Atlantia, attesa proposta vincolante di Cdp


Incertezza sulle prossime mosse di Cdp, tra quanti sostengono che la proposta vincolante potrebbe essere pronta già il 19 ottobre e chi opta per una manifestazione di interesse. Intanto il titolo dopo un avvio promettente a fine mattinata torna in territorio negativo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Offerta vincolante con sconto 1 miliardo

Le novità sul dossier Aspi si rincorrono a cadenza quotidiana in vista della chiusura della fase di “esclusiva” concessa da Atlantia a Cassa depositi e prestiti prevista per il 19 ottobre. Secondo il Corriere, Cdp starebbe lavorando a un’offerta vincolante per l’88% di Autostrade per l’Italia con uno sconto di circa 1 miliardo per un fondo di accantonamento per rischi legati al crollo del ponte Morandi del 2018

Come prospettato già ieri l’offerta arriverebbe da un veicolo controllato al 51% da Cdp e al restante 49% dai fondi Blackstone e Macquarie. A sua volta il 51% di Cdp sarebbe controllato da un secondo veicolo partecipato al 49% da una cordata di investitori italiani, come le casse previdenziali Enpam e Inarcassa, e istituti come Poste Vita.

Problemi di governance tra i partecipanti al veicolo

Diversa la visione di altre fonti di stampa, secondo cui non sarebbe garantito un accordo sulla governance tra Cdp e i due fondi, Blackstone e Macquarie (secondo Il Sole e il Messaggero) e lunedì prossimo arriverebbe una manifestazione di interesse e non un’offerta vincolante (scrive la Stampa).

Atlantia in realtà ha bisogno dell’offerta vincolante per poter rinviare l’assemblea straordinaria convocata per il 30 ottobre. In quell’occasione i soci saranno chiamati a votare l’avvio della scissione, ma il voto potrebbe essere revocato in un secondo momento.

Alle 12 Atlantia si pone poco al di sotto della parità (dopo un avvio di giornata in positivo) e scambia a 13,8 euro con un calo dello 0,82%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ATL.MI
Isin: IT0003506190
Rimani aggiornato su: Atlantia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni