Adidas aumenta le previsioni sul 2023 e il titolo scatta in rally


La società ha comunicato i risultati preliminari relativi al terzo trimestre e ora si mostra più ottimista per quanto riguarda il resto dell’anno, attirando così gli acquisti sul suo titolo quotato a Francoforte.


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Acquisti su Adidas

Pioggia di acquisti sul titolo Adidas alla borsa di Francoforte nelle prime due ore di scambi, arrivati a seguito dei risultati preliminari sul terzo trimestre 2023 pubblicati dalla società ieri a mercato chiuso.

Le azioni dell’azienda produttrice di scarpe sportive arrivavano a guadagnare oltre il 4%, in netta controtendenza rispetto all’andamento del Dax (+0,10%) e sfiorando così i 180 euro, livello abbandonato nelle prime sedute del settembre scorso.

Alla luce della crescita odierna, il titolo porta la sua crescita al 40% nel corso di questo 2023 rispetto ai 127,70 di inizio gennaio.

La trimestrale

Ieri la società tedesca ha pubblicato i dati preliminari relativi al terzo trimestre 2023, alzando i suoi target annuali.

Il periodo terminato al 30 settembre si è chiuso con ricavi in aumento dell’1% rispetto allo stesso trimestre 2022, escluso l’effetto cambi, mentre in euro sono scesi del 6% a 5,999 miliardi dai 6,408 dell’anno precedente.

Il margine lordo è migliorato di 0,2 punti percentuali al 49,3% (49,1% nel 2022), mentre l’utile operativo ha raggiunto 409 milioni di euro durante il trimestre (2022: 564 milioni di euro), riflettendo un margine operativo del 6,8% (2022: 8,8%).

Aumentate le previsioni

Sebbene la performance dell’azienda nel trimestre sia stata nuovamente influenzata “positivamente” dalla vendita di parti del rimanente inventario Yeezy, sottolinea la nota della società, anche il business sottostante di adidas si è sviluppato “meglio del previsto”.

Pertanto, i tedeschi hanno aggiornato la guidance per l’intero anno e ora prevedono ricavi, neutrali rispetto alla valuta, diminuiranno a un tasso basso a una cifra (‘low-single-digit’) nel 2023, quando le attese precedenti erano per un calo a tasso medio, sempre a una cifra (‘mid-single-digit’).

Allo stesso tempo, l’utile operativo, escludendo eventuali eventi una tantum relativi a Yeezy e la revisione strategica in corso, dovrebbe raggiungere i circa 100 milioni di euro nel 2023, quando in precedenza si attendeva un pareggio.

Compreso l'impatto positivo dei due cali di Yeezy nel secondo e terzo trimestre, la potenziale cancellazione del rimanente inventario di Yeezy pari ora a circa 300 milioni di euro (in precedenza: 400 milioni di euro) e costi una tantum relativi alla revisione strategica fino a 200 euro milioni (invariato), Adidas prevede ora di registrare una perdita operativa di circa 100 milioni di euro nel 2023 dai -450 milioni di euro previsti in precedenza.

Le raccomandazioni degli analisti

Con i dati preliminari diffusi ieri sera, arrivano anche i nuovi giudizi degli analisti.

Zuzanna Pusz, analista di UBS, conferma il suo giudizio positivo sul titolo con un rating ‘buy’ e il prezzo obiettivo si mantiene a 210 euro.

In una nota di ricerca pubblicata da Olivia Townsend, JP Morgan conferma la raccomandazione ‘buy’ sul titolo, con target price fermo a 195 euro.

Infine, James Grzinic di Jefferies ribadisce la sua valutazione ‘neutral’, con prezzo obiettivo immutato a 175 euro.

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