Via libera di Pechino: Amd può acquistare Xilinx


Già approvata da Usa, Ue e Uk, l’operazione da 35 miliardi di dollari adesso potrà andare in porto. Nel mondo dei chip si rafforza la competizione fra Amd e Nvidia.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Semaforo verde dell’antitrust cinese. In Cina Xilinx realizza il 33% dei ricavi.

Per un’acquisizione che non va avanti nel settore dei chip, quella di Nvidia nei confronti di Arm, un’altra va a buon fine. Amd (American Micro Devices), acerrimo rivale di Nvidia e di Intel, ha ottenuto il via libera dall’antitrust cinese per acquistare la concorrente Xilinx. La condizione fissata dalle autorità di Pechino è che Xilinx anche sotto la nuova proprietà continui le collaborazioni attualmente in atto con alcune aziende cinesi.

Giovedì 27 gennaio la notizia dell’approvazione cinese del merger non ha avuto grandi effetti sulle quotazioni dei titoli interessati, in una giornata nera per l’intero settore Usa dei semiconduttori. Mentre il Nasdaq ha perso l’1,4%, Nvidia è scesa del 3,6%, Intel ha segnato -7% e anche Amd ha subito un ribasso del 7,3%. Xilinx ha limitato le perdite con un calo contenuto a -1,1%.

Quello cinese era l’ultimo semaforo verde che mancava dopo i via libera già decisi da Stati Uniti, Unione europea e Gran Bretagna. L’acquisto di Xilinx, annunciato nel 2020, è un’operazione da 35 miliardi di dollari. La californiana Xilinx, con sede a San Josè, è leader globale nella realizzazione di circuiti logici integrati programmabili e ha come clienti tutti i principali gruppi mondiali dell’elettronica. La Cina è il primo mercato di Xilinx che nel Paese del Dragone realizza il 33% del fatturato

Con l’acquisizione, l’utile per azione 2022 salirà da 2,63 dollari a 4 dollari.

Per Amd l’acquisizione di Xilinx, che sarà pagata tutta in azioni, è di grande importanza. Per raggiungere l’accordo Amd ha dovuto a lungo battagliare contro la proposta alternativa della concorrente Intel. Secondo alcuni analisti interpellati da Yahoo! Finance, l’acquisizione darà una notevole spinta alla crescita dei ricavi e degli utili del gruppo: l’utile per azione (Eps) del 2022 è previsto a 2,63 dollari senza l’acquisizione e a oltre 4 dollari nel caso l’operazione vada in porto.

Attualmente Amd opera in tre segmenti principali: data center, pc e gaming, che insieme rappresentano un mercato complessivamente valutato 79 miliardi di dollari (35 miliardi i data center e 32 miliardi i pc). Con l’aggiunta di Xilinx, il mercato complessivo a cui AMD potrà indirizzare i suoi prodotti diventerà di 110 miliardi di dollari.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 13,44% con il certificate su AMD e NVIDIA
Sottostanti:
Advanced Micro Devices, IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
13,44%
Cedole
3,36% - €3,36
Barriera Cedole
80%
ISIN
DE000VX3LMJ2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AMD.US
Isin: US0079031078
Rimani aggiornato su: AMD

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni