Vendite OVS più forti delle alte temperature
Il gruppo di abbigliamento ha aumentato le vendite nel 2023 nonostante un andamento climatico estremamente sfavorevole che ha penalizzato il mercato e la sua quota di mercato è risultata ancora in crescita.
OVS corre a Piazza Affari
Titolo OVS sugli scudi alla borsa di Milano il giorno dopo la diffusione dei numeri di pre-chiusura dell’esercizio 2023 diffusi ieri a mercato chiuso.
Le azioni del gruppo di moda arrivano a guadagnare il 4,80% nella prima ora di contrattazione, toccando un massimo di 2,316 euro, ai massimi dal settembre 2023 e risultando le migliori del FTSE MidCap di questa mattina.
Alti i volumi, visti gli oltre 1 milione di pezzi scambiati di mano a fronte di una media giornaliera a tre mesi di 1,2 milioni.
I numeri del 2023
L’anno appena concluso ha visto le vendite del gruppo crescere dell’1,4%, incremento ottenuto principalmente a parità di superficie, nonostante “l’andamento climatico estremamente sfavorevole che ha penalizzato il mercato dell’abbigliamento”, sottolinea la nota della società, con una prosecuzione delle temperature estive nella seconda parte dell’anno.
In questa situazione, il fatturato dell’ultimo trimestre ha tenuto e ha visto una crescita nell’ultimo periodo, permettendo a OVS di conseguire risultati “migliori del mercato” e di raggiungere una quota pari al 9,6% rispetto all’8,1% del 2019.
Grazie al forte recupero di redditività avvenuto proprio nel quarto trimestre, l’EBITDA rettificato dell’intero esercizio risulterà in leggero aumento rispetto ai 180,2 milioni di euro ottenuti nel 2022. In miglioramento la posizione finanziaria netta rettificata al 31 gennaio 2024 rispetto ai 16,4 milioni dello stesso mese del 2023, dopo aver distribuito nell’esercizio dividendi per 16,4 milioni e acquistato azioni proprie per 31,4 milioni di euro. Il leverage ratio risulta così inferiore a 0,90 volte.
L’avvio del buyback
Lo scorso 24 gennaio 2023 l’assemblea degli azionisti aveva approvato l’avvio a partire dal 5 febbraio prossimo di un programma di acquisto di azioni proprie per un ammontare massimo di 20 milioni di euro, fino ad un massimo di 11 milioni di azioni. La società detiene attualmente 29.038.201 azioni proprie, pari al 9,9814% del capitale.
Gli acquisti dovranno essere effettuati entro il 24 luglio 2025 ad un prezzo non inferiore al prezzo ufficiale di borsa del titolo OVS del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l’operazione di acquisto, diminuito del 10%, e non superiore al prezzo ufficiale del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l’operazione di acquisto, aumentato del 10%.
Il programma è finalizzato a realizzare (direttamente o tramite intermediari) eventuali operazioni di investimento, alla conservazione per successivi utilizzi e all’impiego di piani di compensi e di incentivazione.
L’assemblea aveva approvato anche la distribuzione di un dividendo straordinario pari a 0,03 euro per azione che verrà messo in pagamento con data di stacco il 19 febbraio 2024 e record date il giorno dopo (pagamento 21 febbraio).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!