Avvio positivo per Stellantis dopo l'annuncio della joint venture per Mobile Drive

stellantis

La casa automobilistica ha aperto positiva a Milano dopo aver annunciato la firma di una joint venture con Foxconn per la creazione di Mobile Drive, la società che punta a rivoluzionare i veicoli intelligenti.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


Stellantis in verde a Piazza Affari

Nuova apertura positiva per le borse europee sulla scia dell'ottimismo per le buone notizie dal fronte vaccinale per l'approvazione da parte della Fda del vaccino anti Covid di Pfizer e Biontech, mentre si attende il simposio di Jackson Hole, in programma tra giovedì e sabato, con gli investitori che cercheranno segnali di un cambio nella politica monetaria della Fed.

A Milano si muove in terreno positivo Stellantis nei primi minuti di contrattazioni, con una crescita che arriva a sfiorare l'1% a 17,39 euro, sovraperformando un Ftse Mib appena sopra la parità e mantenendosi sopra i 26 mila punti.

L'annuncio su Mobile Drive

Stellantis ha comunicato oggi prima dell'apertura dei mercati la firma di una joint venture con Hon Hai Precision Industry (Foxconn) unitamente alla sua controllata FIH Mobile che porterà alla nascita di Mobile Drive. L'accordo arriva dopo il memorandum di intesa siglato lo scorso 18 maggio.

La neonata società si “concentrerà sulla fornitura di una soluzione intelligente di abitacoli per veicoli” con l'obiettivo di “rivoluzionare le attuali convenzioni di progettazione e favorirà lo sviluppo di veicoli intelligenti connessi”, secondo quanto spiegato dalla nota, nella quale si specifica che “Mobile Drive sarà controllata pariteticamente dai due partner”.

I dettagli della joint venture

Combinando “le capacità di Foxconn nel campo Ict e smart solution con l'esperienza di Stellantis nel settore automobilistico”, la joint venture “si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni di infotainment e telematica, nonché di una piattaforma di servizi cloud, che mirerà a fornire una soluzione completa di abitacolo intelligente”, prosegue la nota.

Tra le innovazioni sul software sono incluse anche “le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, la navigazione, l’assistenza vocale, le operazioni di store e-commerce e l’integrazione dei servizi di pagamento”, mentre “le innovazioni hardware saranno legate all'abitacolo intelligente e alla scatola telematica”.

“Lo scambio di proprietà intellettuali da parte delle sue entità fondatrici e l’integrazione verticale delle rispettive catene di fornitura”, permetterà a Mobile Drive “di creare servizi digitali automobilistici leader del settore per ottenere un’esperienza utente senza interruzioni dentro e fuori il veicolo”, aggiungono le due società.

In futuro, “la soluzione di abitacolo intelligente non solo sarà disponibile per tutti i veicoli Stellantis, ma anche per i produttori di veicoli di terze parti, espandendo la portata e l’impatto della joint venture Mobile Drive, che mira ad essere un leader globale nelle soluzioni di abitacoli intelligenti e veicoli connessi”, conclude la nota.

Foxconn e FIH

Fondata a Taiwan nel 1974, Hon Hai Precision Industry Co., Ltd., (“Foxconn”) è tra i più grandi produttori di componenti elettronici al mondo. Inoltre, si occupa di fornire soluzioni tecnologiche e sfrutta continuamente le sue competenze in termini di software e hardware al fine di integrare i suoi sistemi produttivi esclusivi con le tecnologie emergenti.

FIH è una sussidiaria di Foxconn ed opera nel settore dei dispositivi mobili a livello mondiale offrendo servizi di progettazione, sviluppo e produzione end-to-end integrati verticalmente, compresi telefoni, dispositivi mobili e dispositivi di comunicazione wireless e prodotti di elettronica di consumo.

Nel mondo online, FIH ha avuto accesso ai settori 5G, AI, IoT e IoV (Internet of Vehicle), costruendo un ecosistema internet e mobile grazie alle sue conoscenze in campo hardware e software.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STLA.MI
Isin: NL00150001Q9
Rimani aggiornato su: Stellantis

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni