Anima e le speculazioni su un'Opa in arrivo


Il gruppo indipendente del risparmio gestito si troverà inevitabilmente al centro del consolidamento bancario. Tra compagine azionaria e un'accordo di partnership con Mps al 2030, ai concorrenti conviene acquistarla che trovarsela come concorrente negli scenari post fusione. Analisti ottimisti sul titolo


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Voci d'opa in arrivo

Raccolta positiva e voci di un’Opa in arrivo per Anima e il titolo ieri ha guadagnato il 5% portandosi a 4,652 euro, a un passo dai livelli pre covid.

Anima si trova al centro delle speculazioni sul risiko bancario che modificherà sia gli equilibri sulla composizione azionaria che quelli commerciali, spesso molto legati fra loro. La società di gestione del risparmio oggi è controllata al 15,4% da Banco Bpm (recentemente sceso dal 19,4%), a seguire con il 10,3%, Poste Italiane (società in mano allo Stato) e un 3% sono azioni proprie.

Il titolo è passato dai 2 euro di fine maggio ai 4,63 di ieri.

L'interesse di Amundi

Le geometrie variabili in caso di fusioni rimettono in discussione ogni tipo di accordo. Ad oggi, ad esempio, Mps (banca in prevalenza pubblica) ha stretto una partnership con Anima fino al 2030 per la distribuzione dei prodotti finanziari tramite i suoi sportelli e la rete di promotori. Proprio l’ampia durata dell’accordo è finita sotto osservazione in caso di nozzze.

Secondo i rumors a corteggiare Mps ci sarebbe Unicredit, da un lato ingolosito dalla sua dote, circa 3,5 miliardi di asset fiscali e dall’altro dalla necessità di partecipare al risiko senza perdere il treno nei confronti della rivale Intesa che dopo le banche venete ha lanciato con successo un’Opa su Ubi. A combinare le nozze è lo stesso governo, desideroso di rispettare gli impegni con la Bce per l’uscita del capitale di Mps e di accelerare il piano di rafforzamento del comparto auspicato prima da MarioDraghi, quando vestiva il ruolo di governatore della Bce e oggi da Christine Lagarde.

Ora la partnership tra Anima e Mps potrebbe non piacere ad Amundi. Dall’altra parte il gruppo francese ha già in essere un accordo di partnership con Unicredit che scade prima del 2030. I rapporti tra Amundi e Unicredit sono di vecchia data, da quando i francesi acquistarono da Unicredit allora sotto la guida di Jean Pierre Mustier, l'asset manaer Pioneer.

Secondo Andrea Scauri, gestore azionario Italia di Lemanik, intervistato da milanofinanza.it i francesi di Amundi, per non perdere il loro rapporto con Unicredit, potrebbero muovere su Anima, con un’opa. La suggestione piace moto al mercato. L’operazione avrebbe un forte senso commerciale e industriale.

Se l’ondata di fusioni proseguirà, stimolata anche dalla dote fiscale che il governo mette a disposizione in caso di fusione, la compagine societaria di Anima è destinata a mutare e allora sarà necessario trovare nuovi equilibri.

Analisti positivi sul titolo

Secondo gli analisti di Equita che ieri hanno confermato a una raccomandazione hold (mantenere in portafoglio) con un prezzo obiettivo a 5,2 euro, il titolo tratta rapporto prezzo/utili rettificati dalle voci straordinarie 2021-22 atteso, rispettivamente di 8,5 e 9,7 volte; il titolo "non sta scontando, se non marginalmente, una rivisitazione dell'accordo con Mps” scrivono gli esperti di Equita”.

Il quattro giugno gli analisti di Mediobanca confermavano il giudizio outperform e il prezzo obiettivo a 4,8 euro, dopo che secondo la stampa il Cda di B.Mps avrebbe respinto la proposta del suo amministratore delegato di allungare la durata dell''accordo con Anima fino al 2045 (dalla scadenza naturale nel 2030) e di rafforzare i termini della partnership. "Non è un risultato incoraggiante dal Cda" della banca, tuttavia per gli analisti ci sono "ancora molte opzioni per Anima dall''imminente ondata di operazioni M&A tra le banche italiane". Il cda ha poi spiegato di non aver trattato l’argomento.

Intermonte ha un target price a 5,6 euro sul titolo.

A essere positivi sul titolo è il consensus raccolto da Reuters che vede 4 strong buy (acquistare il titolo con decisione) 6 buy, 2 hold e nessun sell con un target price medio a 5,05 euro, l’8,93% sopra le attuali quotazioni.

Raccolta in crescita a maggio

Ieri mattina Anima ha pubblicato i dati sulla raccolta netta (escluse le deleghe assicurative di Ramo I) a maggio, positiva per circa 394 milioni di euro, portando le masse gestite a oltre 195 miliardi di euro, in incremento di circa 15 miliardi di euro rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. “Anche a maggio è proseguito il buon andamento complessivo della raccolta di risparmio gestito del Gruppo ANIMA. Per i prossimi mesi l’outlook è sicuramente positivo grazie al continuo miglioramento della componente retail e a nuovi mandati che prevediamo di avviare nel segmento istituzionale”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, Amministratore Delegato di ANIMA Holding.

Il saldo da inizio 2021 si porta così a 418 milioni (+699 milioni nello stesso periodo del 2020; -40,2%).

Riguardo ai singoli comparti, nel mese in esame i fondi aperti hanno registrato sottoscrizioni nette per 207 milioni (+60 milioni nello stesso mese del 2020), mentre le gestioni individuali hanno riportato flussi netti positivi per 187 milioni (+40 milioni a maggio 2020). La raccolta netta dei fondi aperti nei primi cinque mesi del 2021 è stata negativa per 308 milioni (-810 milioni nel 2020), mentre quella generata dalle gestioni individuali è risultata positiva per 726 milioni (-33,2% rispetto al periodo di confronto).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ANIM
Isin: IT0004998065
Rimani aggiornato su: Anima Holding

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni