Aim Italia, le notizie di oggi


Le ultime notizie sulle imprese quotate all'AIM Italia. Compagnia dei Caraibi chiede l'ammissione all'Aim, Labomar acquisisce il 70% di Welcare e Comer Industries si unisce a Walterscheid Powertrain Group.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Compagnia dei Caraibi verso quotazione sull’Aim

Compagnia Dei Caraibi, azienda di importazione, sviluppo e distribuzione di distillati, vini e soft drink, ha presentato la domanda di pre-ammissione all'AIM Italia, con un range di prezzo fissato tra un minimo di 3,10 e un massimo di 3,45 euro per azione. L’ammissione è prevista il 26 luglio con inizio delle contrattazioni il 28 luglio.

Alcuni dati sulla società:

Negli ultimi 8 anni i ricavi complessivi sono passati da 2 a 24,9 milioni di euro del 2020, con una crescita del 2% rispetto al 2019, nonostante la contrazione dei volumi nel settore.

L'azienda ha registrato prima della pandemia una crescita (esclusivamente per via organica) dei ricavi e dell’Ebitda rispettivamente ad un Cagr 2013-19 del 52% e del 63%.

Compagnia dei Caraibi, che in vista della quotazione si è trasformata in S.p.A. con statuto di società benefit, coglie questa occasione per “consolidare e dare ulteriore slancio al percorso degli ultimi 8 anni”, dichiara Edelberto Baracco, AD della società.

Illimity Bank assiste la società nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM in qualità di nomad e global coordinator.

Labomar acquisisce la maggioranza di Welcare

Labomar, azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione per conto terzi, ha acquisito il 63% del capitale del Gruppo Welcare, mentre l'ulteriore 7%, a completare il 70% previsto, sarà assorbito entro la fine dell'esercizio 2021.

Un’operazione da circa 9,5 milioni di euro, valore soggetto a possibili rettifiche in base alle rilevazioni sulla posizione finanziaria netta al 30 giugno, che è stimata tra i 2 e i 2,4 milioni di euro.

Il Gruppo Welcare, composto da Welcare Industries e Welcare Research, sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici per la prevenzione e il trattamento di infezioni, e per la gestione di lesioni cutanee di varia eziologia. Il 2020 è stato un anno di crescita per la società, che ha terminato l’anno con ricavi consolidati pari a 6,7 milioni, di cui circa l'85% realizzati nei mercati internazionali, l’Ebitda si è attestato a 2,4 milioni e la posizione finanziaria netta è stata positiva per 3,3 milioni.

Agli attuali soci del Gruppo Welcare, Fulvia Lazzarotto e Marco Grespigna, rimarrà una quota del 30%.

L’operazione avrà “un fortissimo valore strategico e industriale”, commenta Walter Bertin, fondatore e AD di Labomar. Gli fa eco Fulvia Lazzarotto, che ritiene questo deal “una svolta importante nel percorso aziendale e ci proietta definitivamente verso una nuova dimensione di crescita, beneficiando delle importanti competenze e assets di cui dispone Labomar”. Secondo Marco Grespigna, fra Labomar e Welcare c’è “una notevole affinità strategica e la sinergia fra le due aziende potrà accelerare fortemente il raggiungimento dell’obiettivo comune di essere fra i protagonisti del proprio mercato di riferimento”.

Labomar è specializzata nello sviluppo, produzione per conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali, cosmetici funzionali e non, che rientrano nel settore della nutraceutica.

Comer Industries alla conquista di WPG Holdco

Comer Industries ha firmato un accordo per acquisire il 100% del capitale di WPG Holdco, società capogruppo della tedesca Walterscheid Powertrain Group.

Da un lato, Comer Industries, società quotata all’AIM e attiva nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica, forte di un fatturato consolidato 2020 pari a 396 milioni di euro.

Dall’altro, Walterscheid Powertrain Group, leader nel settore dell’industria dei sistemi di propulsione e dei servizi per applicazioni Off-Highway (componenti e sistemi di azionamento per il settore agricolo, industriale, delle costruzioni e delle attrezzature minerarie).

Il gruppo nascente avrà ricavi pro-forma per 792 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di 86,5 milioni di euro al 31 dicembre 2020.

Secondo l’accordo, l’acquisizione avverrà “a fronte di un corrispettivo di circa 203 milioni di euro, con un esborso di cassa per 40 milioni di euro e l’ingresso di WPG Parent (unico azionista di WPG Holdco) nel capitale di Comer Industries con una partecipazione del 28%”, si legge nel comunicato, lasciando la partecipazione di maggioranza (51,05%) alla Famiglia Storchi.

Un progetto industriale, prima ancora che finanziario, “il cui obiettivo, in perfetta continuità strategica con la quotazione in Borsa di Comer Industries, è quello di costruire un gruppo industriale di levatura mondiale e prospettive di investimento a lungo termine”, commenta Matteo Storchi, Presidente e AD della società.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy