioni, a 10,47 euro.

Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 13,8 euro sul titolo dopo che il gruppo è entrato nel capitale di Spoke Safety, startup statunitense specializzata nello sviluppo di tecnologie di comunicazione digitale tra i veicoli e l'ecosistema stradale.

“Nonostante la piccola dimensione dell'investimento, vediamo quest'ultima iniziativa di Brembo come pienamente coerente con l'obiettivo del gruppo di diventare un system integrator nella mobilità auto”, commentano gli analisti di Intesa Sanpaolo.


Attualità - Iveco, Mediobanca ancora neutral sul titolo di Mauro Speranza

Il giudizio di Mediobanca sul contratto ottenuto da Iveco Bus

Azioni Iveco appena sopra la parità a 10,885 euro quando sono circa le ore 14:00.

Gli analisti di Mediobanca Research confermano la raccomandazione neutral sul titolo dopo che Iveco Bus, il marchio di autobus urbani, intercity e turistici del gruppo, ha firmato un accordo quadro per la fornitura di oltre 900 autobus Crossway all'austriaca ÖBB Postbus AG, la più grande compagnia di autobus del Paese e leader di mercato nei servizi di autobus regionali, ricordano gli analisti.

Il contratto quadro comprende 540 veicoli da consegnare entro la fine del 2026 e un'opzione per ulteriori 380 unità entro la fine del 2028, per un valore complessivo di circa 225 milioni di euro.

“Buon contratto, che rafforza il posizionamento di Iveco nel segmento Bus in Europa”, commentano gli esperti di Mediobanca.


Attualità - Landi Renzo ancora in forte rialzo (+4%) di Mauro Speranza

Landi Renzo protagonista a Piazza Affari

Corre ancora Landi Renzo a Piazza Affari, in crescita di oltre il 4% dopo il +4,2% di ieri, toccando un massimo di 0,262 euro.

La società festeggia ancora ancora il via libera del ceto bancario alla rimodulazione degli accordi di finanziamento a medio e lungo termine nel contesto di una operazione di rafforzamento patrimoniale, che prevede l'ingresso del Fondo salvaguardia imprese nell'azionariato della società.

Intanto, ieri la società ha annunciato che lancerà un aumento di capitale da 45 milioni di euro, dei quali 20 milioni saranno riservati a Invitalia. Degli altri 25 milioni che saranno offerti in opzione, l'azionista di maggioranza Green by Definition, che rappresenta la holding della Famiglia Landi e Itaca e che detiene il 59,9% del capitale, si è impegnato a sottoscrivere fino a massimi 20 milioni, contro la propria quota parte di circa 12 milioni.


Attualità - Webuild miglior offerente per metropolitana di Melbourne di Mauro Speranza

Webuild scelta in Australia

Titolo Webuild che arriva a guadagnare l’1% in questa mattinata, toccando un massimo di 2,166 euro per azione.

La big italiana delle costruzioni e dell’ingegneria è stata selezionata, in joint-venture coneccellenza con GS E&C (Corea del Sud) e Bouygues (Francia), come miglior offerente per il lotto ‘Tunnels North’ del Suburban Rail Loop (SRL) East della metropolitana di Melbourne in Australia, la cui aggiudicazione definitiva è prevista entro l'anno.

La nomina a miglior offerente per questo nuovo contratto conferma l'impegno di Webuild in Australia, secondo mercato più grande per il Gruppo dopo l'Italia, in termini di ricavi e di portafoglio ordini.


Attualità - Saras, approvato documento Opa: obiettivo delisting di Mauro Speranza

L’Opa su Saras promossa da Varas

Saras ha comunicato oggi l’approvazione da parte della Consob del documento di offerta relativo all'Opa promossa da Varas e avente a oggetto massime 518.486.282 azioni ordinarie della società, rappresentative di circa il 54,520% del capitale sociale della società.

Il periodo di adesione all'offerta, spiega una nota, inizierà domani 12 luglio e terminerà il prossimo 9 agosto.

Il quinto giorno di borsa aperta successivo alla data di chiusura del periodo di adesione, ossia il 19 agosto, l'offerente pagherà a ciascun azionista che abbia aderito all'offerta un corrispettivo pari a 1,60 euro per ciascuna azione portata in adesione all'Opa (1,62 la chiusura di ieri).

L'Opa è finalizzata ad acquisire l'intero capitale sociale di Saras e quindi al delisting da Piazza Affari.


Attualità - Unicredit, Equita Sim alza il target price prima della trimestrale di Mauro Speranza

Le previsioni di Equita Sim sulla trimestrale di Unicredit

Unicredit positiva a Piazza Affari, con una crescita superiore al mezzo punto percentuale, a 36,95 euro per azione.

Gli analisti di Equita Sim hanno alzato il prezzo obiettivo sul titolo della banca milanese, portandolo a 43 euro e confermando la raccomandazione d’acquisto (buy).

Dalla sim si attendono un secondo trimestre “solido” e consistente con la guidance di utile netto 2024 oltre 8,5 miliardi di euro, che riteniamo venga nuovamente ribadita dalla società".

Il secondo periodo dell’anno dovrebbe essere stato positivo anche “sul fronte delle commissioni, seppur ragionevolmente in calo rispetto a un primo eccezionalmente forte”, continua Equita.

Lato costi operativi, ci aspettiamo un leggero incremento t/t a fronte della tipica stagionalità trimestrale e del rinnovo del contratto bancario in Austria, in parte compensato dall'effetto positivo delle azioni di efficientamento implementate dalla società. Stimiamo quindi un C/I sotto il 40%. Sotto la linea operativa, in assenza di particolari segnali di deterioramento dell'asset quality, stimiamo un CoR su livelli contenuti a 18 pb, coerente con la guidance 2024 sotto i 20 pb”, proseguono gli esperti.

Per il 2024 gli analisti stimano ora "un net income di 8,7 miliardi e oltre gli 8 miliardi per i prossimi anni. Incrementiamo invece le nostre stime sul fronte della remunerazione agli azionisti, assumendo per il periodo 2024-2026 una distribuzione complessiva di circa 25 miliardi (oltre il 40% della market cap), di cui circa 11 miliardi come dividendo, senza assumere distribuzione di excess capital e rimanendo prudentemente al di sotto del target della società”, conclude Equita.


Attualità - Avio vola (+2,70%): Intesa Sanpaolo consiglia l’acquisto di Mauro Speranza

Notizie e analisi su Avio

Titolo Avio in evidenza a Piazza Affari, in crescita del 2,70% a 12,9 euro per azione.

Il lanciatore Ariane 6 ha effettuato con successo il suo volo inaugurale decollando dal Centro Spaziale della Guyana Francese, posizionando in orbita carichi multipli.

Avio contribuisce al programma Ariane 6 fornendo i booster a propellente solido P120C e le turbopompe a ossigeno liquido per il motore dello stadio principale Vulcain 2.1 e per il motore Vinci dello stadio superiore.

Dopo la notizia, gli analisti di Intesa Sanpaolo confermano la raccomandazione ‘hold’ sul titolo Avio, con un prezzo obiettivo a 11,4 euro.


Attualità - Azimut, la raccolta di giugno sotto la lente degli analisti di Mauro Speranza

Banca Akros ed Equita Sim analizzano la raccolta di Azimut

Azioni Azimut ancora in calo a Piazza Affari, a -1% quando mancano circa due ore alla fine delle contrattazioni, scendendo a 22,68 euro.

Banca Akros conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 28,5 euro su Azimut. "La raccolta netta a giugno è stata migliore delle attese, con un buon mix", commentano gli analisti, ricordando come la società sia "fiduciosa di superare i target forniti al mercato per l'intero 2024, vale a dire un utile netto sopra i 500 milioni di euro".

Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il target price a 27,2 euro sul titolo. Il gruppo, segnalano gli analisti della sim, a giugno "ha riportato dati di raccolta positivi e sopra le attese, con un buon contributo da risparmio gestito (oltre l'85%)". Dall'inizio dell'anno, evidenziano gli esperti, "la raccolta netta Aum è pari a 2,65 mld euro", dato che si confronta con la stima 2024 di Equita a 5,85 miliardi, includendo la partnership con Unicredit.


Attualità - Juventus (+3%), venduto Kean alla Fiorentina di Mauro Speranza

L’impatto sul bilancio della Juventus dalla vendita di Kean alla Fiorentina

Titolo Juventus in evidenza a Piazza Affari, segnando una crescita superiore al 3% a 2,494 euro.

La società ha raggiunto un accordo con la Acf Fiorentina per la cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Moise Bioty Kean, a fronte di un corrispettivo di 13 milioni, pagabili in quattro esercizi, oltre a premi variabili fino a un massimo di cinque milioni.

L’operazione genera un impatto economico positivo sull'esercizio in corso pari a 2,3 milioni, al netto degli oneri accessori.


Attualità - Panetta (BCE): “i tagli dei tassi possono proseguire” di Mauro Speranza

Le parole di Panetta della Banca centrale europea

Il governatore della Banca d’Italia e membro del consiglio della Banca centrale europea, Fabio Panetta, ha parlato delle prospettive della politica monetaria dell’istituto europeo.

Secondo Panetta la BCE può continuare a ridurre gradualmente i tassi di interesse adeguando il loro livello al percorso di disinflazione, ma dovrà essere pronta a rispondere a eventuali nuovi shock.

"Da qui in avanti la disinflazione potrà essere completata adeguando gradualmente il livello dei tassi ufficiali al calo dell'inflazione effettiva e attesa, se gli sviluppi macroeconomici confermeranno l'attuale quadro previsivo", spiega Panetta.

Sulle future decisioni di politica monetaria, il banchiere sottolinea che queste dovranno tenere conto, tra le altre cose di un importante fattore, e cioè che "i rialzi passati dei tassi ufficiali stanno tuttora comprimendo la domanda, l'attività produttiva e l'inflazione e continueranno a farlo nei mesi a venire”.


Attualità - Generali Assicurazioni, Jefferies taglia il target price di Mauro Speranza

Le previsioni di Jefferies su Generali Assicurazioni

Andamento negativo per il titolo Generali Assicurazioni, in calo di oltre l’1% a 23,6 euro.

Da Jefferies hanno limato da 22,5 a 22 euro il prezzo obiettivo sul titolo della Compagnia del Leone, confermando la raccomandazione ‘hold’.

Gli esperti hanno aggiornato le stime per tener conto dell'impatto di recenti eventi catastrofali di carattere naturale e hanno abbassato le previsioni di Eps del 19% sul 2024 e del 12% sul 2025.


Attualità - Recordati, le previsioni di Equita sulle mosse di Cvc di Mauro Speranza

Le previsioni di Equita su Recordati

Azioni Recordati poco mosse oggi a Piazza Affari, scambiate a 46,16 euro.

Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 57 euro su Recordati (+0,04% a 49,16 euro).

In merito ai possibili scenari dell'azionista di maggioranza Cvc, gli analisti della sim ritengono “sicuro il finanziamento della holding company Rossini (il veicolo che detiene il 51,8% di Recordati), che ha due bond in scadenza a ottobre 2025 che ammontano a 1,3 miliardi euro e sono richiamabili alla pari con preavviso di 10 giorni”.

Inoltre, per gli esperti è “molto probabile un aumento di capitale in Rossini (sottoscritto da alcuni dei nomi circolati nei mesi scorsi tra cui Kkr, Tpg, Ardian, Angelini Pharma e il fondo sovrano di Abu Dhabi) per ridurre la necessità di rifinanziamento; poco probabile uno scenario speculativo con M&A deal (e Opa obbligatoria) anche perché ad aprile il presidente Andrea Recordati ha venduto azioni sul mercato (a 51,3 euro per azione) - l'appeal speculativo riteniamo possa materializzarsi solo nel caso in cui un player industriale come Angelini venisse coinvolto (potenziale futura fusione?)”.

Infine, gli analisti di Equita ritengono “improbabile il collocamento di una quota di minoranza sul mercato per ridurre l'esigenza di rifinanziamento, che avrebbe un valore segnaletico negativo, ritenendo l'entrata di nuovi soci in Rossini con aumento di capitale lo scenario più ragionevole".


Attualità - Diasorin, Morgan Stanley riduce il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

La view di Morgan Stanley su Diasorin

Forte calo per Diasorin a Piazza Affari, segnando un -1,75% a metà seduta, con le azioni che scendono ad un minimo di 97,58 euro.

Morgan Stanley ha ridotto da 88 a 87 euro il prezzo obiettivo sul titolo della società italiana, confermando la raccomandazione underweight.

Per gli analisti, che si focalizzano sull'ingresso di Roche nel mercato TB, il rischio competitivo "è più scontato nei prezzi per Qiagen che non per Diasorin", con il titolo che dopo la "recente espansione dei multipli sottostima questo rischio".


Attualità - Stellantis, Oddo BHF taglia il target price di Mauro Speranza

La view di Oddo BHF su Stellantis

Stellantis in crescita di mezzo punto percentuale questa mattina a Piazza Affari, salendo così a 18,20 euro per azione.

Gli analisti di Oddo BHF hanno ridotto da 30 a 25 euro il prezzo obiettivo su Stellantis, confermando la raccomandazione outperform.

Gli esperti hanno abbassato le loro stime di Eps dell'11,4% per il 2024 e del 10,2% per il 2025 della casa automobilistica.

“Ad ogni modo, siamo ancora in linea con la guidance" sull'anno in corso e, "pur posizionandoci al di sotto del consenso sul 2024 (-7%), siamo in linea sul 2025", commentano, giudicando ancora il profilo finanziario del gruppo "molto solido" e "la ora robusta e ricorrente generazione di free cash flow dovrebbero consentirgli di mantenere una politica favorevole di ritorni agli azionisti, che combini dividendi e buyback e che porti a un total return di oltre il 10% nel 2024-2025".


Attualità - Finecobank, Intesa Sanpaolo ancora buy dopo i dati sulla raccolta di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Finecobank

Titolo Finecobank in crescita del 2% a Piazza Affari, toccando un massimo di 14,94 euro per azione.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno confermato la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 16,1 euro sul titolo.

Secondo gli analisti la raccolta di giugno è stata "forte" ed evidenziano "la crescita nei nuovi clienti acquisiti (+14% anno su anno)", con un +22% a/a nell'intero primo semestre.


Attualità - Enel verso la trimestrale: le previsioni degli analisti di Mauro Speranza

Le attese di WebSim Intermonte per la trimestrale di Enel

Titolo Enel in crescita di quasi l’1% a Piazza Affari, con un massimo stoccato a 6,71 euro per azione...


Attualità - Moncler, Goldman Sachs taglia il target price di Mauro Speranza

Le previsioni di Goldman Sachs su Moncler

Il titolo Moncler cala leggermente a -0,35%, scambiato a 56,34 euro per azione.

Gli esperti di Goldman Sachs hanno ridotto il prezzo obiettivo da 77,8 a 65 euro, confermando la raccomandazione neutral.

Gli analisti hanno abbassato le stime di Eps del 5% per il 2024 e 2025 e del 4% per il 2026, citando "dati del cluster cinese più deboli nel secondo trimestre" dell'anno in corso. Il target price scende per tener conto della riduzione delle stime e di un minor peso M&A nella valutazione.


Attualità - Lane (BCE): pressione sui prezzi dai salari ancora in calo di Mauro Speranza

L’andamento dei salari secondo Philip Lane della BCE

Sia l'indicatore salariale della Banca centrale europea sia il feedback da parte delle imprese mostrano che le pressioni salariali si stanno raffreddando e continueranno a diminuire nel prossimo anno e nel 2026. A dirlo è l'economista capo della BCE, Philip Lane.

“Il motivo per cui pensiamo che l'inflazione scenda l'anno prossimo è che questo è l'ultimo anno di forti aumenti salariali”, ha spiegato Lane durante una conferenza a Napoli.

Anche le aziende intervistate direttamente dalla BCE prevedono un forte rallentamento della crescita salariale, in linea con i dati che consentiranno a Francoforte di riportare l'inflazione all'obiettivo del 2% entro il prossimo anno.

“Rispetto all'anno scorso, quando molte imprese si aspettavano una crescita dei salari del cinque o sei per cento, ora prevedono un aumento intorno al tre o quattro per cento”, concluso Lane.


Cambi di Raccomandazione - Unicredit, Goldman Sachs resta positiva sul titolo

Gli analisti di Goldman Sachs hanno ridotto il target price su Moncler, portandolo da 77,8 a 65 euro, rispetto agli attuali livelli di borsa di 56,26 euro. Per gli analisti, che confermano la raccomandazione Neutrale, il titolo potrebbe beneficiare di un rialzo potenziale del 15,5%.

JP Morgan riduce dell'8% il prezzo obiettivo su Stellantis, fissandolo a 23 euro, mentre il titolo attorno alle 12 passa di mano a 18,16 euro (-0,86%). Questi analisti prevedono un potenziale rialzo del 26,7%. Raccomandazione Overweight confermata.

Su Campari gli analisti di AlphaValue/BW riducono il prezzo obiettivo da 11 a 10,6 euro rispetto agli 8,79 euro odierni. Per gli analisti, che confermano la raccomandazione Add (aggiungere al portafoglio), l'upside supererebbe il 20%.

Goldman Sachs conferma la sua view positiva su Unicredit e aumenta il prezzo obiettivo da 44,5 a 45,5 euro, mentre il titolo scambia a 36,95 euro, in rialzo dell'1,62%. Raccomandazione di Acquisto confermata.

Intesa Sanpaolo conferma il prezzo obiettivo di 22 euro su Stellantis, confermando la raccomandazione Hold.


Attualità - Salvatore Ferragamo (+4%): Goldman Sachs alza la raccomandazione di Mauro Speranza

La view di Goldman Sachs su Salvatore Ferragamo

Il titolo Salvatore Ferragamo registra un rialzo del 4,21% nella mattinata di oggi, scambiato a 8,28 euro per azione.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato la raccomandazione da sell a neutral, con il prezzo obiettivo ridotto del 9% da 10 a 9,1 euro.

Gli esperti ricordano che dall'ingresso nella loro sell list il 9 luglio 2021, l'azione ha sottoperformato il settore del lusso e il Ftse World Europe. Il maggior tempo necessario per il riposizionamento del marchio è ora ampiamente scontato dai prezzi.


Attualità - Stellantis, JP Morgan taglia il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

La view di JP Morgan su Stellantis

Il titolo Stellantis questa mattina cede a Piazza Affari lo 0,80%, scendendo a 18,158 euro per azione.

Gli analisti di JP Morgan hanno ridotto il prezzo obiettivo da 25 a 23 euro, mantenendo la raccomandazione overweight.

Alla luce dell'andamento dei volumi nel primo semestre dell'anno in corso, gli analisti hanno abbassato le stime sui ricavi 2024-2025 in media del 7% e quelle sugli utili in media del 15%.


Attualità - Nexi, Equita conferma consiglio di acquisto di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Nexi

Nexi in spolvero a Piazza Affari, dove guadagna oltre l’1% a 5,80 euro.

Gli analisti di Equita Sim confermano la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 9,5 euro sul titolo della società dei pagamenti digitali.

Il gruppo, evidenziano gli esperti della sim, ha annunciato la collaborazione con Amazon per l'utilizzo di Bancomat Pay nelle transazioni e-commerce sulla sua piattaforma.

"Riteniamo che il deal confermi il forte posizionamento di Nexi nel mercato domestico e apprezziamo l'espansione della presenza di Nexi sul canale e-commerce. In termini numerici, riteniamo che questo accordo con Amazon aumenti la visibilità delle nostre stime 2024-2026 (allineate al piano industriale di Nexi, che punta a una crescita dei ricavi a media singola cifra nel 2024, accelerando gradualmente a elevata singola cifra entro il 2026, accompagnato da un aumento dei margini Ebitda di oltre 100 punti base all'anno nel periodo 2024-2026)", spiegano da Equita.


Attualità - Maire Tecnimont, raccomandazione d’acquisto da Banca Akros di Mauro Speranza

La view di Banca Akros su Maire Tecnimont

Azioni Maire Tecnimont in crescita dell’1,30% a Piazza Affari, scambiando a 7,51 euro.

Gli analisti di Banca Akros hanno confermato il rating buy sul titolo del gruppo italiano, con target price a 8,4 euro dopo che Nextchem si è aggiudicata nuovi contratti per un valore complessivo di circa 30 milioni di euro da parte di importanti clienti internazionali, principalmente in Medio Oriente e in Europa.

A detta degli esperti si tratta di una “buona notizia” e l'outlook sul Medio Oriente resta “positivo”.


Attualità - Salvatore Ferragamo, Intesa Sanpaolo riduce il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo in crescita di oltre il 2% a Piazza Affari, toccando un massimo di 7,995 euro per azione.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno ridotto da 10,2 a 8,7 euro il prezzo obiettivo sul titolo della società italiana di moda, confermando la raccomandazione ‘hold’.

Ferragamo comunicherà i suoi risultati trimestrali il prossimo primo agosto e dalla banca si attendono “ricavi totali nel secondo trimestre 2024 scesi del 10% a/a, con un trend nel retail simile al primo trimestre. Teniamo conto di una più lenta ripresa nel secondo semestre in un anno complesso e abbassiamo le stime di Eps 2024-2025 in media del 15,5%”.


Attualità - Eni, Morgan Stanley riprende la copertura sul titolo di Mauro Speranza

La view di Morgan Stanley su Eni

Titolo Eni in leggero calo (-0,20%) questa mattina a Piazza Affari a 14,49 euro.

Gli analisti di Morgan Stanley hanno ripreso la copertura sul titolo del colosso energetico italiano, con una raccomandazione ‘equal-weight’ e un target price di 17,30 euro.

"Da inizio anno il titolo ha sottoperformato il settore, con i multipli di valutazione che sembrano bassi. Detto questo, vediamo un rischio di ribasso sulle stime di consenso, più per Eni che per i peer, con pochi catalizzatori di breve termine all'orizzonte", scrivono da Morgan Stanley.


Attualità - L’inflazione europea cala a giugno al 2,5%, in linea con le attese

Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, ha pubblicato oggi i dati relativi all’inflazione di giugno 2024. I numeri confermano le ipotesi degli esperti: l’inflazione europea è calata a giugno al 2,5%, dal 2,6% di maggio. “Le ultime cifre che abbiamo ricevuto hanno dimostrato che la nostra previsione era corretta e questo ci dà fiducia che l’inflazione scenderà al 2% in modo tempestivo” ha detto Mario Centeno, governatore della Banca centrale portoghese. I membri del Consiglio Direttivo della Banca centrale europea, riuniti in Portogallo, a Sintra, in occasione dell’annuale ECB Forum, sono però rimasti cauti. "Stiamo ancora affrontando diverse incertezze" ha detto Christine Lagarde, presidente della BCE, "ci vorrà del tempo per raccogliere dati sufficienti per essere certi che i rischi di un'inflazione superiore all'obiettivo siano passati." "Quello che sappiamo sicuramente è che l'ultimo miglio — o chilometro, qui in Europa — sarà accidentato e difficile", ha aggiunto Gediminas Simkus, membro del Consiglio direttivo della BCE. Per Bloomberg Economics l’inflazione a luglio potrà scendere al 2,3%, e bisognerà aspettare il 2025 per raggiungere l’obbiettivo del 2%.

Di seguito la tabella dell'Eurostat con l'andamento dell'inflazione per i singoli settori.

Slitta il taglio dei tassi di interesse di luglio

Lagarde ha continuato dicendo che il lavoro «non è ancora finito» e un atterraggio morbido «non è ancora assicurato». Gli analisti si aspettano dunque che Francoforte attenderà ancora qualche lettura prima di attuare un nuovo taglio dei tassi di interesse, dopo quello di 25 punti base del 12 giugno. I mercati prevedono uno o due ulteriori tagli dei tassi di interesse di 25 punti base nelle restanti quattro riunioni della Bce quest’anno, uno scenario che i membri del Consiglio Direttivo descrivono come ragionevole.

Eurostat ha reso noto che la disoccupazione a maggio nell’Eurozona è rimasta al 6,4%, lo stesso livello registrato ad aprile. Costante anche la disoccupazione giovanile al 14,2%, mentre gli italiani under 25 senza lavoro sono passati dal 20,4% di aprile al 20,5% di maggio.


Attualità - Vendite Tesla superano le previsioni di Mauro Speranza

I dati sulle vendite di Tesla

Tesla ha consegnato nel secondo trimestre 443.956 veicoli, il 4,8% in meno rispetto all'anno precedente e il 14,8% in più rispetto al trimestre precedente.

Secondo 12 analisti interpellati da LSEG, Wall Street si aspettava in media che Tesla consegnasse 438.019 veicoli.

Il dato ha permesso al titolo Tesla di invertire la sua performance del pre market USA di oggi e guadagna oltre il 4% dopo il calo pre-dato.


Attualità - Openjobimetis verso il delisting dopo il termine dell’OPA di Mauro Speranza

I risultati dell’OPA di Openjobmetis

L’OPA promossa da CRIT per il tramite di Plavisgas sulle azioni ordinarie di Openjobmetis, agenzia del lavoro quotata al segmento STAR, si è conclusa con l’adesione per 1.281.027 azioni ordinarie, rappresentative del 9,5% del capitale e di circa il 36,19% delle azioni oggetto dell’offerta.

Tenuto conto di questa quantità di azioni portate in adesione, delle 2.111.036 azioni acquistare dall'offerente al di fuori dell'offerta (pari al 15,79% del capitale della società quotata), delle 8.76.183 azioni già di titolarità di CRIT e dell'offerente (pari al 65,58% del capitale della società quotata) e delle 1.062.771 azioni proprie (pari al 7,95% del capitale della società quotata), l'offerente è arrivato a detenere il 98,9% del capitale di Openjobmetis.

Pertanto, non avrà luogo la proroga del periodo di adesione e si sono verificati i presupposti di legge per l’esercizio del diritto di acquisto e dell’obbligo di acquisto delle rimanenti 147.183 azioni, pari all'1,1% del capitale della società quotata, dando corso alla procedura congiunta che avrà efficacia l'8 luglio, giorno in cui avverrà anche la revoca della quotazione (delisting) del titolo Openjobmetis da Piazza Affari.


Attualità - Enel, Stifel avvia copertura sul titolo di Mauro Speranza

La view di Stifel su Enel

Titolo Enel in calo di circa l’1% a 6,54 euro questa mattina a Piazza Affari.

Gli analisti di Stifel hanno riavviato la copertura sul titolo della società con rating hold e prezzo obiettivo a 6,4 euro.

Secondo gli esperti, il titolo è “correttamente valutato, con un interessante rendimento del dividendo” e lo sconto rispetto ai peer sull'Ev/Ebitda “resterà".

Stifel apprezza il fatto che il gruppo “punti alla visibilità finanziaria, ma minori capex sulle rinnovabili potrebbero mantenere la crescita dell'Ebitda e i multipli a sconto rispetto ai peer”.


Cambi di Raccomandazione - Unicredit, per Autonomous Research può guadagnare il 20%

Gli analisti di Morningstar mantengono una posizione ribassista sul titolo Ferrari, con un rating ‘Sell’ e un target price leggermente limato a 281 euro rispetto ai 378,7 euro odierni (downside del 25,8%).

Gli analisti di Barclays hanno aumentato il target price su Prysmian, portandolo da 63 a 64 euro, ancora ampiamente sopra ai livelli attuali di borsa di 56,6 euro. Gli analisti, che confermano il giudizio Overweight, si aspettano un rialzo del 13%.

Unicredit convince ancora Autonomous Research che giudica il titolo Outperform con target price aumentato da 42,9 a 43,4 euro, mentre il titolo attorno alle 11 passa di mano a 35,96 euro.


Attualità - Wunsch (BCE): “c’è margine per un secondo taglio dei tassi” di Mauro Speranza

Le parole di Wunsch della Banca centrale europea

Secondo Pierre Wunsch, governatore della banca centrale belga e membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), “al netto di sorprese negative, sulla base delle nostre previsioni, direi che c'è margine per un secondo taglio”.

“Anche un piccolo cambiamento rispetto alle previsioni non cambierebbe questa impostazione”, ha aggiunto nel corso di un’intervista rilasciata all’agenzia Reuters, spiegando che il secondo taglio non è urgente e Francoforte potrebbe aspettare fino al meeting in cui verranno rese note le prossime proiezioni dello staff, a settembre.

“Probabilmente è meglio aspettare una riunione con nuove proiezioni che confermano il quadro, tuttavia non è dirimente", ha detto Wunsch.


Attualità - Maire Tecnimont, nuovi contratti per 30 milioni per Nextchem di Mauro Speranza

I contratti ottenuti da Nextchem di Maire Tecnimont

Maire Tecnimont ha comunicato questa mattina nuovi contratti per la sua unità Nextchem (Sustainable Technology Solutions) da parte di importanti clienti internazionali, principalmente in Medio Oriente e in Europa.

Nel dettaglio, la controllata Stamicarbon, licensor del gruppo per le tecnologie sui fertilizzanti azotati, si è aggiudicata una commessa da parte di un importante produttore di fertilizzanti in Medio Oriente per la progettazione e la fornitura di un pool condenser ad alta pressione dotato delle più recenti tecnologie e design all’avanguardia.

L’altra commessa, ottenuta dalla controllata CONSER, (licensor del gruppo di tecnologie per le plastiche biodegradabili), riguarda uno studio di fattibilità basato sulla tecnologia proprietaria di NX CONSER Duetto in Medio Oriente. Questa soluzione consentirà la sostituzione dell’attuale linea di produzione con una di monomeri biodegradabili.

“Siamo orgogliosi di questi importanti risultati che confermano la nostra capacità di migliorare le infrastrutture tradizionali attraverso le nostre tecnologie, come parte del piano per la transizione energetica. Questi ammodernamenti migliorano l'efficienza energetica, riducono al minimo l'impatto ambientale e garantiscono i più alti standard di sicurezza anche grazie ai nostri equipment proprietari all'avanguardia”, dichiara Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, nella nota pubblicata oggi.


Attualità - Fincantieri (+3%): ordine da 500 milioni dalla Occar di Mauro Speranza

La nuova commessa di Fincantieri

Titolo Fincantieri in rialzo del 3% a Piazza Affari, a 4,703 euro per azione.

Oggi la Occar (organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti) ha esercitato l'opzione per la costruzione del quarto sottomarino di nuova generazione relativo al programma U212NFS della Marina Militare assegnato a Fincantieri, ordina dal valore di oltre 500 milioni di euro, incluse le relative attività di supporto.

Si tratta di una “notizia positiva” secondo Equita Sim che conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 3,7 euro su Fincantieri.

L’ordine risulta “rilevante nel business militare”, spiegano dalla sim, in quanto rappresenta “circa il 9% dell'order intake da noi atteso nel 2024 per la divisione Shipbuilding”, arrivato in un settore “caratterizzato da margini superiori alla media” del gruppo “e una dinamica del circolante più favorevole”.Titolo Fincantieri in rialzo del 3% a Piazza Affari, a 4,703 euro per azione...


Attualità - Maire Tecnimont: nuovo contratto in Francia per Nextchem di Mauro Speranza

Il nuovo contratto ottenuto da Nextchem di Maire Tecnimont

Il gruppo Maire Tecnimont si è aggiudicata tramite Nextchem uno studio di fattibilità e un contratto Pre-Feed (Pre FrontEnd Engineering Design) per un impianto di fertilizzanti a basse emissioni di carbonio in Francia.

La commessa è stata ottenuta da FertigHy e il processo si basa sulle tecnologie proprietarie NX Stami Green AmmoniaTM e NX Stami Nitric AcidTM.
FertigHy è un consorzio costituito nel 2023 composto da operatori industriali europei, tra cui Eit InnoEnergy, Ric Energy, Maire, Siemens Financial Services, InVivo e Heineken.
Il primo impianto produrrà 500.000 tonnellate all'anno di fertilizzanti a base di azoto.


Attualità - Saipem, la view di AlphaValue di Mauro Speranza

Il giudizio di AlphaValue su Saipem

Titolo Saipem ancora in crescita a Piazza Affari, con un guadagno dell’1,50% a 2,41 euro per azione.

Gli analisti di AlphaValue hanno portato da ‘buy’ a ‘add’ il giudizio su Saipem (-0,2% a 2,359 euro) dopo i recenti rialzi del titolo, con prezzo obiettivo a 2,88 euro.

Gli analisti evidenziano il forte backlog del gruppo e il fatto che le dinamiche di lungo periodo nel settore oil/gas offshore sostengano la crescita del backlog per decenni.


Attualità - Ferrari, Intesa Sanpaolo alza il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

Le previsioni di Intesa Sanpaolo sulla trimestrale di Ferrari

Titolo Ferrari intorno la parità questa mattina a Piazza Affari, scambiato intorno i 384 euro.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno alzato da 353 a 400 euro il prezzo obiettivo sul titolo della Casa di Maranello, confermando la raccomandazione hold.

Gli analisti ritengono che i conti del secondo trimestre, attesi per il primo di agosto, saranno solidi e ancora caratterizzati dal forte mix di prezzo e dalle personalizzazioni.

“Continuiamo a vedere Ferrari come un porto sicuro per gli investitori”, aggiungono gli esperti, che non escludono possibili “modesti upgrade della guidance del gruppo più avanti nell'anno”.


Attualità - Tenaris, Mediobanca conferma neutral in attesa dei conti di Mauro Speranza

Le previsioni di Mediobanca sulla trimestrale di Tenaris

Tenaris di slancio a Piazza Affari, segnando un +2,50% dopo oltre due ore di contrattazioni, arrivando ad un massimo di 14,45 euro per azione.

Gli analisti di Mediobanca Research hanno confermato il loro rating ‘neutral’ sulla società in attesa dei conti del secondo trimestre in agenda per il 31 luglio dopo la chiusura dei mercati.

Gli esperti si aspettano volumi in discesa del 4% t/t, un Ebitda in ribasso del 21% t/t a 781 milioni di dollari (consensus a 799 milioni), che implica un margine del 24,3%, e un utile netto di 532 milioni (consensus a 566 milioni).


Attualità - Borsa Italiana, primo sciopero della storia per i dipendenti di Mauro Speranza

Lo sciopero dei dipendenti di Borsa Italiana

Oggi ci sarà il primo sciopero dei dipendenti nella storia di Borsa Italiana ed avrà inizio alle ore 15:30 e terminerà alle 17:30.

Gli esperti non si attendono effetti sull’operatività dei mercati e quindi sugli scambi, visto che ormai da trent’anni l’infrastruttura di mercato è composta prevalentemente da server e apparati informatici.

Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil con lo scopo di chiedere il rispetto per i propri diritti contro lo spostamento del centro decisionale a Parigi e la conseguente marginalizzazione di Milano.

La mobilitazione va oltre la giornata odierna: “A fronte dell'importanza sistemica di tutte le società del gruppo Borsa Italiana, denunciamo il costante, sistematico e complessivo disinvestimento dall'Italia del gruppo Euronext e lo svuotamento dall'interno delle strutture italiane”, spiegano i sindacati.


Attualità - Brunello Cucinelli in evidenza (+3%): Stifel migliora la raccomandazione di Mauro Speranza

La view di Stifel Su Brunello Cucinelli

Titolo Brunello Cucinelli in evidenza a Piazza Affari, segnando una crescita superiore al 3% nelle prime ore di contrattazioni, toccando un massimo di 97,35 euro.

Gli analisti di Stifel hanno alzato la raccomandazione sul titolo da hold a buy, con prezzo obiettivo a 115 euro.

Per gli esperti il gruppo è uno dei "vincitori di lungo periodo del settore, combinando una resilienza della crescita dei ricavi da prima della classe e una tra le esposizioni più difensive, con opportunità interessanti di espansione nel medio termine".

I risultati del primo semestre per gli analisti dovrebbero fornire ulteriore prova dell'aumento di quote di mercato in atto e della sovraperformance rispetto al settore, prevedono da Stifel.


Attualità - Kazimir (BCE): “un ulteriore taglio nel 2024” di Mauro Speranza

Le parole di Peter Kazimir della Banca centrale europea

La Banca centrale europea potrebbe effettuare un ulteriore taglio dei tassi d'interesse quest'anno, dopo la riduzione di giugno, ma non durante l'estate, secondo il Governatore della banca slovena e membro del consiglio dell’istituto centrale europeo, Peter Kazimir.

“La BCE fa delle previsioni, la più vicina sarà a settembre e poi un po' prima di Natale, penso che questi siano i momenti giusti, quando avremo abbastanza dati per decidere di nuovo", ha detto in un intervento online.

“Penso che quest'anno potremmo aspettarci un ulteriore abbassamento dei tassi”, ha aggiunto Kazimir.


Attualità - Moncler, Intesa Sanpaolo alza il target price di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Moncler

Titolo Moncler in calo dello 0,30% intorno quota 58,30 euro questa mattina.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno alzato da 70,2 a 72 euro il prezzo obiettivo sulla società, confermando la raccomandazione buy.

Gli esperti si aspettano che le vendite di Moncler abbiano mantenuto un trend positivo nel secondo trimestre nella Cina continentale, con una crescita a doppia cifra percentuale del cluster cinese.

Le stime di Eps 2024-2025 vengono limate in media dell'1% per tener conto di un impatto dei cambi più pronunciato nell'anno in corso.

Ribadita la visione positiva sul titolo, che, notano gli esperti, sta scambiando a sconto del 5% rispetto alla sua media storia di lungo termine sul P/E nonostante un momentum "sostenuto".

Inoltre, conclude Intesa Sanpaolo, "lo sviluppo di Stone Island e l'M&A rappresentano solide opportunità nel medio periodo".


Attualità - Rehn (BCE): “ragionevole attendersi altri due tagli quest’anno” di Mauro Speranza

Le parole di Rehn della Banca centrale europea

Il membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, Olli Rehn, ha dichiarato che le aspettative di altri due tagli dei tassi quest’anno sono ragionevoli.

Il numero uno della banca centrale finlandese ha anche evidenziato che, sebbene sia essenziale assicurare il ritorno dell’inflazione al 2%, non si dovrebbe eccessivamente limitare l’attività economica.

“Se si osservano i dati di mercato, si deduce che ci saranno due ulteriori tagli ai tassi affinché si possa arrivare al 3,25% entro la fine di quest’anno e, con il tasso terminale, intorno al 2,25%, 2,50%”, ha dichiarato Rehn martedì in un’intervista a Helsinki: “A mio avviso, sono aspettative ragionevoli”.

“Nel caso in cui vediamo continuare il processo di disinflazione e muoverci verso il nostro obiettivo simmetrico del 2% a medio termine, allora è ragionevole presumere che manteniamo questa direzione e continuiamo con i tagli ai tassi,” ha concluso Rehn.


Attualità - Eni, Redburn alza il target price. Akros ne raccomanda l’acquisto di Mauro Speranza

I giudizi degli analisti su Eni

Titolo Eni in crescita dello 0,80% a Piazza Affari, con un massimo toccato a 14,436 euro.

Gli analisti di Redburn hanno alzato da neutral a buy il giudizio su Eni, con prezzo obiettivo che sale da 16 a 17,3 euro.

Tempo di brillare”, scrivono gli analisti, secondo cui i prezzi di Borsa attuali del titolo costituiscono un "interessante punto di ingresso" sull'azione. Per gli esperti, infatti, “l'outlook positivo” del gruppo non è riflesso nelle attuali valutazioni del titolo. La stima di Eps 2024 viene migliorata del 3%.

Da Banca Akros confermano la raccomandazione ‘buy’ su Eni, con target price a 18,5 euro. Ieri, ricordano gli analisti, l'ad del gruppo Claudio Descalzi ha detto che l'obiettivo è chiudere la cessione di una quota di minoranza di Enilive entro l'anno. Gli esperti evidenziano come di recente la stampa indicasse una valutazione dell'intero business a circa 10 miliardi di euro.


Attualità - Enel preferita in Europa da Barclay di Mauro Speranza

La view di Barclays su Enel

Titolo Enel positivo a Piazza Affari, in crescita dell’1,5% a 6,64 euro per azione.

Gli analisti di Barclays hanno pubblicato un report positivo sulla società italiana, indicando il titolo Enel come il loro “preferito a livello europeo”, confermando la raccomandazione ‘overweight’ sulle azioni e il target price a 8 euro.

Secondo gli esperti della banca d'affari il piano di riallocazione del capitale continuerà nell'arco dei prossimi tre anni, con una riorganizzazione delle controllate in Italia, Spagna, Cile, Brasile e Colombia.

“Non siamo preoccupati per eventuali effetti di contagio provocati dalle incertezze politiche francesi, poiché ci aspettiamo governi stabili per i prossimi 12 mesi in Italia e Spagna”, hanno inoltre aggiunto gli analisti, ricordando per altro che Enel beneficerà di temi chiave come la crescita degli investimenti nelle reti, l'esposizione a un lungo ciclo positivo del retail, in particolare in Italia.

La società vanta inoltre un'attraente storia di ristrutturazione con l'obiettivo di fornire sinergie di costo per circa 1,2 miliardi di euro all'anno entro il 2026 e in più dovrebbe anche beneficiare della crescita dei data center sia in Italia, che in Spagna.

Barclays, però, ha tagliato dell'1% le stime di utile per azione per il 2024 (a 0,67 euro), per il 2025 (a 0,68 euro) e anche per il 2026 (a 0,7 euro). In ogni caso per la banca d'affari le Enel sono tra le azioni più a buon mercato tra le società europee del settore.


Attualità - TIM, closing per vendita rete il primo luglio di Mauro Speranza

La data della vendita di NetCo

Telecom Italia (TIM) ha annunciato che la storica vendita della sua rete nazionale di accesso alla rete fissa a KKR verrà finalizzata il 1° luglio.

L'operazione ha un valore massimo di 22 miliardi di euro ed è finalizzata a ridurre il debito di TIM e a rilanciare l'ex monopolio telefonico in difficoltà.
TIM ha inoltre comunicato che il suo consiglio di amministrazione si riunirà il 31 luglio per esaminare i risultati finanziari preliminari per il periodo fino alla fine di giugno.


Attualità - Unicredit, al via la terza tranche di buyback di Mauro Speranza

Il piano di buyback di Unicredit

Unicredit ha comunicato l’avvio e le modalità attuative per il lancio della terza e ultima tranche del programma di acquisto di azioni proprie 2023.

Il piano di buyback ha un valore massimo di 1.500.000.098.53 euro per un numero di azioni non superiore a 155.140.829 ed è stato autorizzato dall’assemblea degli azionisti svoltasi lo scorso 12 aprile 2024.

Questa terza tranche rappresenta l’ultima parte dell’ammontare residuale del payout complessivo a valere sull’esercizio 2023 pari a 3.085.250.000 euro e segue l’autorizzazione rilasciata sul residuo del piano di buyback dalla Banca centrale europea, come già comunicato in data 11 aprile 2024. Residuo che verrà eseguito in due tranche nel corso del 2024.

Gli acquisti delle azioni saranno avviati a partire da oggi, lunedì 24 giugno 2024, per concludersi indicativamente entro il mese di settembre 2024. BofA Securities Europe SA in qualità di intermediario terzo abilitato.


Attualità - Generali tratta la vendita di asset in Turchia e Filippine (rumor) di Mauro Speranza

Le indiscrezioni di Bloomberg su Generali

Generali starebbe cercando di vendere le sue unità in Turchia e nelle Filippine, secondo quanto riferito da fonti anonime di Bloomberg che ha riportato l’avvio di processi separati per cedere la sua piccola sussidiaria Generali Sigorta AS, con sede a Istanbul, e Generali Life Assurance Philippines.

Le discussioni coinvolgono circa una mezza dozzina di potenziali acquirenti per ciascuna unità, ma non c'è certezza che le trattative si concluderanno con una vendita. Una portavoce della Compagnia del Leone ha rifiutato di commentare.

Le vendite fanno parte della strategia di Generali per snellire la sua struttura e concentrarsi sui mercati e segmenti chiave mentre il Ceo Philippe Donnet sta lavorando ad un nuovo piano da annunciare a inizio 2025 finalizzato a migliorare la redditività attraverso prodotti più remunerativi e raggiungere una crescita annua degli utili per azione tra il 6% e l'8% per il periodo 2021-2024


Attualità - Fincantieri, fissato il prezzo dell’aumento di capitale di Mauro Speranza

L’aumento di capitale di Fincantieri

Fincantieri ha comunicato di aver fissato a 2,62 euro per azione il prezzo dell’aumento di capitale che inizierà il prossimo 24 giugno per terminare l’11 luglio, prezzo di sottoscrizione che incorpora uno sconto del 32,2% rispetto al Terp delle azioni della società sulla base della chiusura di ieri.

Verranno emesse 152.419.410 nuove azioni da offrire in opzione ai soci nel rapporto di 9 nuove azioni ogni 10 possedute.
Pochi giorni fa la società ha effettuato un raggruppamento delle proprie azioni su un rapporto di 1 nuova azione ordinaria ogni 10 azioni ordinarie esistenti, propedeutico all'aumento di capitale.

L'aumento di capitale in opzione sarà da massimi 400 milioni di euro, più fino ad altri 100 milioni legati a warrant abbinati gratuitamente alle nuove azioni. Il prezzo di esercizio dei warrant è stato fissato a 4,44 euro per azione, con un premio del 14,9% sul Terp.


Attualità - Knot (BCE): “uno o due tagli dei tassi” nel 2024 di Mauro Speranza

Le parole di Knot della Banca centrale europea sui tassi di interesse

Il governatore della Banca centrale olandese e consigliere della Banca centrale europea, Klaas Knot, concorda con le aspettative del mercato, che scommette su uno o due ulteriori tagli dei tassi quest'anno, dato che l'inflazione sembra dirigersi verso l'obiettivo fissato dalla banca centrale.

Se il 6 giugno Francoforte ha iniziato la retromarcia sui tassi dopo il ciclo rialzista più rapido della sua storia, nel bollettino ufficiale diffuso oggi ha ribadito di non essere legata a nessun percorso prefissato, anche alla luce dei dati sull'inflazione e sui salari superiori al previsto delle ultime settimane.

Knot ha detto che i tagli previsti dai mercati finanziari, "poco meno di tre" per l'intero 2024, sono "ampiamente in linea" con il percorso politico ottimale calcolato dallo staff della banca centrale olandese.
"Possiamo continuare a togliere lentamente ma in maniera decisa il piede dal freno", ha aggiunto il banchiere.


Attualità - Fincantieri, Equita Sim conferma il target price di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Fincantieri

Titolo Fincantieri in calo di circa il 2% questa mattina a Piazza Affari, con un minimo toccato a 4,87 euro per azione.

“Ok di Consob al prospetto dell’aumento di capitale che inizierà il 24 giugno. Oggi cda per definire le condizioni”, sintetizzano gli analisti di Equita Sim che mantengono la raccomandazione ‘hold’ e il prezzo obiettivo di 5,4 euro sulla società.

"Ricordiamo che Cdp Equity (principale azionista di Fincantieri con una quota del 71,3%) ha assunto impegno irrevocabile a sottoscrivere integralmente la propria quota di aumento di capitale (287 milioni di euro) mentre la parte restante parte (113 milioni) è garantita dalle banche del consorzio di garanzia", aggiungono gli analisti.


Attualità - La Banca centrale svizzera taglia i tassi di interesse di Mauro Speranza

Le decisioni della Banca centrale svizzera

La Banca centrale svizzera ha portato il tasso di interesse dall'1,5% all'1,25%.

Gli analisti si aspettavano il mantenimento del livello sul punto percentuale e mezzo.

Oggi sono attese anche le decisioni degli istituti centrali di Norvegia (ore 10) e Regno Unito (Bank of England - ore 13).


Attualità - Leonardo cede quota in Industria Italiana Autobus di Mauro Speranza

La vendita di Leonardo

Leonardo ha comunicato questa mattina in una nota di aver sottoscritto in data odierna un accordo per la cessione a titolo definitivo della propria partecipazione in Industria Italiana Autobus a Seri Industrial.

L’operazione prevede che Seri Industrial rilevi il 98% del capitale sociale mentre il restante 2% continuerà ad essere detenuto da Invitalia, già socio insieme a Leonardo in Industria Italiana Autobus.


Attualità - Enel, Banca Akros consiglia buy di Mauro Speranza

La view di Banca Akros su Enel

Titolo Enel in leggera flessione a Piazza Affari, con un calo dello 0,25% e un minimo toccato a 6,419 euro.

Gli analisti di Banca Akros confermano il rating buy e target price di 8 euro su Enel dopo che l'azienda ha lanciato un ‘Sustainability-Linked Bond’ multi-tranche rivolto agli investitori istituzionali nei mercati Usa e internazionali per un importo complessivo di 2 miliardi di dollari Usa, equivalenti a circa 1,9 miliardi di euro.

L'emissione ha ricevuto richieste in esubero per circa 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 5,6 miliardi di dollari Usa.

A detta degli analisti il nuovo bond è coerente con i target dell'azienda di un debito totale finanziato da fonti sostenibili pari a circa il 70% entro il 2026.


Attualità - Maire, contratto con la Commissione europea per Nextchem di Mauro Speranza

Il contratto con la Commissione europea di Nextchem

Nextchem, controllata Maire Technimont, ha siglato con la Commissione europea un 'grant agreement' del valore di 4 milioni di euro.
Lo comunicala società in una nota, precisando che il contratto si colloca nell'ambito dell’‘Innovation Fund 3rd call for Small Scale projects” dell'UE, che contribuirà alla realizzazione del progetto BOOST per lo 'scale-up' della tecnologia di riciclo chimikco NXRe PMMA.


Attualità - Carrefour crolla a Parigi: -9% di Mauro Speranza

Le cause del crollo di Carrefour alla borsa francese

Titolo Carrefour in forte calo alla Borsa di Parigi, arrivando a cedere il 9%, con le quotazioni che sono scese a 13,22 euro, ai minimi degli ultimi tre anni.

Secondo indiscrezioni di ‘La Lettre’, il Ministero dell’Economia francese guidato da Bruno Le Maire avrebbe richiesto una multa da 200 milioni di euro per il gruppo a causa dello squilibrio nelle relazioni contrattuali con i negozi in franchising, in particolare accusando la società di pratiche abusive nei confronti dei suoi affiliati e locatari.

Il rapporto contrattuale tra Carrefour e i negozi in franchising è stato giudicato troppo squilibrato, in particolare a causa di una decina di clausole specifiche.


Attualità - STMicroelectronics, Goldman Sachs alza target price di Mauro Speranza

La view di Goldman Sachs su STMicroelectronics

Titolo STMicroelectronics in crescita dell’1% a Piazza Affari, salendo ad un massimo di 40,62 euro.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato da sell a neutral il giudizio su Stm, con prezzo obiettivo che sale da 33 a 42,5 euro.

Gli esperti citano “condizioni della domanda in miglioramento in vari mercati finali” e il fatto che “le attuali stime di consenso ora tengono più adeguatamente conto delle deboli dinamiche sui ricavi”.

Inoltre nota GS, da inizio anno l'azione ha sottoperformato i peer e questo per gli esperti suggerisce che la recente debolezza dei ricavi è stata già scontata dal titolo.


Attualità - Fincantieri, muore il presidente Graziano. Titolo in rosso di Mauro Speranza

La scomparsa del Presidente Claudio Graziano

Azioni Fincantieri che virano in negativo a -3% a 5,024 euro dopo un’apertura positiva a Piazza Affari...


Attualità - Kashkari (Fed): “taglio dei tassi a dicembre ragionevole” di Mauro Speranza

Le parole di Neel Kashkari della Federal Reserve

Il presidente della Federal Reserve di Minneapolis Neel Kashkari ieri ha definito “ragionevole” la previsione di che la banca centrale americana taglierà i tassi di interesse una volta quest'anno, aspettando fino a dicembre per farlo.

“Dobbiamo vedere più prove per convincerci che l'inflazione è sulla buona strada per tornare al 2%”, ha spiegato Kashkari in un'intervista al programma ‘Face the Nation’ della CBS.

“Siamo in un'ottima posizione in questo momento per prenderci il nostro tempo, ottenere più dati sull'inflazione, ottenere più dati sull'economia, sul mercato del lavoro, prima di dover prendere qualsiasi decisione”, proseguiva Kashkari, aggiungendo che “siamo in una posizione forte, ma se dicessi che ci sarà un taglio, che è quello indicato dalla mediana, probabilmente avverrà verso la fine dell'anno”.


Cambi di Raccomandazione - Stellantis, poche novità dagli analisti

All'indomani dell’Investor Day in cui Stellantis ha alzato i suoi obiettivi di dividendo si tirano le somme degli annunci fatti dalla casa automobilistica circa la sua strategia per il futuro. Il colosso italiano-francese del settore automotive scambia in negativo (-3,32%) a 18,92 euro dopo circa tre ore di scambi.

Jefferies mantiene il rating Buy, ricucendo il prezzo obiettivo da 27,30 dollari (corrispondenti a 25,55 euro) a 25 euro. Il nuovo target esprime un potenziale rialzo del 32%. Jefferies evidenzia che l'azienda ha confermato la sua posizione come leader in termini di efficienze industriali e di capitale, ma ha lasciato aperte delle questioni sulla sua struttura di conglomerato di brand che, fino ad ora, hanno portato a perdite di quote di mercato. Tavares, proseguono gli esperti, continua a promuovere la sua convincente visione sulla corsa alla competitività e sulle opportunità di un riorganizzazione del settore, ma il timing non è chiaro.

Da Mediobanca, gli analisti tagliano il target da 24 a 22,4 euro, confermando la raccomandazione Neutrale.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo riducono il prezzo obiettivo da 23,6 a 22 euro, ribadendo la raccomandazione Hold.


Attualità - Banca Generali, Intesa Sanpaolo alza target price di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Banca Generali

Titolo Banca Generali in calo (-0,78%) a Piazza Affari questa mattina, scendendo a 38,18 euro.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno alzato il target price della banca a 38,5 euro da 33,8 euro, confermando a hold il rating.

A detta degli esperti i dati di racconta di maggio hanno confermato il recupero nell'ambito delle soluzioni di asset management, già mostrato ad aprile e questo mette la banca nelle condizioni di raggiungere la sua guidance.

Intesa, infine, infine pone l'accento sull'attraente dividend yield, ma considera il titolo correttamente valutato.


Cambi di Raccomandazione - Ferrari, titolo da vendere per gli analisti Morningstar

Morningstar sempre più negativa su Ferrari. Il broker ribadisce la raccomandazione di vendita sul titolo della società del cavallino rampante e lima ulteriormente il target da 281 euro a 302 dollari (corrispondenti a 279,45 euro), mentre i titolo attorno alle 11 scambia a 387,6 euro. Il nuovo target esprime un ribasso potenziale del 28%.

Gli analisti di Morgan Stanley aumentano leggermente il prezzo obiettivo su Poste Italiane da 14,8 a 15 euro, rispetto ai 12,47 euro odierni. Raccomandazione Overweight/Attractive confermata.

Su Assicurazioni Generali, gli analisti di Keefe Bruyette&Woods confermano il giudizio Market Perform e aumentano del 17% il prezzo obiettivo, fissandolo ora a 24 euro, mentre ei titolo passa di mano a 23,43 euro (-0,47%).


Attualità - Tesla, Musk esulta: “approvato il pacchetto retributivo” di Mauro Speranza

Azionisti Tesla approvano il pacchetto retributivo del Ceo Elon Musk

Titolo Tesla in forte rialzo a Wall Street, con una crescita superiore al 6% dopo la positiva chiusura di ieri (+3,83%) a 177,19 dollari.

Oggi il Ceo della casa automobilistica, Elon Musk, ha annunciato l’approvazione da parte di una vasta maggioranza degli azionisti del suo enorme pacchetto retributivo, anche se i risultati ufficiali delle votazioni ancora non sono stati divulgati.

“Le due risoluzioni degli azionisti di Tesla sono state adottate a larga maggioranza!”, ha scritto Musk su X, facendo riferimento alle decisioni che approvano il suo compenso di 56 miliardi di dollari e il trasferimento della sede legale di Tesla dal Delaware al Texas.


Cambi di Raccomandazione - Morgan Stanley migliora ulteriormente la view su Unicredit

Gli analisti di Morgan Stanley aumentano del 7,5% il prezzo obiettivo su Unicredit a 43 euro, mentre intorno alle 14 il titolo scambia a 35,59 euro (+1,99%). Il nuovo obiettivo di prezzo esprime un rialzo potenziale di oltre il 20%. Raccomandazione Equalweight/Attractive confermata.

Citigroup mantiene un giudizio Neutrale su Terna, e aumenta il prezzo obiettivo da 7,5 a 8,2 euro, rispetto ai 7,66 euro odierni.

Il broker boccia invece Snam, passando da Buy a Neutral e riducendo il target da 5,3 a 4,8 euro, mentre il titolo scambia a 4,32 euro.

Su Poste Italiane, gli analisti di BNP fissano un prezzo obiettivo di 15,5 euro rispetto ai 12,66 odierni. Questo target implica un potenziale rialzo del 22%. Giudizio Outperform.


Attualità - Eni, l’impatto della vendita del 10% di Saipem secondo Equita Sim di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Eni

Titolo Eni in crescita dello 0,80% a Piazza Affari dopo oltre un’ora di contrattazioni, scambiato a 14,10 euro.

Gli analisti di Equita Sim hanno confermato la loro raccomandazione ‘buy’ sul titolo, con target price a 19,5 euro.

Secondo gli esperti della sim, la cessione del 10% di Saipem risulta “marginalmente positiva sui ratio del gruppo”.

Nel dettaglio, la vendita migliora il leverage dell'1%, riducendolo al 22% (15%-25% range di guidance di piano) mentre Equita stima possa ridurre l'utile netto adusted 2024 solo dello 0,5%.

Il range di leverage, notano ancora gli analisti, era stato incrementato del 5% nell'ultimo piano 2024-27 e aveva destato qualche critica, che gli stessi analisti ritengono ingiustificata.


Attualità - BCE, le prossime mosse secondo analisti di Mauro Speranza

Le previsioni degli analisti sulla BCE

Euro ai minimi da cinque settimane a 1,0734 dopo il primo taglio dei tassi della Banca centrale europea e i risultati delle elezioni europei.

Secondo Gabriele Foà, portfolio manager di Algebris Investments, il taglio di giugno “è stato prematuro”.

“Considerando l’elevata inflazione dei servizi e il previsto miglioramento della crescita economica, l’asticella per un altro taglio a luglio è alta”, dichiara al Sole 24 Ore, Alex Rohner, fixed Income strategist di J. Safra Sarasin. La BCE “vorrà probabilmente ulteriori dati per confermare che il trend disinflazionistico è in atto”, prevede Rohner.

Ma c’è anche chi è ottimista e si aspetta presto nuovi tagli come Fabio Fois, responsabile investment research&advisory di Anima sgr: “La BCE ha offerto un messaggio di grande cautela. Tuttavia, l’orientamento resta accomodante: è stato specificato che la direzione di viaggio è chiara e che il livello attuale dei tassi è ben lontano dalla neutralità”.


Attualità - Intesa Sanpaolo top pick di settore secondo Morgan Stanley di Mauro Speranza

La view di Morgan Stanley su Intesa Sanpaolo

Titolo Intesa Sanpaolo in calo dello 0,90% a Piazza Affari, scendendo a 3,536 euro per azione in una giornata in cui gli analisti si focalizzano sul settore bancario italiano.

Morgan Stanley conferma il rating overweight e alza il prezzo obiettivo a 4,7 euro dai precedenti 4,2 sulla banca torinese, che entra nelle top pick del settore in Italia ad affiancare Mediobanca.

Gli analisti si definiscono “sempre più ottimisti” sulla crescita delle commissioni nell'intero settore, con le previsioni per quelle di Intesa Sanpaolo che si pongono del 4% sopra al consenso.

“Mediobanca e Intesa Sanpaolo traggono una percentuale significativa dei ricavi principali dalle loro attività di gestione patrimoniale. Seguendo il nostro quadro di riferimento sul recupero delle commissioni, riteniamo che entrambe le banche abbiano il più alto upside rispetto alle stime di consenso e pertanto ribadiamo la nostra view costruttiva sui benefici di questo tipo di diversificazione", commentano gli esperti.

Morgan Stanley si aspetta che la banca generi tra 2024 e 2026 un free capital flow di circa 690 bp, con la distribuzione di complessivi 22 miliardi euro (pari a circa il 35% dell'attuale capitalizzazione di mercato).


Attualità - Unicredit, quota propria sale all’1,54% di Mauro Speranza

Gli acquisti di azioni proprie da parte di Unicredit

Unicredit ha comunicato questa mattina prima dell’apertura del mercato un aggiornamento delle quote azionarie.

La banca milanese ha acquistato tra il 3 e il 7 giugno 6.517.722 azioni proprie, a un prezzo medio ponderato di 35,7389 euro per azione, nell'ambito della seconda tranche del programma di buyback 2023

A seguito delle operazioni effettuate fino al 7 giugno, si legge in una nota, Piazza Gae Aulenti detiene 25.900.421 azioni proprie, pari all'1,54% del capitale.

Nella tabella seguente sono riportate in forma aggregata su base giornaliera le operazioni di acquisto delle azioni ordinarie UniCredit (ISIN IT0005239360) effettuate nel periodo dal 3 giugno 2024 al 7 giugno 2024.


Attualità - TIM, Equita Sim conferma il buy di Mauro Speranza

I rumor su Sparkle e la view di Equita Sim

Indiscrezioni pubblicate ieri su La Repubblica confermano un’offerta del Mef e del fondo Asterion per Sparkle pari a 800 milioni di euro (earn-out compreso), rispetto ai 625 milioni (+125 milioni) proposti a febbraio dal solo Mef e respinti dal cda.

Gli analisti di Equita Sim ritengono “positiva” l’offerta per la narrativa della società di tlc, valutando Sparkle 750 milioni, mentre darebbe visibilità alla somma delle parti.

Inoltre, dalla sim ricordano che la rete ha un contributo trascurabile alla generazione di cassa di ServCo e che la vendita andrebbe a migliorare ulteriormente il profilo di indebitamento.

Raccomandazione su TIM confermata ‘buy’ da Equita, con target price di 0,34 euro sul titolo della società ex monopolista.


Attualità - Lagarde (BCE): “lotta contro inflazione non conclusa” di Mauro Speranza

Le parole di Christine Lagarde della BCE sui tassi di interesse

Nonostante il calo dell’inflazione al 2,6%, “la strada è ancora lunga per eliminarla dall'economia” “e non sarà una strada del tutto facile da percorrere”. Lo scrive la Presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, in un in cui spiega i motivi alla base del taglio dei tassi deciso giovedì scorso.

Secondo Lagarde, “occorrono un atteggiamento vigile, impegno e perseveranza. I tassi di interesse dovranno quindi restare restrittivi finché sarà necessario per assicurare la stabilità dei prezzi su base duratura”.

Le future decisioni di politica monetaria della BCE “dipenderanno da tre cose: se continueremo a riscontrare un tempestivo ritorno dell'inflazione all'obiettivo, se assisteremo a un allentamento delle pressioni complessive sui prezzi nell'economia e se riterremo ancora altrettanto efficace la nostra politica monetaria nel contenere l'inflazione. Tali fattori determineranno quando potremo sollevare ulteriormente il piede dal freno”, conclude Lagarde.


Attualità - Leonardo, ad: “troppo presto” per offerta su Iveco Defence Vehicles di Mauro Speranza

Le parole di Roberto Cingolani di Leonardo

L’amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, ha dichiarato che è troppo presto per poter procedere con un’offerta su Iveco Defence Vehicles, smentendo così le voci diffusosi nel corso della settimana scorsa.

Parlando nel corso di un’intervista rilasciata a Il Messaggero, l’ad ha spiegato che è necessario attendere che si assestino le nuove alleanze militari in via di formazione in Europa.

Nel frattempo, Il Sole 24 Ore scrive che l’Italia dovrebbe ordinare venti Eurofighters in più rispetto a quanto preventivato.


Attualità - GameStop, brusco cambio di rotta dopo i risultati trimestrali di Mauro Speranza

Alta volatilità per GameStop

Volatilità sul titolo GameStop a Wall Street nel pre-market USA odierno: le azioni del rivenditore di videogiochi cedono il 3% nel pre-market USA dopo essere arrivate a guadagnare oltre il 30% nel corso della mattinata (italiana).

Il balzo era dovuto alla notizia che Keith Gill, conosciuto come ‘Roaring Kitty’, aveva annunciato una diretta streaming su YouTube per oggi alle ore 18 (italiane).

Il titolo ha cambiato rotta dopo la diffusione del primo trimestre (terminato il 4 maggio 2024), con un calo delle vendite nette pari a 0,882 miliardi di dollari rispetto a 1,237 miliardi dello stesso periodo del 2023.

La perdita netta è stata di 32,3 milioni di dollari per il primo trimestre, rispetto alla perdita netta di 50,5 milioni di dollari di un anno fa. Alla fine del trimestre la liquidità, i mezzi equivalenti e i titoli negoziabili ammontavano a 1,083 miliardi di dollari.


Attualità - Job report USA: le previsioni di Bloomberg di Mauro Speranza

Previsioni sul rapporto sul lavoro negli USA

Oggi arriverà l’atteso rapporto sull’occupazione di maggio negli Stati Uniti diffusi dal Bureau of Labors Statistics, in programma per le 14:30 ore italiane.

Bloomberg prevede che il rapporto mostri ulteriori segnali di raffreddamento nel mercato del lavoro.

Nel dettaglio, ecco i numeri chiave che Wall Street analizzerà rispetto al mese precedente e le previsioni di Bloomberg:

  • Buste paga del settore non agricolo: +185.000 contro +175.000 precedenti
  • Tasso di disoccupazione: 3,9% contro il 3,9% precedente
  • Retribuzione oraria media, mese su mese: +0,3% contro +0,2% precedente
  • Retribuzione oraria media, anno su anno: +3,9% contro +3,9% precedente
  • Ore medie settimanali lavorate: 34,3 contro le 34,3 precedenti

Attualità - Leonardo, voci di acquisto di jet da parte del Governo di Mauro Speranza

Le indiscrezioni su Leonardo

Indiscrezioni dell’agenzia Reuters indicano che Roma dovrebbe annunciare a breve un accordo per l'acquisto di ulteriori jet da combattimento Eurofighter di Leonardo per le sue forze aeree.

La mossa segue la mossa della Germania, che ieri ha annunciato l'acquisto di altri 20 velivoli in un contesto in cui i membri della Nato stanno aumentando la spesa per la difesa dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

“Sono fiducioso che l'Italia arriverà presto con una dichiarazione simile”, ha dichiarato alla Reuters il Condirettore Generale di Leonardo Lorenzo Mariani, in occasione dell’airshow alle porte di Berlino.


Attualità - La BCE taglia i tassi di 25 punti base di Mauro Speranza

Le decisioni della Banca centrale europea sui tassi di interesse

La Banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse riducendoli di 25 punti base.

Dunque, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale saranno ridotti rispettivamente al 4,25%, al 4,50% e al 3,75%, con effetto dal 12 giugno 2024.

La decisione è stata presa “sulla base di una valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria”, pertanto il consiglio ha ritenuto “opportuno moderare il grado di restrizione della politica monetaria dopo nove mesi di tassi di interesse invariati”, si legge nella nota.

“Con la BCE e la Banca del Canada che tagliano i tassi lo slancio per un ciclo di allentamento globale coordinato sta iniziando a guadagnare terreno”, spiega Matt Stucky, senior portfolio manager presso Northwestern Mutual Wealth Management.

A questo punto, l’attesa si concentrerà sulla consueta conferenza stampa post decisione tenuta dalla Presidente Christine Lagarde, in programma a partire dalle 14:45 ora italiana.