Webuild contratto da 1 miliardo di euro per l’alta velocità italiana

22/06/2021 07:03
Webuild contratto da 1 miliardo di euro per l’alta velocità italiana

Webuild si occuperà della realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari, del valore di 1 miliardo di euro.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Webuild si aggiudica la tratta Orsara-Hirpina

Dopo i 16 miliardi per l’alta velocità in Texas appena annunciato, il gruppo si aggiudica una nuova commessa in Italia.

Ieri era solo un rumors mentre oggi è arrivata l’ufficialità: Webuild si aggiudica il contratto chiavi in mano della tratta Orsara-Hirpina della linea ferroviaria Napoli-Bari, del valore di 1,075 miliardi.

I lavori saranno eseguiti da un consorzio in cui Webuild è leader, con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%). Il nuovo risultato segue la recente aggiudicazione di un altro lotto di 11,8 km della stessa linea, tra Orsara e Bovino del valore di 367,2 milioni di euro.

Il progetto permetterà la creazione di 15.000 posti di lavoro, e gli investimenti avranno un impatto significativo sull'ammodernamento delle reti infrastrutturali e sull'occupazione.

Il nuovo tracciato della linea Orsara-Hirpinia misura complessivamente circa 28 km e si sviluppa prevalentemente in galleria (per circa 27 km). La velocità raggiungibile dai treni nella nuova linea è di 250 km/h, tranne che nelle estremità all'aperto dove il treno arriva a 200 km/h.

Milano-Bari in sei ore

La linea ferroviaria Napoli-Bari punta a diventare un asse strategico per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Sud Italia, con tempi di percorrenza quasi dimezzati tra Napoli e Bari, collegate in sole due ore, e permetterà inoltre di avvicinare Nord e Sud, con la previsione di un viaggio da Milano a Bari in sei ore.

La tratta Napoli-Cancello consentirà di portare i binari della linea a servizio della stazione AV di Napoli-Afragola, costruita dalla società Astaldi parte del Gruppo Webuild, stazione che una volta operativa diventerà hub per l'interscambio passeggeri tra i servizi regionali e AV.

Il tracciato si articola per circa 15,5 km nei territori di Casoria, Casalnuovo, Afragola, Caivano e Acerra. La seconda tratta della linea in costruzione, Apice-Hirpinia, invece, supera i 18 chilometri e prevede l'attraversamento dell'Appennino e la realizzazione della stazione intermedia di Hirpinia. Nel progetto rientra la costruzione di tre gallerie naturali e quattro viadotti in un contesto molto complesso dal punto di vista paesaggistico.

Sempre nel Sud Italia, Webuild sta realizzando il terzo megalotto della Strada Statale Jonica in Calabria e il raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania (nella tratta Bicocca-Catenanuova) e tra Catania e Messina, nella tratta Giampilieri - Fiumefreddo (2° Lotto Funzionale Taormina - Giampilieri), aggiudicato lo scorso marzo e i cui lavori sono in partenza.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: WBD
Isin: IT0003865570
Rimani aggiornato su: Webuild

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it