Anche Meituan investe nei chip per computer vision

Il colosso di Pechino attivo nella consegna di cibi a domicilio si è impegnato con un significativo finanziamento a favore di Axera, start-up cinese che realizza semiconduttori per Intelligenza artificiale. Le mosse analoghe di Baidu, Tencent e Alibaba.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Axera ha raccolto 126 milioni di dollari con un round di finanziamento.

Continua la corsa dei colossi tech cinesi verso la produzione di chip. Dopo le recenti iniziative di Tencent, Baidu e Alibaba, ieri è scesa in campo anche Meituan, colosso che gestisce la prima piattaforma in Cina per la consegna di pasti e cibo.

Meituan ha partecipato con un significativo finanziamento all’ultima raccolta di fondi della start-up Axera che ha incassato 800 milioni di yuan (126 milioni di dollari) da diversi investitori.

Axera è focalizzata sulla realizzazione di semiconduttori per Intelligenza artificiale (AI) da utilizzare nel campo della computer vision. Con questo termine si intende l’attività di analisi ed elaborazione di una grandissima quantità di immagini, come avviene per esempio nei programmi di riconoscimento facciale. Questi programmi necessitano di una grandissima potenza di calcolo e per ottenerla servono speciali chip.

Da quando è stata fondata, nel maggio 2019, Axera ha realizzato due chip che possono essere utilizzati in applicazioni per realizzare le cosiddette smart city e le case intelligenti. Con i nuovi fondi la società punta ad assumere nuovi ricercatori con l’obiettivo di espandere il business.

Per il governo di Pechino potenziare l’industria dei chip è una priorità.

Per il governo di Pechino potenziare la presenza dell’industria cinese dei chip è una delle maggiori priorità. Pur essendo un colosso mondiale nella realizzazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico, come smartphone, computer e automobili, per i semiconduttori la Cina dipende pesantemente dalle importazioni da Paesi stranieri.

Da qui lo sforzo dei grandi gruppi tech di acquisire benemerenze con un impegno diretto per sviluppare chip con le caratteristiche tecnologiche più avanzate.

L’anno scorso Tencent, la super-holding del settore tech che fra le altre partecipazioni possiede il 19% di Meituan (è il primo azionista), ha lanciato tre nuovi chip prodotti al suo interno e ha investito in un’azienda di Shanghai, Enflame Technology, che opera nei semiconduttori ad alta tecnologia.

Baidu, società leader in Cina nelle ricerche su internet, ha sviluppato nel 2021 una propria divisione di ricerca e produzione di chip per applicazioni di intelligenza artificiale.

In questo elenco non poteva mancare Alibaba che ha recentemente annunciato di avere realizzato in casa un chip ad alto potenziale di calcolo da utilizzare nei data center. Oltre ad essere il gruppo leader in Cina nell’e-commerce, Alibaba è anche il primo fornitore di servizi cloud del Paese.

Su Meituan coro unanime di raccomandazioni Buy da parte degli analisti.

Meituan ha chiuso stamattina alla Borsa di Hong Kong a 216,6 Hkd, in calo dell’1,8%. Dall’inizio dell’anno il titolo registra una flessione del 3,4%, dopo avere perso l’anno scorso il 36%. Sulla performance di Borsa degli ultimi 12 mesi ha influito l’atteggiamento del governo cinese che per tutto il 2021 ha esercitato forti pressioni per contenere, o anche ridurre, il ruolo economico e la presa sulla pubblica opinione dei grandi gruppi della web-economy. Gli analisti si augurano che la buriana sia passata, ma in realtà nessuno sa prevedere le mosse delle autorità di Pechino.

Intanto le previsioni sul business indicano sempre una fortissima crescita: i ricavi 2021 di Meituan dovrebbero raggiungere i 179,8 miliardi di yuan, pari a 28, miliardi di dollari, con un incremento del 57%. Per il 2022 il consensus degli analisti stima un’ulteriore crescita a 244 miliardi di yuan (+35%).

Sul titolo Meituan gli analisti si esprimono con un coro unanime di raccomandazioni Buy. La media dei target price è 309 Hkd, il che implica un potenziale di rialzo del 42%.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: 3690
Isin: KYG596691041
Rimani aggiornato su: Meituan

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it