Aim Italia, le notizie di oggi


Le ultime notizie sulle imprese quotate all'AIM Italia. Digital360 lancia il nuovo portale Proptech360.it, ricavi a doppia cifra per Gibus, Doxee punta allo status di società benefit, debutto sull'MTA per Fine Foods & Pharmaceuticals.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Digital360 lancia nuovo portale Proptech360.it

Digital360, quotata dal 2017 sul mercato AIM di Borsa Italiana, lancia Proptech360.it, un portale dedicato all'innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del settore immobiliare. Proptech360.it propone ricerche, testimonianze di esperti e analisi di mercato sulle tecnologie che stanno trasformando il real estate.

Quando si parla di proptech (termine che deriva dalla fusione di property e technology) si fa riferimento a tutte quelle imprese e tecnologie che mirano a rivoluzionare il settore immobiliare per adattarlo alla trasformazione digitale.

Secondo l'Italian Proptech Network (che dal 2018 studia e analizza questo settore), prima della pandemia il mercato aveva raggiunto il valore di 27 miliardi di dollari a livello globale. Un settore che, ad oggi in Italia, conta oltre 160 operatori, tra startup e scaleup.

"Proptech360.it risponde alla domanda di informazione sull'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Real Estate - afferma Raffaello Balocco, AD di Digital360 -, un settore che, dopo lo shock della pandemia, oggi può cogliere le grandi opportunità recovery plan per sviluppando rapidamente progetti che rispettino i vincoli di sostenibilità, grazie all'utilizzo sapiente delle tecnologie digitali”.

La società è cresciuta con un tasso medio annuo (CAGR) del 40%, grazie ad una crescita organica del 20% e a una chiara strategia di M&A

Doxee mira allo status di società benefit

Doxee vuole essere considerata società benefit. La multinazionale high-tech intende proporre all’Assemblea straordinaria dei soci la modifica dello status. Un passo che si inserisce nel più ampio percorso di responsabilità sociale intrapreso dalla società, in continuità con la recente approvazione del primo Bilancio di Sostenibilità 2020 e del piano di Stock Grant.

Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Con una legge del 2016, l'Italia è stato il primo stato ad avere voluto e consentito un duplice scopo aziendale: il profitto e il beneficio comune. Proprio a inizio luglio, anche Eni gas e luce ha aggiornato il proprio Statuto Sociale in Società Benefit, diventando di fatto la prima grande azienda italiana del settore dell'energia a farlo.

In quanto società benefit, Doxee potrà attivare diverse iniziative, tra cui collaborazioni con università e pubblica amministrazione per divulgare la cultura e l’importanza dell’innovazione tecnologica, azioni di bilanciamento della vita lavorativa e privata, training, formazione e valutazione per valorizzare le persone, iniziative per promuovere l’uguaglianza di genere.

Lo status di società benefit rappresenta secondo Sergio Muratori Casali, AD del gruppo, “la naturale evoluzione della nostra volontà di continuare ad agire come diretti promotori dell’innovazione digitale e dell’inclusività, contribuendo allo sviluppo e all’evoluzione dell’intero tessuto sociale ed economico italiano”.

Nella mattinata il titolo guadagna l’1,62% a 9,40 euro. Negli ultimi sei mesi il titolo ha guadagnato il 167,05%

Gibus, nel primo semestre 2021 i ricavi salgono del 99%

Ricavi raddoppiati per Gibus. La società italiana attiva nella produzione e vendita di tende da sole, pergole, pergole bioclimatiche e tende tecniche ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi in crescita del 99% a 35,6 milioni di euro, rispetto ai 17,9 milioni al 30 giugno dell’anno scorso. Il risultato è positivo anche se confrontato con lo stesso periodo del 2019, rispetto al quale il fatturato è aumentato del 62%.

I risultato positivi “testimoniano come il mercato in cui opera Gibus si sia mantenuto in fortissima crescita anche nella prima metà di questo esercizio, in piena continuità con quanto avvenuto nella seconda metà del 2020, e come la nostra realtà sia stata in grado di cavalcare al meglio il trend di mercato molto favorevole”, ha affermato Gianfranco Bellin, Presidente e AD della società

A livello di aree geografiche, i ricavi realizzati all'estero sono cresciuti del 62,9% a 9,7 milioni di euro, rappresentando il 27,2% del totale, mentre l’Italia ha registrato un +117,1% a 25,9 milioni. Il network Gibus Atelier, ha generato ricavi in aumento del 108,7%, segnando un +135,4% in Italia e un +63,7% all'estero.

Fine Foods & Pharmaceuticals sull'MTA, segmento Star

Fine Foods & Pharmaceuticals debutterà sull’MTA. A partire dal 12 luglio le azioni della società saranno escluse dall’AIM Italia (dove sono presenti dall’ottobre 2016) e inizieranno a essere negoziate sul Mercato Telematico Azionario, segmento STAR. Nel processo di transizione la Società verrà assistita da Banca Akros.

Fine Foods & Pharmaceuticals sviluppa e produce in conto terzi prodotti per l'industria farmaceutica e nutraceutica; il gruppo Fine Foods, con la recente acquisizione di Pharmatek-PMC, è attivo anche nell’industria cosmetica, dei biocidi e dei dispositivi medici.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Telecom Italia S.p.A.Stellantis NVBanco BPM
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy