Webuild alla conquista degli Usa con un maxicontratto per l'Alta velocità in Texas


Webuild e la sua controllata statunitense Lane Construction, ha firmato un megacontratto da 16 miliardi di dollari con la società Texas Central Lcc per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Dallas-Houston.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il treno Shinkansen in Texas

La prima linea ferroviaria ad alta velocità negli Stati Uniti sarà made in Italy. Un grande traguardo per il gruppo Webuild che ieri, assieme alla sua controllata statunitense Lane Construction, ha firmato un megacontratto da 16 miliardi di dollari con la società Texas Central Lcc per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Dallas-Houston, una linea che trasformerà completamente la mobilità tra le due città americane. Il treno avrà come modello il Tokaido Shinkansen della Central Japan Railway (il sistema di trasporto di massa più sicuro al mondo) e collegherà le città in 90 minuti con una velocità massima di 320 chilometri orari, il servizio più veloce del Paese. Il treno rappresenterà una rivoluzione per i commuters statunitensi che fino ad ora si sono spostati tra le due città in auto o in aereo.

“Un progetto rivoluzionario per la mobilità sostenibile negli Stati Uniti”

“La firma rappresenta la tappa finale in vista della financial closure, prevista nei prossimi mesi, a seguito del quale saranno avviati i lavori del megaprogetto che permetterà ai cittadini di Dallas e Houston di viaggiare in modo veloce, sicuro e sostenibile dal punto di vista ambientale, stimolando al tempo stesso l’economia con migliaia di nuovi posti di lavoro anche per le imprese della filiera”, spiega una nota.

Si tratta di un progetto "rivoluzionario per la mobilità sostenibile negli Stati Uniti", che potranno unirsi ai Paesi che offrono trasporto pubblico ad alta velocità da anni, come Giappone, Cina, Francia e Italia.

Grazie a questo contratto, il Nord America sale al 35% nel backlog costruzioni totale del gruppo Webuild, rappresentando il primo singolo mercato.

Il contratto sarà un'occasione per le imprese italiane che lavorano con Webuild, tra cui Italferr (gruppo Ferrovie dello Stato), che si occuperà della supervisione alla progettazione.

Si tratta di uno dei più importanti contratti firmati da Webuild negli Stati Uniti nel settore delle infrastrutture, “un traguardo trasformativo per la società, che segna il completamento di un percorso iniziato nel 2014 quando Salini ha rafforzato la propria dimensione integrando Impregilo, successivamente Lane, ed ora Astaldi, creando quello che oggi è il Gruppo Webuild”.

Reduce dal +6,01% di ieri segnato dopo l'annuncio del maxi contratto in Usa (notizia immediatamente pubblicata ieri stesso sul canale Telegram di Orafinanza), oggi il titolo Webuild ha aperto la seduta segnando +4,03% a 2,274.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpABanco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: WBD
Isin: IT0003865570
Rimani aggiornato su: Webuild

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni