Amazon sorprende Wall Street e parte il rally


Il gigante dell’e-commerce ha comunicato anche una guidance 2023 superiore alle attese e molti analisti hanno aumentato il loro target price sul titolo, già proveniente da un anno molto positivo alla borsa statunitense.


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Acquisti su Amazon

Amazon protagonista dopo una trimestrale caratterizzata da una crescita delle vendite e degli utili superiori alle aspettative di Wall Street, a cui si aggiungono segnali incoraggianti dal cloud computing.

La ‘sorpresa’ arrivata ieri sera dai conti della società di Jeff Bezos ha attirato forti acquisti sul titolo nell’afterhours, cresciuto fino a guadagnare anche il 9%, lasciando presagire una giornata in verde intenso.

Il titolo aveva chiuso ieri a 128,91 dollari (+0,55%) e previene da un 2023 in cui ha già guadagnato oltre il 50%.

Il trimestre

Il gigante dell’e-commerce ha realizzato nel trimestre un utile netto di 6,7 miliardi di dollari, o 65 centesimi per azione, su ricavi di 134,4 miliardi (+11%), quando le aspettative erano per 35 centesimi su 131,5 miliardi (dati Refinitiv). Solo un anno prima aveva registrato una perdita netta di 2 miliardi o 20 centesimi per azione.

L’utile operativo è salito a 77 miliardi di dollari dai 3,3 miliardi di un anno prima, mentre il flusso di cassa disponibile è salito a 61,8 miliardi, in crescita del 74%.

Positivo il contributo della divisione Amazon Web Services (AWS), che fornisce servizi di cloud e negli ultimi tempi aveva dato segni di rallentamento, la quale ha segnato un aumento delle vendite del 12% a 22,1 miliardi di dollari, superando le attese di 21,7 miliardi, anche se l’utile operativo della divisione è calato da 5,7 a 5,4 miliardi.

In crescita anche la pubblicità on-line, salita del 22% rispetto allo stesso periodo 2022 a 10,68 miliardi, oltre le attese degli analisti di 10,4 miliardi di dollari.

Ora Amazon rappresenta circa il 7,3% del mercato pubblicitario digitale mondiale, secondo calcoli di Insider Intelligence, con Alphabet e Meta che presentano quote rispettivamente del 28,8% e del 20,5%.

Trimestre di progresso

Si è tratta di un “un altro ottimo trimestre di progresso”, sottolinea Andy Jassy, Ceo della società, periodo nel corso del quale Amazon ha continuato a “ridurrei costi di servizio nella rete di evasione ordini, fornendo allo stesso tempo ai clienti Prime le velocità di consegna più elevate che abbiamo mai registrato”.

Per quanto riguarda AWS, la sua crescita “si è stabilizzata quando i clienti hanno iniziato a passare dall'ottimizzazione dei costi alla distribuzione di nuovi carichi di lavoro e AWS ha continuato ad aggiungere alla sua significativa posizione di leadership nel cloud con una serie di rilasci di intelligenza artificiale generativa che rendono molto più semplice ed economico per le aziende addestrare ed eseguire modelli, personalizzare modelli di linguaggio di grandi dimensioni per creare applicazioni e scrivere codice in modo molto più efficiente”, ha aggiunto Jassy.

Guidance sorprendente

Per il prossimo trimestre Amazon si attende vendite nette tra i 138 e i 143 miliardi di dollari, in aumento tra il 9% e il 13% rispetto allo stesso periodo 2022, andando oltre le previsioni di 138,3 miliardi previsti dagli analisti.

Le attese di utile operativo sono comprese tra 5,5 e 8,5 miliardi, ben oltre i 2,5 miliardi ottenuti nel terzo trimestre 2022.

Le scelte degli analisti

Dopo la diffusione dei risultati, l’analista di Goldman Sachs, Eric Sheridan, conferma la raccomandazione ‘buy’ su Amazon, con target price aumentato da 165 a 180 dollari.

Consiglio di acquisto (‘buy’) anche per Brent Thill di Jefferies con prezzo obiettivo aumentato da 150 a 175 dollari.

Tra gli altri target price, Baird ha aumentato da 150 a 155 dollari, mentre per Piper Sandler lo porta da 150 a 175 dollari.

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