Adesso la scommessa di Rivian è sul nuovo Suv a basso costo R2
Deludono i risultati, il titolo cade in ribasso del 15%. Il quarto trimestre 2023 si è chiuso con una perdita di 1,5 miliardi. Licenziamenti per il 10% dei dipendenti. A marzo la presentazione del nuovo veicolo elettrico.
Nel 2024 la produzione di veicoli non crescerà
Dopo i risultati deludenti annunciati nella tarda sera di ieri, mercoledì 21 febbraio, le azioni Rivian segnano un calo del 15% a 13,14 dollari negli scambi del pre-market. La società americana che produce veicoli elettrici ha registrato una perdita trimestrale superiore al previsto e ha indicato per il 2024 un obiettivo di produzione di 57.000 veicoli elettrici, leggermente inferiore ai 57.232 complessivamente prodotti nel 2023. La società ha detto che queste previsioni sono influenzate dal livello dei tassi di interesse e da altre condizioni economiche generali.
Le stime di Wall Street per la produzione 2024 si aggirano tra i 66.000 e i 68.000 veicoli.
Il quarto trimestre si è chiuso con una perdita di 1,5 miliardi
Rivian ha chiuso il quarto trimestre 2023 con una perdita di 1,52 miliardi di dollari (1,58 dollari per azione), rispetto alla perdita di 1,72 miliardi di dollari (1,87 dollari per azione) registrata nello stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato è salito a 1,3 miliardi di dollari, rispetto ai 663 milioni di dollari di un anno fa.
Il consensus di FactSet prevedeva una perdita di 1,35 dollari per azione su un fatturato di 1,28 miliardi di dollari.
Garrett Nelson, analista di CFRA, sottolinea il fatto che i ricavi sono stati superiori alle stime, ma sui conti hanno pesato “costi più elevati del previsto”. “Sfortunatamente c'è poco che Rivian possa fare per migliorare la sua performance finanziaria a breve termine senza una domanda più forte”.
L'azienda prevede di ridurre i costi operativi anche in riferimento al suo nuovo stabilimento in Georgia, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2026. L’azienda licenzierà circa 1.400 persone, pari al 10% del totale dei dipendenti.
Il nuovo Suv R2 avrà costi molto più bassi
Per il futuro della società molto dipenderà dai progetti di realizzazione del nuovo Suv R2, un veicolo di medie dimensioni “progettato per ottenere un punto di prezzo e una struttura dei costi considerevolmente più bassi, pur basandosi sulla posizione del marchio stabilita con i nostri veicoli elettrici di punta, il pick-up R1T e il SUV full-size R1S", ha dichiarato l'azienda. L’R2 sarà presentato tra poche settimane, ha precisato il Ceo RJ Scaringe.
Per l'analista Tom Narayan di RBC Securities la presentazione dell’ R2, prevista a marzo, "sarà importante in quanto il caso di investimento si basa su questo prodotto di volume più elevato e conveniente".
Wedbush conferma Outperform e taglia il target price
Dall’inizio dell’anno le azioni Rivian sono scese del 27% e oggi la società capitalizza 14,7 miliardi di dollari. La posizione finanziaria netta è positiva per oltre 5 miliardi di dollari.
Prima della diffusione dei risultati su 25 analisti che coprono il titolo 16 raccomandavano di acquistare le azioni Rivian e nove avevano un giudizio neutrale con un target price medio di 23 dollari. Nei prossimi giorni gli analisti aggiorneranno le loro posizioni e i loro target. Ha iniziato oggi Wedbush con la conferma della raccomandazione positiva Outperform (il titolo farà meglio della media del suo settore) e un taglio del target price a 20 dollari da 25 dollari.
Idea di investimento
Tesla IncRivian Automotive Inc
21%
5,25% - €52,50
si
40%
DE000VU9WS44
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Rivian Automotive Inc
18,48%
4,62% - €46,20
si
60%
DE000VM6Q847
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di Rivian secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo