2019 super per Airbus: diventa primo fornitore di aerei al mondo


Il produttore europeo ha superato Boeing, approfittando dei problemi con il modello 737 di quest’ultimo


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Uno storico sorpasso

Il 2019 è stato un anno eccezionale per Airbus diventando il maggiore fornitore di aerei al mondo, superando gli americani di Boeing. A scriverlo è l’agenzia Reuters, secondo la quale la compagnia europea ha consegnato 863 aerei tra gennaio e novembre, superando anche le previsioni degli analisti.

Il risultato arriva nonostante la riduzione degli obiettivi di consegna nel 2019 per una cifra intorno al 2-3%, dovuti a problemi industriali, ma affrontati con uno stanziamento di risorse extra che le hanno permesso di superare la cifra prevista di veicoli consegnati.

Il sorpasso avviene per la prima volta dal 2011 con l’americana Airbus che si è fermata a 345 esemplari, dimezzando il risultato dello stesso periodo dell’anno precedente.

Gli incidenti aerei

Tra le cause alla base del crollo di Airbus, sottolinea la Reuters, c’è la sospensione della produzione dei 737 MAX a partire da gennaio 2020, decisione arrivata dopo due incidenti aerei che hanno coinvolto questo modello di veicolo.

Nell’ottobre 2018, infatti, un Boeing 373 Max si era schiantato in Indonesia, provocando 189 morti, mentre a marzo 2019 un altro incidente in Etiopia aveva provocato 157 decessi. Questi incidenti avevano portato alle dimissioni del capo della società, Dennis Mühlenburg.

Inoltre, la società era finita al centro di inchieste da parte del Dipartimento di Giustizia statunitense e di una commissione del Congresso americano.

Da Boeing avevano negato sue responsabilità per entrambi gli incidenti, sia relativamente al modello di veicolo che del software di gestione del volo, per poi aggiungere di essere dispiaciuti per l’accaduto.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AIR.PA
Isin: NL0000235190
Rimani aggiornato su: Airbus

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni