AstraZeneca, in arrivo finanziamento Usa da 486 milioni di dollari


Il governo degli Stati Uniti si impegna a finanziare lo sviluppo e la produzione su larga scala di un mix di anticorpi monoclonali per la prevenzione e il trattamento di Covid-19. Piatta la reazione del titolo alla Borsa di Londra, dove alle 12 guadagna lo 0,21%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo AstraZeneca-Usa per lo sviluppo di anticorpi monoclonali

Il governo degli Stati Uniti investirà 486 milioni di dollari in un nuovo prodotto per il trattamento di Covid-19 sviluppato dalla società anglo-svedese AstraZeneca.

L’accordo è finalizzato allo sviluppo (in fase avanzata) e la produzione su larga scala di AZD7442, un mix di due anticorpi monoclonali per la prevenzione e il trattamento della patologia collegata al virus Sars-Cov-2.

Il progetto si svilupperà in due studi clinici di Fase III in oltre 6mila partecipanti in siti all’interno e all'esterno degli Stati Uniti. Gli studi saranno avviati nelle prossime settimane: il primo valuterà la sicurezza e l'efficacia di AZD7442 per prevenire l'infezione fino a 12 mesi, in circa 5mila partecipanti. Il secondo studio valuterà la profilassi post-esposizione e il trattamento preventivo in circa 1.100 partecipanti.

La società farmaceutica si impegna a fornire fino a 100mila dosi entro fine anno e il governo degli Stati Uniti può acquisire fino a un milione di dosi aggiuntive nel 2021 in base a un accordo separato.

«Qualora gli studi di Fase III dovessero avere successo e AZD7442 diventasse un farmaco approvato, la società prevede di fornire il farmaco a condizioni commerciali durante e dopo l'attuale pandemia di coronavirus», si legge in una nota.

Lieve guadagno del titolo sulla Borsa di Londra

Reazione blanda del titolo sulla Borsa di Londra, dove alle 12 segna un + 0,21% a 8,44 sterline. Piatto l’andamento dei farmaceutici anche sul mercato italiano. A fine mattinata Diasorin guadagna lo 0,11% a 188 euro, mentre Recordati segna un rosso dell’1,03% scambiata a 46,24 euro.

Secondo AstraZeneca l’accordo non avrà un impatto sulle linee guida finanziarie per il 2020, in quanto i finanziamenti del governo degli Stati Uniti saranno compensati dalle spese per il progresso degli studi clinici di AZD7442, nonché dai costi di processo di produzione e dai costi di upscaling.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AZN.LSE
Isin: GB0009895292
Rimani aggiornato su: AstraZeneca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni