Anima Holding, raccolta negativa a novembre

Anima Holding, raccolta negativa a novembre

Il trend della raccolta per la società italiana di risparmio gestito prosegue ancora in negativo, anche se il management sottolinea il dato sull’incremento delle masse gestite che potrebbe avere effetti positivi sul 2024.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Anima Holding in calo

Inizio di seduta in rosso per Anima Holding a Piazza Affari dopo aver comunicato i dati sulla raccolta di novembre.

Le azioni della società attiva nel risparmio gestito cedono lo 0,70% nei primi minuti di scambi, scendendo così ad un minimo di 3,89, mentre da inizio anno il bilancio resta positivo (+3,80%).

Il consensus degli analisti interpellati da S&P Global Market Intelligence indica un target price medio sul titolo ANIM di 4,506 euro, con 5 esperti posizionati sul ‘buy’, 2 su ‘accumulate’ e 2 che raccomandano ‘hold’.

Cala la raccolta di novembre

La società di gestione ha comunicato questa mattina prima dell’apertura del mercato i dati sulla raccolta netta di novembre, risultata in calo di 340 milioni di euro, portando il dato annuale a -454 milioni.

Le masse in gestione totali sono arrivate a 185,692 miliardi di euro lo scorso mese, già oltre il dato complessivo del 2022, quando si erano fermate a 177,174 miliardi.

“I flussi di novembre seguono dinamiche simili a quelle registrate nei mesi più recenti”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, Amministratore Delegato di ANIMA Holding.

“Ben più significativo tuttavia è il forte incremento delle masse gestite, conseguenza immediata di un trend di raffreddamento dei tassi di interesse che - se confermato - potrebbe comportare effetti molto positivi sulla raccolta del 2024”, ha aggiunto.

Immagine contenuto

Le previsioni sugli utili

La società ha pubblicato la scorsa settimana il consensus degli analisti per l’esercizio in corso aggiornato al 29 novembre in previsione della pubblicazione dei risultati annuali in programma per il 24 febbraio.

Gli 11 esperti interpellati da Anima prevedono mediamente ricavi per 338,5 milioni di euro, con un intervallo compreso tra i 328 e i 352 milioni.

L’utile netto potrebbe attestarsi a 128,8 milioni, con una forchetta tra 119 milioni e 135 milioni di euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: ANIM
Isin: IT0004998065
Rimani aggiornato su: Anima Holding

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it