Air France-KLM: così bassa è un’opportunità d’investimento
Dopo il profit warning di lunedì, l’azione della compagnia aerea francese è sprofondata al livello più basso dal 1996. RBC Capital avverte che il mercato sta esagerando in pessimismo. Il consensus degli analisti vede la possibilità di un rialzo del 59% in 12 mesi.
L’avvio della stagione estiva non è favorevole ai voli
Se c’è qualcosa che nelle Borse europee sta volando basso, sono i titoli delle compagnie aeree. Questa settimana il paniere di UBS che segue i titoli delle compagnie aeree della regione è sceso ai minimi da novembre e ha registrato un calo di circa il 13% dall'inizio dell'anno. Con una caduta dal 2 gennaio a oggi del 37%, Air France KLM vanta la performance peggiore: il primo luglio ha segnato un minimo di 8,10 euro, toccando il livello più basso dal 1996. L’acerrima rivale Lufthansa non è messa tanto meglio, con un calo in sei mesi del 22%.
EasyJet e Ryanair, le due compagnie low cost, perdono rispettivamente il 7% e il 10% dall’inizio dell’anno. Come fa notare Bloomberg, l’avvio dell’alta stagione per i viaggi legati alle vacanze estive è stato finora negativo per le azioni delle compagnie aeree.
A questo punto avanza l’ipotesi che una così pesante caduta delle quotazioni abbia creato una buona opportunità di investimento. E’ quanto afferma, ad esempio, Ruairi Cullinane, analista di RBC Capital Markets.
Il profit warning di Air France-KLM
Questa settimana sia Air France-KLM che Norwegian Air Shuttle hanno lanciato profit warning a causa di condizioni di mercato peggiori delle previsioni. Scioperi, costi elevati e problemi di consegna degli aeromobili hanno afflitto i vettori europei.
Lunedì Air France-KLM ha detto che la sua attività in Francia questa estate produrrà meno ricavi del previsto perché i viaggiatori evitano Parigi per non finire nella confusione dei Giochi Olimpici. Giovedì, poi, Norwegian Air Shuttle ha tagliato le sue previsioni di profitto per l'intero anno, citando costi più elevati, una domanda più bassa e ritardi nelle consegne degli aerei. Il titolo è crollato del 16%, il calo maggiore dal 2021.
I primi segnali di un possibile rimbalzo
Per Air France-KLM l’ultimo mese è stato molto pesante, con un ribasso delle quotazioni del 20%. Nello stesso periodo Lufthansa è scesa del 4,8%, Easyjet del 4,3% e Ryanair ha perso l’8%. Dopo questi tonfi, negli ultimi giorni sono riaffiorati i compratori, probabilmente investitori a caccia di occasioni speculative. Fatto sta che mercoledì il paniere UBS delle azioni delle compagnie aeree è salito del 3,7%, spinto dalla notizia che l’Unione europea ha finalmente approvato l’integrazione di ITA in Lufthansa con un investimento da parte della compagnia tedesca di 325 milioni di euro.
"Le compagnie aeree europee hanno recentemente messo in guardia da tariffe più basse o da ricavi unitari più deboli del previsto, dato che la capacità del mercato ha continuato a crescere", ha dichiarato Ruairi Cullinane, analista di RBC.
Un settore decisamente sottovalutato
Stephen Furlong, analista di Davy, dice che i titoli delle compagnie aeree tendono ad andare meglio alla fine dell'anno e che l'attuale fase di debolezza non è insolita. "Il trimestre più importante deve ancora arrivare", ha dichiarato a Bloomberg, aggiungendo che si aspetta una ripresa delle azioni nei prossimi mesi.
In base alla valutazione, le sei compagnie aeree nel paniere di UBS (Ryanair, Lufthansa, EasyJet, IAG, Air France-KLM e Wizz Air) hanno buoni numeri per apparire allettanti per gli investitori. Il loro rapporto prezzo-utili a 12 mesi, pari a 5,6 volte, è molto più basso rispetto alla valutazione dello Stoxx 600, che supera le 14 volte.
Tutti gli occhi sono ora puntati sui principali vettori europei che presenteranno questo mese i risultati del secondo trimestre. Ryanair sarà la prima a pubblicare i dati il prossimo 22 luglio, seguita da EasyJet e Air France-KLM nella stessa settimana.
L'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, ha dichiarato che gli aumenti dei prezzi potrebbero calmarsi nei prossimi mesi con la normalizzazione della domanda di viaggi. La ripresa post-pandemia ha permesso alle compagnie aeree di aumentare le tariffe per quasi due anni, mentre i consumatori sfogavano una domanda di viaggi che era rimasta repressa per almeno due anni.
"Riteniamo che le prospettive per le compagnie aeree siano più favorevoli di quanto il mercato stia valutando", dice Cullinane di RBC.
Per Air France-KLM potenziale upside del 59%
Guardando le previsioni degli analisti (consensus di Market Screener), Air France-KLM appare in questo momento il titolo del settore più sottovalutato. Con la previsione di realizzare nel 2024 ricavi per 31,4 miliardi di euro (+4,6%) e un utile di 908 milioni (-2,7%), la società capitalizza soltanto 2,2 miliardi di euro, pari a 2,5 volte gli utili attesi.
Lufthansa, invece, vale 5,2 volte gli utili attesi, e ancora più alte sono le valutazioni di EasyJet e Ryanair che vantano P/E 2024 rispettivamente di 6,9 volte e di 8,3 volte.
La media dei target price di AirFrance-KLM è 13,1 euro: un obiettivo di prezzo più alto del 59% rispetto alla quotazione attuale di 8,47 euro.
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