Webuild contratto da 1 miliardo di euro per l’alta velocità italiana


Webuild si occuperà della realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari, del valore di 1 miliardo di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Webuild si aggiudica la tratta Orsara-Hirpina

Dopo i 16 miliardi per l’alta velocità in Texas appena annunciato, il gruppo si aggiudica una nuova commessa in Italia.

Ieri era solo un rumors mentre oggi è arrivata l’ufficialità: Webuild si aggiudica il contratto chiavi in mano della tratta Orsara-Hirpina della linea ferroviaria Napoli-Bari, del valore di 1,075 miliardi.

I lavori saranno eseguiti da un consorzio in cui Webuild è leader, con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%). Il nuovo risultato segue la recente aggiudicazione di un altro lotto di 11,8 km della stessa linea, tra Orsara e Bovino del valore di 367,2 milioni di euro.

Il progetto permetterà la creazione di 15.000 posti di lavoro, e gli investimenti avranno un impatto significativo sull'ammodernamento delle reti infrastrutturali e sull'occupazione.

Il nuovo tracciato della linea Orsara-Hirpinia misura complessivamente circa 28 km e si sviluppa prevalentemente in galleria (per circa 27 km). La velocità raggiungibile dai treni nella nuova linea è di 250 km/h, tranne che nelle estremità all'aperto dove il treno arriva a 200 km/h.

Milano-Bari in sei ore

La linea ferroviaria Napoli-Bari punta a diventare un asse strategico per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Sud Italia, con tempi di percorrenza quasi dimezzati tra Napoli e Bari, collegate in sole due ore, e permetterà inoltre di avvicinare Nord e Sud, con la previsione di un viaggio da Milano a Bari in sei ore.

La tratta Napoli-Cancello consentirà di portare i binari della linea a servizio della stazione AV di Napoli-Afragola, costruita dalla società Astaldi parte del Gruppo Webuild, stazione che una volta operativa diventerà hub per l'interscambio passeggeri tra i servizi regionali e AV.

Il tracciato si articola per circa 15,5 km nei territori di Casoria, Casalnuovo, Afragola, Caivano e Acerra. La seconda tratta della linea in costruzione, Apice-Hirpinia, invece, supera i 18 chilometri e prevede l'attraversamento dell'Appennino e la realizzazione della stazione intermedia di Hirpinia. Nel progetto rientra la costruzione di tre gallerie naturali e quattro viadotti in un contesto molto complesso dal punto di vista paesaggistico.

Sempre nel Sud Italia, Webuild sta realizzando il terzo megalotto della Strada Statale Jonica in Calabria e il raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania (nella tratta Bicocca-Catenanuova) e tra Catania e Messina, nella tratta Giampilieri - Fiumefreddo (2° Lotto Funzionale Taormina - Giampilieri), aggiudicato lo scorso marzo e i cui lavori sono in partenza.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: WBD
Isin: IT0003865570
Rimani aggiornato su: Webuild

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni