Un altro record dell’S&P500 a Wall Street, sono 27 da inizio anno

L’indice MSCI All Countries tocca i massimi storici e si avvia a chiudere in rialzo la terza settimana consecutiva. Nel segmento dei chip e dell’hardware, Sandisk ha presentato ieri le previsioni di medio periodo: titolo +13%.
Le azioni di Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC) salgono a Shanghai dopo risultati del secondo trimestre superiori alle attese, con previsioni per il terzo trimestre che indicano un forte slancio sui margini lordi.
Indice dei contenuti
HARDWARE E CHIP
Sandisk ha presentato ieri le previsioni di medio periodo. Crescita dei ricavi a due cifre (tra il 15% e il 20%) nel triennio. Margini lordi non-GAAP intorno all’80%. Restituzione del 100% della liquidità in eccesso dopo gli investimenti nell’attività. Margine di flusso di cassa libero rettificato di circa il 50%. Il titolo, che ha guadagnato oltre il 530% quest’anno, è salito del 13%.
Sarebbe stato impensabile anche solo pochi anni fa che un produttore di memorie NAND fornisse stime accurate a lungo termine come queste", ha scritto Andrew Jackson, responsabile della strategia azionaria giapponese di Ortus Advisors, in una nota su Smartkarma. "Gli accordi a lungo termine, rispetto ai prezzi spot più volatili per le memorie, contribuiranno probabilmente ad attenuare il classico scenario di boom e crollo.”
Le azioni di Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC) salgono dopo risultati del secondo trimestre superiori alle attese, con previsioni per il terzo trimestre che indicano un forte slancio sui margini lordi grazie a domanda robusta e mix prodotti in miglioramento. Il titolo guadagna oltre il 6% a Hong Kong e più del 4% a Shanghai. Nel secondo trimestre i ricavi sono saliti a 3,01 miliardi di dollari (+36% su base annua) da 2,21 miliardi, l'utile netto è balzato a 479,2 milioni contro i 132,5 milioni dell'anno precedente e ben oltre la stima di 256,7 milioni. Il margine lordo si è attestato al 25,3%, sopra la stima del 21,4%.
Per il terzo trimestre la società prevede ricavi in crescita del 2-4% e un margine lordo tra il 26% e il 28%, ben oltre le attese del 22,1%. Goldman Sachs mantiene una view positiva sulla crescita di lungo periodo grazie alla domanda dei clienti locali senza fabbriche proprie e alle opportunità legate all'intelligenza artificiale. Morgan Stanley (sovrappesare, obiettivo 85 dollari di Hong Kong) giudica la crescita dei ricavi più debole, ma vede margini solidi, sostenuti da prezzi medi in miglioramento.
OPENAI
La società è sulla buona strada per per generare un fatturato annuo superiore a 40 miliardi di dollari, scrive Bloomberg, raddoppiando di fatto il suo tasso di crescita previsto per la fine del 2025 e rafforzando i piani dell'azienda per la quotazione a Wall Street.
Il giro d’affari del produttore di ChatGPT ha registrato un'accelerazione negli ultimi mesi, trainato in parte dalla crescita del suo software di programmazione basato sull'intelligenza artificiale, hanno affermato le fonti. La crescita riflette anche l'andamento positivo delle vendite in abbonamento e del suo nascente business pubblicitario. Anche il suo core business rivolto ai consumatori continua a crescere.
Giovedì, OpenAI ha nominato il suo secondo nuovo responsabile delle entrate in meno di un anno, scegliendo un dirigente del settore della sicurezza informatica per contribuire alla crescita delle vendite.
TECH CINESE
I primi risultati trimestrali delle aziende tecnologiche cinesi stanno dando nuovo slancio ai titoli hardware, mentre le piattaforme internet faticano ancora a mostrare una piena ripresa della domanda dei consumatori.
Il rivenditore online JD.com ha perso oltre il 10% dopo aver registrato il primo calo trimestrale dei ricavi dalla sua quotazione in borsa nel 2014. Insieme a Meituan, JD.com è tra i principali fattori di ribasso per l'indice Hang Seng Tech, -1,6%.
Dalla fine di giugno, gli investitori si sono orientati sempre più verso i titoli internet e dell'e-commerce, a seguito del rallentamento del rally dell'IA, invertendo le tendenze del primo semestre. Le prime indicazioni sugli utili di questa settimana suggeriscono che la loro preferenza per i titoli dell'IA potrebbe riprendere forza, esercitando pressione sui titoli internet con l'arrivo di ulteriori risultati.
"Gli investitori generalmente ritengono che la spesa in hardware per l'IA da parte delle aziende cinesi continuerà a crescere, pertanto i fondi stanno spostando i capitali da titoli non legati all'IA, come ad esempio JD, nonostante la forte crescita degli utili e i cali dei prezzi delle azioni", ha affermato Stanley Tang, senior portfolio manager di Sumitomo Mitsui DS Asset Management.
A ulteriore conferma del persistente interesse degli investitori per i titoli hardware per l'IA, il produttore di chip di memoria CXMT, quotato di recente, ha superato giovedì il gigante di internet Tencent Holdings diventando l'azienda cinese di maggior valore al mondo.
Anche le aziende internet cinesi hanno promesso ingenti investimenti nell'IA, ma l'andamento dei loro titoli dopo la pubblicazione degli utili riflette in parte le preoccupazioni sul ritmo di tali investimenti. Le azioni di Tencent sono scese giovedì nonostante la solida crescita registrata per la pubblicità e i giochi per dispositivi mobili, poiché gli analisti di Goldman Sachs Group Inc. hanno osservato che la spesa per l'IA è stata superiore alle aspettative.
ASIA
I mercati azionari asiatici scambiano in rialzo, avviandosi verso la migliore performance settimanale degli ultimi due mesi, poiché i dati favorevoli sull’inflazione smorzano le aspettative di un imminente aumento dei tassi negli Stati Uniti. Nikkei 225 in rialzo dello 0,59%.
SoftBank, favorita dalle indiscrezioni riportate da Bloomberg secondo cui OpenAI avrebbe raggiunto un ritmo di ricavi annualizzati superiore a 40 miliardi di dollari, circa il doppio rispetto alla fine del 2025. Positivo anche l'andamento di Kioxia, sostenuta dalle notizie secondo cui alcuni gestori patrimoniali statunitensi starebbero cercando l'approvazione normativa per il lancio di ETF a leva collegati al titolo. Ulteriore supporto arriva dalle indicazioni sulla crescita del business della memoria flash. Corea del Sud: il KOSPI avanza del 2,32%, miglior mercato della regione
TITOLI
UniCredit. La premier, Giorgia Meloni si augura che la società continui ad avere solide radici italiane a seguito della scalata alla banca tedesca Commerzbak, e che Monte dei Paschi di Siena non venga smembrata con l'Opas lanciata da Intesa sull'istituto di credito toscano. "Non siamo parte attiva nelle attuali dinamiche di mercato che interessano il settore bancario", sottolinea Meloni in un'intervista a Milano Finanza. "Mi auguro che dalle dinamiche di mercato possa emergere un sistema ancor più solido e concorrenziale, capace di produrre benefici per famiglie e imprese. E che Mps non finisca smembrata, perdendo il proprio nome e la propria identità", aggiunge la premier.
Quanto all'operazione UniCredit-Commerzbank, "si tratta di un'operazione di mercato nella quale il governo italiano non ha avuto alcun ruolo. Quello che posso dire è che mi auguro che UniCredit possa continuare ad avere solide radici italiane e che tra l'istituto di credito e le autorità tedesche possa instaurarsi un dialogo collaborativo".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
