Aim Italia, le notizie di oggi


Le ultime notizie sulle imprese quotate all'AIM Italia. Nuovo maxistore per Portobello, al via il progetto Elvis di FOS, Labomar acquisirà il 70% del Gruppo Welcare, e una new entry sull'AIM Italia.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Portobello inaugura un nuovo maxistore nel cuore di Milano.

L’azienda italiana leader nel media bartering, ovvero l’utilizzo di spazi pubblicitari in cambio di merci e prodotti, offrirà quattro macro categorie merceologiche nel nuovo negozio di Via Torino 15, nel cuore del capoluogo lombardo: casalinghi, elettronica e regali, tessile e abbigliamento, cura della casa e della persona.

Il 2021 è l’anno della ripartenza, “in particolar modo per il comparto degli esercizi commerciali e della distribuzione, tra i più colpiti dalla pandemia” commenta Roberto Panfili, Co-founder e COO di Portobello, che si dice felice di “inaugurare il nuovo punto vendita di Portobello che si sta affermando come una catena di riferimento per i consumatori milanesi, dopo i successi a Roma e nel Lazio”. Fondata nel 2016, dopo solo 18 mesi Portobello si è affermata come “la più giovane azienda quotata presso Borsa Italiana”.

FOS: Regione Liguria approva il progetto Elvis, simulatore di chirurgia

Semaforo verde della Regione Liguria al progetto Elvis di FOS. Il progetto, portato avanti in collaborazione con Nextage, Dema e Mectrotech, ha come obiettivo lo sviluppo di un simulatore multimodale di chirurgia laparoscopica, la cui realizzazione è prevista per giugno 2021.
Il progetto Elvis prevede un investimento di 1,55 milioni di euro e un finanziamento della Regione Liguria di 935.607 euro. L’investimento di FOS è pari a circa 0,42 milioni di euro, finanziato con un contributo a fondo perduto da parte di Regione Liguria di circa 0,23 milioni.

FOS è un’industria tecnologica innovativa che da oltre 20 anni opera nel settore dell’Information Technology con la presenza in primari Centri di Ricerca internazionali ed importanti distretti tecnologici.

Per Giglio.Com si aprono le porte di Piazza Affari

Giglio.Com, piattaforma e-commerce della moda di lusso, sbarcherà sull'Aim Italia.

Nata negli anni ’60 a Palermo e attiva nella vendita online di abbigliamento di lusso multimarca su scala globale, Giglio.com può contare su una piattaforma tecnologica proprietaria, lanciata nel 2008, e su una community di oltre 160 boutique indipendenti, che compongono un’offerta di oltre 300 marchi della moda di lusso.

Secondo indiscrezioni rilanciate da Il Sole 24 Ore, Giglio.com avrebbe già selezionato Alantra in qualità di nomad e global coordinator.

Giglio.com e i suoi partner sono rivenditori ufficiali dei marchi in vendita e in contatto diretto con le più prestigiose case di moda italiane e internazionali. La società ha chiuso il 2020 con ricavi per 24,5 milioni di euro (in crescita di circa il 38% rispetto all'esercizio precedente) e genera due terzi delle vendite all’estero, con clienti in 150 paesi.

Labomar alla conquista di Welcare

L'azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione per conto terzi rileverà il 70% del Gruppo Welcare.

La trevigiana Labomar, azienda nutraceutica attiva a livello internazionale, ha sottoscritto una lettera di intenti per l’acquisizione del 70% del Gruppo Welcare a un valore di 9,5 milioni di euro, comprensivo di una posizione finanziaria netta positiva stimata tra i 2 e i 2,4 milioni di euro.

Nel dettaglio, il 63% del capitale verrà acquistato alla chiusura dell’operazione e il restante 7% entro la fine dell’esercizio 2021. Agli attuali soci del Gruppo Welcare, Fulvia Lazzarotto e Marco Grespigna, rimarrà una quota del 30%.

Il Gruppo Welcare, composto da Welcare Industries e Welcare Research, sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici per la prevenzione e il trattamento di infezioni, e per la gestione di lesioni cutanee di varia eziologia. Il 2020 è stato un anno di crescita per la società, che ha terminato l’anno con ricavi consolidati pari a 6,7 milioni, di cui circa l'85% realizzati nei mercati internazionali, l’Ebitda si e' attestato a 2,4 milioni e la posizione finanziaria netta è stata positiva per 3,3 milioni.

L’acquisizione verrà finanziata con i proventi raccolti da Labomar in occasione del debutto all’Aim Italia il 5 ottobre 2020, operazione che aveva, fra i suoi capisaldi strategici, proprio il sostegno alla crescita tramite acquisizioni.

Labomar è specializzata nello sviluppo, produzione per conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali, cosmetici funzionali e non, che rientrano nel settore della nutraceutica.

La notizia è stata apprezzata dai mercati, e il titolo segna un 5,71% nel corso della mattina.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy