Amplifon in evidenza dopo l’aumento della guidance 2023 di Demant


Le nuove previsioni della concorrente risultano “positive” per la società italiana secondo gli analisti, soprattutto dopo che il titolo aveva sofferto la notizia del prossimo arrivo sul mercato di riferimento di Essilux.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Amplifon in verde

Ripartenza positiva per Amplifon dopo la pausa di Ferragosto che si era caratterizzata per la diffusione dei risultati semestrali di Demant, società danese impegnata nell’assistenza sanitaria per l’udito nel settore degli apparecchi acustici.

Le azioni di Amplifon guadagnano circa l’1% dopo un’ora di contrattazioni, arrivando a 30,37 euro, portando così i suoi guadagni da inizio 2023 al 12%.

Le quotazioni, spiegano dalle sale operative, beneficiano delle indicazioni positive arrivate dalla concorrente Demant, che ha diffuso conti semestrali positivi e alzato le stime sul 2023.

Demant alza la guidance

La danese Demant ha alzato la propria guidance 2023 relativa ai ricavi organici di 5pp, portandola da 6-10% a 11-15%, a seguito dell’aumento della propria quota di mercato nel settore degli apparecchi acustici (HA).

Demant ora si attende “un mercato degli HA in crescita a un ritmo superiore a quanto inizialmente previsto” di oltre il 4/6% in termini di volumi nel corso dell’anno.

Aumentate anche le attese di Ebit rettificato, ora previste tra 4 e 4,4 miliardi rispetto al range precedente di 3,8-4,2 miliardi, quando il consenso era per 4,12 miliardi.

Nel primo semestre ha riportato ricavi di 11,15 miliardi di corone danesi, oltre le attese del consenso di 2,11 miliardi.

Relativamente alla divisione hearing care, dopo una fase di stabilizzazione nel primo semestre (crescita organica al netto delle acquisizioni: +9% nel primo trimestre, +7% nel secondo trimestre), la società si aspetta che la crescita del mercato nel secondo semestre in termini di unità vendute sia leggermente superiore al tasso strutturale del 4-6%, anche se si prevede una contrazione dell'1-2% del prezzo medio di vendita (ASP).

L’impatto su Amplifon

Le nuove previsioni di Demant sono “positive” per Amplifon secondo gli analisti di Equita Sim, secondo i quali la società italiana “sta guidando implicitamente per una crescita organica intorno al 8/10% nel 2023 costruita ipotizzando un mercato nel complesso sotto tono (volumi di mercato 2/3%, 1/2% di outperformance, prezzi 4/5%)”.

Se Demant ha indicato quali aree di mercato più brillanti nel secondo semestre Australia e Cina, in Europa la performance è stata più debole nel periodo, con volumi di mercato in calo del 4%, con la Francia che ha subito “l’effetto di confronto post cambio regolatorio che impatta sui numeri”, proseguono dalla sim.

Pertanto, “il mix geografico quindi sembra essere meno favorevole per Amplifon rispetto al commento di Demant e non pensiamo che il mercato di riferimento di Amplifon sia da rivedere come fatto da Demant rispetto a quello attuale”, aggiungono da Equita, prevedendo che la situazione “potrebbe lasciare qualche pp di upside rispetto alla nostra attuale stima per Amplifon di organico a 7,5% nel 2023”, pertanto confermano la raccomandazione ‘hold’ sul titolo Amplifon, con target price di 33 euro.

L’analisi sull’outlook

Da WebSim Intermonte sottolineano come Demant non abbia fornito “indicazioni sui trend di luglio e metà agosto per il settore dell'assistenza uditiva (anche se potrebbero esserci alcuni accenni nella call di oggi), mentre Amplifon ha già anticipato una forte partenza a luglio, che quindi il mercato ha già assorbito”.

Rispetto al miglioramento dell’outlook, “è difficile fare un confronto: nel primo semestre, Demant ha registrato trend più deboli nei due principali mercati (USA e Francia), compensati da buoni risultati nel resto del mondo (in particolare in Cina), mentre Amplifon ha beneficiato di una performance eccellente negli USA nel primo semestre”.

In particolare, “Demant è stata penalizzata negli USA nel primo semestre dalla decisione annunciata ad agosto 2022 di uscire dal segmento Managed Care legato alle compagnie assicurative e al piano Medicare Advantage, un segmento in cui AMP invece intende rafforzarsi. Pertanto, non escludiamo che il miglioramento prospettato da Demant nel secondo semestre possa essere legato a fattori specifici dell'azienda, almeno considerando il confronto più favorevole nel mercato statunitense rispetto all'anno scorso”, aggiungono dalla sim.

Le previsioni

Oggi Demant è attesa dalla call con gli analisti e da WebSim si attendono “un possibile ritorno di interesse nel settore (Demant è comunque il titolo migliore dell'anno con un aumento del +37%, Amplifon +8%, GN Store +3%, Sonova +7%), ma non sufficiente a giustificare un sostanziale miglioramento delle stime di consenso, almeno per Amplifon, che continua a essere valutata a multipli piuttosto elevati (PE 2023E di circa 30 volte rispetto a 25 volte di Demant, 22x di Sonova e GN Store)”.

A questo “si aggiungono le incertezze legate al rallentamento macroeconomico (posticipazione degli acquisti da parte dei clienti abituali), specialmente nell'attuale contesto di alti tassi di interesse e inflazione (la componente ‘out-of-pocket’ rappresenta in media il 75% della spesa individuale)”, continuano da Intermonte.

Infine, da WebSim ricordano che il titolo Amplifon “ha recentemente subìto l’annuncio da parte di Essilux di lanciare (nel secondo semestre del 2024) un paio di occhiali innovativi in grado di correggere anche lievi problemi uditivi: sebbene sia ancora prematuro parlarne, un'eventuale integrazione orizzontale da parte di Essilux tra il settore dell'oculistica e dell'assistenza uditiva, sfruttando la vasta rete di distribuzione di 18.000 negozi di ottica nel mondo, rappresenta un chiaro rischio per Amplifon”, concludono da WebSim.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyStellantis NVRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004056880
Rimani aggiornato su: Amplifon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni