Airbnb, l'attività di noleggio di case condivise, sbarca in Borsa nel 2020
L'annuncio arriva pochi giorni dopo che la We Company, società capogruppo WeWork, è stata costretta a ritardare la sua offerta pubblica iniziale (IPO) dopo che i potenziali investitori hanno messo in dubbio una valutazione di 47 miliardi di dollari posta dal suo più grande investitore.
Airbnb non ha chiarito se ha depositato in modo confidenziale i suoi documenti S-1 IPO, che includeranno informazioni finanziarie.
Dalla nascita ad oggi
La storia di Airbnb nasce nel 2008
I numeri
Gli analisti del mercato si attendono un caloroso benvenuto da parte degli investitori rispetto a Uber o Lyft, entrambe sotto il prezzo di collocamento.
Altre startup tecnologiche, tra cui Zoom, Slack, PagerDuty, Cloudflare e Pinterest, che sono diventate pubbliche nel 2019, sono attualmente scambiate al di sopra del loro prezzo IPO.
"Penso che sarà un ricevimento completamente diverso per Airbnb, supponendo che possano dimostrare di essere un business redditizio senza dover perdere soldi per il marketing", ha detto a Reuters Kathleen Smith, preside di Renaissance Capital.
Airbnb non ha rilasciato alcun dettaglio su come intende quotare le sue azioni, sia utilizzando una banca di Wall Street collocamento classico o prendendo una strada meno costosa e di quotazione diretta per gli investitori che acquistano direttamente sul mercato le azioni seguendo Slack.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!