Apple, non decollano le vendite di iPhone


La trimestrale della casa di Cupertino ha superato le aspettative di Wall Street, ma le vendite di iPhone restano ai minimi da anni, mentre aumenta l'entusiasmo in vista del lancio dell'iPhone con Intelligenza Artificiale nel corso di quest'anno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La trimestrale Apple

Risultati contrastanti dalla trimestrale di Apple, con gli utili in crescita oltre le attese ma con vendite di iPhone che stentano a decollare. Numeri accolti con freddezza a Wall Street, dove il titolo prima arrivava a guadagnare l’1% nell’afterhours, per poi rallentare e chiudere a +0,63% (219,65 dollari).

Nel dettaglio, il terzo trimestre fiscale della società guidata dal Ceo Tim Cook ha visto l’utile netto arrivare a 21,44 miliardi di dollari, superando così i 19,88 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. L’utile per azione di 1,40 dollari ha superato le attese di 1,35 dollari previsti da LSEG, così come il fatturato (85,78 miliardi) è risultato maggiore delle previsioni (84,53 miliardi), con una crescita del 5% su base annua. Per Apple si tratta del miglior trimestre di giugno di sempre in termini di utili per azione e fatturato.

Vendite degli iPhone a 39,30 miliardi, anche in questo caso oltre le attese (38,81 miliardi), ma in calo dell’1% su base annale: si tratta del minimo di ricavi dallo smartphone targato Mela dal settembre 2021.

Delude leggermente il fatturato proveniente dalle vendite dei computer Mac, attestatosi a 7,01 miliardi quanto le previsioni erano di 7,02 miliardi, mentre la divisione di accessori e dispositivi indossabili ha garantito entrate pari a 8,10 miliardi, anch’esse migliori dei 7,79 miliardi attesi dal consensus.

Cala il fatturato in Cina, sceso del 7% a/a e ben al di sotto delle stime di 15,7 miliardi, rendendo questo trimestre il quarto consecutivo di cali nel Paese asiatico.

Gli aggiornamenti sull’AI

Il Ceo di Apple ha fornito un aggiornamento sulle opportunità di Intelligenza Artificiale della società e delle conseguenti opportunità, affermando di prevedere l’implementazione di Apple Intelligence per gli utenti USA nel corso del prossimo autunno, per poi “procedere con maggiori funzionalità, lingue e regioni durante l’anno successivo”. Apple Intelligence funzionerà su iPhone 15 e dispositivi più recenti, elemento che potrebbe spingere i consumatori ad aggiornare per le funzionalità AI.

Apple dovrebbe annunciare l'iPhone 16 con iOS 18 a settembre, con funzionalità AI, e Cook prevede inoltre di integrare le funzionalità ChatGPT negli iPhone entro la fine dell'anno 2024 tramite la sua partnership con OpenAI.

Trimestre solido

"È un trimestre incredibilmente solido per Apple, che convalida la svolta dell'azienda verso la posizione di leader nel settore AI-to-consumer", evidenzia Thomas Monteiro, analista senior di Investing.com e “questi numeri dovrebbero apparire ancora migliori una volta che le funzionalità AI arriveranno sul mercato nei trimestri a venire”.

"Il successo futuro dell'azienda dipende da due fattori: mantenere bassi i costi di sviluppo dell'AI e garantire che le nuove funzionalità basate sull'AI costringano i consumatori attenti al prezzo ad aggiornare i propri dispositivi", secondo l'analista di Emarketer Jacob Bourne.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 19,56% annuo con il fast certificate su Banco BPM, Banca MPS, Société Générale e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMSociété GénéraleBANCA MPSUniCredit
Rendimento p.a.
19,56%
Cedole
1,63% - €16,30
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VC251U9
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AAPL.US
Isin: US0378331005
Rimani aggiornato su: Apple

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni