Amplifon resiste alle vendite: analisti apprezzano l’outlook


Le previsioni per il 2022 di Amplifon convincono gli analisti che confermano la loro fiducia sul titolo mentre Milano continua ad essere preda delle vendite con l’aggravarsi del conflitto in Ucraina.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Milano sempre più rossa

Aumentano le vendite a Piazza Affari e sugli altri mercati europei mentre si aggrava la guerra in Ucraina. Il Ftse Mib che cede oltre il 4% dopo circa due ore di contrattazioni odierne e il calo dall’inizio della guerra ormai supera il 10%.

Dopo un breve passaggio in zona rossa, con un minimo toccato a 37,10, Amplifon torna sopra la parità confermandosi tra le migliori del principale indice di Milano, tra le poche in verde dopo due ore di contrattazioni.

Utile in aumento per Amplifon

Il gruppo ha registrato un utile di 175,2 milioni di euro, in aumento dell’81,4% rispetto all’anno precedente, con i ricavi balzati del 29,5%, a 1,948 miliardi.

L’Ebitda su base ricorrente è risultato di 482,8 milioni, segnando una crescita del 32% sul 2020 e del 26,8% rispetto al 2019, grazie alla maggiore efficienza operativa e a investimenti significativi.

Il free cash flow ottenuto nel periodo è stato giudicato “eccellente” dalla società, visti i 254,9 milioni di euro superiori alle previsioni degli analisti di 185 milioni, anche se invariato rispetto al 2020.

I positivi risultati hanno convinto il consiglio di amministrazione di Amplifon a proporre un dividendo di 26 centesimi per azione, in aumento del 18,2% rispetto al precedente e corrispondente ad un pay-out di circa il 37% dell’utile netto consolidato per azione.

Secondo il Ceo del gruppo, Enrica Vita, il “2021 è stato un anno veramente molto positivo per Amplifon”, in quanto “l’andamento operativo del business ha visto un ulteriore rafforzamento del nostro posizionamento competitivo e abbiamo intrapreso importanti iniziative strategiche”.

Le previsioni

Lo stesso Vita vede prospettive di crescita “estremamente positive” nel breve e medio termine. Nel 2022 il mercato dell’hearing care è visto dalla società in crescita del 4-5%, supportato dalla pent-up demand che dovrebbe compensare l'atteso calo del mercato francese, a seguito dell'importante crescita strutturale di quest'ultimo nel 2021 per il cambiamento normativo.

Inoltre, il gruppo si attende una progressiva normalizzazione del mercato globale nel corso dell'anno dopo il picco di contagi da Covid-19 registrati tra dicembre e gennaio.

La view degli analisti

Le previsioni di Amplifon sono state accolte positivamente dagli analisti di Equita Sim, i quali confermano “le stime 2022-2023 grazie alla buona visibilità sulle previsioni”.

“L'outlook 2022 risulta in linea con le nostre stime e la crescita dell'anno in corso sarà ben bilanciata nelle varie regioni, con una performance leggermente migliore nelle Americhe. Germania, Italia e Spagna dovrebbero più che bilanciare la Francia", aggiungono dalla sim milanese.

Positivi anche gli esperti di Intesa Sanpaolo, che hanno confermato le stime per l'anno in corso e il prossimo, così come le previsioni sull'andamento del titolo (obiettivo di prezzo di 41,5 euro per azione, con valutazione ‘hold’).

Da Banca Akros, infine, è stata migliorata “la previsione sul margine Ebitda dal 24,5% al 25,2%”, fissando “un obiettivo di prezzo di 42,50 euro per azione, mantenendo una visione positiva sull'equity story e confermando la raccomandazione accumulate".

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004056880
Rimani aggiornato su: Amplifon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni