Allianz acquista Aviva Poland. Sfuma l’ipotesi Generali
Oggi la compagnia Uk ha chiuso la vendita degli asset polacchi al gigante assicurativo tedesco per 2,5 miliardi di euro, completando così il programma di cessione degli asset europei e asiatici. Il mancato deal polacco non ha però pesato sulla quotazione di Generali.
Generali fuori dalla partita Aviva Poland
Allianz batte Generali nella corsa per l’acquisto degli asset polacchi di Aviva. Questa mattina la compagnia Uk ha chiuso il deal con il gigante assicurativo tedesco per 2,5 miliardi di euro, completando così il programma di vendita dei propri asset europei e asiatici avviato lo scorso anno. Il prezzo pagato da Allianz include il pagamento di un dividendo di 200 milioni di euro e batte le offerte di Generali e dell'assicuratore olandese NN.
«La cessione delle nostre attività polacche è un'eccellente conclusione per la ristrutturazione del nostro portafoglio, annunciata giusto otto mesi fa», ha detto Amanda Blanc, Ceo di Aviva, aggiungendo che la vendita degli asset genererà 7,5 miliardi di sterline in contanti.
Allianz ha acquisito anche il 51% delle attività di bancassicurazione in joint-venture con Santander.
Il mancato accordo con Aviva non pesa sul titolo Generali
Il mancato deal polacco non ha però pesato sulla quotazione di Generali. A fine mattinata il titolo dell’assicuratore italiano viaggia in positivo dello 0,45%, scambiato a 16,90 euro. Secondo Banca Akros, nonostante per la notizia freni le ambizioni del Leone nell’Est Europa, la strategia della società è rimasta invariata, come pure il capitale disponibile per gli M&A, circa 2,3 miliardi di euro. Akros conferma quindi rating accumulate e target price a 18 euro per Generali.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!