Air France-KLM vola in Borsa. Ma vale solo la metà dei concorrenti


Spettacolare rialzo dell’8% dopo che la società ha alzato le previsioni di redditività, indicando per i prossimi anni un margine operativo dell’8%, pari a quello di Lufthansa. La compagnia tedesca ha un P/E di 5 volte contro le 3 volte del gruppo franco-olandese.


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I nuovi obiettivi comunicati nel corso dell’Investor Day

Air France-KLM vola in rialzo dell’8% alla Borsa di Parigi, il rialzo più consistente degli ultimi nove mesi, dopo che la compagnia aerea ha annunciato una revisione al rialzo dei suoi obiettivi di redditività. A fine mattina l’azione è scambiata a 13,21 euro.

Con una comunicazione diffusa giovedì 14 dicembre poco prima dell’avvio di un incontro fra il management e gli investitori (Investor Day), Air France-KLM ha annunciato che tra il 2026 e il 2028 il margine operativo supererà l’8%. L'obiettivo si confronta con la previsione a medio termine di un margine tra il 7% e l'8% che il management aveva annunciato a fine luglio, in occasione dei risultati del primo semestre.

Risultato operativo in miglioramento di 2 miliardi di euro

Air France-KLM stima di realizzare investimenti per 3,5 miliardi di euro all'anno tra il 2024 e il 2026, e di 3,8 miliardi di euro all'anno nel 2027 e nel 2028, destinati all'aggiornamento della flotta e alla manutenzione degli aeromobili. Il risultato operativo dovrebbe migliorare di 2 miliardi di euro nei prossimi cinque anni in tutte le attività, si legge nel comunicato della società.

“Siamo ben posizionati per accelerare ulteriormente e sfruttare tutto il potenziale degli asset del nostro gruppo per ottenere una crescita sostenuta e più redditizia”, ha dichiarato Ben Smith, amministratore delegato di Air France-KLM.

L’analista di Bernstein: “La società ha fatto passi da gigante”

L'obiettivo di margine è più o meno in linea con quello fissato dalla rivale tedesca Lufthansa, che vuole anch'essa raggiungere un obiettivo di redditività di almeno l'8% nel 2024.

Mentre le azioni di Air France-KLM sono salite grazie alla prospettiva di un miglioramento dei margini operativi, IAG, la società che controlla British Airways e Iberia, a novembre ha visto crollare le proprie quotazioni dopo aver fissato un obiettivo a medio termine di margine operativo compreso tra il 12% e il 15%. Gli investitori hanno rimproverato al gruppo aereo di non aver fornito una tempistica più chiara sulla ripresa del pagamento dei dividendi.

“Air France-KLM ha fatto passi da gigante nel migliorare la redditività rispetto ai tempi pre-pandemia, con margini che si sono avvicinati a quelli di altri vettori”, ha dichiarato a Bloomberg Alex Irving, analista di Bernstein. “Questo è il frutto di un programma di ristrutturazione di vasta portata: le relazioni sindacali sono state sistemate, le rotte in perdita sono state tagliate e la flotta è stata semplificata”.

Il confronto con IAG e Lufthansa dice che il titolo può ancora salire

Dal punto di vista delle valutazioni, Air France-KLM continua ad essere pesantemente penalizzata rispetto ai concorrenti di pari dimensioni, come Lufthansa e IAG. Mentre Air France capitalizza in Borsa solo 3,1 miliardi di euro (3 volte gli utili stimati per il 2024), Lufthansa ha un valore di Borsa di 9,5 miliardi (5,1 volte gli utili stimati per il 2024) e IAG capitalizza 9,2 miliardi di euro (5 volte gli utili del 2024).

Il consensus degli analisti stima che i ricavi di Air France-KLM saliranno nel 2024 a 31,3 miliardi di euro (+4,3% sul 2023) con un utile invariato a 1,1 miliardi. Per Lufthansa le previsioni sono di ricavi 2024 a 38,8 miliardi di euro (+8,3%) e utile invariato a 1,8 miliardi. Il consensus indica per IAG ricavi 2024 a 30,2 miliardi di euro (+3,4%) e un utile di 2 miliardi, in calo del 10%.

Dall’inizio del 2023 le azioni Air France-KLM e Lufthansa sono entrambe salite del 5%. Le azioni IAG hanno guadagnato il 25%.Il consensus degli analisti indica per Air France-KLM un target price di 16,4 euro (+24% rispetto al prezzo attuale).

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