Aim Italia, le notizie di oggi


Le ultime notizie sulle imprese quotate all'AIM Italia. Debutto all'AIM della SPAC Industrial Stars of Italy 4, cambio del CFO per FOS, e Paolo Berlusconi nell'azionariato di Portobello.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La SPAC Industrial Stars of Italy 4 debutta su AIM Italia

Industrial Stars of Italy 4 inizierà domani, 8 luglio 2021, le negoziazioni sull'AIM Italia delle proprie azioni ordinarie e dei propri warrant. Si tratta della quarta SPAC promossa in Italia da Giovanni Cavallini, ex presidente e AD di Interpump, Attilio Arietti, fondatore e presidente di Oaklins Italy, Davide Milano e Enrico Arietti. Le SPAC precedenti hanno visto l’arrivo in Borsa di LU-VE Group, SIT e SALCEF.

Industrial Stars of Italy 4 ha raccolto 138 milioni di euro nell'ambito dell'offerta finalizzata all'IPO. L’ammissione è seguita al collocamento di 13,8 milioni di azioni ordinarie e 2,76 milioni di Warrant. Il prezzo di sottoscrizione è stato fissato a 10 euro per azione, con l’assegnazione di 0,2 Warrant gratuiti per ogni azione.

La Spac, si legge in una nota, si propone di indirizzare la propria attività di investimento “verso società italiane di medie dimensioni, non quotate, dotate di una significativa presenza internazionale e/o piani di sviluppo internazionali”.

La SPAC, acronimo di Special Purpose Acquisition Company, è un veicolo di investimento costituito per raccogliere capitali sul mercato attraverso la quotazione in Borsa; i capitali raccolti nella IPO sono destinati ad essere impiegati per un'operazione di acquisizione di una società target.

Leonardo Paron è il nuovo cfo di Fos

Nuovo direttore finanziario per Fos. La PMI di consulenza e progettazione tecnologica per i grandi gruppi industriali, ha nominato Leonardo Paron quale nuovo CFO. carica finora ricoperta da Enrico Botte, già AD del gruppo.

La nomina, spiega una nota, “si posiziona all'interno del percorso strategico, già avviato dal Gruppo, di rafforzamento della struttura organizzativa e dei ruoli manageriali”.

Laureato in Economia e Commercio, Leonardo Paron ha maturato esperienza in contesti anche multinazionali.

Paolo Berlusconi nell’azionariato di Portobello

Per ora è ancora poca cosa: Paolo Berlusconi, fratello di Silvio, entra in punta di piedi nella catena di negozi Portobello, quotata tre anni fa sull’AIM Italia.

Ad oggi, l’impegno complessivo è limitato a circa 150 mila euro, ovvero 3.260 azioni Portobello al prezzo di 46 euro, cedute da Pietro Peligra e Simone Prete, azionisti di riferimento e manager della società proprietaria della catena retail e attiva attraverso l'attività di barter, ovvero l’utilizzo di spazi pubblicitari in cambio di merci e prodotti.

L'ingresso di Paolo Berlusconi nell’azionariato “rappresenta un attestato di stima verso la società, oltre che un valore aggiunto per la crescita delle attività media e barter", spiega Peligra.

"Portobello presenta un modello di business efficiente. Sono lieto di essere diventato un azionista di questa società e di poter contribuire alla sua crescita", ha commentato Paolo Berlusconi. Effettivamente la società, quotata tre anni fa sull’AIM Italia a un prezzo di 4,4 euro per azione, a giugno ha potuto concludere un aumento di capitale da 10 milioni (riservato a investitori istituzionali italiani ed esteri), emettendo 243.902 nuove azioni a un prezzo di 41 euro l’una, quasi 10 volte il valore richiesto all'ipo del 2018.

Secondo Milano Finanza, tra il socio di riferimento de Il Giornale e Portobello “i punti di contatto non mancano, se si guarda alla presenza nel mondo dell'editoria della famiglia Berlusconi, con Mondadori e con Mediaset-Publitalia, e se si vuole anche ai suoi trascorsi nel bartering e nella grande distribuzione”.

Titoli minori dell'AIM

BFC Media – Entra nel capitale di Vedrai, leader nei servizi di intelligenza artificiale per le imprese.

Trawell CO – ha siglato lo scorso 1 luglio un contratto con GEASAR, società di gestione dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, per la gestione del servizio per la stagione estiva 2021 (luglio-settembre).

Relatech - si è aggiudicata la gara indetta da Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. per la fornitura della piattaforma Cynet 360 per il periodo 2021/2022 e la relativa assistenza tecnica di supporto. Il progetto consiste nella fornitura di servizi di cybersecurity. La soluzione offerta da Mediatech permetterà alla società, concessionaria di vari tratti autostradali nel Nord Italia, di proteggere la propria infrastruttura di rete.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy