Le Brevi di OraFinanza.it

11/10/2024 13:00
Attualità - Bper Banca, Deutsche Bank conferma il target price di Mauro Speranza

La view di Deutsche Bank sul nuovo piano di Bper Banca

Bper Banca positiva a Piazza Affari, scambiata a 5,794 euro il giorno dopo la presentazione del nuovo piano.

Gli analisti di Deutsche Bank confermano il rating hold sul titolo della banca emiliana, con target price di 5,1 euro.

A detta degli esperti gli obiettivi del piano al 2027 (utile netto di 1,5 miliardi, corrispondente a un RotE di circa il 15%) sono superiori di circa il 30% rispetto alle loro stime grazie a una combinazione di commissioni più elevate (Cagr del 5% contro l'1%) e al costo del rischio (45 bps contro 57 bps).

La remunerazione degli azionisti, che probabilmente rappresenta una delle principali aree di interesse degli investitori, prevede 3,2 miliardi di dividendi cumulati nel 2024-27, leggermente superiori ai 2,9 miliardi di stimati da DB visto che il payout ratio dovrebbe essere "intorno" al 75%.


11/10/2024 09:00
Attualità - Italgas, Moody’s conferma rating sul credito di Mauro Speranza

La conferma del rating di Italgas da parte di Moody’s

Italgas in crescita dello 0,70% dopo due ore di scambi a Piazza Affari, salendo così a 5,685 euro per azione.

L’agenzia di rating Moody's ha confermato il merito di credito a lungo termine della società italiana a ‘Baa2', con Outlook Stabile.

La conferma del rating segue l’annuncio sull’accordo raggiunto per l’acquisizione di 2i Rete Gas, evidenziando che, a seguito dell’operazione, Italgas continuerà a beneficiare del basso profilo di rischio delle sue attività, sostenuto dall’alta quota di ricavi generati nell’ambito del quadro normativo italiano, valutato come stabile e prevedibile.

Inoltre, la conferma del rating tiene conto delle efficienze operative di Italgas, del basso costo medio del debito e della limitata esposizione al rischio volume.

Moody's sottolinea che il rating di Italgas rimane vincolato all’esposizione della società al rischio Paese dello Stato italiano (Baa3 stabile).


10/10/2024 14:00
Attualità - Saipem verso la trimestrale, Equita Sim: “confermato trend di crescita” di Mauro Speranza

Le previsioni di Equita Sim sulla trimestrale di Saipem

Saipem comunicherà i suoi risultati del terzo trimestre mercoledì 23 ottobre e nell’attesa gli analisti di Equita Sim confermano la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 2,3 euro sul titolo, oggi a 2,021 euro per azione.

"Riteniamo che i risultati del terzo trimestre possano confermare il trend di crescita sostenuta del fatturato/Ebitda - rispettivamente attesi +13% e +48% a/a nel trimestre - grazie alla performance del E&C offshore, mentre la redditività della parte onshore e del drilling è attesa in marginale miglioramento in termini assoluti”, scrivono dalla sim.

“Riteniamo che la raccolta ordini sia risultata abbondante nel trimestre (6,8 mld euro) grazie ai progetti oil in Arabia Saudita e a quello gas in Qatar. Stimiamo nel terzo trimestre un book-to-bill ratio pari a 2 volte", concludono da Equita.


10/10/2024 12:00
Attualità - BCE: a settembre voto unanime per taglio dei tassi di Mauro Speranza

I verbali dell’ultima riunione della Banca centrale europea

Diffusi oggi i verbali dell’ultima riunione della Banca centrale europea dell’11-12 settembre, alla fine della quale era stato deciso un taglio dei tassi.

Da quanto risulta, in quell’occasione tutti i membri del consiglio direttivo hanno sostenuto la proposta del capo-economista Philip Lane "di ridurre il grado di restrizione della politica monetaria attraverso un secondo taglio dei tassi di 25 punti base".

Guardando al futuro i membri del consiglio hanno sottolineato che rimanevano determinati a garantire un ritorno dell'inflazione all'obiettivo del 2% a medio termine in modo tempestivo e che avrebbero mantenuto i tassi di politica monetaria sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario a raggiungere questo scopo.

Avrebbero inoltre continuato a seguire un approccio dipendente dai dati e da una valutazione riunione per riunione per determinare il livello e la durata appropriati della restrizione.

I membri del consiglio hanno inoltre convenuto che non ci sarebbe dovuto essere alcun pre-impegno a un particolare percorso dei tassi e che la strada migliore era mantenere piena flessibilità per il periodo a venire per poter rispondere a tutti i dati in arrivo.


10/10/2024 10:00
Cambi di Raccomandazione - Campari, per BNP può ancora guadagnare il 36%

Morningstar conferma la raccomandazione di vendita su Ferrari, riducendo il target price da 302 USD (corrispondenti a 276,22 euro) dai 281 precedenti. Il titolo quota a 414,70 (-1,10%) a 3 ore dall'apertura. Il broker si aspetta sul titolo un potenziale ribasso di oltre il 33%.

Keefe Bruyette & Woods rivede i target sulle due principali banche italiane, Unicredit e Intesa, confermando per entrambe il giudizio Outperform. Su UniCredit, gli analisti aumentano il prezzo obiettivo da 50 a 51,7 euro, rispetto ai 39,88 euro odierni (+1,27%). Il nuovo target price offre un margine di rialzo di quasi il 30%. Su Intesa, gli analisti limano il target, da 4,7 a 4,67 euro, mentre stamattina il titolo quota a 3,83 euro.

Sforbiciata su Moncler da parte di Citigroup, che riduce il target da 70 a 66 euro, livello che resta ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa di 54,24 euro (-0,73%). Il nuovo obiettivo di prezzo esprime un potenziale rialzo del 21,7%.

Anche da Equita confermano il Buy su Moncler, riducendo il target da 70 a 67 euro. Questi analisti si aspettano per Moncler "un terzo trimestre in rallentamento rispetto al secondo trimestre nonostante un confronto più facile, coerentemente con il peggioramento del contesto di settore legato al rallentamento del cluster cinese nei mesi estivi". Il fatturato è visto a 640 milioni di euro (-4,5% a/a), di cui 536 mln per il marchio Moncler (-4% a/a) e 104 mln per Stone Island (-5% a/a). Limate anche le stime sul retail nel quarto trimestre. Complessivamente, le previsioni sul 2024 vengono abbassate del 2% sul fatturato e del 4% sull'utile, quelle sul 2026 del 5% e del 6%.

Su Campari, gli analisti di BNP Paribas Exane tagliano il prezzo obiettivo da 10,2 a 9,9 euro, mentre il titolo passa di mano a 7,27 euro intorno a mezzogiorno.


10/10/2024 09:30
Attualità - Moncler, taglio dei target price da Citi ed Equita Sim di Mauro Speranza

Le view di Citi ed Equita Sim su Moncler

Moncler in calo dell’1% questa mattina a Piazza Affari, scendendo così a 54 euro.

Gli analisti di Citi hanno ridotto da 70 a 66 euro il prezzo obiettivo sul titolo, confermando la raccomandazione buy.

Gli esperti hanno abbassato le stime per riflettere un indebolimento della domanda durante l'estate nei mercati asiatici chiave (Cina, Giappone, Corea) e "un'eventuale tarda partenza della stagione autunno/inverno". Le previsioni di Eps scendono del 6% sul 2024 e dell'8% sul 2025.

Anche Equita Sim ha ridotto il target price, portandolo da 70 a 67 euro e confermando la raccomandazione buy.

"Coerentemente con il peggioramento del contesto di settore legato al rallentamento del cluster cinese nei mesi estivi, ci aspettiamo per Moncler un terzo trimestre in rallentamento rispetto al secondo trimestre nonostante un confronto più facile", commentano gli analisti. Il fatturato è visto a 640 milioni di euro (-4,5% a/a), di cui 536 milioni per il marchio Moncler (-4% a/a) e 104 milioni per Stone Island (-5% a/a). Limate anche le stime sul retail nel quarto trimestre.

Complessivamente, le previsioni sul 2024 vengono abbassate del 2% sul fatturato e del 4% sull'utile, quelle sul 2026 del 5% e del 6%. "Le nuove stime di utile netto risultano simili al consensus per il 2024 e circa il 2% al di sotto per il 2025", sottolineano gli esperti.

Infine, Equita conferma la propria visione positiva su Moncler, da cui si aspetta una maggiore tenuta rispetto al comparto in generale nel contesto attuale e con capacità di cogliere più rapidamente la potenziale ripresa della spesa di lusso cinese.


09/10/2024 12:30
Attualità - Jefferies, nuovo report sul settore tecnologico europeo di Mauro Speranza

I nuovi target price di Jefferies su STM, Nokia e Infineon

Arrivato il nuovo report sul settore tecnologico europeo di Jefferies, con target price modificati per quanto riguarda diversi protagonisti del comparto.

Gli analisti hanno ridotto a 29 euro il prezzo obiettivo su STMicroelectronics, colosso italo-francese del campo dei semiconduttori, confermando la raccomandazione ‘hold’ sul titolo.

Tra le altre società, Jefferies ha alzato il target su Nokia a 3,70 euro (da 3,50 con rating ‘hold’) e abbassato su Infineon Technologies a 45 euro (da 50 con rating ‘buy’).


09/10/2024 10:45
Attualità - Kazimir (BCE) frena sul taglio dei tassi: “dati chiave a dicembre” di Mauro Speranza

Le dichiarazioni di Kazimir della BCE

Continuano le dichiarazioni dei membri del Consiglio direttivo della Banca centrale europea in vista della riunione in agenda la prossima settimana.

Peter Kazimir oggi ha frenato sulla necessità di un taglio dei tassi di interesse in occasione del meeting del 17 ottobre, sostenendo che i dati essenziali arriveranno solo in vista della riunione di dicembre.

"Devo dire che non sono del tutto convinto che dovremmo decidere sulla base di un solo dato positivo, ovvero l'inflazione di settembre che è scesa sotto il 2%", ha detto Kazimir: "Per noi è fondamentale decidere sulla base di un insieme di dati. E questi dati essenziali saranno a dicembre".

Gli investitori finanziari hanno quasi completamente prezzato un taglio dei tassi il 17 ottobre, dopo che molti policymaker di rilievo si sono detti a favore dell'intervento alla luce di una crescita debole e del calo dell'inflazione.


09/10/2024 09:45
Attualità - Stellantis, voci di via libera dal Governo per vendita Comau di Mauro Speranza

Le indiscrezioni sulla vendita di Comau da parte di Stellantis

Stellantis positiva questa mattina a Piazza Affari, in crescita dello 0,80% a 12,08 euro.

Fonti dell’agenzia Reuters riportano della possibilità per la casa automobilistica di ricevere l’appoggio del Governo italiano per la prevista vendita di una quota di maggioranza della sua unità robotica Comau a One Equity Partners, quando nei mesi scorsi era emersa la volontà per l’esecutivo di bloccare l’operazione.

La legislazione sulla golden power dà al Governo il diritto di bloccare o porre condizioni su operazioni riguardanti aziende nazionali che operano in settori strategici.

La fonte, rimasta anonima, ha affermato che l’esecutivo era orientato verso un'approvazione condizionata della transazione.


09/10/2024 08:00
Cambi di Raccomandazione - Sforbiciate per Eni da parte di JP Morgan, HSBC, BNP e Equita

Gli analisti di Barclays riducono il prezzo obiettivo su Inwit da 14 a 13,5 euro, rispetto ai 10,94 euro odierni. Raccomandazione Overweight confermata.

Pioggia di tagli su Eni, che a un'ora dall'apertura quota 14,19 euro (-0,056%).

  • JP Morgan passa da 18,5 a 18 euro, confermando la raccomandazione Overweight. Il nuovo target price offre ancora un margine di rialzo di oltre il 26%.
  • HSBC passa da 16,1 a 15,9 euro, mantenendo invariata la raccomandazione di Acquisto.
  • BNP Paribas Exane conferma la raccomandazione Neutrale su Eni e riduce il prezzo obiettivo da 15 a 13 euro.
  • Equita SIM mantiene il Buy su Eni, ma taglia il prezzo obiettivo da 19,5 a 18 euro. Sebbene gli analisti ritengano che il momentum degli utili sia ancora negativo, "i catalyst legati al modello satellitare (in particolare su Enilive e Plenitude), il supporto del buyback e la buona generazione di cassa (FCF yield 11%) ci fanno ritenere che ci sia valore sul titolo".

Su Stellantis, Banca Akros taglia del 30% il prezzo obiettivo da 18 a 12,5 euro (oggi 12,06 euro), confermando la raccomandazione Neutrale.


08/10/2024 12:15
Attualità - Vasle (BCE): “taglio a settembre non ne presuppone un altro a dicembre” di Mauro Speranza

Le parole di Vasle della Banca centrale europea

Ridurre i tassi di interesse a ottobre non significherebbe che la Banca centrale europea lo farà di nuovo nella sua ultima riunione dell'anno, secondo il membro del Consiglio direttivo Bostjan Vasle.

"Anche se la BCE decidesse di abbassare i tassi la prossima settimana, ciò non significherebbe automaticamente che un altro taglio arriverà a dicembre", ha detto a Bloomberg, descrivendo un taglio questo mese come "un'opzione".

I suoi commenti potrebbero essere visti come una risposta alle scommesse degli investitori secondo cui la BCE abbasserà il suo tasso di deposito sei volte entro la fine del 2025, anche nelle prossime due riunioni, portandolo al 2% dall'attuale 3,5%.


08/10/2024 10:15
Attualità - Unicredit raggiunge il 3,80% del suo capitale di Mauro Speranza

Il buyback di Unicredit

Scambia di poco sotto la parità il titolo Unicredit a metà seduta di oggi a Piazza Affari, con le azioni quotate a 39,315 euro.

La banca ha comunicato di aver acquistato tra il 30 settembre e il 4 ottobre complessivamente 8.419.695 azioni proprie al prezzo medio ponderato di 38,2939 euro.

Gli acquisti rientrano nel programma avviato lo scorso 16 settembre e al 4 ottobre ha acquisito un totale di 19.933.389 azioni, pari all’1,22% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di 754.354.767,18 euro.

Alla stessa data, a seguito dell'annullamento delle azioni proprie avvenuto in data 26 giugno 2024, Unicredit detiene 62.176.364 azioni proprie pari al 3,80% del capitale sociale.


08/10/2024 09:30
Cambi di Raccomandazione - CNH Industrial, Goldman Sachs taglia il target del 13%

Gli analisti di Morgan Stanley tagliano il target price su Prysmian da 71 a 70 euro, mentre a due ore dall'apertura il titolo passa di mano a 64,78 euro. Per Morgan Stanley il titolo potrebbe guadagnare ancora l'8% rispetto alla quotazione odierna. Giudizio Overweight/In-Line confermato.

Morningstar conferma la raccomandazione di vendita su Ferrari, aumentando però il target da 302 USD (corrispondenti a 274,75 euro) a 281 euro, rispetto ai 413,70 odierni.

Per Equita SIM Inwit è da comprare e gli analisti aumentano il prezzo obiettivo da 12,8 a 13,2 euro, mentre il titolo passa di mano a 10,83 euro. Tra le ragioni che hanno portato gli analisti a confermare il Buy, "Inwit ha una capacità di re-leverage di circa 1 miliardo al 2026". Inoltre, "il titolo tratta su multipli interessanti" e "permane un appeal speculativo considerando la presenza di 3 equity funds nell’azionariato (Ardian; KKR e GIP) e l’interesse dei fondi per gli asset del settore rimane elevato.

Autonomous Research avvia la copertura su Bper Banca con giudizio Outperform e target price a 7,01 euro. Il titolo dopo le 11 scambia a 5,30 euro, e per il broker il titolo potrebbe andare incontro a un rialzo potenziale per 32%.

Su CNH Industrial, Goldman Sachs taglia il target price a 13 euro dai 15 euro precedenti, rispetto ai 9,97 euro odierni.

Barclays alza il target price su Italgas a 5,70 euro, mentre il titolo passa di mano a 5,52 euro (+1,57%). La società della distribuzione del gas sta valutando possibili dismissioni di asset dopo l'accordo annunciato il 5 ottobre per rilevare 2i Rete Gas. Lo ha detto l'AD, Paolo Gallo.

Su StM, Bernstein taglia il target price a 32 euro da 38 euro, mentre il titolo scambia a 25,55 euro. Gli analisti si aspettano un potenziale rialzo del 25%.


08/10/2024 09:15
Attualità - Stellantis, Equita Sim conferma il target price di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Stellantis

Stellantis cede mezzo punto percentuale a Piazza Affari, scendendo così a 12,102 euro, sulla scia di un contesto negativo per il FTSE MIB (-0,55%).

Gli analisti di Equita Sim confermano la raccomandazione ‘hold’ sul titolo, con prezzo obiettivo a 15 euro.

Il gruppo ha annunciato di aver intentato 8 nuove cause legali contro la United Auto Workers, sostenendo che il sindacato abbia violato il contratto, minacciando di scioperare a causa dei ritardi negli investimenti concordati nel 2023.

Secondo Equita, dalla vicenda non ci sarà “nessun impatto, in quanto da settimane i rapporti tra le parti sono tesi, a ulteriore dimostrazione delle difficoltà di Stellantis in Nord America".


07/10/2024 10:45
Cambi di Raccomandazione - Recordati, analisti positivi su acquisto Enjaymo

Recordati fa il pieno di aumento di target da parte degli analisti dopo l'acquisizione dei diritti globali per Enjaymo annunciata venerdi. I giudizi favorevoli degli analisti spingono in titolo nella giornata di oggi, in guadagno dell'1,45% a 52,60 euro attorno alle 13.

  • Mediobanca conferma giudizio Outperform e aumenta il prezzo obiettivo da 59 a 60,5 euro. Gli analisti hanno incrementato le stime di Eps 2025-2026 del 4% circa dopo che il gruppo ha annunciato un accordo con Sanofi per l'acquisizione dei diritti globali di Enjaymo (sutimlimab), un farmaco biologico che è l'unico prodotto approvato mirato per il trattamento della malattia dell'agglutinina fredda (Cad), una rara patologia linfoproliferativa delle cellule B. Per gli esperti si tratta di "un'aggiunta ideale al portafoglio di Recordati", con l'operazione che "spiana la strada a una crescita a doppia cifra nel 2025, con margini in miglioramento".
  • RBC Capital passa da 50,5 a 53 euro, confermando la raccomandazione Sector Perform.
  • Oddo BHF conferma la raccomandazione Neutrale e aumenta del 4% il prezzo obiettivo, fissandolo a 51 euro.
  • Gli analisti di Equita confermano la raccomandazione di Acquisto e aumentano il prezzo obiettivo da 57,5 a 60,5 euro, aggiungendo di stimare che "la flessibilità finanziaria consenta nuovi deal con un firepower potenziale anche superiore a € 1bn, pur ritenendo che nel breve il focus sarà probabilmente sull'integrazione dell'ultima acquisizione".

Gli analisti di Morgan Stanley aumentano il target su Leonardo, passando da 16,3 a 23 euro, rispetto agli odierni 20,72 euro (-1,47%), confermando la raccomandazione Equalweight/Attractive. Il nuovo target esprime un potenziale rialzo dell'11%. Gli analisti hanno incrementato del 4-9% le loro stime di utili adjusted 2024-2026. Per gli esperti il gruppo è ben posizionato per beneficiare dei crescenti budget per la difesa.

Morgan Stanley aumenta il prezzo obiettivo su Snam, passando a 4,6 dai 4,5 precedenti, mentre il titolo passa di mano a 4,46 euro. Il nuovo target price offre ancora un margine di rialzo del 3%. Raccomandazione Underweight/Attractive confermata.

Su Enel, Morgan Stanley conferma la raccomandazione Overweight/Attractive e aumenta il prezzo obiettivo da 7,75 a 8 euro rispetto ai 6,95 euro odierni.

Landesbank B.-W. taglia di quasi il 22% il prezzo obiettivo di Stellantis a 12,5 euro, rispetto ai 12,04 euro odierni. Raccomandazione Hold confermata.


04/10/2024 11:30
Attualità - Leonardo, Deutsche Bank alza il target price di Mauro Speranza

La view di Deutsche Bank su Leonardo

Leonardo ancora positiva a Piazza Affari, segnando una crescita dell’1% a 20,82 euro per azione.

Gli analisti di Deutsche Bank hanno alzato il target price sul titolo a 27 euro da 26 euro, confermando a buy il rating, in attesa dei conti in agenda per il 7 novembre.

Il punto saliente del comunicato, spiegano gli esperti, dovrebbe essere un solido order intake (anche se in calo su base annua), mentre la performance operativa del terzo trimestre dovrebbe essere strettamente in linea con quella dello stesso periodo del 2023 a livello di Ebita. Inoltre, il terzo trimestre dovrebbe vedere un assorbimento di cassa pari a 100 mln.

Nel dettaglio, DB si aspetta che gli ordini acquisiti nel terzo trimestre siano in calo del 15%, le vendite in aumento del 12% (6% escluso Space) e l'Ebita del gruppo in aumento dell'1%.


04/10/2024 10:30
Attualità - Recordati, analisti apprezzano acquisizione di Enjaymo di Mauro Speranza

La view degli analisti su Recordati

Recordati sempre in testa tra le blu chip del FTSE MIB con un guadagno superiore al 3% (51,25 euro) quando siamo arrivati a metà seduta di Piazza Affari.

Il gruppo ha annunciato oggi un accordo con Sanofi per l'acquisizione dei diritti globali di Enjaymo (sutimlimab), un farmaco biologico che è l'unico prodotto approvato mirato per il trattamento della malattia dell'agglutinina fredda (Cad), una rara patologia linfoproliferativa delle cellule B.

"Deal positivo che stimiamo Eps accreative intorno alla media singola cifra" percentuale "tra il 2025 e il 2026", commentano gli analisti di Equita Sim, secondo cui l'operazione "aumenta ulteriormente il peso delle malattie rare verso il 40% del fatturato e con una struttura finanziaria che lascia spazio a ulteriori operazioni di M&A". Su Recordati la raccomandazione è buy, con prezzo obiettivo a 57,5 euro.

Target price a 56,5 euro su Recordati per Banca Akros, con raccomandazione ‘accumulate’, confermati dopo la notizia.

"Il multiplo della transazione è congruo con il potenziale di crescita dei nuovi prodotti ed è in linea con i multipli pagati per le passate acquisizioni di portafogli di prodotto nel settore delle malattie rare", spiegano gli analisti.

Per gli esperti si tratta di un "deal molto strategico che consente al gruppo di aumentare fortemente il suo portafoglio prodotti internazionale per il trattamento di gravi patologie rare; quindi conferma la strategia di Recordati di diventare un vero operatore globale nel trattamento delle malattie rare". Banca Akros stima un impatto positivo sull'Eps sul 2025 a "media singola cifra" percentuale".


04/10/2024 10:00
Cambi di Raccomandazione - Stellantis, altra serie di tagli dagli analisti

Morgan Stanley ha abbassato il target price su Campari da 9,30 a 8,60 euro rispetto ai 7,31 euro odierni, mantenendo invariata la raccomandazione Equalweight/In-Line. Il nuovo obiettivo di prezzo esprime un potenziale rialzo del 17%.

Per Deutsche Bank Leonardo è da comprare e alza il target price a 27 euro dai 26 precedenti, mentre il titolo passa di mano a 20,84 euro (+1,36%).

Stellantis accelera al rialzo dopo due ore dall'apertura, in guadagno dell'1,50% a 12,09 euro. Il bilancio provvisorio della settimana è intorno al -17%. Stamattina RBC Capital ha abbassato la raccomandazione da Outperform a Sector Perform e ha ridotto il target price da 17 a 13 euro. Citi ha ridotto il target price da 15 a 12,4 euro, mantenendo il giudizio Neutrale. DZ Bank AG Research conferma la raccomandazione di Vendita e taglia il target da 14 a 11 euro.

Banco Sabadell aumenta il prezzo obiettivo su Unicredit, fissandolo a 49 euro dai 43,49 precedenti, mentre il titolo passa di mano a 38,31 euro. Il nuovo target price offre un margine di rialzo di quasi il 28%. Raccomandazione Overweight confermata.

Su Intesa, Banco Sabadell lima leggermente il target da 4,23 a 4,22 euro (3,72 euro attorno a mezzogiorno), confermando la raccomandazione Overweight. Su Eni, Banco Sabadell conferma la raccomandazione Overweight e riduce il prezzo obiettivo a 16,5 euro dai 17,5 precedenti, mentre il titolo scambia a 14,30 euro (+1,38%). Il nuovo livello resta ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa.


04/10/2024 09:30
Attualità - Stellantis, continuano i tagli ai target price da parte degli analisti di Mauro Speranza

Focus degli analisti su Stellantis

Titolo Stellantis tenta il recupero questa mattina, segnando una crescita dell’1% a 12,056 euro per azione, dopo il -4% della seduta di ieri e la quotazione ai minimi da due anni.

Il bilancio provvisorio della settimana è intorno al -18%, per trovare di peggio bisogna risalire al marzo 2020, quando scoppiò la pandemia.

“Una serie di pessime notizie, non ultima il rischio che il gruppo riveda la politica di remunerazione degli azionisti (leggasi dividendo e buyback) nel 2025, hanno fatto perde al titolo i 45% del valore da inizio 2024”, spiegano da WebSim Intermonte.

Stamattina RBC Capital ha abbassato la raccomandazione da Outperform a Sector Perform e ha ridotto il target price da 17 a 13 eurosul titolo della casa automobilistica.

Citi ha ridotto il target price da 15 a 12,4 euro, mantenendo il giudizio Neutral.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 13 ‘buy, 16 ‘hold’ e 3 ‘sell’, con target price medio a 16,55 euro.


03/10/2024 10:30
Attualità - Bper Banca, le attese di Mediobanca sul nuovo piano di Mauro Speranza

La view di Mediobanca Research su Bper Banca

Bper Banca guadagna lo 0,80% a Piazza Affari a metà seduta, salendo a 4,927 euro in attesa del piano industriale 2024-27 che sarà diffuso il prossimo 10 ottobre.

Mediobanca Research conferma rating neutral sul titolo della banca e alza il target price a 5,6 euroin scia all'upgrade delle stime di Eps del 2-7-11% nel 2024-25-26.

Le potenziali leve che gli esperti identificano sono le cartolarizzazioni sintetiche, gli AT1 e il riporto delle perdite fiscali per incrementare il Cet1, dividendi più elevati e tagli ai costi.

MB crede che tutte queste leve per creare valore siano ampiamente alla portata di Bper, ma implicherebbero un cambiamento significativo nella strategia, che finora si è focalizzata sulla crescita, su limitate misure in termini efficienza dei costi e su una politica conservativa di rendimento del capitale.


03/10/2024 10:00
Cambi di Raccomandazione - Stellantis, pesa il downgrade di Barclays

Stellantis perde il 4,7% a 11,82 euro, sui minimi da luglio 2022, portando a -19% circa il saldo della settimana, appesantito dal downgrade di Barclays e dalle indicazioni scoraggianti sulle vendite negli Usa e sulla produzione in Italia. Gli analisti hanno ridotto la raccomandazione da Overweight a Equalweight e tagliato drasticamente il prezzo obiettivo su Stellantis, passando da 23 a 12.5 euro. Barclays ha rivisto le stime sul gruppo per tenere conto da un lato della questione delle scorte e dei prezzi negli Usa e, dall'altro, dell'erosione della quota di mercato in Europa e del ritardo di nuovi lanci, oltre che del probabile impatto sulla remunerazione. Gli esperti non si aspettano prove concrete di ripresa fino al primo semestre 2025, ma restano fiduciosi e non considerano "inconcepibile" un free cash flow di 6 miliardi di euro nel medio termine.

Bernstein taglia di quasi il 40% il target price su Stellantis, passando da 18 a 11 euro, mentre attorno a mezzogiorno il titolo quota a 11,88 euro, in calo del 4,30% rispetto alla chiusura di ieri. Gli analisti, che confermano il giudizio Market Perform, si aspettano un potenziale calo del 7,4% dagli attuali livelli di borsa.

Su Generali, gli analisti di BNP Paribas Exane aumentano il target price da 24 a 24,7 euro, rispetto ai 25,55 odierni, passando da un giudizio Neutral a Underperform.

AlphaValue/Baader Europe aumenta il prezzo obiettivo su Mediobanca da 17 a 17,3 euro, livello che resta ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa del titolo (14,89 euro). Raccomandazione Add confermata.


03/10/2024 09:45
Attualità - Intesa Sanpaolo, le previsioni degli analisti sulla trimestrale di Mauro Speranza

I giudizi di Banca Akros e WebSim su Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo cede lo 0,30% a Piazza Affari dopo circa tre ore di scambi, scendendo a 3,70 euro per azione.

Banca Akros ha confermato la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 4,2 euro sul titolo della banca.

Per gli analisti il terzo è stato "un altro trimestre solido" e dai conti in agenda il 31 ottobre gli esperti si aspettano un utile netto in crescita del 18,3% a/a a 2,25 miliardi di euro. Il Cet1 è visto in miglioramento di 20 punti base trimestre su trimestre al 13,7%.

WebSim Intermonte ha alzato da 4,6 a 4,8 euro il target price su Intesa, confermando la raccomandazione a outperform.

I conti del terzo trimestre sono attesi "positivi", spiegano gli analisti, che notano come il trimestre "dovrebbe dare visibilità sull'intero 2024 e, cosa più importante, accendere alcune luci sul 2025". Gli esperti hanno aumentato le loro previsioni di Eps adjusted del 3,4% per l'anno in corso, del 3,9% per il successivo e dell'1,7% per il 2026.

Intesa Sanpaolo, concludono dalla sim, "resta una delle nostre top pick per via della sua esposizione al business basato sulle commissioni".


02/10/2024 11:45
Attualità - Italgas, Moody’s conferma i rating di Mauro Speranza

L’analisi di Moody’s su Italgas

Dopo quanto deciso su Unicredit, l'agenzia di rating Moody's ha confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas a Baa2, con outlook stabile.

Il rating Baa2 è supportato dalla focalizzazione del Gruppo sulle attività di distribuzione del gas, a basso rischio, che generano ricavi in un quadro normativo consolidato e favorevole, con una limitata esposizione al rischio di volume.

Il rating riflette, inoltre, la buona efficienza operativa, il solido cash flow, supportato dall'efficienza nei costi operativi e dal basso costo medio del debito.

Moody's sottolinea, infine, che il rating rimane vincolato al rischio macroeconomico, politico e regolatorio dello Stato italiano (Baa3 stable).


02/10/2024 10:30
Cambi di Raccomandazione - Eni, target price ridotto da Citi e Barclays

Gli analisti di Stifel hanno ridotto del 3% il target price su Moncler, portandolo da 64 a 62 euro, ancora ampiamente sopra ai livelli attuali di borsa di 55,36 euro. Raccomandazione Hold confermata. Gli analisti hanno abbassato le previsioni 2024-2025 del 2% e del 4% sui ricavi e del 3% e del 5% sull'Ebit, citando il rallentamento del cluster cinese.

Deutsche Bank mantiene un giudizio Hold su Moncler, e riduce il target price dell'8% a 56 euro.

Gli analisti di Kepler Cheuvreux riducono il prezzo obiettivo su Moncler a 60 euro dai 63 precedenti, confermando la raccomandazione Hold.

Per HSBC, Generali è da comprare e aumentano il target da 27 a 29,5 euro, mentre il titolo passa di mano a 25,73 euro (-0,62%).

Citigroup ridimensiona la sua view su Eni, passando a un target price di 14 euro dai 14,8 precedenti, mentre il titolo scambia a 14,24 euro attorno a mezzogiorno (+2,51%). Il nuovo obiettivo di prezzo esprime un potenziale ribasso dell'1,7%. Raccomandazione Neutrale invariata. Gli analisti hanno abbassato le stime sul terzo trimestre 2024 e sul 2025 per il settore e di riflesso hanno ridotto i loro target price.

Anche Barclays taglia il prezzo obiettivo sulla compagnia petrolifera italiana, passando da 19 a 17,5 euro, seppur mantenendo la raccomandazione Overweight. Gli esperti hanno abbassato le stime sul settore, vedendo la stagione della terza trimestrale come complessa per le aziende energy alla luce della "continua debolezza del contesto macroeconomico".

Per Stellantis non si fermano i tagli dei target da parte degli analisti. Goldman Sachs riduce di oltre il 30% il target su Stellantis a 16 euro, mentre il titolo scambia a 12,54 euro (+0,90%). Per gli analisti, che mantengono la raccomandazione di Acquisto, il nuovo target price offre ancora un margine di rialzo di oltre il 27%. Gli analisti hanno abbassato le stime di ajdusted operating income del 38% sul 2024, del 26% sul 2025 e del 25% sul 2026 e vedono un free cash flow industriale da -7 mld euro per l'anno in corso, rispetto alla nuova guidance compresa tra -5 e -10 mld euro.

Anche Stifel mantiene la raccomandazione Buy su Stellantis, ma passa da un prezzo obiettivo di 23 a uno di 15,5 euro. "Le prospettive di un robusto ritorno agli azionisti sono state eliminate dal significativo consumo di cassa nel 2024", aggiungono gli esperti.


02/10/2024 09:00
Attualità - Deutsche Bank riprende copertura sul settore energetico italiano di Mauro Speranza

I target price di Deutsche Bank sui titoli italiani del settore energetico

Il broker Deutsche bank ha ripreso la copertura su alcune società del settore energia italiane.

Nel dettaglio:

  • Terna: raccomandazione ‘hold’ con un prezzo obiettivo di 8,4 euro. In borsa il titolo sta cedendo lo 0,52% a 8,08 euro.
  • Snam: ‘buy’ con un prezzo obiettivo di 5,4 euro. Il titolo sta perdendo lo 0,65% a 4,59 euro.
  • Italgas: ‘buy’ con prezzo obiettivo di 6,2 euro. Le azioni sono in calo dello 0,3% a 5,48 euro.
  • Enel: ‘hold’ con tp a 7 euro. Il titolo è in flessione dello 0,64% a 7,17 euro.

01/10/2024 12:00
Attualità - Bper Banca, Ubs alza il target price di Mauro Speranza

La view di Ubs su Bper Banca

Bper Banca in calo dell’1,5% a metà seduta di Piazza Affari, scendendo così sotto quota 5 euro per azione.

Gli analisti di Ubs hanno alzato da 7,1 a 7,2 euro il prezzo obiettivo sul titolo della banca emiliana, confermando la raccomandazione buy.

"L'azione offre ancora un potenziale di upside del 40% nonostante la forte sovraperformance da inizio anno rispetto al settore, scambiando a sconto rispetto alle altre banche italiane", spiegano gli esperti del broker.


01/10/2024 10:30
Attualità - Brunello Cucinelli, Intesa Sanpaolo conferma buy di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Brunell Cucinelli

Titolo Brunello Cucinelli in calo di mezzo punto percentuale a Piazza Affari dopo oltre tre ore di contrattazioni, scambiato a 96,20 euro.

Oggi gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno conferma la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo a 108 euro sul titolo della società di moda.

Per gli esperti, ai multipli attuali a cui scambia il titolo il profilo di crescita del gruppo superiore rispetto al settore del lusso nel suo complesso non è riflesso.


01/10/2024 09:15
Attualità - Inflazione UE sotto il target BCE a settembre di Mauro Speranza

I dati sull’inflazione di settembre nella zona euro

Nuova frenata dell’inflazione nella zona euro, per la prima volta dal 2021 sotto l’obiettivo del 2% fissato dalla Banca centrale europea.

Nel mese di settembre, i prezzi hanno rallentato a +1,80% dal +2,20% di agosto, il ritmo più basso dal maggio 2021.

Il dato ‘core’, ovvero senza le componenti più volatili quali energia e alimentari, scende a +2,70% dal +2,80% del mese precedente, dato più basso dal febbraio 2022.


01/10/2024 08:45
Cambi di Raccomandazione - Ancora pioggia di tagli dei target per Stellantis

Prosegue la corsa degli analisti ad aggiornare al ribasso i giudizi su Stellantis, dopo il profit warning arrivato nella giornata di ieri. Dopo il calo di quasi il 15% di ieri, oggi il titolo prova a scuotersi e quota a 12,50 euro (+0,74%) attorno alle 10.

  • JP Morgan conferma il giudizio Overweight e taglia il target price da 20 a 17 euro.
  • Jefferies mantiene raccomandazione Hold e prezzo obiettivo ridotto da 14 euro a 15,26 USD (pari a 13,74 euro)
  • HSBC passa da 15 a 14 euro e mantiene la raccomandazione Hold
  • Wells Fargo conferma il giudizio Underweight e taglia il prezzo obiettivo da 12 a 11 euro.

La media dei target price di questi analisti è 13,935 euro, che offre ancora un margine di rialzo dell'11%.

Su Moncler, Morningstar mantiene il prezzo obiettivo di 47,5 euro rispetto ai 56,08 odierni (-1,61%) ma passa da una raccomandazione Hold a una di Vendita (Sell). Il titolo, inoltre, potrebbe andare incontro a un potenziale downside in borsa del 15%, secondo il broker. HSBC mantiene una posizione rialzista sul Moncler, con un rating ‘buy’ e un target price aumentato del 15,4% a 75 euro (upside del 33%).

Su Prysmian, gli analisti di Jefferies vedono il titolo (Buy) a 78 euro dai precedenti 73 euro, mentre stamattina il titolo quota a 65,52 euro. Il nuovo prezzo obiettivo resta ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa del titolo (upside 19%). Gli analisti hanno aumentato le stime di Ebitda dell'1% sul 2025 e del 3% sul 2026. Per gli esperti il gruppo resta ben posizionato per la crescita e l'espansione del margine nel 2025-2027, con nuovi obiettivi attesi al Capital Markets Day a inizio 2025.

Le banche italiane sono "ancora interessanti". La pensano così gli analisti di Jefferies, che hanno aggiornato le loro stime per tener conto dell'andamento dell'Euribor. Gli analisti di Jefferies confermano la raccomandazione Buy su Intesa Sanpaolo e vedono il titolo della banca milanese a 4,4 euro dai precedenti 4,1 euro, mentre oggi scambia a 3,82 euro (-0,55%). Jefferies lima il target price su Unicredit, passando da 48 a 47 euro, ma confermando la raccomandazione di Acquisto. Il nuovo livello resta ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa del titolo (potenziale upside del 20,4%).


01/10/2024 08:15
Attualità - Rehn (BCE): “inflazione si stabilizzerà al 2%” di Mauro Speranza

Le parole sull’inflazione di Olli Rehn della Banca centrale europea

Arrivate le dichiarazioni di Olli Rehn, governatore della Banca di Finlandia e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea.

Secondo il banchiere, nel corso del 2025 il tasso d'inflazione dell'area dell'euro si stabilizzerà all'obiettivo del 2% fissato dalla BCE. "La direzione della politica monetaria è chiara: i tagli dei tassi di interesse sono iniziati e la nostra politica monetaria sta diventando meno restrittiva", ha aggiunto.

Il consiglio direttivo della Bce deciderà il ritmo e l'entità di ulteriori tagli dei tassi di interesse “di riunione in riunione”, concludeva Rehn.


30/09/2024 13:30
Attualità - Lagarde, decisione di ottobre rifletterà fiducia in calo inflazione di Mauro Speranza

Le parole di Lagarde sulle prossime scelte della BCE

La Presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, ha parlato nel corso di un’udienza parlamentare a Bruxelles circa le prossime scelte dell’istituto in tema di politica monetaria.

Secondo Lagarde, la BCE “è sempre più fiduciosa che l'inflazione tornerà all'obiettivo del 2% e questo dovrebbe riflettersi nella decisione sulla politica monetaria di ottobre”.

"Gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia nel fatto che l'inflazione tornerà al target in modo tempestivo", ha spiegato la Presidente, aggiungendo che "ne terremo conto nella nostra prossima riunione di politica monetaria a ottobre"


30/09/2024 12:30
Attualità - Tenaris, Intesa Sanpaolo taglia in target price di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Tenaris

Tenaris intorno la parità a 14,17 euro quando mancano tre ore alla fine delle contrattazioni di Piazza Affari.

Oggi gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno ridotto da 18,1 a 17,5 euro il prezzo obiettivo sul titolo, livello che resta ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa. La raccomandazione è confermata a buy.

Le stime 2024-2026 vengono leggermente aumentate, segnalano gli esperti, che evidenziano come il nuovo target price "offra ancora un margine di rialzo di oltre il 25%".


30/09/2024 10:30
Attualità - Inflazione Italia in calo più delle attese di Mauro Speranza

I prezzi in Italia secondo i dati dell’Istat

Prezzi ancora in calo in Italia, ormai stabilmente sotto l’obiettivo del 2% fissato dalla Banca centrale europea.

Secondo i dati provvisori diffusi stamani da Istat, a settembre l’inflazione ha registrato una flessione dello 0,2% congiunturale e un aumento dello 0,7% annuo, a fronte di attese rispettivamente pari a -0,1% e +0,8%. Ad agosto l'indice aveva mostrato aumenti dello 0,2% mensile e dell'1,1% annuo.

La componente di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, si attesta a +1,8% da +1,9% di agosto; rallenta anche quella al netto dei soli beni energetici, a +1,7% da +1,8%.

L'istituto sottolinea che il calo del tasso "si deve ancora all'evoluzione dei prezzi dei beni energetici (-8,7% da -6,1% di agosto), ma risente anche del rallentamento su base tendenziale dei prezzi di alcune tipologie di servizi (ricreativi, culturali e per la cura della persona e di trasporto)".


30/09/2024 09:15
Cambi di Raccomandazione - Stellantis bocciata dagli analisti dopo il taglio della guidance

Il taglio della guidance superiore alle attese di Stellantis ha deluso gli analisti, che sono corsi a ridurre le aspettative sulla società automobilistica. Il titolo è in calo del 12% attorno alle 11, a 12,78 euro. Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno tagliato il giudizio da Buy a Hold, pur mantenendo il prezzo obiettivo a 17,1 euro. "Seppure il mercato si aspettava notizie negative sul fronte della guidance 2024, le dimensioni della revisione appaiono scoraggianti", spiegano gli analisti di Intesa Sanpaolo, secondo cui "probabilmente aumenteranno i timori sulla politica di allocazione di capitale del gruppo (recentemente confermata dal management), soprattutto sul fronte del buyback".

Baptista Research ha mantenuto la raccomandazione di acquisto sul titolo, ma ha ridotto del 24% il target price, passando a 29,70 USD (pari a 20,1 euro).

Gli analisti di Oddo BHF hanno tagliato il prezzo obiettivo da Outperform a Neutral, e hanno quasi dimezzato il prezzo obiettivo su Stellantis, passando da 22 a 12 euro. Il nuovo prezzo obiettivo esprime un potenziale downside del 6%.

Gli analisti di JP Morgan aumentano del 2% il prezzo obiettivo su UniCredit, passando da 49 a 50 euro rispetto ai 39,92 euro odierni. Per questi analisti, che confermano la raccomandazione Overweight, il titolo potrebbe ancora salire di oltre il 25%. Gli analisti dell’istituto statunitense sembrano apprezzare l'offensiva guidata da Orcel su Commerzbank, definendola “audace” tenendo conto che Berlino, proprietaria del 12% del capitale della banca tedesca, sembra opporsi a questa operazione.

Su Tenaris, Intesa Sanpaolo riduce il target, passando da 18,1 euro a 17,5, mentre attorno alle 11 il titolo passa di mano a 14,10 euro (-0,42%). Raccomandazione Buy confermata. Le stime 2024-2026 vengono leggermente aumentate, segnalano gli esperti, che evidenziano come il nuovo target price "offra ancora un margine di rialzo di oltre il 25%"

Gli analisti di Baptista Research rafforzano la view positiva su Eni, passando da un giudizio Underperform a Hold, e aumentando il prezzo obiettivo a 14,92 euro rispetto ai 14,515 precedenti. Secondo gli analisti, il titolo, che attorno alle 11 quota a 13,67 euro, potrebbe andare incontro a un rialzo potenziale del 9%.

Su Campari, gli analisti di AlphaValue/Baader Europe passano da Buy a Add e riducono del 4% il prezzo obiettivo, ora fissato a 9,6 euro, rispetto ai 7,62 odierni.


27/09/2024 11:15
Attualità - Enel, Barclay aumenta il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

La view di Barclays su Enel

Titolo Enel in crescita di mezzo punto percentuale a metà seduta di Piazza Affari, scambiato a 7,194 euro.

Le azioni della società stanno guadagnando oltre il 7% da inizio anno, considerando i livelli di gennaio quando quotavano 6,71 euro.

Gli analisti di Barclays hanno incrementato a 8,30 euro per azione dai precedenti 8 il target price sul titolo del colosso energetico italiano, confermando la raccomandazione "Overweight".


27/09/2024 09:45
Attualità - Moncler, Intesa Sanpaolo conferma buy di Mauro Speranza

La view degli analisti di Intesa Sanpaolo su Moncler

Moncler ancora in forte crescita a Piazza Affari (+10%) a 57,22 euro dopo l’acquisto da parte di Lvmh di una quota del 10% di Double R (il veicolo di investimento controllato da Ruffini Partecipazioni Holding) che detiene una partecipazione diretta in Moncler pari a circa il 15,8%. Double R aumenterà la sua partecipazione in Moncler fino a un massimo del 18,5% attraverso un programma di acquisto di azioni in un periodo di circa 18 mesi.

"In conseguenza dell'accordo, Lvmh deterrà una quota indiretta di circa il 4,1% in Moncler, rimpiazzando Grinta (famiglia Rivetti) come partner di Remo Ruffini", sottolineano gli analisti di Intesa Sanpaolo che confermano la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 66,8 euro su Moncler.

Per gli esperti "questa partnership è volta a rafforzare la posizione di Double R in Moncler e quindi l'indipendenza di Moncler. Ad ogni modo, genera appeal speculativo sul fatto che questo ingresso di Lvmh in Moncler possa essere un primo passo per preparare una futura acquisizione del gruppo".


27/09/2024 08:30
Cambi di Raccomandazione - Generali è da comprare secondo Berenberg

Barclyas rafforza la sua view positiva su Enel, e aumenta il target da 8 a 8,3 euro, mentre il titolo passa di mano a 7, 18 euro. Il nuovo obiettivo di prezzo esprime un rialzo potenziale del 15,6%. Raccomandazione Overweight confermata.

Gli analisti di Berenberg confermano la raccomandazione di acquisto su Generali, con target price aumentato del 23% a 30 euro, rispetto alla quotazione odierna di 25,82 euro (- 0,35%). Per gli analisti il titolo può ancora crescere del 16%. "Crediamo che i trend attuali siano una buona base per il nuovo piano triennale 2025-2027, che il gruppo presenterà a gennaio", spiegano gli analisti. Per Berenberg la combinazione di una forte crescita dell'utile operativo in tutte le unità operative di Generali e di un forte livello di solvency consentiranno al gruppo di avere una crescita media ponderata annua del dividendo per azione dell'8,7% nel 2023-2027. Anche Autonomous Research migliora il prezzo obiettivo su Generali, passando da 26,25 a 28 euro. Raccomandazione Outoperform confermata.

Stifel conferma il Buy su Nexi e riduce il prezzo obiettivo, passando da 8,5 a 7,75 euro, mentre il titolo attorno alle 10 passa di mano a 6,19 euro.

Su Snam, Kepler Cheuvreux consiglia l'acquisto e aumenta il prezzo obiettivo dai precedenti 5,1 a 5,3 euro, rispetto alla quotazione odierna di 4,61 euro. Il titolo, inoltre, potrebbe andare incontro a un potenziale rialzo in borsa del 15%, secondo il broker.

Per DBS Bank Ferrari è da comprare e aumenta il prezzo obiettivo dell'8% a 475 euro, mentre il titolo passa di mano a 427,8 euro.


26/09/2024 13:00
Cambi di Raccomandazione - Eni declassata a Underperform da Zacks

Su Eni, gli analisti di Zacks passano da una raccomandazione Neutral a Underperform con un obiettivo di prezzo abbassato da USD 33 (corrispondente a 29,59 euro) a USD 27 (pari a 24,21 euro). Secondo l'analista di Zacks, gli elevati prezzi del petrolio potrebbero danneggiare la redditività di Eni aumentando le spese di input della sua attività di raffinazione. Anche la significativa esposizione della società al capitale di debito aumenta la preoccupazione.

Gli analisti di Mediobanca hanno ridotto il target su Tenaris da 15,5 a 15 euro, mantenendo una raccomandazione Neutrale. Più positivi sul titolo sono gli analisti di Banca Akros, che aumentano il prezzo obiettivo da 19,5 a 20 euro e confermano la raccomandazione di Acquisto.

Su Moncler, gli analisti di RBC Capital passano da 69 a 63 euro, mentre il titolo attorno alle 15.00 è in guadagno del 7,39% a 52,50 euro, con raccomandazione Sector Perform.


26/09/2024 10:00
Attualità - Meta Platforms ai massimi storici, JP Morgan alza il target price di Mauro Speranza

Focus di JP Morgan su Meta Platforms

Titolo Meta Platforms ancora in crescita a Wall Street, segnando un +1,40% nel pre market odierno dopo aver concluso la seduta di ieri ai suoi massimi storici di 568,3 dollari.

Gli analisti di JP Morgan hanno alzato il target price sul titolo a 640 dollari dai 610 dollari precedenti.

“Meta Connect ha evidenziato i continui progressi nell'ambito delle ambizioni dell'azienda in materia di Intelligenza Artificiale, che stanno generando i primi ritorni attraverso i miglioramenti dei prodotti principali, come i contenuti e gli annunci, i nuovi prodotti come Meta AI e il Metaverse", afferma il broker.

La società di Mark Zuckerberg sta investendo molto nell'AI e nel Metaverso "ma nonostante gli ingenti investimenti, prevediamo ancora una crescita a due cifre dei ricavi e dell'EPS nel '25 e nel '26", hanno aggiunto.

Anche Baird ha alzato il prezzo obiettivo sulle azioni META a 605 dollari dai 530 dollari precedenti.


26/09/2024 08:15
Attualità - Italia, migliora la fiducia dei consumatori di Mauro Speranza

I dati dell’Istat del mese di settembre

L’Istat ha diffuso questa mattina i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese, oltre alla manifattura nel mese di settembre in Italia.

Per quanto riguarda i consumatori, l'indice di fiducia nel mese in esame si attesta a 98,3 da 96,1, a fronte di attese che lo davano a 97,0. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese - che oltre alla manifattura comprende commercio, costruzioni e servizi - sale per il secondo mese consecutivo portandosi a 95,7 da 94,7 di agosto. L'indicatore relativo alla manifattura è calato a 86,7 da 87,0 (rivisto da 87,1) del mese prima, rispetto al consensus Reuters che era per un indice a 87,1.

Istat, nella consueta nota, spiega che si evidenzia in particolare "il miglioramento della fiducia nel settore dei trasporti e magazzinaggio, dei servizi turistici e dei servizi alle imprese; quanto al commercio al dettaglio, si segnala un'evoluzione positiva della fiducia solo nella grande distribuzione".

L'istituto di statistica sottolinea che tutte le variabili che compongono l'indice "mostrano un andamento positivo ad eccezione delle attese sulla disoccupazione che sono in peggioramento".


25/09/2024 11:15
Attualità - Hsbc: tagli dei tassi BCE ad ogni riunione fino ad aprile di Mauro Speranza

Le previsioni di Hsbc sulla politica monetaria della BCE

Gli analisti di Hsbc prevedono che il tasso di interesse della Banca centrale europea potrebbe scendere al 2,25% nel prossimo anno visto i dati economici più deboli delle attese.

Nel dettaglio, gli esperti si attendono tagli di 25 punti base ad ogni riunione da ottobre ad aprile del prossimo anno. "A quel punto, la politica monetaria sarebbe arrivata ad essere vicina alla neutralità o addirittura leggermente di stimolo. In precedenza ci aspettavamo tagli ogni due riunioni fino a quando il tasso di deposito di riferimento avesse raggiunto il 2,50% nel settembre 2025", aggiungono dal broker.


25/09/2024 09:45
Attualità - Exor sale nel capitale della Juventus di Mauro Speranza

Le mosse di Exor nella Juventus

Exor in crescita (+1,20%) ad Amsterdam (99,85 euro) e titolo Juventus (2,51 euro) intorno la parità a Piazza Affari.

La holding della famiglia Agnelli-Elkann ha aumentato la quota di controllo nella società bianconera dal 63,7% al 65,4%. Contestualmente, sono cresciuti di un punto percentuale anche i diritti di voto, passati dal precedente 77,9% all’attuale 78,9%.

Nei prossimi giorni la Juventus comunicherà ufficialmente i risultati del bilancio 2023/2024, che – secondo quanto si può anticipare sulla base dei conti di Exor, e al netto di eventuali aggiustamenti – si è chiuso con un rosso di 176 milioni di euro.


25/09/2024 09:15
Cambi di Raccomandazione - Ancora attenzione su Tenaris dopo l'Investor Day

Dopo l'Investor Day del gruppo e i guadagni di ieri (+4,35%), anche oggi Tenaris prosegue in positivo a 13,86 euro (+0,54%) attorno alle 11.

Gli analisti di Equita SIM passano da una raccomandazione Hold a una di Acquisto e aumentano il target da 16 a 17 euro. "Indicazioni più costruttive delle nostre attese sul secondo semestre 2024", segnalano gli analisti, che hanno migliorato le stime di utile, aumentandole del 3% sul 2024-2026. Nel proprio upgrade gli esperti considerano "una marginalità più resiliente" rispetto alle loro stime e "una stabilizzazione attesa del trend dei prezzi negli Usa". Equita si aspetta "che la generazione di cassa resti solida, permettendo di confermare, se non migliorare, la politica di remunerazione (vale a dire almeno 1,2 mld usd in buy-back e 0,6 usd per azione di dividendo)".

Gli analisti di Grupo Santander hanno aumentato il giudizio su Tenaris da Underperform a Neutrale.

Oddo BHF mantiene una posizione Neutrale su Moncler, ma riduce il target da 60 a 55 euro, mentre il titolo stamattina passa di mano a 48,95 euro (-0,45% rispetto alla chiusura di ieri). Gli analisti citano il "forte rallentamento della domanda dei cinesi" per i beni di lusso e hanno abbassato le proprie stime sull'Ebit di Moncler del 4% per il 2024. "La revisione per il 2025 è simile, tenendo conto di uno scenario più cauto per il settore", aggiungono gli esperti.

Intesa conferma la raccomandazione di Acquisto sul titolo, ma taglia del 7,2% il target, ora fissato a 66,8 euro.

Gli analisti di BNP mantengono il giudizio Outperform sul titolo e riducono leggermente il target, passando da 70 a 68 euro. Il nuovo obiettivo di prezzo esprime un potenziale rialzo del 39%.


25/09/2024 09:00
Attualità - Tenaris, ricavi e margini resilienti secondo analisti di Mauro Speranza

La view di Banca Akros su Tenaris

Tenaris ancora positiva dopo oltre due ore di contrattazioni a Piazza Affari, scambiata a 13,87 euro per azione.

Gli analisti di Banca Akros confermano la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 19,5 euro sul titolo dopo l'Investor Day di ieri.

"Il mercato resta favorevole e i ricavi e i margini del gruppo sono resilienti. Inoltre, Tenaris può usare la sua solida posizione di cassa netta per aumentare la remunerazione degli azionisti", commentano gli esperti.


24/09/2024 11:15
Attualità - Lagarde (BCE): “puntiamo a inflazione stabile al 2%” di Mauro Speranza

Le parole di Christine Lagarde della BCE

La presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, ha rilasciato un’intervista al Daily Show con Jon Steewart andata in onda nella notte italiana su Comedy Central.

"Siamo quasi all'obiettivo. Il nostro obiettivo è il 2% e ora siamo al 2,2% ma vogliamo arrivare al 2% e assicurarci di rimanere in maniera stabile a quel livello”, affermava.

“Quindi non vogliamo avere un mese al 2% e poi un altro mese al 2,6% ma vogliamo che l'inflazione rimanga stabile al 2%", ha concluso Lagarde.


24/09/2024 09:45
Cambi di Raccomandazione - Sforbiciata di Kepler Cheuvreux su Eni e Tenaris

Tra i giudizi di oggi degli analisti, Kepler Cheuvreux mantiene il giudizio ‘buy’ su Eni, ma taglia del 20% il prezzo obiettivo, ora fissato a 16 euro rispetto ai 14,30 euro odierni (+1,39%). Il nuovo obiettivo esprime un upside potenziale del 12%.

Kepler Cheuvreux ridimensiona la sua view anche su Tenaris, passando da un target di 25 a uno di 19 euro, mentre il titolo tratta a 13,44 euro (+1,63%). Giudizio di acquisto confermato.

Gli analisti di JP Morgan riducono il prezzo obiettivo su Moncler, passando da 65 a 60 euro, mentre il titolo passa di mano a 49,07 euro poco prima delle 12. Raccomandazione Neutrale confermata.


24/09/2024 09:30
Attualità - Stellantis, la view di Intesa Sanpaolo sulla ricerca del nuovo ceo di Mauro Speranza

Focus su Stellantis dagli analisti di Intesa Sanpaolo

Stellantis ancora positiva a Piazza Affari, in crescita dell’1,5% a circa 14 euro.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno confermato la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 17,1 euro su Stellantis dopo l’indiscrezione sull’avvio della ricerca di un successore per la carica di amministratore delegato, ricoperta dal 2021 da Carlos Tavares, il cui contratto scadrà all'inizio del 2026.

Per gli esperti della banca torinese la ricerca di un successore per la carica di ceo così in anticipo "dà il senso del momento particolare che sta affrontando il gruppo. Non escludiamo neppure che il potenziale cambiamento del ceo possa essere anche connesso a un trend di consolidamento nel settore auto, in un contesto di transizione all'elettrico più difficile del previsto in uno scenario certamente meno positivo della domanda in Europa e di concorrenza molto pesante dagli operatori asiatici".


23/09/2024 12:15
Attualità - Lusso, cauta Bank of America: i nuovi target price di Mauro Speranza

La view di BofA sul settore del lusso

Bank of America più cauta sul settore del lusso: gli analisti ritengono che probabilmente il rallentamento del settore continuerà nel secondo semestre 2024 e nel 2025, "portando a una pressione sui margini e a una limitata crescita dell'Ebit".

Gli esperti hanno abbassato le stime di Eps 2025 sul comparto del 17%, posizionandosi di un 12% al di sotto del consenso. Su Lvmh, Kering ed Ermenegildo Zegna la raccomandazione passa da buy a neutral, su Hugo Boss da buy a underperform.

Guardando alle società italiane, il target price di Brunello Cucinelli è stato tagliato a 100 euro per azione (-17%), quello di Zegna a 9,8 dollari per azione (-25%), quello di Moncler a 55 euro per azione (-21%), quello su Prada a 60 dollari di Hong Kong (-14%), quello su Salvatore Ferragamo a 5 euro per azione (-33%).Bank of America più cauta sul settore del lusso: gli analisti ritengono che probabilmente il rallentamento del settore continuerà nel...


23/09/2024 11:00
Attualità - Stellantis, Hsbc taglia il target price di Mauro Speranza

La view su Stellantis di Hsbc

Titolo Stellantis in crescita dell’1% a Piazza Affari, scambiato a 13,62 euro per azione.

Gli analisti di Hsbc hanno ridotto da 18 a 15 euro il prezzo obiettivo su Stellantis, confermando la raccomandazione hold.

Gli esperti hanno aggiornato stime e target price sul comparto auto Usa, abbassando le previsioni sulla seconda metà del 2024 e sul 2025.

Per Hsbc il consenso "appare ancora troppo alto su Stellantis, mentre è corretto su GM e Ford". Su Stellantis le attese di risultato operativo 2024-2025 vengono tagliate del 10-11%, su Ford del 5-6%, mentre su GM sono sostanzialmente invariate sull'anno in corso e abbassate del 6% sull'esercizio successivo. Su Ford il rating è ‘hold’, su General Motors ‘buy’.


20/09/2024 12:00
Attualità - Ferrari, Jefferies aumenta il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

L’analisi di Jefferies su Ferrari

Ferrari ancora in difficoltà (-1,31% a 421,7 euro) a Piazza Affari in linea con tutto il settore auto dopo il warning di ieri arrivato da Mecedes-Benz.

Gli analisti di Jefferies hanno alzato da 375 a 400 euro il prezzo obiettivo sul titolo della Rossa, confermando la raccomandazione hold.

Gli esperti hanno aumentato le stime di Eps dell'1% sul 2024 e del 2% sul 2025, spiegando che il Cavallino Rampante è l'unico titolo citato nel loro report odierno sul lusso in cui previsioni e target price vengono incrementati: "questo riflette un contesto macro che si è sviluppato in favore del 'dream maker' italiano dal nostro avvio di copertura". Ferrari, segnalano gli analisti, è poco esposta alla Cina.


20/09/2024 11:15
Attualità - Mfe, analisti alzano il target price di Mauro Speranza

La view degli analisti su Mfe

Azioni MediasetForEurope (MFE) A in calo del 3% a Piazza Affari, a 3,126 euro.

Mediobanca Research ha alzato il target price sul titolo a 4,2 euro da 4 euro, confermando a neutral il rating.

Gli esperti segnalano che l'approccio cross-mediale di Mfe si sta rivelando vincente poiché il business digitale sta aumentando la sua rilevanza. Lo stesso vale per lo schema multi-paese.

MB continua a pensare che Mfe rimanga il candidato principale tra i broadcaster della Ue per implementare un progetto paneuropeo, a partire dal mercato tedesco.

Gli analisti segnalano infine che la generazione di flussi di cassa rimane la migliore della categoria a livello europeo e questo potrebbe offrire protezione anche in caso di un trend più debole del fatturato nell'ultima parte dell'anno.

Anche WebSim Intermonte ha alzato il target price di Mfe A a 4,2 euro da 4 euro e quello di Mfe Classe B a 5,2 euro da 5 euro, con rating outperform invariato.

Gli analisti, alla luce dei risultati del primo semestre, hanno alzato le loro stime sulla crescita dei ricavi pubblicitari in Italia nel 2024, limando la previsione sulla Spagna.


20/09/2024 10:00
Attualità - Unicredit, Orcel incontra Giorgetti di Mauro Speranza

Il presunto incontro tra Orcel e Giorgetti

Titolo Unicredit intorno la parità a metà seduta di oggi, scambiato ancora intorno ai 38 euro.

Secondo Il Messaggero, il Ceo Orcel avrebbe incontrato il ministro Giorgetti e quest’ultimo avrebbe mostrato il proprio apprezzamento riguardo l’operazione Commerzbank.

Il Governo tedesco avrebbe invece confermato la volontà di dismissione della propria quota nel breve/medio termine ma, a causa di una serie di problematiche politiche susseguitesi dopo la vendita della quota (4,5%) a Unicredit, sarebbe stata aperta un’indagine sulla gestione dell’ABB strutturato dal Governo. A livello settoriale non sembra esservi interesse da altri competitor europei

“Vediamo positivamente sia la ripresa dei rapporti tra Unicredit e il MEF, sia il giudizio positivo del ministero italiano, che va a sommarsi alle parole favorevoli di altre autorità europee”, scrivono gli analisti di WebSim Intermonte (neutrale sul titolo Unicredit, con target price a 41,4 euro).

“La questione dell’indagine tedesca, invece, non dovrebbe avere conseguenze dirette su Unicredit, ma potrebbe portare al rallentamento del processo”, concludono dalla sim.


20/09/2024 09:30
Attualità - Banco BPM, conclusa la seconda tranche del buyback di Mauro Speranza

Il programma di acquisto di azioni di Banco BPM

Banco BPM ancora intorno la parità a metà mattinata di Piazza Affari, scambiato a 6,138 euro per azione.

La banca ha concluso la seconda tranche di acquisto di azioni proprie a valere sul Programma a servizio dei piani di incentivazione ai dipendenti.

Tenuto conto delle altre azioni proprie già in portafoglio all' avvio del programma, Banco BPM possiede direttamente 13.806.714 azioni proprie, pari allo 0,91% del capitale sociale.


19/09/2024 12:30
Attualità - Centeno (BCE): “potremmo dover accelerare il ritmo dei tagli” di Mauro Speranza

Le parole di Mario Centeno della Banca centrale europea

Il giorno dopo la decisione della Federal Reserve di effettuare un maxi taglio dei tassi di interesse, dalla Banca centrale europea arrivano le dichiarazioni di Mario Centeno, membro del consiglio e governatore della Banca centrale portoghese.

La BCE “potrebbe dover accelerare il ritmo dei tagli dei tassi di interesse, poiché i dati pubblicati dopo il taglio della scorsa settimana suggeriscono che la crescita e l'inflazione potrebbero essere inferiori alle nuove proiezioni della Banca centrale” ha dichiarato Centeno nel corso di un’intervista.

"Data la posizione in cui ci troviamo oggi nel ciclo di politica monetaria, dobbiamo davvero ridurre al minimo il rischio di avere risultati inferiori alle stime perché è il rischio principale", ha aggiunto, rimettendo così in gioco la possibilità di un nuovo taglio dei tassi a ottobre, ipotesi rafforzata ieri nelle stime di molti economisti dal taglio di 50 punti base effettuato negli Usa dalla Fed.


19/09/2024 10:45
Attualità - Stellantis, Equita Sim conferma target price dopo dati sulle vendite di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Stellantis

Stellantis continua la seduta in verde a Piazza Affari, in crescita del 3% a 14,134 euro in un contesto positivo per il mercato (+1% il FTSE MIB).

Ad agosto le immatricolazioni auto in Europa hanno segnato un calo del 16,5% a/a e Stellantis ha sottoperformato, segnalano gli analisti di Equita Sim (hold e prezzo obiettivo a 20,5 euro sul titolo), che ricordano però come il mese valga "poco stagionalmente".


19/09/2024 09:15
Attualità - Saipem, Intesa Sanpaolo conferma il buy di Mauro Speranza

La view di Intesa Sanpaolo su Saipem

Saipem continua la sua corsa a piazza Affari e dopo il +2,79% di ieri mette a segno un +1,59% a 2,041 euro. A catalizzare l'attenzione è ancora il contratto da 2 miliardi di dollari che il gruppo si è aggiudicato in Arabia Saudita.

"Il nuovo contratto rappresenta circa il 6% del backlog a giugno 2024 e crediamo che dovrebbe offrire una redditività superiore (ci aspettiamo oltre il 12% a livello di Ebitda nella nostra simulazione preliminare) rispetto ai margini consolidati (8,8% nel primo semestre)", commentano gli analisti di Intesa Sanpaolo.

"Le nostre attese di order intake sull'intero anno sono già state raggiunte", evidenziano gli esperti della banca torinese che su Saipem mantengono il rating ‘buy’ con prezzo obiettivo a 2,9 euro.


18/09/2024 11:15
Attualità - Eni sale al 4,25% del proprio capitale di Mauro Speranza

Il buyback di Eni

Eni poco mossa a Piazza Affari, scambiata a 14,198 euro per azione.

La società ha comunicato di aver acquistato, tra il 9 e il 13 settembre 2024, 2.728.500 azioni proprie (pari allo 0,08% del capitale sociale) al prezzo medio ponderato di 13,9274 euro per azione, per un controvalore complessivo di 38.000.973,16 euro nell'ambito della seconda tranche del programma di buyback deliberato dall'Assemblea il 15 maggio 2024, finalizzata a riconoscere agli azionisti un'ulteriore remunerazione rispetto alla distribuzione dei dividendi.

A partire dall'avvio della seconda tranche del programma di buyback, il 13 giugno 2024, Eni ha acquistato 43.077.347 azioni proprie (pari allo 1,31% del capitale sociale) per un controvalore complessivo di 616.291.821,55 euro.

Considerando le azioni proprie già in portafoglio e gli acquisti effettuati dall'avvio del programma di buyback in data 27 maggio 2024, Eni detiene 139.698.419 azioni proprie pari al 4,25% del capitale sociale.


18/09/2024 09:45
Attualità - Cosa farà la Fed oggi? Le previsioni degli analisti di IG Italia di Mauro Speranza

Le previsioni di IG Italia sul taglio dei tassi Fed

Attesa oggi la decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve, in agenda per le ore 20 italiane e il dibattito resta focalizzato sull’entità del taglio, da molti esperti ritenuto più che probabile.

Secondo Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia, “lo scenario più probabile sia che la FED possa optare per la scelta meno aggressiva ovvero di tagliare di 25 punti base”.

“Un taglio maggiore potrebbe essere interpretato come un segnale di emergenza per l’economia statunitense che, nonostante alcuni dati in forte rallentamento, è comunque un’economia in discreto stato di salute”, aggiunge l’esperto.

“L’andamento delle variabili macroeconomiche è ancora incerto e una soluzione più graduale potrebbe essere quella più efficiente”, conclude Diodovich.


18/09/2024 09:15
Attualità - Apple, JP Morgan potrebbe sostituire Goldman Sachs nelle carte di credito di Mauro Speranza

I rumor su Apple

Indiscrezioni del Wall Street Journal rivelano che JP Morgan potrebbe subentrare a Goldman Sachs nella gestione della Apple Card, la carta di credito virtuale e fisica del Gigante della Mela.

Secondo il media statunitense, Apple avrebbe avviato le trattative all'inizio dell'anno e nelle ultime settimane si è registrata un’accelerazione nei contatti tra le parti, ma per chiudere la partita ci vorranno mesi.

Per ora si tratta solo di indiscrezioni e non è detto che si arrivi a un’intesa, perché i dettagli cruciali, a cominciare dal prezzo, devono ancora essere negoziati.


17/09/2024 11:45
Attualità - Campari perfeziona acquisto Capevin di Mauro Speranza

L’acquisto di Capevin da parte di Campari

Campari sopra la parità a Piazza Affari, con il titolo scambiato a 7,624 euro.

Oggi la società ha perfezionato l’acquisizione del 14,6% della holding sudafricana Capevin per 82,6 milioni di euro.

Capevin detiene indirettamente il 100% della scozzese Cvh Spirits dei cui brand Campari detiene i diritti di distribuzione in Francia e Corea del Sud. Contestualmente, Campari ha esercitato il diritto di nominare un membro del board e detiene ulteriori diritti di governance a tutela del suo interesse di minoranza. La transazione è finanziata con la cassa disponibile.


17/09/2024 10:00
Attualità - Risiko bancario, Castagna (Banco BPM): “restiamo fuori” di Mauro Speranza

Le dichiarazioni dell’ad di Banco BPM sul risiko bancario

Continua il dibattito su eventuali operazioni di M&A nel settore bancario dopo le mosse di Unicredit su Commerzbank.

L’ad di Banco BPM, Giuseppe Castagna, ha escluso il coinvolgimento della banca da lui guidata, confermando la strategia stand alone. “Non siamo mai stati interessati al risiko, quindi non c'è un interesse diretto”, dichiarava il manager, aggiungendo di continuare “sulla nostra strada del piano industriale".

Mps "sicuramente sta facendo un buon percorso, le banche ora hanno da affrontare il calo dei tassi di interesse, quindi insomma vedremo, alla fine del percorso, quali saranno appunto le valorizzazioni di tutte le singole banche del sistema" aggiunge Castagna ma conferma la strategia stand alone: "Sì, assolutamente".


17/09/2024 09:30
Attualità - Salvatore Ferragamo in difficoltà dopo taglio target price di JP Morgan di Mauro Speranza

Il prezzo obiettivo di JP Morgan su Salvatore Ferragamo

Titolo Salvatore Ferragamo in calo dell’1,20% a Piazza Affari dopo oltre due ore di contrattazioni, scambiato a 6,545 euro per azione.

Gli analisti di JP Morgan hanno tagliato il target price 6,8 euro per azione dai precedenti 8 euro del titolo della maison del lusso italiana quotata su Euronext Milan.


16/09/2024 13:00
Attualità - Unicredit, BCE approva prima tranche del buy back. Il parere degli analisti di Mauro Speranza

La view di WebSim su Unicredit

Titolo Unicredit poco mosso oggi a Piazza Affari, scambiato a 36,90 euro quando mancano circa due ore alla fine della seduta odierna.

La banca milanese ha ricevuto l’approvazione, da parte della BCE, per la prima tranche del buyback 2024.

La prima tranche, ad interim, partirà immediatamente e ammonterà a circa 1,7 miliardi di euro.

La notizia è “positiva e scontata da un lato, vista la grande patrimonializzazione di UCG, che vanta al primo semestre 2024 un CET1r del 16,2%”, spiegano da WebSim Intermonte (sul titolo ‘neutrale’ e target price a 41,4 euro).

“A nostro avviso non mancheranno neanche le autorizzazioni future, neppure in caso di acquisizione della tedesca Commerzbank”, concludono dalla sim.


16/09/2024 11:45
Attualità - Kazimir (BCE): prossimo taglio non prima di dicembre di Mauro Speranza

Le dichiarazioni di Kazimir della Banca centrale europea

Peter Kazimir, membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha parlato delle prospettive della politica monetaria dell’istituto centrale.

La BCE “dovrà quasi certamente aspettare fino a dicembre prima di tagliare nuovamente i tassi d'interesse, per essere sicura di non commettere un errore di politica monetaria con un allentamento troppo veloce”, ha scritto Kazimir un post.

"Mi servirebbe un cambiamento significativo, un segnale forte, rispetto alle prospettive per prendere in considerazione di appoggiare un altro taglio in ottobre", ha detto Kazimir, che è anche governatore della banca centrale slovacca, che ha aggiunto: "il fatto è che ci sono pochissime nuove informazioni in cantiere".

Kazimir, che ha posizioni esplicitamente 'hawkish', ha affermato che la BCE deve essere sicura che i dati in arrivo confermino le proiezioni, altrimenti i banchieri centrali potrebbero pentirsi di aver tagliato i costi di finanziamento prima che l'inflazione sia stata domata in modo duraturo.


16/09/2024 09:00
Attualità - Inflazione Italia stabile ad agosto di Mauro Speranza

I dati sull’inflazione di agosto in Italia

L'Istat ha comunicato che ad agosto 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,2% su base mensile e dell'1,1% su base annua (da +1,3% del mese precedente), confermando la stima preliminare.

L'inflazione acquisita per il 2024 è pari a +1,1% per l'indice generale e a +2,1% per la componente di fondo.

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) diminuisce dello 0,2% su base mensile, a causa dei saldi estivi di cui il NIC non tiene conto, e aumenta dell'1,2% su base annua (in decelerazione da +1,6% di luglio); la stima preliminare era +1,3%.


13/09/2024 09:30
Attualità - Unicredit a colloquio col Governo tedesco per Commerzbank di Mauro Speranza

Colloqui tra Governo e Unicredit

Unicredit in calo di mezzo punto percentuale questa mattina a Piazza Affari, scesa sotto i 37 euro per azione.

Al centro dell’attenzione dei mercati restano le ipotesi sulle future mosse di Piazza Gae Aulenti in Commerzbank dopo l’acquisto di una quota del 9% avvenuta nei giorni corsi.

Fonti della Reuters rivelano che funzionari del governo tedesco e il management di UniCredit avrebbero avuto colloqui sulla vicenda. Intanto, il portavoce del Ministero delle Finanze della Germania ha dichiarato che “spetta a Commerzbank tenere colloqui con i suoi azionisti de necessario”.


12/09/2024 12:15
Attualità - La BCE taglia i tassi di Mauro Speranza

Le decisioni della BCE sui tassi di interesse

Come da attese, oggi la Banca centrale europea ha tagliato dello 0,25% i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, ossia il tasso mediante il quale orienta la politica monetaria. Inoltre, come annunciato lo scorso 13 marzo a seguito del riesame dell’assetto operativo, il differenziale tra il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali e il tasso sui depositi presso la banca centrale sarà fissato a 15 punti base. Il differenziale tra il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginali e quello sulle operazioni di rifinanziamento principali rimarrà invariato a 25 punti base. Pertanto, il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale sarà ridotto al 3,50%. I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 3,65% e al 3,90%. Le modifiche entreranno in vigore il 18 settembre 2024.

“Sulla base della sua valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria, è ora opportuno compiere un altro passo nella moderazione del grado di restrizione della politica monetaria”, scrivono dal consiglio direttivo dell’istituto.

Confermate le previsioni di giugno sui prezzi e le previsioni degli esperti di Francoforte vedono un’inflazione complessiva che si collocherà in media al 2,5% nel 2024, al 2,2% nel 2025 e all’1,9% nel 2026.

A questo punto, la parola passa alla Presidente Christine Lagarde, attesa per la consueta conferenza stampa post decisione, in programma per le 14:45, ora italiana.


12/09/2024 11:15
Attualità - Balzo El.En dopo la semestrale di Mauro Speranza

I conti del primo semestre di El.En

Titolo El.En in rialzo del 5% a 9,83 euro dopo i conti del primo semestre della società attiva nel mercato dei laser e quotata sullo Star, poi sceso verso la parità.

Il periodo ha visto un risultato netto positivo per 27,3 milioni di euro per la società, in aumento del 5,9% rispetto ai 25,8 milioni dello stesso periodo del 2023. L’Ebit è di 34,2 milioni (-12%), l’Ebitda di 41,4 milioni (-9,3%) e il fatturato di 312,9 milioni (-9%).

I numeri, si legge in una nota, si mantengono leggermente inferiori alla tabella di marcia prevista per il rispetto della guidance 2024, anche se il risultato operativo (Ebit) si è allineato all'andamento previsto.

Il semestre è infatti stato caratterizzato da condizioni di mercato meno favorevoli in scia al perdurare delle tensioni geopolitiche e al secco e diffuso calo della domanda nel settore industriale italiano, oltre alla debolezza di quello cinese. Anche il mercato americano, con riferimento alle applicazioni medicali estetiche, non sta mantenendo i livelli degli ultimi anni.

Il secondo semestre, tenendo in considerazione la situazione attuale dei mercati e gli ordini acquisiti, non sarà caratterizzato da una ripresa piena.


12/09/2024 10:15
Attualità - Oggi la BCE: lo scenario previsto dagli analisti di Mauro Speranza

Le previsioni di IG sulla Banca centrale europea

Verso il secondo taglio dei tassi con cui oggi la Banca centrale allenterà ancora la stretta monetaria iniziata durante la crisi energetica del 2022-2023. “Crediamo che lo scenario più probabile per oggi sia un taglio dei tassi di interesse (25 punti base per quello sui depositi e 60 punti base per quello sulle operazioni di rifinanziamento a una settimana)", scrive Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia in previsione del meeting della BCE atteso oggi.

"La Presidente della BCE, Christine Lagarde, rimarrà, a nostro avviso, molto ermetica cercando di non fare trasparire nulla in merito alle discussioni all'interno del Consiglio Direttivo per evitare di destabilizzare i mercati. Sarà ribadito che l'approccio della BCE continuerà ad essere dipendente dall'andamento dei dati macroeconomici e solamente nuove indicazioni di forte rallentamento della crescita dei prezzi al consumo potrebbero convincere i banchieri centrali a tagliare nuovamente i tassi a settembre. Manteniamo le nostre prospettive su un solo taglio dei tassi di interesse nelle prossime due riunioni (ottobre e dicembre) perché valutiamo che l'inflazione possa rimanere su livelli elevati più a lungo del previsto”, aggiunge l’analista.


12/09/2024 09:00
Attualità - Eni, Berenberg riduce il target price di Mauro Speranza

Le previsioni di Berenberg su Eni

Titolo Eni in crescita dell’1% a Piazza Affari dopo due ore di contrattazioni, con le azioni che salgono fino a 13,914 euro.

Gli analisti di Berenberg hanno ridotto oggi da 16,5 a 15,8 euro il prezzo obiettivo sul titolo del gruppo italiano, confermando la raccomandazione hold.

Il comparto dell'oil e gas, spiegano gli analisti, sta "entrando in un contesto più difficile", con l'outlook per il petrolio, il gas e i margini di raffinazione peggiorato che metterà pressione sugli utili, i flussi di cassa e i buy back nel settore.

Le stime sui prezzi del Brent vengono abbassate per il quarto trimestre 2024, il 2025 e il 2026 e si posizionano a 75 dollari al barile per i primi due periodi e a 70 dollari al barile per il 2026.

Su Eni le previsioni di Eps vengono aggiornate per tener conto delle nuove attese sui prezzi delle materie prime e scendono del 6% sul 2024, del 4% sul 2025 e del 13% sul 2026.


11/09/2024 12:45
Attualità - Bot: Tesoro colloca 7,5 miliari, tassi in discesa di Mauro Speranza

Il collocamento del Bot

Il Tesoro ha collocato in asta l'intero importo offerto di 7,5 miliardi di euro di BOT, a un anno, con scadenza 12 settembre 2025. La richiesta è stata di oltre 11 miliardi. Il rendimento è sceso al 2,892%, in calo di 22 punti base rispetto all'ultimo collocamento.


11/09/2024 10:30
Attualità - STM, Banca Akros taglia il target price di Mauro Speranza

La view di Banca Akros su STMicroelectronics

STMicroelectronics in crescita dello 0,80% a Piazza Affari, scambiata a 25,38 euro dopo oltre tre ore di contrattazioni alla Borsa di Milano.

Gli analisti di Banca Akros hanno ridotto da 36 a 31 euro il prezzo obiettivo sul titolo della società, livello che resta ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa del titolo. La raccomandazione è confermata a neutral.

Gli esperti citano il warning di Bmw e giudicano "negativamente il commento sulla Cina per l'intero mercato dei semiconduttori per l'auto".

In particolare, Akros ricorda che il 46% dei ricavi di STM viene dall'auto e che la Cina rappresenta oltre il 30% della produzione auto mondiale e oltre il 60% della produzione di veicoli elettrici.

"Alla luce dell'outlook più debole per la Cina e anche per l'Europa, riduciamo le stime sui ricavi 2024 nella parte bassa del range della guidance (13,2-13,7 miliardi USD) e allo stesso tempo ci aspettiamo un più moderato rimbalzo nel 2025 dalla fine del destocking", commentano gli esperti. In media le stime di Eps 2024-2026 su STM scendono del 12%.


11/09/2024 09:30
Attualità - Balzo Inditex (Zara) a Madrid dopo semestrale di Mauro Speranza

La semestrale di Inditex

Le azioni Inditex guadagnano il 4% alla borsa di Madrid, scambiate a 48,15 euro.

La società proprietaria di Zara, ha registrato tra il 1° agosto e l'8 settembre vendite in aumento dell'11% a valuta costante rispetto a un anno fa e, nel primo semestre, l’aumento è stato del 7,2% rispetto al 13,5% dello stesso periodo dell'anno precedente.

L’utile netto è stato di 2,8 miliardi di euro e i ricavi sono arrivati a 18,1 miliardi di euro nel primo semestre terminato a luglio, mentre gli analisti intervistati da Lseg si aspettavano un utile di 2,77 miliardi di euro su ricavi di 18 miliardi di euro.

Infine, il maggiore retailer di moda quotato al mondo ha registrato un aumento del 10% degli utili nel primo semestre, in un momento difficile per i retailer di moda in Europa, in parte a causa di un giugno umido e freddo nel suo mercato principale, la Spagna.


11/09/2024 09:00
Attualità - Banco BPM esercita diritto rimborso bond di Mauro Speranza

Il rimborso del bond di Banco BPM

Banco Bpm ha deciso di esercitare il diritto di rimborso del titolo chiamato "Euro 350,000,000 callable subordinated Tier 2 notes", con scadenza a dieci anni (ottobre 2029) e rimborsabile anticipatamente ad ottobre 2024, come definito nel Terms and Conditions del titolo.

Il titolo, collocato presso investitori istituzionali, verrà richiamato alla pari il 1° ottobre 2024 e verranno riconosciuti gli interessi maturati fino a tale data.

La banca, si legge in una nota, ha ottenuto il permesso da parte dell'autorità competente al richiamo del titolo in conformità con la normativa bancaria vigente. A seguito del richiamo, il titolo verrà cancellato e delistato dalla Borsa del Lussemburgo.


10/09/2024 12:30
Attualità - Campari, Bnp migliora la view sul titolo di Mauro Speranza

La view di Bnp su Campari

Titolo Campari ancora in calo a Piazza Affari (-0,60%) a 8,17 euro quando mancano tre ore alla fine delle contrattazioni.

Bnp Paribas Exane ha alzato da neutral a outperform il giudizio sul titolo della società italiana, con prezzo obiettivo confermato a 10,2 euro.

"Ci aspettiamo che sia il momentum degli utili, sia il multiplo di valutazione si modulino positivamente", spiegano gli analisti, secondo cui "la recente debolezza dell'azione presenta un interessante punto di ingresso".

Per gli esperti "la crescita di medio termine superiore di Campari", infatti, "non è riflessa nell'attuale valutazione" del titolo.


10/09/2024 11:30
Attualità - Stellantis, Berenberg taglia il target price di Mauro Speranza

Focus di Berenberg su Stellantis

Titolo Stellantis in forte calo (-4%) a Piazza Affari a 13,50 euro per azione.

Gli analisti di Berenberg hanno tagliato a 17 euro per azione dai precedenti 19 euro il target price sul titolo della casa automobilistica, confermando la raccomandazione ‘hold’ sul titolo.

Berenberg in una nota sul comparto auto segnalano che il rischio regolatorio offusca il momentum sui nuovi prodotti.

Berenberg, in particolare, analizza tre fattori trainanti a breve termine per il settore automobilistico: 1) lo slancio dei prodotti e dei prezzi; 2) le tensioni commerciali Ue/Cina; 3) il momentum dei veicoli elettrici a batteria, con il regolamento sulle emissioni Ue del 2025 in vista.

Mentre i produttori di auto hanno generalmente registrato un miglioramento sequenziale dei margini nel secondo trimestre, gli esperti segnalano che è probabile che la volatilità rimanga nel breve termine.

Il rallentamento del momentum dei veicoli elettrici, l'inversione dei prezzi, una domanda in calo e le sfide persistenti in Cina stanno aggiungendo incertezze macro, politiche e normative.


10/09/2024 10:30
Attualità - Eni, conclusa positivamente la VIA della raffineria di Livorno di Mauro Speranza

La raffineria Eni di Livorno

Si è conclusa con esito positivo la procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) relativa alla realizzazione, all'interno dell'area di pertinenza della raffineria di Livorno, di una sezione di bioraffineria destinata alla produzione di biocarburanti. Livorno è la terza bioraffineria di Eni in Italia dopo Venezia e Gela.

Il progetto della bioraffineria, che comporta un investimento di oltre 400-500 milioni, prevede la costruzione di tre nuovi impianti per la produzione di biocarburanti idrogenati e l'avvio dei tre nuovi impianti è previsto entro il 2026 e questi saranno in grado di trattare diversi tipi di cariche, prevalentemente scarti e residui di origine vegetale (capacità da 500ktpa) per produrre Hvo diesel, Hvo nafta e bio-Gpl.

“La bioraffineria di Livorno è parte del business di Enilive, uno dei satelliti di Eni. A luglio Eni aveva comunicato un accordo temporaneo di esclusiva con KKR per la cessione di una quota di partecipazione in Enilive tra il 20% e il 25%, sulla base di una valutazione della società compresa tra 11,5 e 12,5 miliardi di dollari”, spiegano da Equita Sim che su Eni mantengono la raccomandazione ‘buy’ con target price di 19,50 euro.


09/09/2024 11:15
Attualità - Unicredit, richieste per bond oltre i 3 miliardi di Mauro Speranza

Il collocamento del bond di Unicredit

Dopo il rialzo del target price da parte di JP Morgan arrivato oggi, le azioni Unicredit guadagnano il 2% sfiorando quota 37 euro.

La banca ha avviato il collocamento di un bond Additional Tier 1 perpetuo e alle 12:40 di oggi la cedola è stata fissata al 6,5% mentre gli ordini hanno superato 3,75 miliardi.

Il pricing è atteso oggi e sono state incaricate dell'operazione UniCredit Bank GmbH come Global coordinator e, in qualità di Joint bookrunner, Barclays, Bnp Paribas, BofA Securities, Morgan Stanley, Santander e UniCredit.


09/09/2024 10:00
Attualità - Eni, Hsbc lima il prezzo obiettivo di Mauro Speranza

Le previsioni di Hsbc su Eni

Eni guadagna lo 0,40% a 14,052 euro dopo circa tre ore di contrattazioni a Piazza Affari.

Oggi Hsbc ha limato da 16,5 a 16,1 euro il prezzo obiettivo sulla società italiana, confermando la raccomandazione buy.

Gli analisti evidenziano come i prezzi del petrolio abbiano corretto alla luce della debole domanda e, pur confermando le loro ipotesi sui prezzi del Brent (a 80 dollari al barile per il secondo semestre 2024 e a 76,5 dollari per il 2025), citano crescenti rischi al ribasso per le loro stime.

Le previsioni di Eps 2024-2025 per le società del comparto global intergrated oil vengono limate dell'1% e i prezzi obiettivo in media scendono di circa il 4%.


09/09/2024 09:00
Attualità - Moncler, taglio del target price da parte di Barclays di Mauro Speranza

La view di Barclays su Moncler

Titolo Moncler in crescita di mezzo punto percentuale dopo due ore di scambi a Piazza Affari, con le azioni scambiate a 50,62 euro.

Gli analisti di Barclays hanno ridotto da 64 a 63 euro il prezzo obiettivo sul titolo della società di moda, livello che resta ampiamente al di sopra delle attuali quotazioni del titolo, con raccomandazione confermata a overweight.

Gli esperti hanno limato dell'1% le stime di Eps 2025 e si attendono che Moncler continui a segnare una crescita dei ricavi superiore alla media del settore grazie al "forte momentum del marchio", mentre nel più lungo periodo "l'espansione in nuove categorie e lo sviluppo di Stone Island potrebbero anche continuare a sostenere la crescita".


06/09/2024 11:15
Attualità - FinecoBank, Intesa Sanpaolo positiva dopo i dati sulla raccolta di Mauro Speranza

Gli analisti di Intesa Sanpaolo analizzano la raccolta di FinecoBank

FinecoBank in leggero calo (-0,29%) a 15,54 euro a metà seduta, in linea con l’andamento del mercato (-0,55% il FTSE MIB).

Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 17,7 euro.

"I dati" sulla raccolta ad agosto "hanno confermato i trend incoraggianti giù visti dal secondo trimestre", spiegano gli analisti, secondo cui "i tre motori del modello di business del gruppo (Banking, Investing e Brokerage) stanno performando bene".


06/09/2024 10:30
Attualità - Mondadori, Equita Sim ancora buy di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Mondadori

Titolo Mondadori in calo dell’1% a 2,525 euro in un contesto di mercato negativo (-0,70% il FTSE MIB).

Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 3,2 euro sul titolo dopo un meeting con il management.

"Il solido momentum della trade migliora la visibilità sulle stime 2024. Prosegue lo scouting di M&A, anche all'estero", sintetizzano gli analisti, secondo cui i messaggi emersi dall'incontro "rafforzano l'investment case".

Gli esperti si aspettano "l'annuncio di un buyback a valle dei risultati 2024 (nostra stima circa 30 mln euro, ovvero il 4/5% della capitalizzazione di mercato), poiché il leverage rimane basso" e ritengono "positivo lo scouting di M&A più grandi all'estero".

Infine, per Equita il titolo "tratta a valutazioni attraenti", con una "potenziale remunerazione totale degli azionisti al 9-10% circa nel caso di buyback".


06/09/2024 09:30
Attualità - Zona euro, PIL trimestrale rivisto al ribasso di Mauro Speranza

I dati sul PIL nella zona euro

Diffusi oggi da Eurostat i dati sulla stima del Prodotto Interno Lordo della zona euro.

Secondo l’Ufficio statistico europeo, nel secondo trimestre del 2024, il PIL registra una variazione pari a +0,2% su base trimestrale, rispetto al +0,3% della prima stima e del consensus.

Su base annuale si registra un aumento dello 0,6% come nella prima lettura e contro il +0,4% rilevato in precedenza.


05/09/2024 13:30
Attualità - BCE, taglio dei tassi a settembre secondo sondaggio Reuters di Mauro Speranza

I risultati del sondaggio Reuters sul taglio dei tassi della BCE

La prossima settimana (giovedì 12 settembre) ci sarà la riunione della Banca centrale europea che deciderà sulle prossime mosse di politica monetaria dell’istituto di Francoforte.

Un sondaggio della Reuters indica che la maggioranza degli intervistati prevede tagli più contenuti nel 2025 rispetto alle attese dei mercati.

L’inchiesta è stata condotta tra il 30 agosto e il 5 settembre e quasi l'85% degli economisti, 64 su 77, prevede che la BCE riduca il tasso di deposito di 25 punti base la prossima settimana e di nuovo a dicembre, portando il tasso di deposito al 3,25%.

Quattro intervistati si aspettano solo un'altra riduzione quest'anno, mentre otto ne prevedono tre.


05/09/2024 11:30
Attualità - Enel, Bernstein conferma il target price di Mauro Speranza

Focus su Enel

Azioni Enel ancora ai massimi da gennaio 2022 grazie al buon momento del settore utility europeo i oggi, a sua volta sui top dal maggio 2022.

Il titolo della società è cresciuto del +4% (al netto del dividendo staccato) rispetto al +11,20% del FTSE MIB.

Se Ubs ne consiglia l’acquisto, gli analisti di Bernstein hanno ribadito oggi la raccomandazione ‘outperform’ sul titolo Enel, con target price a 7,70 euro.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 23 ‘buy’, 5 ‘hold’ e nessun ‘sell’, con un target price medio 7,75 euro.


05/09/2024 11:00
Attualità - De Nora, consiglio di acquisto da Banca Akros di Mauro Speranza

La view di Banca Akros su De Nora

De Nora in crescita dello 0,40% a 9,57 euro a metà seduta di Piazza Affari.

Banca Akros conferma il rating buy con target price a 16 euro sul titolo della società dopo l'annuncio del lancio di una versione aggiornata del suo sistema di elettrolisi a membrana a scambio ionico CECHLO-MS 200 per il mercato nordamericano.

Si tratta, affermano gli esperti, di un passo commerciale atteso per sfruttare l'opportunità sbloccata dalla regolamentazione PFAS recentemente adottata dagli Usa.


05/09/2024 09:30
Attualità - Rally Banco Desio (+7%) dopo emissione bond di Mauro Speranza

L’emissione del bond di Banco Desio

Azioni Banco Desio di corsa a Piazza Affari, con una crescita del 7,6% a 5,2 euro, sui massimi dallo scorso giugno.

A sostenere gli acquisti è il buon riscontro ottenuto dall'emissione del bond di due giorni fa che ha visto la domanda, pari a 850 milioni di euro, superare il valore complessivo di a 500 milioni di euro.

Nel dettaglio, si tratta di un covered bond con scadenza a 5 anni destinato ad investitori istituzionali e l'emissione è stata allocata soprattutto in Italia (53%), seguita dai paesi Dach (Germania, Austria e Svizzera), ma anche nei Paesi Nordici, BeNeLux e Spagna.

L'allocazione finale è stata principalmente a favore di banche e banche private (72%), fondi e asset manager (19%), assicurazioni (5%), official Institution (4%). Per la banca, l'operazione "è coerente" coerente con il ‘Funding Plan 2024’ e rappresenta "continuità di accesso al mercato del funding wholesale di differenti giurisdizioni".


04/09/2024 12:30
Attualità - Generali, analisti alzano il target price di Mauro Speranza

I prezzi obiettivo di Barclays e Banca Akros

Azioni Assicurazioni Generali in lieve calo a Piazza Affari, scambiate a 24,83 euro a circa metà seduta.

Gli analisti di Barclays hanno alzato il target price a 22 euro e da Banca Akros lo hanno portato a 26,2 euro dei precedenti 25,6 euro, confermando la raccomandazione accumulate.

Indiscrezioni dei media rivelano che il Governo avrebbe preparato il testo definitivo del decreto attuativo che introduce per le imprese l’obbligo di copertura per i danni da terremoti, alluvioni e frane. Per agevolare e incentivare le aziende a stipulare la polizza, sarebbe stato definito uno schema di convenzione di riassicurazione con Sace.

Inoltre, "I solidi risultati del primo semestre spianano la strada per il nuovo piano a gennaio 2025", spiegano gli analisti. Nel dettaglio, ricordano gli esperti, "tutti i trend tecnici e la forte generazione di capitale del gruppo sono stati confermati", scrivono da Banca Akros.


04/09/2024 11:15
Attualità - Saras, la data del delisting di Mauro Speranza

L’uscita di Saras da Piazza Affari

Conclusa l’OPA di Varas, controllata Vitol, sulle azioni Saras, con l’operazione che si è conclusa con il superamento della soglia del 95% del capitale sociale e l’esercizio del diritto di acquisto del restante 4,715%.

A questo punto, Borsa Italiana disporrà che le azioni ordinarie di Saras “siano sospese dalla negoziazione sull'Euronext Milan nelle sedute del 9 e 10 settembre e revocate dalla quotazione a partire dalla seduta dell'11 settembre".


04/09/2024 10:00
Attualità - Cipollone (BCE): possibili nuovi tagli dei tassi di Mauro Speranza

Le dichiarazioni di Piero Cipollone della Banca centrale europea

La Banca centrale europea può continuare a tagliare i tassi d'interesse dato il rallentamento dell'inflazione, ha detto il consigliere Piero Cipollone in un'intervista a Le Monde, sottolineando il rischio che l'istituto mantenga una politica troppo restrittiva.

"I dati finora confermano la nostra direzione di marcia e spero che ci consentano di continuare ad essere meno restrittivi", ha aggiunto il banchiere.

"C'è il rischio concreto che la nostra posizione diventi troppo restrittiva" e "dobbiamo garantire che l'inflazione converga verso il nostro obiettivo senza frenare inutilmente l'economia”, concludeva Cipollone.


04/09/2024 09:00
Attualità - Saipem, ultimi contratti aumentano visibilità secondo Equita Sim di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Saipem

Quotazioni Saipem ancora in rialzo (+1,30%) a 1,9055 a Piazza Affari dopo due oltre di scambi alla Borsa di Milano.

Equita Sim ha confermato il rating hold sul titolo della società con target price a 2,25 euro dopo che l'azienda si è aggiudicata di 2 contratti offshore in Arabia Saudita nell'ambito del Long-Term Agreement (LTA) in vigore con Saudi Aramco per un valore complessivo di circa 1 miliardo di dollari.

Gli esperti ritengono "che la notizia migliori la visibilità delle stime di raccolta ordini 2024, sebbene le indiscrezioni sull'aggiudicazione dei due contratti fosse già trapelata ad inizio agosto da upstreamonline e dalla stampa locale".


03/09/2024 12:45
Attualità - Intel, rischio uscita dal Dow Jones di Mauro Speranza

Intel verso l’uscita dal Dow Jones

La società produttrice di chip Intel potrebbe uscire dal Dow Jones, l’indice principale di Wall Street a seguito del calo di circa il 60% delle sue azioni nel 2024.

Le sue azioni oggi cedono l’1% nel pre market USA, con il prezzo per azione più basso dell’indice, a 21,80 dollari.

Il regolamento prevede che per restare nel Dow Jones un titolo deve avere un prezzo non più di 10 volte inferiore rispetto al titolo con la quotazione più elevata

Attualmente, quello col prezzo più alto, UnitedHealth Group, ha un valore per azione circa 29 volte superiore a quello di Intel (591 dollari).


03/09/2024 10:30
Attualità - Piaggio, Equita Sim conferma il prezzo obiettivo dopo i dati sulle vendite di Mauro Speranza

La view di Equita Sim su Piaggio

Piaggio in lieve crescita (+0,6%) alla Borsa di Milano, con le azioni scambiate a 2,696 euro.

Da Equita Sim hanno conferma la raccomandazione ‘hold’ e il prezzo obiettivo a 3 euro sul titolo del produttore dopo i dati sulle immatricolazioni nel mese scorso.

"Sebbene agosto sia un mese poco rilevante per le due ruote rappresentando tipicamente il 5% delle vendite annuali, il mercato italiano si conferma il più resiliente dell'area Western countries con un dato da inizio anno ben superiore alla nostra stima di volumi 2024 per Piaggio (-8% a/a) che, tuttavia, risente della debolezza di alcuni mercati (Francia e Stati Uniti) e da politiche di destocking della rete dealer", spiegano gli analisti.


03/09/2024 09:45
Attualità - Tenaris, Jefferies taglia il target price di Mauro Speranza

Focus su Tenaris

Azioni Tenaris in calo (-0,30%) a Piazza Affari questa mattina a 13,33 euro.

Il titolo della società leader mondiale nella produzione di tubi ha perso il 15% nel 2024 rispetto al +13,10% del FTSE MIB.

Questa mattina gli analisti di Jefferies hanno ridotto il target price sul titolo della società italiana da 16 a 14,50 euro, confermando il giudizio ‘hold’.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 7 Buy, 7 Hold, 2 Sell. Target price medio 18,08 euro.


02/09/2024 11:30
Attualità - Banco BPM, ordini per il bond già oltre 3,3 miliardi di Mauro Speranza

Il bond emesso da Banco BPM

Azioni Banco BPM in crescita dello 0,80% a metà seduta di oggi, salendo a 6,192 euro.

La banca ha lanciato un bond 'social' senior non preferred a 6 anni, 'non callable' per 5, da 750 milioni di euro.

Alle 12:30 di oggi gli ordini per il bond superavano 3,3 miliardi. Il rendimento è stato fissato a 147 punti base sul Midswap, da prime indicazioni in area 185 pb sullo stesso tasso. Il 'pricing' è previsto oggi.

Incaricate dell'operazione sono Crédit Agricole Cib come Esg Structurer e Banca Akros, BofA Securities, Citi, Hsbc, la stessa Crédit Agricole Cib, J.P. Morgan e NatWest Markets in qualità di Joint bookrunner.


02/09/2024 10:15
Attualità - Enel, Ubs alza il target price di Mauro Speranza

La view di Ubs su Enel

Titolo Enel intorno la parità nella mattinata odierna, scambiato a 6,971 euro per azione.

Gli analisti di Ubs hanno alzato il target price sul titolo della bit italiana a 8,25 euro da 7,55 euro, confermando a buy il rating.

Gli esperti segnalano che i solidi risultati e una forte realizzazione del piano rafforzano la loro visione positiva.

Enel, notano gli analisti, è cresciuta dell'1% da inizio anno, ottenendo risultati sostanzialmente in linea con il settore (+1%) e sovraperformando marginalmente i per integrati (-2%). Tuttavia, il titolo viene ancora scambiato con uno sconto significativo, pari a circa il 20%, rispetto al consensus sul P/e al 2026.

Ubs crede che lo sconto sia ingiustificato alla luce dei solidi risultati raggiunti a partire dal piano del 23 novembre, dello sforzo di semplificazione in corso, di una crescita interessante degli utili, di un dividendo superiore alla media e di una continua riduzione della leva finanziaria che lasceranno la società con un rapporto debito netto/Ebitda ben al di sotto dei suoi concorrenti nonostante un significativo profilo regolamentato di lungo termine.


02/09/2024 09:15
Attualità - PIL Italia, secondo trimestre in linea con le attese di Mauro Speranza

I dati definitivi del Prodotto Interno Lordo italiano del secondo trimestre 2024

L’Istat ha comunicato questa mattina il dato finale del Prodotto Interno Lordo del secondo trimestre 2024 confermando quello preliminare.

Tra aprile e giugno il PIL, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% su base trimestrale, in linea alle attese e alla lettura preliminare.

Su base annua il dato ha evidenziato un +0,9%, confermando anch’esso il preliminare, come da consensus.


30/08/2024 13:30
Attualità - Campari, posticipo dazi Cina “positivo” secondo analisti di Mauro Speranza

La view di Mediobanca su Campari

Luci su Campari mentre a Piazza Affari il titolo cede lo 0,60% a 8,318 euro per azione.

Mediobanca Research conferma il rating neutral sul titolo della società italiana dopo che, come emerso ieri, la Cina ha posticipato i dazi anti-dumping provvisori sul brandy importato dall'Unione europea.

La notizia viene considerata dagli analisti marginalmente positiva per Campari, che ha recentemente aggiunto Courvoisier al portafoglio. La Cina, infatti, rappresenta circa il 9% delle vendite del brand.


30/08/2024 10:15
Attualità - OPA Saras, Vitol al 90,42% del capitale di Mauro Speranza

Lo stato dell’OPA su Saras

Varas, società indirettamente posseduta da Vitol, ha acquistato ieri 1.962.754 azioni di Saras, nell'ambito dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria.

Le operazioni, spiega una nota, sono state effettuate tramite JP Morgan Securities a un prezzo unitario non superiore a 1,60 euro.

A seguito degli acquisti eseguiti fino a oggi, Varas detiene, direttamente, complessivamente 859.859.107 azioni ordinarie di Saras, pari a circa il 90,42% del capitale sociale.

Oggi “è l’ultimo giorno del periodo per aderire all’Opa lanciata da Varas (Vitol) a 1,60 euro e suggeriamo di aderire e passiamo quindi a Reduce”, scrivono da Equita Sim che sul titolo Saras hanno un target price di 1,60 euro.


29/08/2024 14:00
Attualità - La Juventus vende Chiesa al Liverpool di Mauro Speranza

Le operazioni di mercato della Juventus

Proseguono le operazioni di calciomercato per la Juventus quando mancano poche ore alla fine della finestra estiva di compra vendita di calciatori.

I bianconeri hanno raggiunto un accordo con la società Liverpool FC per la cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Federico Chiesa a fronte di un corrispettivo di 12 milioni di euro, pagabili in quattro esercizi, oltre a premi variabili fino a un massimo di 3 milioni.

L'operazione genera un impatto economico negativo sull'esercizio 2023/2024, pari a 3 milioni, per effetto dell'adeguamento del valore netto contabile dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore, spiega la nota pubblicata dalla società.

A Piazza Affari, intanto, il titolo scatta sale del 10% a 2,60 euro per azione, quando manca poco più di un’ora alla chiusura della Borsa italiana.


Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it