Sollievo per il lusso dal bazooka cinese, JP Morgan taglia tp di Moncler

Le misure decise da Pechino puntano a sostenere la domanda interna e questa mattina l’azionario legato al settore mostra importanti recuperi dopo i cali dei mesi precedenti quando proprio le incertezze per la situazione economica nel gigante asiatico avevano indebolito il comparto.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Acquisti sul lusso

Non sarà un ‘whatever it takes’ di draghiana memoria ma le misure messe in campo dalla Cina per sostenere la domanda interna per ora aiutano il settore del lusso sui mercati europei.

Il bazooka proveniente dalla Cina spinge l’indice del settore, lo STOXX Europe Luxury 10, che guadagna quasi il 3% dopo un’ora di scambi e tra i titoli azionari si assiste al rally di Swatch (+2,50%), Burberry (+4,50%) e il proprietario di Cartier, Richemont (+4,50%), tra i più esposti al Paese asiatico.

In forte crescita anche Prada (+5%), Kering (+5%), Louis Vuitton (+4,50%), Christian Dior (+4%) e Hermes (+3%), mentre a Milano scattano Salvatore Ferragamo (+4,80%), Aeffe (+3,40%), Brunello Cucinelli (+3,80%) e Moncler (+1,80%).

Il bazooka cinese

Il pacchetto di provvedimenti decisi in queste ore dal Governo cinese prevede diversi stimoli pensati per evitare l’aggravarsi della crisi economica nel Paese e rinsaldare la fiducia nella ripresa economica, misure che secondo gli analisti di RBC sosterranno il settore nel breve periodo.

Nel dettaglio, il Governatore della Banca centrale ha annunciato il prossimo taglio di 50 punti base del coefficiente di riserva obbligatoria (RRR), ovvero la quantità di denaro che le banche devono detenere come riserva, mossa che potrebbe liberare circa 1 trilione di yuan (142 miliardi di dollari) di nuovi prestiti.

Nessuna certezza, invece, sul prossimo taglio dei tassi di interesse, che potrebbe essere deciso entro la fine dell’anno tra i 0,25 e i 0,50 pb. Secondo Lynn Song, capo economista per la Cina di ING, questo annuncio rappresenta “la mossa più importante” fatta durante la conferenza stampa, visto che l’attesa era per tagli minori.

Il pacchetto prevede anche misure di sostegno al mercato immobiliare cinese tra cui la riduzione di 50 pb dei tassi di interesse medi per mutui esistenti e una riduzione del requisito minimo di acconto al 15% su tutti i tipi di abitazioni.

L’ultima misura riguarda il supporto alle azioni, con almeno 500 miliardi di yuan (71 miliardi di dollari) messi a disposizione per la liquidità e una struttura di swap che consentirà a titoli, fondi e compagnie assicurative di attingere alla PBOC per acquistare azioni.

Taglio del target price su Moncler

Oggi, intanto, Moncler è finita nel mirino degli analisti che hanno ridotto il target price sul titolo alla luce ancora delle incertezze per la domanda per il settore.

La mossa è stata fatta dagli esperti di JP Morgan che ora vedono il titolo a 60 euro, dai 65 euro precedenti, livello che resta ampiamente al di sopra dai suoi attuali prezzi di Borsa (49,40 euro), con raccomandazione confermata a ‘neutral’.

Gli analisti hanno abbassato le loro stime: "come il resto del settore" del lusso, "ci aspettiamo che Moncler rallenti ulteriormente nel terzo trimestre, con i consumatori occidentali che confermano trend deboli e la pressione sui cinesi che continua a salire". I ricavi di gruppo nel terzo trimestre sono visti a -5% (-2% a cambi costanti). Le stime sul 2024-2026 vengono abbassate del 5-7%, portandosi di un 4-5% sotto il consenso.

La stessa decisione è stata presa dagli analisti di AlphaValue: target price tagliato da 56,6 a 54,9 euro e raccomandazione confermata ‘add’. Gli analisti hanno abbassato le stime sui ricavi del gruppo. Le previsioni sull'Eps vengono limate dell'1,21% sul 2024 e del 4,53% sul 2025 per tener conto di un contesto macroeconomico più debole nei mercati occidentali e dell'outlook incerto in Cina.

Ad ogni modo, la visione su Moncler resta positiva: "seppure nessuno è immune dal rallentamento globale nella domanda di lusso, Moncler, diversamente dai suoi peer, potrebbe continuare a beneficiare del suo posizionamento unico all'intersezione tra i mercati del lusso e dell'outwear", concludono da AlphaValue.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: MONC.MI
Isin: IT0004965148
Rimani aggiornato su: Moncler

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it